iscrizioni fantacalcio 2021/2022

Io butto nel mezzo questa proposta simile a quanto proposto gia' da qualcuno ma con qualche modifica.

1-Torneo di Apertura
2-Torneo di Clausura
I due tornei corrispondono al girone di andata ed al girone di ritorno. Con classifiche e vincitori per ognuno.
Piu' classifica finale che comprenda la somma dei punti tra i due tornei(ed a parita' di punti sul campo, vale il totale punteggio di voti). Questo sarebbe il premio principale.

Se iniziamo presto, le ultime 7-8 giornate si diputa la coppa, facendo eliminazione diretta.

Per il mercato, alla fine del torneo di apertura, si possono tenere solo 11 titolari (quindi 1 solo portiere, e dieci giocatori di movimento con max 3 attaccanti) da torneo di apertura.
Questo mi sembra un buon compromesso tra premiare chi ha scommesso bene ad inizio anno (quando e' piu' difficile indovinare i giusti nomi) e scompaginare un po' le carte in tavola.
Se pensiamo che in concomitanza c'e' la sessione invernale del mercato (reale) dovrebbero esserci abbastanza nomi liberi da poter modificare sostanzialmente la propria rosa.

Ad esempio chi ha il doppio portiere dovrebbe rimettere sul mercato uno dei due portieri. Chi ha 5 difensori forti o 4 attaccanti/cc forti dovrebbe liberarne uno o piu' di uno.
Per i giocatori liberati viene restituita la quotazione di mercato al momento del rilascio del giocatore.

Un'altra piccola modifica (scollegata da quanto scritto sopra) che mi son dimentaicata di proporre e sulla quale havokiano mi eri sembrato d'accordo ,sarebbe quella secondo la quale se un giocatore viene venduto all'estero, i crediti reimborsati siano equivalenti al valore di mercato e non a quanto pagato in fase d'asta.

11 è troppo.. praticamente togli tutti i titolari se ci pensi.. 11x16giocatori sono 172 giocatori che togli al mercato rimarrebbe solo roba da retrocessione.

Sul giocatore all'estero ok
 
11 è troppo.. praticamente togli tutti i titolari se ci pensi.. 11x16giocatori sono 172 giocatori che togli al mercato rimarrebbe solo roba da retrocessione.

Sul giocatore all'estero ok

Ci ho pensato. Ed ho visto dalle rose attuali chi verrebbe scartato: chi ha il secondo portiere titolare dovrebbe rinunciarvi.
In attacco ci sono squadre come quelle di Civezzano e Lagaina, che hanno piu' di 3 punte buone.
Lagaina ad esempio ha: Scamacca, Nzola , Vlahovic, Pavoletti, Sanchez e Llorente (preso a Gennaio).
Di quei sei nomi, agli inizi di Gennaio non avrei saputo chi tenere, perche' grosso modo erano per diversi motivi equivalenti.
Nzola in quel momento infortunato, era il suo miglior marcatore con circa 9 reti credo.
Llorente appena approdato all'Udinese per fare il titolare
Pavoletti si era ripreso il posto da titolare
Scamacca aveva gia' dimostrato ottimi exploit sia in serie A che in U21
Sanchez aveva giocato e segnato gia' in diverse partite
Vlaovic fino a quel momento aveva giocato piu' partite sotto che sopra la sufficienza.
Civezzano doveva scartarsi uno tra Destro, Lautaro, Dzeko e Berardi piu' credo avesse altri 2 nomi che non ricordo.

Rosti a Gennaio probabilmente avrebbe scartato Hernani che ha segnato per adesso 7 reti da cc.
Io ritengo di aver avuto la difesa piu' forte se consideriamo tutti e gli 8 difensori in rosa. Quasi mi sarei dovuta privare di difensori come Zappacosta e Mahele che per me sono stati fondamentali.
A cc a rotazione a Gennaio il mio piu' scarso aveva una FM da 6.3 . Tutti gli 8 cc avevano fm alta. In attacco non so proprio chi avrei tenuto. In quel frangente (prima che Stroppa fosse cacciato) avrei potuto anche scartare Simy. Non ero sicura su nessuno.

Non dobbiamo commettere l'errore di valutare con la conoscenza che abbiamo oggi sugli sviluppi del campionato, ma su quello che sapevamo a Gennaio.
Sondrio era zeppo di cc dal potenziale altissimo. Ne avrebbe dovuto scartare almeno 2-3 di nomi buoni a cc.
Pereyra (UDI) in quel momento credo fosse il piu' performante, Castrovilli era partito a razzo per poi far male...lo avrebbe scartato?
Malinovski aveva combinato poco fino ad allora ma Gomez andando via gli aveva fatto posto. Eriksen sappiamo tutti come avesse fatto male sino ad allora per poi sfornare da Gennaio in poi ottime partite condite con goals.

Stessa roba a cc
 
allora si potrebbe fare così: togliamo la coppa, l'ultima vincitrice di coppa sarà una donna :bow:
facciamo 2 aste: 1 asta, la prima, che sarà quella principale e andrà fino a fine campionato. 1 seconda asta con la fine del mercato di gennaio e da li partirà un torneo parallelo.
Si dovrà sia consegnare la formazione per il torneo principale, che per il torneo di recupero. Nel torneo di recupero ci saranno solo partite di andata e durerà 15partite. Che dite? è una proposta alternativa

per me buona idea.

ma mi piace anche due singoli tornei (+ un aggregato complessivo).
 
Se si vogliono fare due aste per me la soluzione migliore sarebbe quella di un torneo d'andata (con montepremi) un torneo di ritorno (con gli stessi montepremi) e un super-montepremio per chi avrà fatto meglio nella sommatoria dei due
Via la coppa, ovviamente e, a malincuore, via il premio fantamedia
Sul discorso riconferme giocatori, visto che la doppia asta porterà via tempo, specie a chi amministra (ma non solo) credo che vada sfruttata appieno: al massimo un solo giocatore riconfermato per squadra, il resto tutti svincolati e pronti a riaccasarsi.
 
Se si vogliono fare due aste per me la soluzione migliore sarebbe quella di un torneo d'andata (con montepremi) un torneo di ritorno (con gli stessi montepremi) e un super-montepremio per chi avrà fatto meglio nella sommatoria dei due
Via la coppa, ovviamente e, a malincuore, via il premio fantamedia
Sul discorso riconferme giocatori, visto che la doppia asta porterà via tempo, specie a chi amministra (ma non solo) credo che vada sfruttata appieno: al massimo un solo giocatore riconfermato per squadra, il resto tutti svincolati e pronti a riaccasarsi.

Per i giocatori confermati andrebbe sottratto il costo di acquisto in fase d'asta.
Se io ho pagato Cr7 150, nella nuova asta mi andrebbero sottratti i 150 crediti prima che inizi la nuova asta . Quindi se i crediti sono 500 , io iniziero' con 350.
Altrimenti non sarebbe giusto verso chi riconferma un giocatore da pagato 50 crediti.
 
Per i giocatori confermati andrebbe sottratto il costo di acquisto in fase d'asta.
Se io ho pagato Cr7 150, nella nuova asta mi andrebbero sottratti i 150 crediti prima che inizi la nuova asta . Quindi se i crediti sono 500 , io iniziero' con 350.
Altrimenti non sarebbe giusto verso chi riconferma un giocatore da pagato 50 crediti.

comunque si potrebbe anche evitare qualsiasi riconferma e sarebbe molto più semplice da gestire, la mia era solo una ipotesi
 
allora si potrebbe fare così: togliamo la coppa, l'ultima vincitrice di coppa sarà una donna :bow:
facciamo 2 aste: 1 asta, la prima, che sarà quella principale e andrà fino a fine campionato. 1 seconda asta con la fine del mercato di gennaio e da li partirà un torneo parallelo.
Si dovrà sia consegnare la formazione per il torneo principale, che per il torneo di recupero. Nel torneo di recupero ci saranno solo partite di andata e durerà 15partite. Che dite? è una proposta alternativa

questa non mi dispiace, però facciamo in modo che il fantacalcio finisca con l'ultima giornata o almeno ad un paio di giornate, non con 6 ancora da giocare
 
ah per le sostituzioni mi va bene togliere i voti ai sv e al portiere che non gioca, avevo votato così anche all'inizio dell'ultimo, salire a 4 sostituzioni può essere un giusto compromesso
 
questa non mi dispiace, però facciamo in modo che il fantacalcio finisca con l'ultima giornata o almeno ad un paio di giornate, non con 6 ancora da giocare

era quella l'idea infatti, fa fastidio a tutti giocarne solo 30
 
Mi par di capire tutti a favore del cambio jolly.
Rimane il nodo seconda asta/champions.

Effettivamente per dare una seconda possibilità a chi ha cannato la prima asta, anche la proposta di spupazza può essere tenuta in considerazione: senza ripartire da zero si tagliano tot giocatori della rosa e si fa una sessione di mercato con tutti i tagliat e da li si fa partire un secondo torneo parallelo che va fino a fine anno.
Però 11 giocatori mi sembrano tanti. Opterei per 9. 2 portieri (che devono essere della stessa squadra) 3 difensori 3 centrocampisti e 1 attaccante.
L asta non sarebbe impegnativa come quella di inizio anno ma ci sarebbero comunque un sacco di nuovi giocatori in ballo.
Il secondo torneo parallelo lo farei partire quando mancano 15giornate alla fine del campionato e quindi ci sarebbe una partita a testa.
La squadra del torneo parallelo risulterebbe identica a quella del campionato ma la classifica partirebbe da zero e comunque si potrebbe schierare una squadra differente da quella del torneo principale
 
Io non sono d'accordo sul cambio jolly, perdere dei punti perché si è fatta una valutazione piuttosto che un'altra è il sale del fantacalcio
 
Io non sono d'accordo sul cambio jolly, perdere dei punti perché si è fatta una valutazione piuttosto che un'altra è il sale del fantacalcio

Però tieni conto che vai a favorire chi ha costruito una rosa migliore
 
ma un bel fanta europeo? ;)
 
l'idea che mi convince di più è questa:
asta unica, a gennaio tutti tengono 8 giocatori (anzichè 11 come dice spupazza) e tagliano il resto della rosa. Si fanno due aste in quella settimana per rimescolare le rose (anche se l'ossatura rimane quella principale dato che ognuno tiene 8 giocatori), terminate le aste si prosegue col torneo principale con la rosa aggiornata, ma da li parte un torneo parallelo che va a sostituire la champions: 2 gironi da 8 squadre (quindi 14partite) in modo da poter fare andata e ritorno. La prima del girone disputerà una finale a partita secca. Che ne pensate?
sarebbe un'asta meno impegnativa della prima ma pur sempre un'asta che rimescola molto di più le carte in tavola e assieme al mercato di gennaio qualcosa influisce.
Anche se si avrà la stessa rosa nei due tornei, si potranno consegnare formazioni differenti.
 
l'idea che mi convince di più è questa:
asta unica, a gennaio tutti tengono 8 giocatori (anzichè 11 come dice spupazza) e tagliano il resto della rosa. Si fanno due aste in quella settimana per rimescolare le rose (anche se l'ossatura rimane quella principale dato che ognuno tiene 8 giocatori), terminate le aste si prosegue col torneo principale con la rosa aggiornata, ma da li parte un torneo parallelo che va a sostituire la champions: 2 gironi da 8 squadre (quindi 14partite) in modo da poter fare andata e ritorno. La prima del girone disputerà una finale a partita secca. Che ne pensate?
sarebbe un'asta meno impegnativa della prima ma pur sempre un'asta che rimescola molto di più le carte in tavola e assieme al mercato di gennaio qualcosa influisce.
Anche se si avrà la stessa rosa nei due tornei, si potranno consegnare formazioni differenti.

Proposta che non mi piace, ma gioco lo stesso ;)
 
Premesso che anche io gioco con qualsiasi regole verranno decise, ho anche io qualche perplessità sul fatto di buttare parte di una rosa già fatta. Più convinto di un torneo parallelo con nuova asta e anche magari nuova formula.

Nella proposta di Havo, che comunque è carina, piuttosto che finale secca, fare una final four tra le prime 2 di ogni giorne.
 
Come ho detto io gioco, sempre che sia ancora vivo :D
Per come la vedo io o teniamo tutto com'è (al limite toglierei la coppa e metterei premi particolari, fantamedia finale, massimo punteggio di giornata, ecc) oppure due aste e due campionati della stessa importanza.
Montepremi identici per entrambi e super premio finale per la sommatoria dei due tornei
 
l'idea che mi convince di più è questa:
asta unica, a gennaio tutti tengono 8 giocatori (anzichè 11 come dice spupazza) e tagliano il resto della rosa. Si fanno due aste in quella settimana per rimescolare le rose (anche se l'ossatura rimane quella principale dato che ognuno tiene 8 giocatori), terminate le aste si prosegue col torneo principale con la rosa aggiornata, ma da li parte un torneo parallelo che va a sostituire la champions: 2 gironi da 8 squadre (quindi 14partite) in modo da poter fare andata e ritorno. La prima del girone disputerà una finale a partita secca. Che ne pensate?
sarebbe un'asta meno impegnativa della prima ma pur sempre un'asta che rimescola molto di più le carte in tavola e assieme al mercato di gennaio qualcosa influisce.
Anche se si avrà la stessa rosa nei due tornei, si potranno consegnare formazioni differenti.

L'aspetto a mio avviso piu' importante e' come gestire i crediti dei giocatori tagliati: si recuperano i crediti spesi in asta, oppure si recupera la valutazione corrente di mercato ?
 
Indietro