isee precompilato

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sapete invece qualcosa su come mai per i redditi dei lavoratori dipendenti non compaia nessuna detrazione? Leggevo in rete che in realtà i lavoratori dipendenti che fanno richiesta ISEE avevano diritto fino a 3.000 euro di detrazioni sul calcolo del reddito ma in realtà anche lo scorso anno facendo la precompilata compariva "zero".
 
@Roby2020 Sull Attestazione Isee, non compare mai la franchigia effettuata sui redditi da lavoro dipendente/pensione.
Al primo rigo "somma dei redditi dei componenti del nucleo" c è direttamente la somma AL NETTO della franchigia operata.
 
Ultima modifica:
Ma che rettifica hai fatto? Hai selezionato nucleo con un componente disabile? Per disabilità si intende medio e grave. Ma parte dal 67%. Fai attenzione
tabella-disabilita.jpg
A dir la verità no. Per curiosità ho provato ieri a rettificare il mio ISEE (vivo da solo) e anche a me alla fine mi da lo stesso messaggio di avviso, cosa che non appariva un paio di settmane fa.
Comunque mia madre ha un 40% di invalidità civile, quindi non rientra in quei casi.
 
Se sono a zero puoi averne anche 50 e non cambia nulla...
 
Ho due domande veloci.
1) isee per Assegno unico basta fleggare "Servizi persona, Reddito e casa, Agevolazioni minorenni"?? Non trovo una voce specifica per AUU
2) dopo che tutti i maggiorenni hanno autorizzato tramite identità digitale la precompilata quanto tempo passa (ore o giorni??) affinchè si possa andare avanti con la DSU?

grazie
 
Non hai sbagliato nulla.
Tua madre conteggia il giusto, mentre prima scaricava metà libretto su di te. Purtroppo nell'anno di passaggio ti ritrovi ancora la giacenza media falsata dal libretto. La situazione tornerà corretta l'anno prox. Per evitare il problema dovevate fare il passaggio a gennaio 2021.
Grazie per la risposta. Cosa sarebbe cambiato a gennaio 2021? Come sarebbe stata calcolata la giacenza considerando che il libretto è stato chiuso
 
col senno di poi, sarebbe stato piu' conveniente chiuderlo prima perchè un conto è avere ad esempio 10000 euro per 30gg su 365 ed un conto averli per 365gg/365.
 
Grazie per la risposta. Cosa sarebbe cambiato a gennaio 2021? Come sarebbe stata calcolata la giacenza considerando che il libretto è stato chiuso
Come scrive beastly chiudendo a gennaio la giacenza sarebbe stata abbattuta perchè a denominatore c'è sempre 365 o 366.
 
Primo anno in cui proviamo a farlo, per gli esperti, è affidabile? Ci sono criticità? Io ad esempio ho un conto tedesco dove investo, riescono a recuperare da soli la cifra di quel conto? Per i soldi investiti, azioni ed ETF?
 
Forse è una domanda che è già stata fatta, ma perché nell'ISEE precompilato nella Sezione II "Redditi ordinariamente dichiarati all'Agenzia delle Entrate" non sono presenti le spese che ho dichiarato nel 730 e non ti consente di fare modifiche, ma solo di prendere visione?
 
Forse è una domanda che è già stata fatta, ma perché nell'ISEE precompilato nella Sezione II "Redditi ordinariamente dichiarati all'Agenzia delle Entrate" non sono presenti le spese che ho dichiarato nel 730 e non ti consente di fare modifiche, ma solo di prendere visione?
che spese intendi? non capisco. Sulla DSU non vengono riportate "spese" che vanno in detrazione come accade sul 730.
 
Egregi tutti, sul tema ISEE avrei una domanda tecnica da sottoporVi, rigraziando anticipatamente x i graditi riscontri. Premettendo che ogni anno, sia per il Modello 730 che x il Modello ISEE, puntualmente trovo incompetenti della peggior specie, quest'anno mi capita una situazione surreale... la sig.na del CAF insiste che il riscatto di una polizza Vita di Ramo I (gestione separata) vada dichiarata come reddito. Dopo le mie dimostranze, si convince a fare un check con il suo responsabile, che conferma che il riscatto va dichiarato come reddito. Purtroppo non riesco a trovare giurisprudenza in materia, ma solo il mio buon senso che mi dice che non puo' assolutamente essere possibile. Grazie ancora.
 
Primo anno in cui proviamo a farlo, per gli esperti, è affidabile? Ci sono criticità? Io ad esempio ho un conto tedesco dove investo, riescono a recuperare da soli la cifra di quel conto? Per i soldi investiti, azioni ed ETF?
I conti esteri ce li devi mettere tu, non li troverai nel precompilato.
Il conto titoli uguale: se è con un broker italiano, lo trovi; altrimenti no.
 
che spese intendi? non capisco. Sulla DSU non vengono riportate "spese" che vanno in detrazione come accade sul 730.
Nel QUADRO FC8 REDDITI, TRATTAMENTI E SPESEDA DICHIARARE - Sezione II della DSU precompilata è indicato il reddito complessivo ai fini IRPEF, nella sezione III SPESE DICHIARATE ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE (DICHIARAZIONE DEI REDDITI) ci sono due campi SPESE PER LE QUALI SPETTA LA DETRAZIONE D’IMPOSTA e SPESE PER LE QUALI SPETTA LA DEDUZIONE DAL REDDITO COMPLESSIVO, ma entrambi riportano il valore 0 pur avendo indicato io nel 730 delle spese detraibili e deducibili.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro