isee precompilato

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma se la difformità supera i 5k gli esce un isee difforme e poi l'Ente erogatore gli fa problemi.

Se si parla di modifiche che vanno ad aumentare il proprio patrimonio rispetto a quello risultante nel precompilato, a me è capitato che una banca non comunicasse correttamente i dati di un mio conto deposito e quindi mancassero decine di migliaia di euro rispetto al precompilato. Ho inserito io i dati corretti e non ho avuto nessun problema, niente "isee difforme", niente problemi nelle erogazioni legate all'isee.
D'altra parte se dichiaro un patrimonio superiore rispetto a quello che risulta allo stato devono solo baciarmi i piedi.
 
D'altra parte se dichiaro un patrimonio superiore rispetto a quello che risulta allo stato devono solo baciarmi i piedi.
Esatto. Se la banca comunica 10k invece di 20k e tu metti 20k nessuno ti dice niente. Se la banca comunica 20k invece di 10k e tu metti 10k ti esce l'isee difforme, che in teoria è valido, ma l'Ente non ha voglia di stare a fare i controlli e pretende l'isee conforme in barba alla legge.
 
Ciao a tutti,
per accedere all'assegno unico ho preso appuntamento presso un CAF per compilare l'isee 2022, mi sono però sorti alcuni dubbi.
Nel 2020 ho fatto una surroga e ho chiuso il conto corrente della banca surrogata, mi chiedevo quindi se:
- in fase di chiusura del conto corrente mi è stato rilasciato un estratto conto, basta questo per l'isee? Controllando vedo che non è riportata la giacenza media.
- è necessario presentare qualche documento del mutuo surrogato o basta la quota capitale residua al 31/12?

Grazie.
 
Ultima modifica:
Per il c/c ti serve proprio la giacnza media del 2020. SE non ce l'hai somma i numeri creditori di tutti gli e/c del 2020 e dividi per 366, sperando che il CAF non faccia problemi.
 
Grazie per la risposta, adesso provo a sentire la filiale se riesce a produrmi il documento con la giacenza media.
Sai anche se per il mutuo servono i documento del mutuo surrogato?
 
Se a dicembre simulo isee (mini dsu, non mi serve per università o altro) per mera curiosità e per dimenticanza non correggo eventuali errori non corro alcun rischio se poi questo isee non lo presentassi da nessuna parte vero?
Scusate la domanda probabilmente stupida ma non vorrei poi arrivare qualche alert Inps/AdE...
 
Se devi simulare usa il simulatore. Se sottoscrivi una DSU errata si tratta cmq di falsa autocertificazione. Non so esattamente come funzionino i controlli, ma potrebbero esserci controli a campione non richiesti dall'Ente che eroga il beneficio, ma direttamente da AdE o INPS.
 
Buongiorno,
ho provato a fare l'isee per il mio nucleo familiare con autorizzazione dei componenti maggiorenni tramite spid.
Sono arrivato alla verifica dei dati, è normale che nella sezione Veicoli non ci sia nessun dato? I veicoli sono sempre da inserire manualmente?
Il discorso di accettare la precompilata per non essere soggetto a controlli decade inserendo i veicoli manualmente?
grazie

Dal Pdf Inps sulle novità dell'isee precompilato:
Se confermi quanto precompilato dalle
banche dati di INPS e Agenzia delle
Entrate puoi EVITARE EVENTUALI
SEGNALAZIONI di omissioni o difformità
 
Salve a tutti, spero che riusciate a togliermi questo grosso dubbio.

Mia moglie, già lavoratrice a tempo indeterminato, si è iscritta all’università. Ha presentato l’ISEE precompilato fatto da me a gennaio, ma l’università ha fatto storie affermando che l’ISEE andava rifatto aggiungendo il diritto alle prestazioni universitarie. Così facendo mi sono ritrovato a dover selezionare obbligatoriamente una di queste scelte, ma nessuna di esse è veritiera. In pratica il sistema ti costringe a dichiarare il falso. Cosa ne pensate al riguardo?


C033B625-FDDD-48D6-9E42-D03E3C28E8B2.jpg
 
Se devi simulare usa il simulatore. Se sottoscrivi una DSU errata si tratta cmq di falsa autocertificazione. Non so esattamente come funzionino i controlli, ma potrebbero esserci controli a campione non richiesti dall'Ente che eroga il beneficio, ma direttamente da AdE o INPS.

Io intendo che poi quell'isee non lo userei per alcuna agevolazione ma solo per capire intanto che valori vuole il sistema e capire la mia situazione. Grazie per la risposta.
 
Io intendo che poi quell'isee non lo userei per alcuna agevolazione ma solo per capire intanto che valori vuole il sistema e capire la mia situazione. Grazie per la risposta.

ho fatto anch'io una prova in questi giorni per vedere la procedura per l'isee precompilato e i dati in esso contenuti, sono arrivato alla verifica dei dati, penso però di annullarlo tanto non mi serve per il 2022, molto probabilmente mi servirà per il 2023.
Se non ti serve l'isee puoi solo verificare i dati e interrompere la procedura.
 
Io intendo che poi quell'isee non lo userei per alcuna agevolazione ma solo per capire intanto che valori vuole il sistema e capire la mia situazione. Grazie per la risposta.
Se vuoi vedere i dati precompilati puoi avviare la procedura e poi annullare senza sottoscrivere la 2a parte, ma la 1a parte (nucleo familiare, casa di residenza) la devi sottoscrivere per accedere alla 2a.
Per vedere che risultato esce invece devi usare il simulatore.

Il discorso di accettare la precompilata per non essere soggetto a controlli decade inserendo i veicoli manualmente?
Non è il 730, anche accettando sei soggetto ai controlli.
Ti dicono solo che eviti eventuali difformità, ovvio, perchè la difformità esce se modifichi i dati dichiarando meno di quanto risulti a loro. Le omissioni escono se ometti dei rapporti finanziari che a loro risultano.

Mia moglie, già lavoratrice a tempo indeterminato, si è iscritta all’università. Ha presentato l’ISEE precompilato fatto da me a gennaio, ma l’università ha fatto storie affermando che l’ISEE andava rifatto aggiungendo il diritto alle prestazioni universitarie. Così facendo mi sono ritrovato a dover selezionare obbligatoriamente una di queste scelte, ma nessuna di esse è veritiera. In pratica il sistema ti costringe a dichiarare il falso. Cosa ne pensate al riguardo?
Genitori non presenti nel nucleo. Poi si apre la questione dell'autonomia dello studente, che pare risolta in base a questo articolo:
https://www.cafacli.it/it/notizie-f...uando-gli-studenti-sposati-sono-a_441_idnews/
Quindi il tuo reddito rende tua moglie autonoma dai genitori.
Adesso c'è anche nelle istruzioni:
L’adeguata capacità di reddito deve essere riferita, in linea di principio, al singolo studente universitario. Se tuttavia questi è coniugato ovvero in regime di “convivenza di fatto” (art. 1, comma 36 della legge n. 76 del 2016) registrata presso il Comune di residenza, la predetta soglia per l’adeguatezza della capacità di reddito deve essere valutata tenendo conto anche dei redditi del coniuge ovvero del convivente di fatto dello studente universitario.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, spero che riusciate a togliermi questo grosso dubbio.

Mia moglie, già lavoratrice a tempo indeterminato, si è iscritta all’università. Ha presentato l’ISEE precompilato fatto da me a gennaio, ma l’università ha fatto storie affermando che l’ISEE andava rifatto aggiungendo il diritto alle prestazioni universitarie. Così facendo mi sono ritrovato a dover selezionare obbligatoriamente una di queste scelte, ma nessuna di esse è veritiera. In pratica il sistema ti costringe a dichiarare il falso. Cosa ne pensate al riguardo?


Vedi l'allegato 2847561

Genitori non presenti nel nucleo. Poi si apre la questione dell'autonomia dello studente, che pare risolta in base a questo articolo:
https://www.cafacli.it/it/notizie-f...uando-gli-studenti-sposati-sono-a_441_idnews/
Quindi il tuo reddito rende tua moglie autonoma dai genitori.
Adesso c'è anche nelle istruzioni:
L’adeguata capacità di reddito deve essere riferita, in linea di principio, al singolo studente universitario. Se tuttavia questi è coniugato ovvero in regime di “convivenza di fatto” (art. 1, comma 36 della legge n. 76 del 2016) registrata presso il Comune di residenza, la predetta soglia per l’adeguatezza della capacità di reddito deve essere valutata tenendo conto anche dei redditi del coniuge ovvero del convivente di fatto dello studente universitario.

Ciao, scusami insisto, ma essendo una questione abbastanza specifica preferirei un tuo consiglio personale.

Come puoi vedere dallo screenshot, io ho selezionato la prima opzione, mentre stando alle tue informazioni avrei dovuto selezionare l’opzione 4.

Mi consigli di rettificare per la seconda volta l’ISEE (con annessa ulteriore litigata con la segreteria dell’università)? O in entrambi i casi l’ISEE risulterà lo stesso (ossia quello del nostro nucleo familiare formato da me mia moglie e mio figlio)?
 
Esatto. Se la banca comunica 10k invece di 20k e tu metti 20k nessuno ti dice niente. Se la banca comunica 20k invece di 10k e tu metti 10k ti esce l'isee difforme, che in teoria è valido, ma l'Ente non ha voglia di stare a fare i controlli e pretende l'isee conforme in barba alla legge.

Esatto anche a me due anni fa mi diede l'isee difforme per un errore mio. Io ho sempre fatto l'integrale compilato da me e mi chiedo il senso . Se avete già tutti i dati perchè fare impazzire le persone... Stamattina avevo iniziato il precompilato , per la prima volta, ma sono già fermo , vogliono l'autorizzazione tramite spid del resto del nucleo familiare.
 
Stamattina avevo iniziato il precompilato , per la prima volta, ma sono già fermo , vogliono l'autorizzazione tramite spid del resto del nucleo familiare.
Bè mi pare anche giusto che tu debba essere autorizzato, visto che stai chiedendo di vedere i dati patrimoniali di altre persone.
 
Bè mi pare anche giusto che tu debba essere autorizzato, visto che stai chiedendo di vedere i dati patrimoniali di altre persone.

Si si certo , era solo per dire che alla fine potrei continuare a far da me... Chiedono autorizzazione per trascrivere i dati dei miei figli e di mia moglie, che senza la precompilata , avrei lo stesso, come ho sempre fatto ,ma se sono errati , l'isee risulta difforme. Comunque si pare giusto anche a me...
 
Mi consigli di rettificare per la seconda volta l’ISEE (con annessa ulteriore litigata con la segreteria dell’università)? O in entrambi i casi l’ISEE risulterà lo stesso (ossia quello del nostro nucleo familiare formato da me mia moglie e mio figlio)?
Non capisco perchè hai barrato la 1, tua suocera/o vive con voi e l'hai dichiarata nel nucleo familiare? Altrimenti era ovvio che rimanessero solo le opzioni 3 o 4.
Poi c'è poco da litigare con la segreteria, l'isee università è diverso dall'isee generico, hanno ragione loro.
Ultimo punto, hai chiesto consiglio dopo aver già sottoscritto la DSU e rivevuto l'attestato isee? Le avevi lette le istruzioni di compilazione e le FAQ?
 
Non capisco perchè hai barrato la 1, tua suocera/o vive con voi e l'hai dichiarata nel nucleo familiare? Altrimenti era ovvio che rimanessero solo le opzioni 3 o 4.
Poi c'è poco da litigare con la segreteria, l'isee università è diverso dall'isee generico, hanno ragione loro.
Ultimo punto, hai chiesto consiglio dopo aver già sottoscritto la DSU e rivevuto l'attestato isee? Le avevi lette le istruzioni di compilazione e le FAQ?

Hai ragione, sono stato tratto in inganno dal fatto che quelle voci sembrano riferite esclusivamente a nuclei familiari in cui il figlio si reca all’università. Quindi, nel mio caso specifico, sono andato in confusione.
Ho già provveduto alla rettifica
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro