isee precompilato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Allora sfrutta la nuova funzionalità e fatti delegare tramite accesso spid di tutti i maggiorenni.
 
Qualcuno mi sa dire del nuovo "quoziente familiare" ?
 
Ci ho pensato, ma una delle mie figlie non ha ancora lo Spid perché finora non ne ha avuto l'utilità. Vedremo...
Adesso l'utilità ce l'ha. Altrimenti se ha la CIE e in famiglia avete uno smartphone con connettività NFC potete risolvere lo stesso.
 
Già, e poi tra l'altro le istruzioni dicono di dichiarare il saldo comprensivo degli interessi in liquidazione al 31/12, ma alcune banche contabilizzano gli interessi nel trimestre successivo e nel saldo di fine anno non risultano, quindi il sadlo comunicato e valido per la precompilata è in realtà errato secondo le istruzioni.
Ciao, ma in questo caso è meglio lasciare l'importo che trovo sul precompilato? parlo di pochi euro di interessi, che mi compaiono nell'estratto conto ai fini isee ma non nella precompilata...grazie
 
Io, nel dubbio, aggiungo gli interessi, così come arrotondo all'euro superiore invece di troncare, come indicato nelle istruzioni.
 
2023. quindi redditi ed estratti conto 31/12/21 giusto?
 
Io ho trovato tutto corretto a meno del premio di risultato ad imposta sostitutiva non presente ed ho dovuto inserirlo a mano (abbastanza assurdo visto che è nel 730...)

Riprendo questa vecchia risposta..

I premi di risultato, soggetti ad imposta sostitutiva, se non automaticamente precompilati, si devono inserire quindi?

La maggior parte dei miei colleghi dice che non si devono inserire, poiché secondo loro già considerati nel reddito fiscale progressivo.
Io invece penso che queste cifre non siano considerate nel reddito fiscale progressivo (reddito irpef) e quindi vanno aggiunte alla precompilata..

Chi mi può aiutare su questo dubbio..? Grazie
 
1672685184181.png

qualcuno ha idea come fare a AUTORIZZARE il coniuge nel primo step?
le ho provate di tutte ma dice sempre :
Non ci sono dichiarazioni in attesa della tua autorizzazione.
 
Dopo che sottoscrivi la DSU, il coniuge troverà la dichiarazione da autorizzare, entrando nella sua pagina MyInps
se provo a fare isee precompilato il sistema nom mi da la possibilità di inserire ne vedere nulla a parte dei componenti del nucleo familiare

se scelgo invee il percorso DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA UNICA, ci sono tutti i vari quadri da poter visualizzare a compilare
ma trovo tutta la roba dell'isee dello scorso anno

sono confuso! dove sbaglio?
 
se provo a fare isee precompilato il sistema nom mi da la possibilità di inserire ne vedere nulla a parte dei componenti del nucleo familiare

se scelgo invee il percorso DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA UNICA, ci sono tutti i vari quadri da poter visualizzare a compilare
ma trovo tutta la roba dell'isee dello scorso anno

sono confuso! dove sbaglio?

Su ISEE PRECOMPILATO, la prima cosa da fare è ACQUISIZIONE (dsu).

Ci sono 3 tutorial fatti bene, segui quelli
 
se provo a fare isee precompilato il sistema nom mi da la possibilità di inserire ne vedere nulla a parte dei componenti del nucleo familiare

se scelgo invee il percorso DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA UNICA, ci sono tutti i vari quadri da poter visualizzare a compilare
ma trovo tutta la roba dell'isee dello scorso anno

sono confuso! dove sbaglio?
dici come se l'archivio dell'ade non fosse aggiornato?
 
Ciao a tutti, sapete se il rimborso da cashback di stato del 2021 va inserito tra i redditi esenti?
 
Devi prima sottoscrivere il nucleo familiare e l'abitazione. Solo dopo ti caricano i dati e puoi vedere e modificare. Sono due fasi distinte.
okay ora ci sono arrivato anche io :wall:
ora la dsu è in fase di ELABORAZIONE

mentre per le spese sanitarie? sempre quelle inerenti al 2021 vanno inserite? dove ?

grazie
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro