isee precompilato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
a questo punto

Visto impossibilita di recuperare la certificazione ISEE volevo fare ISEE CORRENTE in quanto dovrei riportare le giacenze del 2022 ...
E' quello che pensavo di suggerirti per venirne fuori, visto che hai sicuramente una diminuzione del patrimonio familiare superiore al 20% con quei 200k erronei. Però prima dovresti sottoscrivere un isee ordinario corretto per l'AdE ma falso nella realtà, perchè quei 200k non li hai mai avuti.
 
E' quello che pensavo di suggerirti per venirne fuori, visto che hai sicuramente una diminuzione del patrimonio familiare superiore al 20% con quei 200k erronei. Però prima dovresti sottoscrivere un isee ordinario corretto per l'AdE ma falso nella realtà, perchè quei 200k non li hai mai avuti.
si infatti e quello che penso dovrei fare una nuova dsu ma con dati falsi per poi corregerla ad aprile...dicono anche di tenerla cosi difforme e vedere se poi inps me la contestera per il reddito di cittadinanza in futuro...anche se per legge isee difforme deve essere ritenuto valido...
 
Già, ma per affrontare una futura contestazione dovresti avere in mano come minimo un e/c per dimostrare la giacenza media corretta.
 
Ho fatto ISEE precompilato per la richiesta assegni familiari
E' corretto scegliere come tipo di prestazione richiesta: Reddito e casa; Servizi persona; Dottorato di ricerca; Agevolate minorenni;
 
Salve io ho completato dell'ISEE precompilato ma durante la procedura ho trovato alcuni problemi :
il sistema non mi permetteva di spuntare chi i figli erano minorenni o senza redditi per cui ho dovuto completare tutti i passaggi come se fossero maggiorenni
Nella parte relativa al patrimonio il sistema non mi ha permesso di inserire nessun valore sull'importo detraibile e deducibile relativo al 2021
L unica abitazione di cui sono proprietario è composta da due particelle catastali e il sistema non mi ha permesso di indicarle entrambe come prima casa. Ne consegue che anche il valore relativa al mutuo residuo non sono riuscito ad associarlo in % ad entrambe le particelle ma ad una sola.
Dite che può andare bene lo stesso o devo fare qualcosa?

Se non sbaglio la presenza di minori privi di reddito va spuntata nella prima fase, quella di sottoscizione nucleo e abitazione. Forse hai omesso quella spunta e ti sei trovato nella 2a fase con tutti i figli maggiorenni.

Ho anche io lo stesso identico problema e non so se proseguire o meno nella verifica della DSU.
Come evidente nello screenshot che vi allego le mie due figlie sono dichiarate come minorenni ma non è comunque possibile abilitare la spunta che il soggetto è minorenne nella sezione di verifica dei redditi.
Sf9xw3A.png


QsTmE1b.png


Ho provato la qualunque nei limiti delle mie conoscenze tecniche:
riavvi vari, pc multipli, tre browser diversi, reti internet differenti..nulla.

Ho anche aperto una segnalazione al reparto tecnico che mi ha semplicemente risposto:

"occorre attendere che la dsu termini la fase di verifica, per continuare con la compilazione."


Questa risposta mi spiazza onestamente..come se ci fossero due fasi di verifica..una per i maggiorenni..e solo dopo posso compilare i minorenni? Bah!
 
Ciao a tutti, sto diventando scemo con l'acquisizione del nucleo familiare dall'anno precedente.

La mia compagna deve autorizzare i dati, quando entro nel portare dell'isee precompilato alla voce autorizza la precompilazione viene fuori che non è presente alcuna richiesta.

Come cavolo si deve fare?
 
Ho bisogno di aiuto,non riesco ad accedere all'isee precompilato. Lo faccio da quello di mia moglie per una questione di semplicità. Quando inserisco i dati per me mi da esito positivo nel reddituale ma negativo nel patrimoniale. Sto provando in tutti i modi. Come potrei risolvere?
 
La mia compagna deve autorizzare i dati, quando entro nel portare dell'isee precompilato alla voce autorizza la precompilazione viene fuori che non è presente alcuna richiesta.
Non ho mai usato la nuova funzione, ma penso debba entrare col suo spid e dovrebbe trovare una richiesta di autorizzazione.
Quando inserisco i dati per me mi da esito positivo nel reddituale ma negativo nel patrimoniale.
Prova a mettere il saldo di un conto intestato solo a lei e tronca all'euro invece di arrotondare. In alternativa puoi autorizzare col tuo spid.
 
Non ho mai usato la nuova funzione, ma penso debba entrare col suo spid e dovrebbe trovare una richiesta di autorizzazione.

Prova a mettere il saldo di un conto intestato solo a lei e tronca all'euro invece di arrotondare. In alternativa puoi autorizzare col tuo spid.
Ho provato anche il contrario, ovvero fare la dsu da lei è nemmeno a me arriva la rischiesta di approvazione.

Qualcuno ci è riuscito? O devo prendere il 730 e mettere i dati?
 
Dubbio. Nel precompilato la differenza A-B nel quadro FC2 patrimonio mobiliare è negativa. Ho acquistato prima casa a dicembre 2021. Quindi immagino di dover barrare la casella in immagine. il dubbio è come compilare gli altri due campi. Incremento patrimnio immobiliare devo mettere il valore indicato sul rogito ? patrimonio mobiliare invece lascio in bianco? grazie
 

Allegati

  • Immagine 2023-01-08 183011.jpg
    Immagine 2023-01-08 183011.jpg
    196,4 KB · Visite: 27
domandona se faccio isee adesso e fra 4 mesi compro un'auto, devo rifarlo? grazie
 
Curiosità:

Come mai il precompilato non "vede" i premi aziendali, presenti nel 730 (e nella CU)???

..e che quindi vanno inseriti manualmente (essendo redditi assoggettati ad imposta sostitutiva).

Non è che c'è una qualche franchigia (3000€?), sotto la quale il dato non vada inserito? (E magari essendo i premi inferiori a tale franchigia è giusto che non siano precaricati?).
 
Curiosità:

Come mai il precompilato non "vede" i premi aziendali, presenti nel 730 (e nella CU)???

..e che quindi vanno inseriti manualmente (essendo redditi assoggettati ad imposta sostitutiva).

Non è che c'è una qualche franchigia (3000€?), sotto la quale il dato non vada inserito? (E magari essendo i premi inferiori a tale franchigia è giusto che non siano precaricati?).
Fringe benefit,esenzione fiscale portata da 500 a 3000 euro.
 
Fringe benefit,esenzione fiscale portata da 500 a 3000 euro.

Non parlo dei Fringe benefit, ma dei premi di produzione, che sono soldi veri..

Ed il mio dubbio principale è cmq il perché il sistema "isee precompilato" non vada in automatico a prendere questi valori dichiarati nel 730 (e presenti nella CU).....
 
Non parlo dei Fringe benefit, ma dei premi di produzione, che sono soldi veri..

Ed il mio dubbio principale è cmq il perché il sistema "isee precompilato" non vada in automatico a prendere questi valori dichiarati nel 730 (e presenti nella CU).....

Non parlo dei Fringe benefit, ma dei premi di produzione, che sono soldi veri..

Ed il mio dubbio principale è cmq il perché il sistema "isee precompilato" non vada in automatico a prendere questi valori dichiarati nel 730 (e presenti nella CU).....
I soldi veri non sono esentati fiscalmente,quindi non so dirti perché nell'isee precompilato non ci siano,visto che sono nel 730.
 
Ieri stavo compilando la DSU.
Una domanda: Nel 2014 è morto mio padre e ho ereditato piccole quote di terreni agricoli e parte della casa di famiglia. Io risiedo in un altro comune. Nel 730 dichiaro la rendita dei soli terreni agricoli (non abbiamo fatto la divisione).
Nella DSU precompilata mi sono comparsi i fabbricati, in pratica la parte della casa di famiglia, mentre non c'erano i terreni che inserisco nel 730 e che ho anche inserito nella DSU dell'anno scorso. Per non andare a cercare rogne, dato che l'importo è simile, pensavo di accettare così com'è ma quale sarebbero gli immobili corretti da inserire?
 
domandona se faccio isee adesso e fra 4 mesi compro un'auto, devo rifarlo? grazie
No.
Nella DSU precompilata mi sono comparsi i fabbricati, in pratica la parte della casa di famiglia, mentre non c'erano i terreni che inserisco nel 730 e che ho anche inserito nella DSU dell'anno scorso. Per non andare a cercare rogne, dato che l'importo è simile, pensavo di accettare così com'è ma quale sarebbero gli immobili corretti da inserire?
La precompilata non riporta i terreni. Devi metterli tu, come hai fatto l'anno scorso e nel 730.
 
Ma i fabbricati (la quota di casa ereditata) va messa?
Certo, hai detto che l'hanno riportata anche nella precompilata, a meno che ci sia dentro tua madre con diritto di abitazione, nel qual caso la casa finirebbe al 100% sul suo isee.
 
Certo, hai detto che l'hanno riportata anche nella precompilata, a meno che ci sia dentro tua madre con diritto di abitazione, nel qual caso la casa finirebbe al 100% sul suo isee.
Si. C'è dentro mia madre. Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro