isee precompilato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io l'ho fatto ieri dal sito inps, tanto sono solo nel nucleo familiare quindi è abbastanza semplice, stamattina gia mi hanno accettato la DSU, per ottenere il bonus luce non devo fare altro, giusto?
 
Esatto anche a me due anni fa mi diede l'isee difforme per un errore mio. Io ho sempre fatto l'integrale compilato da me e mi chiedo il senso . Se avete già tutti i dati perchè fare impazzire le persone... Stamattina avevo iniziato il precompilato , per la prima volta, ma sono già fermo , vogliono l'autorizzazione tramite spid del resto del nucleo familiare.

Mi correggo, è sufficiente anche il numero e la scadenza della carta sanitaria del resto del nucleo familiare, insieme ad un riscontro mobiliare. Quest'anno ho fatto il precompilato, l'altro ieri, corretto stamattina. Il saldo al 31/12/2020 di mia figlia non gli risulta corretto. Ora risulto in attesa
 
DSU ISEE: dividendi e cedole vanno inseriti?

Vedo che nella DSU precompilata non compaiono i dividendi e le cedole incassati nell'anno di riferimento. Sapete se vanno aggiunti manualmente nella sezione dedicata ai redditi percepiti assoggettati a imposta sostitutiva?
 
No, se sei in regime amministrato non vanno dichiarati.
 
Mi correggo, è sufficiente anche il numero e la scadenza della carta sanitaria del resto del nucleo familiare, insieme ad un riscontro mobiliare. Quest'anno ho fatto il precompilato, l'altro ieri, corretto stamattina. Il saldo al 31/12/2020 di mia figlia non gli risulta corretto. Ora risulto in attesa

Giorno, Riscontro reddituale positivo, riscontro patrimoniale negativo. Un solo conto corrente, nient'altro , corretto già due volte. L'anagrafe tributaria in AdE non è aggiornata dalle banche stesse? Dov 'è l'inghippo, chi mi aiuta?
 
Il trucco per conoscere i dati in possesso dell'AdE è semplice:
fai entrare il familiare con il suo SPID sul sito INPS, gli fai iniziare la pratica dell'ISEE solo per se stesso, come se non avesse altri familiari, e arrivi fino al punto in cui ti mostra i suoi dati patrimoniali... a quel punto te li segni, e annulli la pratica.
 
Il trucco per conoscere i dati in possesso dell'AdE è semplice:
fai entrare il familiare con il suo SPID sul sito INPS, gli fai iniziare la pratica dell'ISEE solo per se stesso, come se non avesse altri familiari, e arrivi fino al punto in cui ti mostra i suoi dati patrimoniali... a quel punto te li segni, e annulli la pratica.

Grazie mille Parnas, poi ti sapro' dire....
 
Il trucco per conoscere i dati in possesso dell'AdE è semplice:
fai entrare il familiare con il suo SPID sul sito INPS, gli fai iniziare la pratica dell'ISEE solo per se stesso, come se non avesse altri familiari, e arrivi fino al punto in cui ti mostra i suoi dati patrimoniali... a quel punto te li segni, e annulli la pratica.

Sto provando ora ma i patrimoni non me li fa vedere , sono arrivato in fondo dove c'è accetta e sottoscrivi, ma non vedo nulla
 
Ho provato un precompilato per studi universitari , ho escluso gli altri dal nucleo, poi mi chiede la residenza e basta, accetta e sottoscrivi
 
Sto provando ora ma i patrimoni non me li fa vedere , sono arrivato in fondo dove c'è accetta e sottoscrivi, ma non vedo nulla
Purtroppo il familiare deve sottoscrivere il finto nucleo alla fine della 1a fase per vedere i propri dati patrimoniali nella 2a fase.
 
Purtroppo il familiare deve sottoscrivere il finto nucleo alla fine della 1a fase per vedere i propri dati patrimoniali nella 2a fase.

Buongiorno, grazie Copper, a ecco... poi l'inps chiede a Ade e la stessa gli gira i dati, poi a quel punto una volta visti la dovrei annullare. Dati , uno solo , un saldo che dovrebbe essere uguale, perchè l'ade l'ha ricevuto dalla banca.:confused: . Mi chiedo se usare questo escamotage , cioò fare arrivare un richiesta con dati falsi all'ade, poi non lasci strascichi in futuro.... Comunque ho letto anche che se la lavorazione avviene tramite delega, la stessa potrebbe risultare errata e da correggere, cioè con l'autorizzazione invece, se i dati sono giusti questo non succede, ho capito bene?
 
Prima di usare il trucco hai provato a mettere il saldo troncato anzichè approssimato? Perchè nel precompilato troncano tutto in barba alle istruzioni.
 
Prima di usare il trucco hai provato a mettere il saldo troncato anzichè approssimato? Perchè nel precompilato troncano tutto in barba alle istruzioni.

La cifra esatta nel saldo di mia figlia al 31/12/2020 è 22090,00 e cosi ho lasciato , anche volendo quale troncatura posso fare .. Stasera pensavo di rifare nuovamente con autorizzazione. Poi se non riesco neanche cosi, faccio come ho sempre fatto, integrale compilato da me. Comunque sia grazie Copper
 
La cifra esatta nel saldo di mia figlia al 31/12/2020 è 22090,00 e cosi ho lasciato , anche volendo quale troncatura posso fare ..

Tieni presente che, se il conto è cointestato, quella cifra va divisa per due.
Oppure certo, può anche essere che la banca abbia comunicato all'AdE un valore errato.
 
Tieni presente che, se il conto è cointestato, quella cifra va divisa per due.
Oppure certo, può anche essere che la banca abbia comunicato all'AdE un valore errato.

Si si , lo so, nel caso fosse cointestato però credo vogliano cifra intera, ma non lo è , ha solo quello e non ha altro, tra l'altro ,nel 2020 studiava ancora e non aveva 730 o altro , unica cifra unico errore
 
Tieni presente che, se il conto è cointestato, quella cifra va divisa per due.
Oppure certo, può anche essere che la banca abbia comunicato all'AdE un valore errato.

In quel caso, mi chiedo come si puo' fare, abbiamo già parlato con la banca, e ci hanno riferito che il documento in possesso dell'ade è uguale al nostro
 
Tieni presente che, se il conto è cointestato, quella cifra va divisa per due.
Oppure certo, può anche essere che la banca abbia comunicato all'AdE un valore errato.

Mi correggo Parnas, si è vero nei conti cointestati, le cifre, sia del saldo c/c che per i titoli, va diviso per due, 50%. Nel caso del precompilato attraverso la delega con tessera sanitaria, il riscontro mobiliare che è puramente indicativo per l'elaborazione, va inserita la cifra intera o del c/c o di un' altra forma di patrimonio. Nel caso in cui c'è un componente del nucleo con un conto non cointestato con il dichiarante, sempre per questo precompilato con riscontro, va inserita la cifra intera del conto non cointestato ed è il caso di mia moglie che ha un c/c con la madre.

Comunque ieri sera ho chiesto autorizzazione tramite identita' digitale, il resto del nucleo è entrato con spid e ha autorizzato il dichiarante, lo scrivo nel caso possa servire a qualcuno. Stamattina c'era l'elaborazione con tuti i dati da verificare, modificare e o accettare. Il saldo di mia figlia a loro risulta 12 euro superiore a quello della banca, questo il motivo per cui non lo accettava. Inoltre risultano differenze superiori per quanto riguarda il deposito titoli, nel conto cointestato con mia moglie e non di poco .Risultavo positivo nel riscontro solo perchè avevo inserito il saldo del c/c , cifra intera, che è corretto, e non l'altra forma di patrimonio altrimenti sarei risultato negativo anche io per l'elaborazione del precompilato.
Gli errori che ho riscontrato per ora e sarà una coincidenza , sono tutti provenienti da conti uni , quelli con bpm coincidono.
 
Stamattina c'era l'elaborazione con tuti i dati da verificare, modificare e o accettare. Il saldo di mia figlia a loro risulta 12 euro superiore a quello della banca, questo il motivo per cui non lo accettava.

Tieni presente che il saldo ISEE è quello per valuta, che è diverso dal saldo contabile riportato nell'estratto conto.
Se c'è ad esempio un addebito che arriva a gennaio ma con valuta 31/12 (per esempio il bollo, o il canone del conto), ecco che il valore contabile risulta diverso da quello per ISEE.
 
Già, e poi tra l'altro le istruzioni dicono di dichiarare il saldo comprensivo degli interessi in liquidazione al 31/12, ma alcune banche contabilizzano gli interessi nel trimestre successivo e nel saldo di fine anno non risultano, quindi il sadlo comunicato e valido per la precompilata è in realtà errato secondo le istruzioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro