isee precompilato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tieni presente che il saldo ISEE è quello per valuta, che è diverso dal saldo contabile riportato nell'estratto conto.
Se c'è ad esempio un addebito che arriva a gennaio ma con valuta 31/12 (per esempio il bollo, o il canone del conto), ecco che il valore contabile risulta diverso da quello per ISEE.


Già, e poi tra l'altro le istruzioni dicono di dichiarare il saldo comprensivo degli interessi in liquidazione al 31/12, ma alcune banche contabilizzano gli interessi nel trimestre successivo e nel saldo di fine anno non risultano, quindi il sadlo comunicato e valido per la precompilata è in realtà errato secondo le istruzioni.

Non lo sapevo, io ho sempre inserito i dati che risultavano nei documenti delle banche e sono sicuro che anche l'operatore del caf fece lo stesso, circa cinque o sei anni fa , quando andai la prima volta. Ho sempre usato saldi e giacenze rilasciati dalle banche, divisi a metà per i conti cointestati, che gli vada bene o no, questo non lo so, forse lo imparerò o forse no.
Comunque grazie ad entrambi
 
Il nucleo famigliare da indicare nell'ISEE è quello esistente alla data di compilazione, non al 31 dicembre di uno o due anni prima, giusto?
Si dichiarano, invece, le proprietà di immobili dell'anno prima, anche se nell'anno corrente non li si possiede più, e i patrimoni mobiliari di due anni prima, anche se ad oggi si possiede zero, giusto?

Ma se alla data di presentazione dell'ISEE si è andati a vivere da soli, è stata fatta la richiesta di variazione della residenza con gli strumenti online messi a disposizione dal proprio Comune, ma la residenza non è ancora stata effettivamente modificata in quanto i tempi medi di elaborazione delle richieste sono di circa 5 mesi mentre per presentarsi allo sportello dell'anagrafe bisogna prenotare e il primo posto libero è dopo 8 mesi, si può comunque dichiarare di vivere da soli sebbene all'anagrafe risulti ancora la convivenza con la famiglia di origine?
 
1)Giusto.
2)Di 2 anni prima.
3)Direi che fa fede il certificato di cambio residenza rilasciato dal Comune. Non mi risulta sia prevista l'autocertificazione.
 
1)Giusto.
2)Di 2 anni prima.
3)Direi che fa fede il certificato di cambio residenza rilasciato dal Comune. Non mi risulta sia prevista l'autocertificazione.

Grazie. Ma quindi se uno oggi stesso volesse fare l'ISEE in cui risulta da solo ma la residenza non è ancora stata variata, per le lungaggini dell'anagrafe, potrebbe risultare di aver dichiarato il falso sul nucleo famigliare quando invece corrisponde alla realtà dei fatti? Voglio ben sperare non sia davvero così :(
 
Mi sa che vale il detto "carta canta". C'è un sacco di gente che vive fuori casa e ha ancora la residenza dai genitori e ai fini isee risulta nel vecchio nucleo.
Bisognerebbe leggere nelle istruzioni come funziona col domicilio diverso dalla residenza, ma anche per il domicilio c'è di mezzo la burocrazia.
 
Perdonate la domanda non a tema isee, ma non ho trovato un 3d dedicato e sembrava poco corretto crearne uno solo per una domanda. Sapete se i buoni mensa "Ticket buoni pasto" per l'infanzia statale, se pagati tramite bonifico, entrano direttamente sul 730 precompilato?
 
Ho un dubbio che non riesco a chiarire in merito all' "incremento del patrimonio mobiliare" nel caso la giacenza risulti maggiore del saldo del patrimonio mobiliare.

Nell' ipotesi che il coniuge B abbia bonificato una somma da un conto cointesto ad A e B ad un conto intestato al solo coniuge A (ad esempio per la sottoscrizione di un CD che compare nel patrimonio sez.I FC2 del solo A) in questo caso mi sembra di capire che:

1) B deve barrare la casella apposita per inceremento del patrimonio visto che ha la giacenza superiore al saldo è corretto?
2) che valore va inserito nel campo "Incremento del patrimonio mobiliare" l'intero importo bonificato oppure 1/2 di quel valore essendo il conto di partenza cointestato appunto ad A e B.

Grazie
 
Ho letto alcuni post
mi par di capire che il valore inserito nel campo "incremento del patrimonio" deve essere superiore al valore della differenza tra giacenza e saldo e questo ok.
Pero al fine dei calcoli questo valore ha poca importanza o sbaglio?
perchè in realta per calcolare il monte patrimoni totale dei componenti ISEE viene preso in considerazione solo il valore della giacenza media al posto del valore del saldo al 31/12 corretto?
 
Ho letto alcuni post
mi par di capire che il valore inserito nel campo "incremento del patrimonio" deve essere superiore al valore della differenza tra giacenza e saldo e questo ok.
Pero al fine dei calcoli questo valore ha poca importanza o sbaglio?
perchè in realta per calcolare il monte patrimoni totale dei componenti ISEE viene preso in considerazione solo il valore della giacenza media al posto del valore del saldo al 31/12 corretto?

Che io sappia, viene considerato il valore più alto tra giacenza media e saldo al 31/12.
 
Che io sappia, viene considerato il valore più alto tra giacenza media e saldo al 31/12.

Viene considerato il valore più alto se non si spunta la casella.

Se invece si barra la casella per incremento del patrimonio e quindi il saldo al 31/12 (dei 2 anni precedenti) risulta inferiore alla giacenza viene preso per i calcoli il valore minore che è per l'appunto il saldo al 31/2 in modo che nell'ISEE non venga conteggiato lo stesso patrimonio più volte.
Almeno così ho capito io

Quello che non mi è chiaro che è che valore inserire qui:
Vedi l'allegato 2854329
considerando l'esempio che ho fatto nel mio post precedente dove parlavo di un bonifico che viene fatto transitare da un C/C cointestato ad un CD intestato ad uno solo dei componenti del nucleo ISEE. Se la cifra intera che si bonifica o la metà.
 
Viene considerato il valore più alto se non si spunta la casella.

Se invece si barra la casella per incremento del patrimonio e quindi il saldo al 31/12 (dei 2 anni precedenti) risulta inferiore alla giacenza viene preso per i calcoli il valore minore che è per l'appunto il saldo al 31/2 in modo che nell'ISEE non venga conteggiato lo stesso patrimonio più volte.
Almeno così ho capito io

Quello che non mi è chiaro che è che valore inserire qui:
Vedi l'allegato 2854329
considerando l'esempio che ho fatto nel mio post precedente dove parlavo di un bonifico che viene fatto transitare da un C/C cointestato ad un CD intestato ad uno solo dei componenti del nucleo ISEE. Se la cifra intera che si bonifica o la metà.

Io in passato avevo una situazione simile e ho considerato metà cifra dal cointestato specificando nelle note la ragione e i dati del bonifico
 
Perdonate la domanda non a tema isee, ma non ho trovato un 3d dedicato e sembrava poco corretto crearne uno solo per una domanda. Sapete se i buoni mensa "Ticket buoni pasto" per l'infanzia statale, se pagati tramite bonifico, entrano direttamente sul 730 precompilato?

è probabile che te li facciano rientrare, dovresti cmq sentire il comune se ti rilascia attestazione di pagamento.
Il fatto è che per scoraggiare simili metodi di pagamento ed incentivare invece il PagoPA, già dai prossimi anni dicano che non rilasceranno più dichiarazioni per pagamenti avvenuti in maniera diversa da PagoPA.
 
Il nucleo famigliare da indicare nell'ISEE è quello esistente alla data di compilazione, non al 31 dicembre di uno o due anni prima, giusto?
Si dichiarano, invece, le proprietà di immobili dell'anno prima, anche se nell'anno corrente non li si possiede più, e i patrimoni mobiliari di due anni prima, anche se ad oggi si possiede zero, giusto?

Ma se alla data di presentazione dell'ISEE si è andati a vivere da soli, è stata fatta la richiesta di variazione della residenza con gli strumenti online messi a disposizione dal proprio Comune, ma la residenza non è ancora stata effettivamente modificata in quanto i tempi medi di elaborazione delle richieste sono di circa 5 mesi mentre per presentarsi allo sportello dell'anagrafe bisogna prenotare e il primo posto libero è dopo 8 mesi, si può comunque dichiarare di vivere da soli sebbene all'anagrafe risulti ancora la convivenza con la famiglia di origine?

Consentitemi qualche osservazione spontanea : per quanto riguarda la prima parte, mi chiedo se chi ha partorito l'Isee sia mentalmente sano o esista invece una qualche motivazione logica e razionale che mi sfugge. Per quanto riguarda i tempi dell'anagrafe, c'è poco da dire : tempi vergognosamente biblici. Ho la netta sensazione che i servizi al cittadino siano notevolmente peggiorati.
 
Ciao ragazzi, provo a chiedere qui sperando sia il thread corretto.
Sono diventato da poco papà e vorrei aggiornare l'isee di famiglia per poi fare richiesta di assegno unico.(con aggiornare intendo aggiungere il CF del pupo).
Per la compilazine dell'isee sono andato presso un CAF, posso comunque modificarlo on line?
 
Salve a tutti,
sto cercando di completare la procedura isee ma con qualche difficoltà.
Il mio nucleo familiare è composto da me e da mio fratello, il quale fino al settembre 2020 era residente in Inghilterra. Sto attendendo la versione precompilata: per la mia parte non ci dovrebbero essere problemi (ho già richiesto alla banca giacenza, patrimonio, ecc.), mentre per lui non so come comportarmi visto che deteneva due conti all'estero (uno con giacenza quasi a zero) e parte della dichiarazione l'ha fatta là con modello p45. Qualcuno si è già trovato nella mia situazione? Grazie
 
Io e mia moglie siamo sposati da fine settembre. Al momento per una serie di motivi io sto da solo mentre lei ancora dai genitori per un tempo non precisato; volevo chiedere se lei e i suoi patrimoni vanno indicati nel mio isee oppure in quello di suo padre. Grazie
 
Io e mia moglie siamo sposati da fine settembre. Al momento per una serie di motivi io sto da solo mentre lei ancora dai genitori per un tempo non precisato; volevo chiedere se lei e i suoi patrimoni vanno indicati nel mio isee oppure in quello di suo padre. Grazie

Dipende dal nucleo famigliare di cui lei fa parte. Se avete la residenza insieme (ossia all'anagrafe risultate nello stesso stato di famiglia), vanno indicati i vostri due patrimoni, se lei ha ancora la residenza dai genitori, il suo patrimonio si somma con quello dei genitori ed eventuali altri parenti conviventi.
 
Ho la netta sensazione che i servizi al cittadino siano notevolmente peggiorati.

Smartworking e PA = schifo totale.
Da me "agevolano" i lavoratori per le richieste di CIE con un'apertura (1) straordinaria infrasettimanale. Tre le 14.30 e le 15.30...
Forse agevolano i postini... tutti gli altri devono prendersi qualche ora o qualche mezza giornata, a seconda di dove lavorano.
Agevolano...
 
Io e mia moglie siamo sposati da fine settembre. Al momento per una serie di motivi io sto da solo mentre lei ancora dai genitori per un tempo non precisato; volevo chiedere se lei e i suoi patrimoni vanno indicati nel mio isee oppure in quello di suo padre. Grazie
I coniugi non separati sono nello stesso isee anche se hanno residenze diverse. Se scegliete come residenza familiare la tua siete solo voi 2, altrimenti vi tirate dentro anche i suoi genitori.

In sostanza, la situazione di questi coniugi è identica a quella dei coniugi conviventi; però, visto che risultano in due stati di famiglia diversi, si dovrà precisare nel Quadro B quale di questi due stati di famiglia bisogna prendere a riferimento, per stabilire quali altre persone facciano parte del nucleo familiare ai fini dell’ISEE.
La scelta dello stato di famiglia da prendere in considerazione è lasciata pertanto all’accordo tra i coniugi, che individueranno, tra le due, quella che è considerata da entrambi la residenza familiare. La scelta sullo stato di famiglia di riferimento varrà per tutto il periodo di validità della dichiarazione.
In caso di mancato accordo, occorre indicare l’ultima residenza familiare comune. In assenza di una residenza comune si deve prendere a riferimento la residenza del coniuge di maggior durata.
 
I coniugi non separati sono nello stesso isee anche se hanno residenze diverse. Se scegliete come residenza familiare la tua siete solo voi 2, altrimenti vi tirate dentro anche i suoi genitori.

In sostanza, la situazione di questi coniugi è identica a quella dei coniugi conviventi; però, visto che risultano in due stati di famiglia diversi, si dovrà precisare nel Quadro B quale di questi due stati di famiglia bisogna prendere a riferimento, per stabilire quali altre persone facciano parte del nucleo familiare ai fini dell’ISEE.
La scelta dello stato di famiglia da prendere in considerazione è lasciata pertanto all’accordo tra i coniugi, che individueranno, tra le due, quella che è considerata da entrambi la residenza familiare. La scelta sullo stato di famiglia di riferimento varrà per tutto il periodo di validità della dichiarazione.
In caso di mancato accordo, occorre indicare l’ultima residenza familiare comune. In assenza di una residenza comune si deve prendere a riferimento la residenza del coniuge di maggior durata.

Infatti se non ricordo male, per il reddito di cittadinanza anche se si ha la residenza diversa tra coniugi concorrono ugualmente per l'isee e questo è uno dei motivi per cui certe coppie si separano pur di avere il sussidio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro