isee precompilato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ok, ma allora devo inserire le azioni del quadro FC2 Sez. II e rettificare il saldo medio nella sezione precedente?
Non devi rettificare niente nella sezione precedente.
Al limite, se hai giacenza media superiore al saldo, puoi flaggare la casellina di "incremento del patrimonio mobiliare" per non farti conteggiare quei soldi due volte.
 
Non devi rettificare niente nella sezione precedente.
Al limite, se hai giacenza media superiore al saldo, puoi flaggare la casellina di "incremento del patrimonio mobiliare" per non farti conteggiare quei soldi due volte.
Si infatti, è questo che intendevo...
 
Altra cosa... m,i chiede il "Codice fiscale operatore finanziario", cosa si intende?
Le azioni non le ho in un deposito titoli..
 
mia mamma ha fatto isee precompilato a luglio 2022.dopo un paio di mesi in bolletta gli è arrivato il bonus elettrico.deve rifare l'isee per continuare ad avere il bonus elettrico?
 
mia mamma ha fatto isee precompilato a luglio 2022.dopo un paio di mesi in bolletta gli è arrivato il bonus elettrico.deve rifare l'isee per continuare ad avere il bonus elettrico?
Si. L'ISEE che ha fatto è valido fino al 31/12/2022 quindi deve rinnovare l'ISEE (2023)
 
Ho un dubbio sul Estratto conto di FCA per fare l'ISEE.

Nel 2021 ho lasciato alcuni vincoli sul conto non facendo il SDQ. Ora per l'ISEE come al solito serve la giacenza media e il saldo al 31/12 visto che presumo lo farò al CAF, dove mi servo sempre.

Ma il dubbio sta nel fatto che EC di FCA è un pò particolare perchè segnala sì correttamente la giacenza media al 31/12 ma per ciò che riguarda il saldo al 31/12 mi segnala solo i pochi euro che erano presenti sulla linea libera, mentre in un'altra pagina c'è uno specchietto dove trovo scritto:

IL CONTO DEPOSITO IN SINTESI

Saldo disponibile € 2,30
Totale importo vincolato € XXXXX,00

Ora al CAF che dovrei dire?
Grazie
 
Ho un dubbio sul Estratto conto di FCA per fare l'ISEE.

Nel 2021 ho lasciato alcuni vincoli sul conto non facendo il SDQ. Ora per l'ISEE come al solito serve la giacenza media e il saldo al 31/12 visto che presumo lo farò al CAF, dove mi servo sempre.

Ma il dubbio sta nel fatto che EC di FCA è un pò particolare perchè segnala sì correttamente la giacenza media al 31/12 ma per ciò che riguarda il saldo al 31/12 mi segnala solo i pochi euro che erano presenti sulla linea libera, mentre in un'altra pagina c'è uno specchietto dove trovo scritto:

IL CONTO DEPOSITO IN SINTESI

Saldo disponibile € 2,30
Totale importo vincolato € XXXXX,00

Ora al CAF che dovrei dire?
Grazie
Ovviamente devi dichiarare la somma di saldo disponibile e importo vincolato.
 
come immaginavo. Ti ringrazio.

Però quelli di FCA potrebbero farlo un attimino meglio il foglio per l'isee. anche perchè sfido chiunque lavori al caf se poi va a spulciare le altre pagine dopo che ha trovato il dato sul saldo e giacenza media scritto alla fine dei movimenti del conto.
 
In caso di immobile ereditato per successione (25%), va sempre dichiarato? Chi risiede nell'immobile (75%) può dichiararlo al 100% visto che di fatto paga lui tutte le tasse relative a quell'immobile? Grazie.
 
Lo dichiara al 100% se ha il diritto di abitazione o l'usufrutto ad esempio.
 
Sì, ha il diritto di abitazione essendo il coniuge del decuius. Invece per quanto riguarda appezzamenti di terreno, le percentuali vanno dichiarate da tutti gli eredi? Grazie.
 
come immaginavo. Ti ringrazio.

Però quelli di FCA potrebbero farlo un attimino meglio il foglio per l'isee. anche perchè sfido chiunque lavori al caf se poi va a spulciare le altre pagine dopo che ha trovato il dato sul saldo e giacenza media scritto alla fine dei movimenti del conto.
sfida persa, specie se la giacenza media è molto superiore al saldo. Anche se al CAF non ci lavoro più.
 
con la gestione patrimoniale di moneyfarm bisogna dichiarare qualcosa nei redditi ? dividendi plusvalenze minusvalenze .... mi sembrerebbe alquanto complicato oppure è sufficiente dichiarare il totale investito al 31/12 come da precompilato.

Grazie
 
con la gestione patrimoniale di moneyfarm bisogna dichiarare qualcosa nei redditi ?

No, così come non lo dichiari nel 730 non va neanche nell'ISEE.
Chiaramente va dichiarato l'importo al 31/12 come patrimonio mobiliare.
 
Ciao potere aiutarmi adefinire se questi ex coniugi posso avere due isee separati.
Moglie marito e un bambino che vivono a casa di lei di proprietà e sono tutti e tre residenti . Non hanno mai fatto isee
Si separano e il bambino è affidato alla mamma .
Il marito a seguito della separazione si trasferisce la residenza da suoi nonni quindi dovrebbe entrare nel loro stato di famiglia essendo parenti è corretto?
Ai fini dell' ISEE possono fare due isee separati? Isee lo richiederebbe la signora per assegno unico massimo e agevolazioni delle bollette .
È fattibile?
 
I coniugi che hanno diversa residenza anagrafica costituiscono nuclei familiari distinti esclusivamente nei seguenti casi:
a) quando è stata pronunciata separazione giudiziale o è intervenuta l'omologazione della separazione consensuale ai sensi dell'articolo 711 del codice di procedura civile, ovvero quando è stata ordinata la separazione ai sensi dell'articolo 126 del codice civile; non basta, cioè che vi sia una separazione di fatto ma è sempre necessaria l’esistenza di un provvedimento del giudice;
b) quando la diversa residenza è consentita a seguito dei provvedimenti temporanei ed urgenti di cui all'articolo 708 del codice di procedura civile;
c) quando uno dei coniugi è stato escluso dalla potestà sui figli o è stato adottato, ai sensi dell'articolo 333 del codice civile, il provvedimento di allontanamento dalla residenza familiare per condotta pregiudizievole al figlio;
d) quando si è verificato uno dei casi di cui all'articolo 3 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, e successive modificazioni, ed è stata proposta domanda di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio (divorzio);
e) quando sussiste abbandono del coniuge, accertato in sede giurisdizionale o dalla pubblica autorità competente in materia di servizi sociali; occorre, cioè, che sia già in corso un procedimento giurisdizionale o amministrativo dal quale risulti lo stato di abbandono.
Se non sussiste nessuno dei suddetti casi, i coniugi con diversa residenza vanno sempre indicati nella medesima dichiarazione.
Il figlio minore di anni 18 fa parte del nucleo familiare del genitore con il quale convive.
 
Ciao a tutti.
Anche quest'anno siamo giunti alla DSU... 🥶

Secondo voi, i "COMPENSI RELATIVI AGLI ANNI PRECEDENTI SOGGETTI A TASSAZIONE SEPARATA (da non indicare nella dichiarazione dei redditi)" indicati nella Certificazione Unica alla cella n. 511 "Totale compensi arretrati per i quali
è possibile fruire delle detrazioni
", vanno indicati da qualche parte nella DSU?

Nella Guida per la DSU 2021 non mi pare che ci sia scritto nulla al riguardo.

Grazie! :bow:
 
il caf mi chiede giacenza media di un libretto di cooperativa che non mi danno, ho un saldo finale di 2 k e nell'anno non ha superato i 2 k.... se gli dico di mettere come giacenza media 2k??


grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro