ISEE PRECOMPILATO E NON [THREAD UNICO] VOL.2

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Oggi è arrivato il nuovo ISEE, questa volta senza difformità.
Domanda magari stupida, vedo che ora ci sono 2 ISEE completati ed attestati, l'INPS utilizzerà in automatico il più recente?
 
Oggi è arrivato il nuovo ISEE, questa volta senza difformità.
Domanda magari stupida, vedo che ora ci sono 2 ISEE completati ed attestati, l'INPS utilizzerà in automatico il più recente?
bhè credo proprio di si
 
Detrazioni patrimonio immobiliare.
Per l' ISEE lo scorso anno avevo -70.000 € , quest'anno 0.
Non capisco a cosa è dovuto, visto che non è cambiato nulla rispetto lo scorso anno.
Avete cortesi suggerimenti?
 
Ti sei ricordato di flaggare l'abitazione di residenza nella scheda del patrimonio immobiliare?
Sulla relativa riga ti compare la "S"?
Compaiono due N.
Allego.
 

Allegati

  • IMG_20230316_091537.jpg
    IMG_20230316_091537.jpg
    344,6 KB · Visite: 47
Allora non c'è alcun mistero.
Se tu hai indicato nel Quadro B del modulo MB.1 quella casa come abitazione del nucleo devi poi flaggare su quella riga dei 106720 e far comparire la "S".
Se invece hai indicato un'altra casa è corretto così, a meno che tu abbia indicato una nuova casa di proprietà che al 31/12/21 non possedevi, nel qual caso ti lasciano detrarre in deroga la vecchia casa di proprietà nella quale abitavi.
 
In serata correggo.
Grazie !
 
bhè credo proprio di si
Riprendo il tuo messaggi per dire che l'assegno unico arrivato a metà marzo è identico a quello di Febbraio, molto probabilmente non c'è stato il tempo tecnico per utilizzare il nuovo ISEE.
 
Riprendo il tuo messaggi per dire che l'assegno unico arrivato a metà marzo è identico a quello di Febbraio, molto probabilmente non c'è stato il tempo tecnico per utilizzare il nuovo ISEE.
A me invece è arrivato aggiornato, sono passato all'importo minimo erogabile !:(
 
Riprendo il tuo messaggi per dire che l'assegno unico arrivato a metà marzo è identico a quello di Febbraio, molto probabilmente non c'è stato il tempo tecnico per utilizzare il nuovo ISEE.
presumo anch'io che non lo abbiano preso ancora in considerazione.
Tipo quando presenti ISEE i primi di Gennaio per Bonus Luce, a fine Febbraio arriva la Bolletta e neanche l'ombra del Bonus. Tempi d acquisizione dicono. Comunque che io sappia, non c è modo di annullare ISEE precedente.
 
Riprendo il tuo messaggi per dire che l'assegno unico arrivato a metà marzo è identico a quello di Febbraio, molto probabilmente non c'è stato il tempo tecnico per utilizzare il nuovo ISEE.
ma al di là del cambio di ISEE, ci sono stati aggiornamenti agli importi per il 2023 rispetto al 2022?
 
presumo anch'io che non lo abbiano preso ancora in considerazione.
Tipo quando presenti ISEE i primi di Gennaio per Bonus Luce, a fine Febbraio arriva la Bolletta e neanche l'ombra del Bonus. Tempi d acquisizione dicono. Comunque che io sappia, non c è modo di annullare ISEE precedente.
Oggi ho controllato le date, il nuovo ISEE è stato registrato sul sistema INPS il 07/03.
A questo punto spero che venga preso in considerazione per il pagamento del 15/04, tra l'altro mi chiedo se faranno anche un conguaglio per trattenere i soldi erogati in più con vecchio ISEE (per fortuna la differenza dei due ISEE è solo 0,5K)
 
Buonasera, accreditare 30k sul conto quanto incide sull'isee e quindi poi sull'assegno unico?
 
Buongiorno



Mi ricollego a questo post in quanto mi sembra attinente

l’anno scorso ho presentato l’isee in maniera precompilata.

Da questo isee ho ricevuto diversi bonus. Però mi accorgo solo ora di un errore , non ho inserito (mi pare strano non fosse già inclusa nella precompilata) la mia compagna nel mio nucleo.

Ho rifatto i calcoli personalmente , ed anche se l’avessi inserita, avrei comunque percepito tali bonus , restando sotto la soglia, pur aumentando di poco l isee.

Che può succedere adesso? Se in seguito a controlli accertassero questa anomalia? Ok che l'isee ha delle "omissioni" fatte in buona fede, ma non avendo ricevuto vantaggi da questa dichiarazione erronea non so cosa possa scattare in caso di controlli. Cosa mi consigliereste di fare? Rivolgersi ad un CAF?
 
Ultima modifica:
Buonasera, accreditare 30k sul conto quanto incide sull'isee e quindi poi sull'assegno unico?
Ti aumenta l'ISE di 6k, poi l'aumento dell'ISEE dipende dalla scala di equivalenza, cioè quanti siete in famiglia e se ci sono dei disabili. Se siete in 3 ad es aumenta di 2941€, in 4 2439€.
 
Ho sentito che l'Inps ha messo a disposizione un nuovo portale dove fare l'Isee più semplice del precedente. Qualcuno di voi lo ha fatto con il nuovo sistema?

Grazie mille.
 
Dubito che sia più semplice. Da quel che vedo elimineranno il portale del non precompilato.
 
Indietro