iShares EURO STOXX Select Dividend 30 (IDVY) IE00B0M62S72

titolo buono se si ha fiducia nell'europa AREA EURO (io ho lo stesso ma della Lyxor) questo è a replica fisica con distribuzione trimestrale di dividendi (sul 5/6% di rendim dacedola).. se si pensa in un rialzo dell'inflazione senza dubbio l'equity big cap focalizzato sui dividendi può essere un ottimo tema specie nel medio termine..
 
titolo buono se si ha fiducia nell'europa AREA EURO (io ho lo stesso ma della Lyxor) questo è a replica fisica con distribuzione trimestrale di dividendi (sul 5/6% di rendim dacedola).. se si pensa in un rialzo dell'inflazione senza dubbio l'equity big cap focalizzato sui dividendi può essere un ottimo tema specie nel medio termine..

Per alcuni anni ho investito solo in obbligazioni con buone performance ed ora voglio tornare ad avere una una parte del portafoglio in azioni.
Volevo cominciare proprio con questo oltre ad un etf indicizzato alla borsa italiana e qualche azione di aziende italiane.
 
per la parte azionaria del ptf con questo, l'Ishares ETF World (al 90% azioni USA), l'Ishares Select Dividend 30 Asia e l'Ishares Emerging Markets avresti praticamente una copertura zionaria globale..
 
io te lo sconsiglio poichè l'alto dividendo non significa buona resa dello strumento.
molte aziende hanno interessi e vincoli "particolari" e danno storicamente dividendi molto alti

guarda il paniere e capirai
a mio avviso può andare bene se lo vuoi tenere nel cassetto senza pretese ma vi è molto di meglio

ps: occhio che gli etf con dividendo non danno rateo
 
io te lo sconsiglio poichè l'alto dividendo non significa buona resa dello strumento.
molte aziende hanno interessi e vincoli "particolari" e danno storicamente dividendi molto alti

guarda il paniere e capirai
a mio avviso può andare bene se lo vuoi tenere nel cassetto senza pretese ma vi è molto di meglio

ps: occhio che gli etf con dividendo non danno rateo

Grazie del consiglio, valuterò meglio!
Oggi avevo provato a comprarlo in apertura ma è schizzato verso l'alto come tutto quello legato alle azioni
 
Ciao,

per andare sul'europa prova a guardare il fondo Allianz Europe Growth AT Eur.
L'etf da te citato ha un rendimento a dir poco disastroso...
 
pare che sia iniziata una fase favorevole per l' azionario value , soprattutto per la zona euro, e quindi potrebbe essere interessante anche questo etf IE00B0M62T89 , che , anche perchè investe una percentuale elevata in azioni del settore finanziario, in anni passati aveva fornito performance inferiore a quella di altri strumenti che investono nell' azionario euro

iShares EURO STOXX Total Market Value Large (IDJV)

iShares EURO STOXX Total Market Value Large (IDJV) | Partecipazioni | iShares Italia ETFs | Investitore privato 

iShares EURO STOXX Total Market Value Large (IDJV) | Distribuzioni e rendimenti | iShares Italia ETFs | Investitore privato 

Quotazione ISHARES EUROSTOXX TOTAL MKT VALUE LARGE - IE00B0M62T89

In altre fasi possono essere preferibili azioni di società di alta qualità per le quali il mercato accetta multipli più elevati ( società per cui sono meno probabili sorprese negative quando il quadro economico/finanziario peggiora) , ma da qualche tempo , dopo che da fine giugno l' azionario euro è ripartito a rialzo e con i rendimenti dei titoli di stato periferici che sono scesi, dovrebbe essere iniziata la seconda fase del rialzo dell' azionario euro in cui i le azioni value, con multipli bassi, dovrebbero sovraperformare il mercato in generale
 
pare che sia iniziata una fase favorevole per l' azionario value , soprattutto per la zona euro, e quindi potrebbe essere interessante anche questo etf IE00B0M62T89 , che , anche perchè investe una percentuale elevata in azioni del settore finanziario, in anni passati aveva fornito performance inferiore a quella di altri strumenti che investono nell' azionario euro

iShares EURO STOXX Total Market Value Large (IDJV)

iShares EURO STOXX Total Market Value Large (IDJV) | Partecipazioni | iShares Italia ETFs | Investitore privato*

iShares EURO STOXX Total Market Value Large (IDJV) | Distribuzioni e rendimenti | iShares Italia ETFs | Investitore privato*

Quotazione ISHARES EUROSTOXX TOTAL MKT VALUE LARGE - IE00B0M62T89

In altre fasi possono essere preferibili azioni di società di alta qualità per le quali il mercato accetta multipli più elevati ( società per cui sono meno probabili sorprese negative quando il quadro economico/finanziario peggiora) , ma da qualche tempo , dopo che da fine giugno l' azionario euro è ripartito a rialzo e con i rendimenti dei titoli di stato periferici che sono scesi, dovrebbe essere iniziata la seconda fase del rialzo dell' azionario euro in cui i le azioni value, con multipli bassi, dovrebbero sovraperformare il mercato in generale

ha un 40% di finanziario al suo interno...un po'tantino per i miei gusti.
 
Chi lo segue?

Lo seguivo, ma lo ho lasciato.
Per me il criterio del dividendo non in discesa nei 5 anni è troppo debole per selezionare azioni con dividendo significativo.
Meglio selezionare singoli titoli con dividendi crescenti nei settori stabili (farmaceutico, alimentari, beni non ciclici).
 
Lo seguivo, ma lo ho lasciato.
Per me il criterio del dividendo non in discesa nei 5 anni è troppo debole per selezionare azioni con dividendo significativo.
Meglio selezionare singoli titoli con dividendi crescenti nei settori stabili (farmaceutico, alimentari, beni non ciclici).

Quale Etf azionario a distribuzione ti sembra rispondere meglio a questo criterio?
 
Quale Etf azionario a distribuzione ti sembra rispondere meglio a questo criterio?

Non do molta importanza alla distribuzione dell'etf (anzi preferisco etf ad accumulazione) bensì alla distribuzione del sottostante, deve esserci una buona crescita del dividendo e uno yield accettabile.
Attualmente ho etf che tracciano paesi come Svizzera, Australia, Scandinavia, Canada, Germania ed emergenti e il settoriale europeo farmaceutico, oltre a qualche azione (Sanofi, Glaxo, Novo, BAT).
Ci sono due etf SPDR che tracciano due indici dividend aristocrats ma non mi soddisfano nemmeno quelli (quello americano pesa per yield e secondo me dovrebbe pesare per capitalizzazione o per crescita o al limite essere equal weight, quello europeo non seleziona per crescita).
 
preso ieri il dividendo... con 8.5 euro di spese...:eek::eek:
 
L'SPDR euro dividend aristocrats ha un peso di gran lunga inferiore sui finanziari
Asset Allocation del Fondo |Primi 10 titoli in portafoglio |SPDR S&P Euro Dividend Aristocrats ETF (EUR)|ISIN:IE00B5M1WJ87

cosa ne pensate? Meglio di ishares value?
Secondo me pèotrebbe essere un ottimo etf in sostituzione dei cfondi come lo schroder euro dividend maximaser...
Schroder ISF European Dividend Maximiser A Dis|LU0321371998

assolutamente no, lo schroeder si avvale anche di derivati per implementare il CCW, al momento e' davvero imbattibile.
 
In ke senso 8.5 euro di spese?

commissioni incasso cedola / dividendo ....:angry:

mi convinco sempre + che etf con distribuzione (in particolar modo trimestrale, considerando che i dividendi degni di tale nome sono solo 2 , gli altri 2 come questo ultimo sono un "contentino", che però fa ingrassare la banca) siano assolutamente da evitare...KO!
 
commissioni incasso cedola / dividendo ....:angry:

mi convinco sempre + che etf con distribuzione (in particolar modo trimestrale, considerando che i dividendi degni di tale nome sono solo 2 , gli altri 2 come questo ultimo sono un "contentino", che però fa ingrassare la banca) siano assolutamente da evitare...KO!

a me con fineco e postaclick non hanno mai fatto pagare commissioni per incasso cedole o dividendi.
posso chiederti con che banca operi?
 
a me con fineco e postaclick non hanno mai fatto pagare commissioni per incasso cedole o dividendi.
posso chiederti con che banca operi?

banca sella
tutto dichiarato nel contratto --> dividendi estero --> cvt superiore a 51€ -->8.5€ di commissione
e l'avevo pure letto qualche tempo fa.:D
ma mi conviene comunque per altri tipi di investimento... cioè credo che alla fine ogni banca abbia vantaggi e svantaggi..bisogna identificare gli investimenti migliori anche a seconda di queste cose
 
Indietro