Ishares JPMorgan $ Emerging Market Bond ETF IE00B2NPKV68 Hedged IE00B9M6RS56 Vol.VII

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si vola.
Avevo detto due settimane fa che entro fine ottobre EMBE avrebbe quotato a 70 ho sbagliato di poco :)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, per chi ha Fineco, cedola di IEMB arrivata?
 
Si vola.
Avevo detto due settimane fa che entro fine ottobre EMBE avrebbe quotato a 70 ho sbagliato di poco :)
Ieri emb ha fatto una chiusura scoppiettante ma poi in After hours vedo che hanno rivenduto vediamo come parte alle 15.30


Cmq ci siamo vicini, embe sta beneficiando in questa finestra di mercato del cambio. Il rafforzamento dell'euro in questo momento spinge in alto le quotazioni degli emergenti, embe neutralizza svalutazione del dollaro grazie all'hedging. Fino ad ottobre era stata solo una zavorra costosa. Ora fa il giusto lavoro.

Infatti la differenza tra iemb ed embe nell'ultimo mese è circa 5-7% a favore di embe.

Nessuno può prevedere il cambio ma dicevamo da tempo che comprare con il dollaro caro, esponeva ad un rischio troppo grande. Se ne riparlerà quando il cambio tornerà alla media storica intorno a 1,2
 
alcuni hanno scritto 500 pagine...su un etf....per giunta obbligazionario.

altre 300 pagine sul costo della copertura

e altre 200 pagine sul rendimento....

ora ci saranno altre 300 pagine su quando scendere da embe per passare a iemb
 
alcuni hanno scritto 500 pagine...su un etf....per giunta obbligazionario.

altre 300 pagine sul costo della copertura

e altre 200 pagine sul rendimento....

ora ci saranno altre 300 pagine su quando scendere da embe per passare a iemb
E lasciaci godere un attimo dopo mesi di sofferenze e costi di hedging pagati :D


Poi certo tra un po' partirà la rumba: quando conviene switchare tra gli strumenti?
Ci sarà chi li tiene entrambi. Chi prova il salto a cavallo della media storica (e giù statistiche per individuare questa media) e chi non crederà a nulla i negazionisti del cambio :o
 
Il discorso non è se è giusto alzare o no i tassi. Il discorso che come è drogato oggi il sistema i tassi non possono stare alti anzi dovrebbero stare a 0. Indipendentemente dall'inflazione. Purtroppo questi sono gli effetti della droga monetaria dal 2009 al 2021.
Il solo debito pubblico usa è quasi quadruplicato in 13 anni. Una cosa che che fa impressione
 
BLS: "Construction employment continued to trend up in November (+20,000), with nonresidential building adding 8,000 jobs. "

Proprio non vogliono cedere....
 
Ah scusa h
ci abitueremo, che vuoi farci..... già a me piaceva di più quello ancora prima

Ah scusa ho cancellato il mex per prova...🥲
di buono è che in questo forum software non ci sono i tag e questo velocizza e semplifica le interazioni/repliche,ma la grafica però è un pugno nell'occhio,i mex non risaltano ed è tutto così stretto.Diventa molto poco piacevole scrivere.
 
Ultima modifica:
Ah scusa h


Ah scusa ho cancellato il mex per prova...🥲
di buono è che in questo forum software non ci sono i tag e questo velocizza e semplifica le interazioni/repliche,ma la grafica però è un pugno nell'occhio,i mex non risaltano ed è tutto così stretto.Diventa molto poco piacevole scrivere.
Hai ragione. anche a me la grafica non piace e lo trovo meno immediato.
 
Prossima settimana dato sul dividendo di novembre :p
 
Buongiorno a tutti, mi iscrivo per seguire la discussione :)

Anche io possiedo il titolo EMBE e negli ultimi mesi ho incrementato la posizione fino ad arrivare a più di un quarto del portafoglio. Con i rendimenti obbligazionari in salita mi è sembrata una ottima opportunità per spuntare un prezzo di carico più basso e così ora ho un pmc di 75,4€ (y)

Secondo questo backtest, il recente drawdown è stato il più lungo e il più profondo mai visto (-29,1% in un anno e dieci mesi).
https://backtest.curvo.eu/portfolio...AChpgkAFwCUIADTBQ4+gAZDzAJx4AbNwgBWCzoCMAXRdA

La distribuzione mensile e la tassazione al 16,8% sono i due punti di forza di questo prodotto finanziario, mentre la cosa che non mi piace è la duration media piuttosto lunga.

Se questo etf fosse calato ancora, anzichè riprendersi come ha fatto negli ultimi tempi, non ci avrei messo però altri soldi. In portafoglio ho anche l'etf IHYG e su quello sono arrivato al 30% di allocazione dato che ha una duration molto più corta e quindi recupera più velocemente terreno in fase di salita dei tassi di interesse, e non ha costi di copertura dal rischio cambio avendo solo titoli corporate high yield emessi in euro.

I paesi emergenti negli ultimi mesi hanno aumentato i tassi di interesse in modo più aggressivo dei paesi sviluppati, per cui forse abbiamo già visto i minimi per EMBE :unsure:
 
Nessuno può prevedere il cambio ma dicevamo da tempo che comprare con il dollaro caro, esponeva ad un rischio troppo grande. Se ne riparlerà quando il cambio tornerà alla media storica intorno a 1,2

Eur/usd da 0.95 a 1.05, e IEMB nel frattempo passato da 78 a 82 ... wow, avercene di "rischi troppo grandi" come questi :sneaky: .

E io che invece mi aspettavo le "mazzate" profetizzate da qualcuno, per entrare magari a 74-75 ... mai 'na gioia :cautious:

Come già detto, EMBE essendo hedged non può beneficiare del cambio ne quando (quest'ultimo) sale, ne quando scende... è IEMB che in questa fase di dollaro più debole è frenato nella risalita, come era STRAovvio che fosse, al contrario degli ultimi 12 mesi in cui era stato frenato nella discesa dal cambio favorevole.
 
Su investire con buon senso un buon articolo sulla copertura degli etf. Solite cose ma ben scritte.
Un saluto
 
crosspost dal thread dei BTP Italia (indicizzati inflazione)

post dell'utente @Killerinpensione


Inflazione transitoria o persistente? Domanda cruciale.

E' stato fatto uno studio per vedere in quanto tempo l'inflazione torna a livelli considerati accettabili dopo essersi alzata sopra determinate soglie.

Nei principali paesi sviluppati (14 paesi tra cui l'Italia) sono stati considerati tutti i casi dal 1970 in poi in cui l'inflazione ha superato il 4% e si è andati a vedere in quanto tempo l'inflazione è rientrata sotto il 3% (limite superiore per inflazione benigna).
I risultati sono stati divisi in quintili.

Per i particolari dello studio con grafici etc. vi lascio alla lettura del link in fondo.

  • Reverting to 3% inflation, which we view as the upper bound for benign sustained inflation, is easy from 4%, hard from 6%, and very hard from 8% or more. Above 8%, reverting to 3% usually takes 6 to 20 years, with a median of over 10 years.
History Lessons: How “Transitory” Is Inflation? | Research Affiliates
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro