Ishares JPMorgan $ Emerging Market Bond ETF IE00B2NPKV68 Hedged IE00B9M6RS56 Vol.VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
a che soglia conviene secondo voi switchare da EMBE a IEMB o VEMT?
Io switcho su VEMT , che per fortuna è il grosso della parte bond emergenti, appena raggiunge 76,5 mio PMC indipendentemente dal cambio, non mi piace farlo in perdita. Ne ero uscito due anni fa perché non mi piaceva per i troppi costi di copertura e poi visto il dollaro che si stava rafforzando alla grande l'ho reinserito in portafoglio
 
0.2927 (ultima cedola) x 12 (mesi) x 0,8 (al netto tasse) / 70 (pmc) x100 = 4% netto
E il 2% di costo di hedging, siamo a circa 2% quindi, speriamo in bel rialzo delle cedole che per ora invece scendono.. 👍
 
da come si comporta dollaro ed emergenti ,prossima settimana si crede esca un dato sull'inflazione in risalita ,voi come la vedete?
powell ha ribadito inflazione in calo nel 2023, se verrà smentito la vedo nera ....
 
da come si comporta dollaro ed emergenti ,prossima settimana si crede esca un dato sull'inflazione in risalita ,voi come la vedete?
powell ha ribadito inflazione in calo nel 2023, se verrà smentito la vedo nera ....
Io non capisco come possa stare ancora in piedi l'inflazione....
 
Chatgpt proprio alla luce dei dati che usciranno il 14 febbraio ha previsto che mercati finanziari crasharanno il 15 febbraio.
 
E il 2% di costo di hedging, siamo a circa 2% quindi, speriamo in bel rialzo delle cedole che per ora invece scendono.. 👍
Trattandosi di etf, per le cedole conta non solo il turnover (molto lento) dei titoli in pancia con altri a rendimento più elevato, ma anche il prezzo.

Se ipotizziamo un rendimento cedolare costante sul 5% lordo (cedola media ponderata), questo sarà più o meno quello che l'etf potrà distribuire annualmente, a prescindere che il prezzo sia a 60, 70, 80, 90 o 100+ (e ignorando per comodità fattori che possono ridurre tale rendimento).

Ma chiaramente, per dare quel 5%, a 70 ci saranno stacchi medi più bassi rispetto a quando stava (o starà di nuovo) a 90 o a 100:

- Con EMBE a 70 (prezzo medio annuo) per dare il 5% ipotizzato quanto deve staccare per quota? ((5/100)*70)= 3.5 euro, ovvero una media di circa 0.29 euro mensili x quota.

- Con EMBE a 90 invece? ((5/100*90)= 4.5 euro, ovvero una media di circa 0.38 euro mensili.

Quindi, se volete cedole belle "grasse" che non siano solo picchi mensili temporanei e illusori, in attesa che il turnover faccia il suo lavoro (ma ci vogliono anni), è meglio sperare che EMBE risalga di prezzo velocemente, e le cedole si adegueranno di conseguenza.
 
a che soglia conviene secondo voi switchare da EMBE a IEMB o VEMT?
Rimango sempre contrario alla mania degli switch e contro-switch.
In ottica "pigra" e non di puro trading/speculativo di breve periodo, il mio obiettivo finale sarà averli tutti e 3 ;) (+ altri) equamente distribuiti, così da non dovermi preoccupare del dollaro su o del dollaro giù, perchè in qualsiasi scenario valutario, avrò l'uno (hedged) o l'altro (non hedged) che ne beneficia di più a livello di prezzo e/o cedole.
 
IEMB cedola un pò bassina stavolta, ma venerdi il prezzo era sceso sotto 80 ...se lunedi regge conto di comprarne ancora un pochino (ho PMC a 86).
 
a che soglia conviene secondo voi switchare da EMBE a IEMB o VEMT?
Non so.
Personalmente posso dire che ero entrato su embe a 65 circa e l’altro giorno ho venduto non per portare a casa 2 spicci…ma perché ho capito che Embe non fa per me e che preferisco affrontare il rischio cambio.
Dunque tengo per ora le mie 250 quote circa di VEMT che continuerò ad accumulare e tenere (spero) a vita
 
Trattandosi di etf, per le cedole conta non solo il turnover (molto lento) dei titoli in pancia con altri a rendimento più elevato, ma anche il prezzo.

Se ipotizziamo un rendimento cedolare costante sul 5% lordo (cedola media ponderata), questo sarà più o meno quello che l'etf potrà distribuire annualmente, a prescindere che il prezzo sia a 60, 70, 80, 90 o 100+ (e ignorando per comodità fattori che possono ridurre tale rendimento).

Ma chiaramente, per dare quel 5%, a 70 ci saranno stacchi medi più bassi rispetto a quando stava (o starà di nuovo) a 90 o a 100:

- Con EMBE a 70 (prezzo medio annuo) per dare il 5% ipotizzato quanto deve staccare per quota? ((5/100)*70)= 3.5 euro, ovvero una media di circa 0.29 euro mensili x quota.

- Con EMBE a 90 invece? ((5/100*90)= 4.5 euro, ovvero una media di circa 0.38 euro mensili.

Quindi, se volete cedole belle "grasse" che non siano solo picchi mensili temporanei e illusori, in attesa che il turnover faccia il suo lavoro (ma ci vogliono anni), è meglio sperare che EMBE risalga di prezzo velocemente, e le cedole si adegueranno di conseguenza.
Non mi è chiaro perchè l'etf deve rendere un 5% indipendentemente dal valore della quota. Mi aspetterei, come tutte le obbligazioni, cedole fisse e valore dei titoli che variano al variare dei tassi di rifermento.
 
Non mi è chiaro perchè l'etf deve rendere un 5% indipendentemente dal valore della quota. Mi aspetterei, come tutte le obbligazioni, cedole fisse e valore dei titoli che variano al variare dei tassi di rifermento.
Il rendimento da cedola (da non confondere col total return) dipende dalle cedole medie del sottostante, e quello rimane, anche se nel frattempo l'etf è crollato nella quotazione anche del 10, 20 o 30%... perchè come già detto, per cambiare in maniera significativa la cedola media su centinaia di bond (600 circa per EMBE/IEMB) serve molto tempo... infatti adesso siamo ancora a 4.6% di cedola media (il 5% era stato preso come esempio/ipotesi per semplificare), valore non lontano dai minimi storici, nonostante i tassi dei paesi emergenti siano aumentati e pure tanto già da oltre un anno e mezzo.

Nel frattempo però, l'etf (EMBE) è sceso da 90 a 60 (minimo storico), i bond al suo interno si sono svalutati, ma siccome le cedole sono rimaste le stesse di quando era a 90, perchè dovrebbe rendere di più e dare il 6-7-8% quando il sottostante rende sempre il 5%?. Non può farlo, e infatti non lo fa.
Il maggiore rendimento lo puoi ottenere solo grazie al total return, comprando basso e rivendendo alto, quindi aggiungere al 5% lordo annuo di cedole anche X% di capital gain, ma questo è un'altro discorso.

Io rispondevo a chi si sorprende/lamenta che le cedole restano basse, spiegando che tali restaranno finchè il prezzo non risale e/o si completa il turnover dei titoli... e tra le due opzioni, è più facile che si realizzi prima (o abbia maggiore influenza) un rialzo delle quotazioni, ritrovando EMBE a 80 o oltre nei prossimi 12-24 mesi.

Gli esempi li ho fatti prima, cedola staccata per quota e prezzo sono collegati e proporzionali, non è un caso che quando EMBE stava tra 90 e 100 staccava una media tra i 0.35 e 0.40 euro mensili, mentre ora si è appena a 0.30 scarsi, a prescindere dal fatto che negli ultimi anni sia calata un po' anche la cedola media del sottostante.

VEMT in dollari (così eliminiamo il fattore cambio) stacca annualmente "solo" 2 dollari circa per quota, fossero in euro per EMBE sarebbe un valore ridicolo, ma per VEMT è coerente col suo prezzo medio degli ultimi 12 mesi (circa 42 USD) e la cedola media ponderata dei titoli in pancia (4.6% anche lui), infatti: (2/42)x100 = 4.7% circa che è il massimo rendimento teorico cedolare che può staccare l'etf (in USD) attualmente.

EUHI, corporate HY denominati in Euro con bond a breve/brevissima scadenza e stacchi mensili, rendeva di cedole meno degli emergenti (3% circa lordo, il valore esatto della cedola media non lo trovo), ha staccato nell'ultimo anno solo 0.27 euro, poco più di 2 CENTESIMI di euro al mese di media ... uno scandalo? No, anche qui tutto proporzionale al prezzo medio dell'etf (9 euro circa): (0.27/9)x100 = 3%.
Qui il turnover è molto più rapido grazie alle brevi scadenze, infatti si nota negli stacchi degli ultimi mesi una netta tendenza al rialzo grazie ai tassi in aumento delle nuove emissioni, nonostante la quotazione abbia recuperato ancora relativamente poco.
 
Ultima modifica:
Il rendimento da cedola (da non confondere col total return) dipende dalle cedole medie del sottostante, e quello rimane, anche se nel frattempo l'etf è crollato nella quotazione anche del 10, 20 o 30%...
Ma io pensavo che le cedole medie indicate erano calcolate tenendo conto della cedola nominale: per VEMT 4,6%, calcolata considerando per esempio il titolo Petróleos Mexicanos 6,7% 2032 o il Saudi Arabia, 4.5% 2046 che ha in pancia. Tuttavia, se questi titoli quotano sotto 100, il rendimento da cedola è più alto (Petróleos Mexicanos si acquista a 81 e quindi la cedola sul prezzo di acquisto è 8,27%).
Quale valore finisce nel calcolo della "cedola media" in un certo momento? 7,6% o 8,27%?
 
Ma io pensavo che le cedole medie indicate erano calcolate tenendo conto della cedola nominale: per VEMT 4,6%, calcolata considerando per esempio il titolo Petróleos Mexicanos 6,7% 2032 o il Saudi Arabia, 4.5% 2046 che ha in pancia. Tuttavia, se questi titoli quotano sotto 100, il rendimento da cedola è più alto (Petróleos Mexicanos si acquista a 81 e quindi la cedola sul prezzo di acquisto è 8,27%).
Quale valore finisce nel calcolo della "cedola media" in un certo momento? 7,6% o 8,27%?
Le cedole sono a tasso fisso, poi che il prezzo dei titoli in un dato periodo vada oltre o sotto 100 incide molto sulla quotazione di mercato dell'etf ovviamente, ma è irrilevante per il calcolo della cedola media ponderata finchè non avviene la sostituzione (turnover), o l'aggiunta di nuovi titoli a tassi più elevati.

Quindi nel calcolo finisce il valore nominale delle cedole dei titoli al momento dell'acquisto nell'etf.
 
Ultima modifica:
Ma solo poco tempo fa la FED non aveva detto esattamente il contrario? Cioè che i rialzi erano finiti?

Mah queste notizie contrastanti a giorni alterni fanno solo guadagnare gli speculatori
che andassero sopra i 5 in un'area tra il 5 e 5,50 più o meno era risaputo. diciamo che uno o due aumenti da 0,25 erano preventivabili. Il problema è se vanno oltre. E' quello che il mercato non si aspetta
 
Beh però quest'ultima notizia da un lato è positiva, facendo scendere come conseguenza IEMB aiuta noi ad accumulare
 
Ho notato che nessuno parla mai di IS02 IE00BYXYYK40, la versione ad accumulo di IEMB.
C'è una ragione precisa che mi sfugge ? Tra l'altro è tra gli ETF a zero commissioni su Fineco.
 
Oggi volevo piazzare ordine su EMBE ma non lo trovo più in promozione a zero commissioni su Fineco, neanche IEMB sembra presente, vi risulta?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro