Ishares JPMorgan $ Emerging Market Bond ETF IE00B2NPKV68 Hedged IE00B9M6RS56 Vol.VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche oggi tardo pomeriggio ma puntuale Fineco
IMG_20230329_173233085~2.jpg
 
Vabbè io con Sella aspetterò un'altra settimana :D

intanto qualcuno può mettere un link dove ci si può aggiornare su dividendo /data stacco / data accredito di IEMB visto che sul sito di borsa italiana ...:wall:

grazie
 
Vabbè io con Sella aspetterò un'altra settimana :D

intanto qualcuno può mettere un link dove ci si può aggiornare su dividendo /data stacco / data accredito di IEMB visto che sul sito di borsa italiana ...:wall:

grazie
perché di solito Sella li paga con grande ritardo i dividendi e cedole? Hai il conto Xtrading?
Con Sella per altro ti becchi il bollo titoli trimestrale, quindi al 31 Marzo scatta il pagamento. :terrore:
 
Riguardo l'accredito delle cedole:
1. Directa: 29 Marzo, verso le 9:00
2. Fineco: 29 Marzo verso le 16:00-17:00
3. Webank: Non pervenuto :)
 
perché di solito Sella li paga con grande ritardo i dividendi e cedole? Hai il conto Xtrading?
Con Sella per altro ti becchi il bollo titoli trimestrale, quindi al 31 Marzo scatta il pagamento. :terrore:
No.. è sempre puntuale.(con tutto il resto)
Con iemb ci mette di più non so perché ..ma ormai mi sono abituato...
 
Prese altre 15 qt di IEMB, a questi prezzi entro appena possibile (liquidità permettendo :asd:), nel frattempo ringrazio il dollaro che è tornato a indebolirsi, sperando continui il trend per mantenere IEMB a sconto.
 
Prese altre 15 qt di IEMB, a questi prezzi entro appena possibile (liquidità permettendo :asd:), nel frattempo ringrazio il dollaro che è tornato a indebolirsi, sperando continui il trend per mantenere IEMB a sconto.
IEMB mi sembra scenda da parecchio tempo perchè per te è così valido?
 
IEMB mi sembra scenda da parecchio tempo perchè per te è così valido?
- Perchè è uno degli etf che terrò a vita per generare rendite passive quando smetterò di lavorare.
- Perchè mi piacciono gli stacchi mensili (e me ne frego dell'inefficienza fiscale).
- Perchè più scende o si mantiene basso, più basso sarà il PMC, più quote posso comprare a parità di capitale, e quindi più elevati saranno i potenziali futuri flussi cedolari (e aumenta pure la possibilità di guadagnarci in conto capitale, se mai decidessi di venderne una parte fra x anni).
- Perchè non temo l'esposizione al dollaro USA in relazione al debito emergente emesso in questa valuta.
- Perchè è molto diversificato e liquido come etf (uno dei più grandi obbligazionari a distribuzione).

... e potrei continuare.
 
però però...non mettere mai tutto il fienile su un titolo non mediare mai .....non sottovalutare che è sceso da 90 a 65 e mai più rispreso....gli emergenti sono rischiosi sempre.....o sbaglio?
 
però però...non mettere mai tutto il fienile su un titolo non mediare mai .....non sottovalutare che è sceso da 90 a 65 e mai più rispreso....gli emergenti sono rischiosi sempre.....o sbaglio?
almeno prima capisci di cosa si sta parlando
 
Costi di hedging per embe, facciamo un piccolo aggiornamento.

Prendiamo come paragone EMB e EMBE

Se prendiamo periodi troppo brevi (inferiori a 6 mesi ), il conto magari viene falsato dal differente orario di chiusura o dalla distribuzione del dividendo in tempi diversi. Ad esempio EMB https://www.nasdaq.com/it/market-activity/etf/emb/dividend-history stacca due volte a dicembre e nessuna nel mese di gennaio.
Infatti YTD la differenza è di 1,5% ma c'è da considerare che a gennaio emb non ha staccato e incide per 0,4%


Ad un anno la differenza sembra tanta 3,5%! a 6 mesi 2,5%!

Se allarghiamo l'orizzonte a 5 anni la differenza ad oggi è di circa 9% il costo medio annuale è poco meno del 2%
Lo scorso anno mi ricordo che la differenza era di 8% (media di 1,6% annua)


Diciamo che soprattutto da giugno in poi i costi sono aumentati parecchio a causa della FED più svelta e spedita nell'alzare i tassi. Ora la situazione si dovrebbe stabilizzare ed i costi dovrebbero lentamente ridursi se la fed taglierà prima i tassi.

Certamente la trasparenza sui costi hedging non è il massimo e dobbiamo arrivarci da noi con questi conti amatoriali.
 
Ultima modifica:
però però...non mettere mai tutto il fienile su un titolo non mediare mai .....non sottovalutare che è sceso da 90 a 65 e mai più rispreso....gli emergenti sono rischiosi sempre.....o sbaglio?
Considera che con 65 euro e rotti ti esponi a tds emergenti in dollaro con una diversificazione che sarebbe difficile raggiungere investendo autonomamente in singoli titoli 😊 senza contare che alcuni avrebbero taglio minimo molto alto e per molti tra cui me non raggiungibili 😅
Che poi sia sceso molto è innegabile ma considerando che sono bond a tasso fisso con una duration media elevata era naturale scendesse coi rialzi dei tassi.. senza contare che in caso di incertezza sui mercati a volte flussi di investimento escono da cui per porti più sicuri..
 
non sottovalutare che è sceso da 90 a 65 e mai più rispreso....gli emergenti sono rischiosi sempre.....o sbaglio?
Quello è EMBE, io mi riferivo a IEMB (che sono la stessa cosa, ma quest'ultimo ha beneficiato del rafforzamento del dollaro durante la fase dei rialzi dei tassi, oltre che non penalizzato dai costi di copertura come il fratello EMBE).

Emergenti rischiosi... beh ci sono sicuramente alcuni paesi poco affidabili (come Argentina e simili dal default facile) che fortunatamente rappresentano solo una piccola percentuale dell'indice di riferimento,.... ma anche altri che, secondo me, nei prossimi anni/decenni acquisiranno sempre più importanza e incidenza a livello internazionale (Cina e India in primis), oltre a sostenere la crescita economica globale in contrapposizione ai paesi sviluppati che (sempre secondo me) potrebbero invece essere sempre più soggetti a periodi di stagnazione prolungati, per motivi principalmente demografici e non solo.
E questa considerazione si può aggiungere all'elenco di "perchè" postata prima.

Un'altro "perchè" è il rendimento cedolare atteso ... questa asset class infatti (sempre tramite etf, mai parlato di acquisti di bond singoli) a livello generale può "garantire" rendimenti cedolari medi che molto difficilmente andrebbero sotto una certa soglia di decenza... in altre parole, porcherie come i tassi a zero o sottozero del recente passato, qui si può stare relativamente sicuri di non vederli mai, o almeno è la tipologia di investimento obbligazionario che ha la minor probabilità di subire un simile evento.
 
Con iemb ed embe abbiamo uno strumento completo ,ma serve saperlo sfruttare ...da parte mia girerò tutte le quote di embe su iemb sono quando la Fed avra' riportato i tassi bassi dove avremo un dollaro vicino a 1,40 e rimango convinto che ci arrivera' se come credo in America l' inflazione scenderà più in fretta che in Europa ...poi quando inizierà a tagliare i tassi anche la bce il dollaro si porterà in zona Cesarini 1,20.in pratica il dollaro farà l' opposto di quello che ha fatto durante i rialzi Fed arrivando a 0,96.
Segnatevi questo passaggio ,poi ne riparleremo a tempo debito;)
 
un consiglio, su Fineco come IEMB IE00B2NPKV68 ho questo, è quello che dite voi giusto? quanto capitale minimo ha senso investirci?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro