Ishares JPMorgan $ Emerging Market Bond ETF IE00B2NPKV68 Hedged IE00B9M6RS56 Vol.VII

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non ha fatto comunque una considerazione errata, da' spunti su cui riflettere

ha detto che l'obbligazionario emergente negli ultimi 10 anni (dal 2013)ha fatto schifo....in quale mondo parallelo ?

solite stupidate per mettere confusione visto che nel 2013 embe non esisteva neanche e iemb ha avuto un ritorno positivo.
 
ha detto che l'obbligazionario emergente negli ultimi 10 anni (dal 2013)ha fatto schifo....in quale mondo parallelo ?

solite stupidate per mettere confusione visto che nel 2013 embe non esisteva neanche e iemb ha avuto un ritorno positivo.

Wolf, IEMB ed EMBE dal 2013 ad oggi che hanno fatto?

Ti sfido a dire che con questi due etf, ad oggi, hai battuto l'inflazione guadagnando soldi. Solo quest'anno siamo a -10% a causa dell' inflazione, solo quest'anno. A cui dei aggiungere da 95 di IEMB a 81
 
Ultima modifica:
ritornando la discorso di prima, questi due ETF, come notoriamente accade con i rialzi dei tassi a causa dell'inflazione

hanno fatto schifo

come appunto affermava il nick scongelato.

Quando gli scenari cambieranno, allora torneranno ad essere un investimento redditizio; ad oggi siamo solo DDL al sistema

DDL= Donatori Di Liquidità
 
ed in compenso è passato da 92 a 81. A questo devi aggiungere il costo dell'inflazione.

a dicembre 2013 non quotava neanche a 80

ripeto frasi superficiali giusto per riempire la discussione e creare flame

siamo nel crollo obbligazionario più grande della storia e volete commentare.....poi fra un mese a dire altre stupidate.
 
certo che vogliamo commentare, siamo qui per commentare.

Mica sto dicendo "vendete tutto"; qui si sta dicendo semplicemente che questi ETF in quanto obbligazionari hanno fatto schifo come tutti gli altri obbligazionari.

Che il 2023 possa essere il punto di svolta è evidente a tutti, come è anche evidente il fatto che

in 11 anni di IEMB partenza e arrivo coincidono, hai guadagnato:

11 anni di cedole nette +
1 anno di deflazione -
10 anni di inflazione di cui solo l'ultimo è un 10% =
--------------------

mi secca fare il calcolo e non sono sicuro sia positivo, forse di poco.

fermo restando che dall'inflazione al 10% non si passa al 3% in un batter di ciglio (e questo lo deve mettere in conto chi sta su bond per meglio ponderare lo spostamento del breakeven point)
e che una forte recessione da molti auspicata per abbattere l'inflazione avrebbe come effetto un declino delle quotazioni dei bond emergenti che sono un proxy dell'azionario.

Poi tutti sappiamo che si compra a questi prezzi e non a 100; ma questo è un altro discorso.
iemb.png
 
******** vediamo.JPG
chi sa come mai solo in questa discussione pur essendocene decine sul mondo obbligazionario gli scienziati sentono l'esigenza di venire a commentare ovviamente con nick sempre nuovi e raccontando ovviamente cose imprecise e furvianti


il 60% in dieci anni per un obbligazionario che sta subendo anche il più grande crollo del secolo è poco hai ragione ahahahahhaha
 
Vedi l'allegato 2863257chi sa come mai solo in questa discussione pur essendocene decine sul mondo obbligazionario gli scienziati sentono l'esigenza di venire a commentare ovviamente con nick sempre nuovi e raccontando ovviamente cose imprecise e furvianti


il 60% in dieci anni per un obbligazionario che sta subendo anche il più grande crollo del secolo è poco hai ragione ahahahahhaha


mi scrivi cortesemente quanto quotava IEMB il 1° gennaio 2014 e quanto quota oggi
 
nel mio mondo 78......ma qui oramai stiamo in arena politica



Vedi l'allegato 2863267



perfetto, e considerando che oggi sta a 80 e un paio di settimane fa a 79, quel 60% da cui bisogna togliere tasse e che immagino comprenda un calcolo degli interessi composti e da cui bisogna sottrarre il costo dell'inflazione vuoi spendere due parole per dire cosa è spiegando che non è effettivo?

p.s. anche il calcolo del costo dell'inflazione nell'arco dei 10 anni è composto

inoltre, l'utente che hai criticato parlava dal 2013, non dal 2014, e a gennaio 2013 IEMB era in area 92. (non 80 del 2014)

Giusto per essere precisi.

Sto cercando di dirti, che per tirare acqua al tuo mulino stai contestando l'affermazione di un utente che invece è formalmente inopinabile
 
Ultima modifica:
perfetto, e considerando che oggi sta a 80 e un paio di settimane fa a 79, quel 60% da cui bisogna togliere tasse e che immagino comprenda un calcolo degli interessi composti e da cui bisogna sottrarre il costo dell'inflazione vuoi spendere due parole per dire cosa è spiegando che non è effettivo?

p.s. anche il calcolo del costo dell'inflazione nell'arco dei 10 anni è composto

a quindi ora non ha più reso zero ma bisogna calcolare l'interesse composto.

ma forse nel vostro mondo le tasse e l'inflazioni sugli altri asset non si calcolano......ma conta solo per iemb.

io al vostro posto mi sentirei in imbarazzo......ma visto che vengono utilizzati nick appositi.......probabilmente qualcuno si diverte cosi.


calcola quanto ha reso di più rispetto al obbligazionario globale......e vallo scrivere anche nelle altre 10 discussioni sugli etf obbligazionari.
 
a quindi ora non ha più reso zero ma bisogna calcolare l'interesse composto.

ma forse nel vostro mondo le tasse e l'inflazioni sugli altri asset non si calcolano......ma conta solo per iemb.

io al vostro posto mi sentirei in imbarazzo......ma visto che vengono utilizzati nick appositi.......probabilmente qualcuno si diverte cosi.


calcola quanto ha reso di più rispetto al obbligazionario globale......e vallo scrivere anche nelle altre 10 discussioni sugli etf obbligazionari.


wolf, ma tu vuoi prendere per il **** me? ho mai rapportato questo ETF ad altro ETF obbligazionario?
Io ne ho fatta una questione di rendimento al netto dell'inflazione in un determinato arco di tempo, quello menzionato dall'utente in oggetto (2013/2023).

ma pensi che io possa essere così debole nelle mie convinzioni da modificare le mie strategie per due parole del primo sciacqualattughe dietro a un nick su un forum? (non mi riferisco a nessun utente dello specifico)

Ne stai facendo una puzza assurda, quello che avevo da dire l'ho detto e chi vuol capire capisca.
 
wolf, ma tu vuoi prendere per il **** me? ho mai rapportato questo ETF ad altro ETF obbligazionario?
Io ne ho fatta una questione di rendimento al netto dell'inflazione in un determinato arco di tempo, quello menzionato dall'utente in oggetto (2013/2023).

ma pensi che io possa essere così debole nelle mie convinzioni da modificare le mie strategie per due parole del primo sciacqualattughe dietro a un nick su un forum? (non mi riferisco a nessun utente dello specifico)

Ne stai facendo una puzza assurda, quello che avevo da dire l'ho detto e chi vuol capire capisca.

l'utente ha detto il falso. stop.

è stato dimostrato graficamente e matematicamente

chi sa come mai solo qui venite a scrivere queste sciocchezze.

un alieno che vi legge.....cosa dovrebbe capire che negli ultimi 10 anni il debito emergente è stato una ciofeca che non ha reso nulla......peccato che nel mondo reale ha performato meglio di molto altro.......
 
a dicembre 2013 non quotava neanche a 80

ripeto frasi superficiali giusto per riempire la discussione e creare flame

siamo nel crollo obbligazionario più grande della storia e volete commentare.....poi fra un mese a dire altre stupidate.

L'ETF, in quanto passivo, non è né buono né cattivo, questi quasi riproducono l'universo investibile in bond governativi e para-governativi di paesi emergenti emessi in dollari.
Il problema sono quei fondi obbligazionari flessibili attivi che possono aver fatto errori connessi alla gestione ed aver magari distrutto il capitale (es. essere andati su bond emergenti, perché più redditizi nel 2021 ed averli switchati in obbligazioni tedesche a breve termine perché diventati 'troppo rischiosi' dopo il crollo nella seconda metà del 2022... e troppi ce ne sono).

Nel 2021 c'erano investimenti che erano per veri 'donatori di liquidità', dicevo che investire in "euro government bond" con titoli di stato ITALIANI a medio termine negativi e con titoli di stato francesi, tedeschi e austriaci negativi anche a lungo/lunghissimo termine era una follia. Poi c'è chi obiettava discorsi sulla 'sicurezza' dell'asset e addirittura gente che lavorava in società di gestione che mi diceva "eh, si, ma che dobbiamo fare? Ormai se si vuole redditività nell'obbligazionario bisogna andare sul lungo termine, e dopotutto già dal 2020 i titoli di Stato sono scesi, oggi a fine 2021 si comprano questi fondi a ribasso".

L'obbligazionario emergente ha sempre mantenuto rendimento positivo, anche se negli ETF di questa discussione a gennaio 2022 avevo visto che quasi tutte le emissioni obbligazionarie erano sopra la pari. Personalmente a partire dall'estate 2021 io ho iniziato a switchare o consigliare nella quota obbligazionaria dei portafogli liquidità/obbligazionario breve abbinato laddove c'era maggiore propensione a rischio obbligazionario breve termine in dollari (per orizzonti temporali brevi) ed obbligazionario emergente in dollari (per quelli lunghi) ad accumulo. Sulla quota emergente la fluttuazione negativa è stata significativa, anche perché ovviamente, come nel 2013, la moneta buona caccia quella cattiva... se ho i sovranazionali europei garantiti dalla Germania al 3% alla pari e i treasury bond che danno il 4% il tuo titolo sudamericano al 2% perde parecchio valore di mercato, anche se non aveva rendimento totale negativo (ma tieniti il Messico per 10 anni per avere in tutto un 2% quando gli USA pagano il 4%... sei contento?).

Inutile dire che oggi l'obbligazionario emergente ha rendimenti davvero davvero significativi.
Personalmente tra portafoglio mio e di famiglia possiedo (oltre ai vari ETF):

- Sovranazionale Asia Investment Bank in lire turche scadenza 2024 cedola 45% annuo (un cippino, ma il primo bond di cui sento parlare tasso fisso 45% doveva essere mio anche se TRY si azzera! :D ).
- Titolo di Stato Bulgaro 2050 al 1,375% (preso a 50 quindi 100% di gain a scadenza e 2,75% di cedola annua)
- Titolo di Stato Greco 2052 al 1,875% (preso a 55 quindi 81% di gain a scadenza e 3,4% di cedola annua)
- Titolo di Stato Ungheria 2026 al 1,125% (preso a 88 quindi 14% in 3 anni conto capitale e 1,28% di cedola)
- Obbligazione Petrobras 2044 al 7,25% (preso a 98 quindi 7,4% solo di cedola)
- Titolo di Stato della Romania 2033 al 2% (preso a 70 quindi 2,85% di cedola e 43% in capitale in 10 anni)
- Titolo di Stato del Sudafrica 2030 al 8% in ZAR (preso a 90 quindi 10% solo di cedola annua)
- Titolo di Stato della Turchia 2034 al 8% in USD (preso a 94 quindi 8,5% solo di cedola)

Ovviamente pur concentrando il grosso su ETF e prendendo come singoli titoli tagli piccoli che se uno salta pazienza, possiamo osservare rendimenti, considerando il gain in conto capitale, tra il 6% ed il 12% l'anno tranquillamente.
Rendiamoci conto che l'azionario USA, il mercato azionario più dinamico della storia recente, ha rendimenti annui intorno al 10% e quello europeo intorno al 8,5%... esito a definire l'obbligazionario emergente (ben incarnato dagli ETF di cui qui si parla) come un asset poco redditizio!
 
Io i singoli titoli obbligazionari di solito non li prendo, ho già alcuni titoli azionari in portafoglio e non mi piace vedere una "sbrodolata" di prodotti in portafoglio. Tra oicr e titoli ne ho in totale 14, anche troppi :o

Però quest'anno ho fatto un paio di operazioni di trading su Austria 2120.

@bow con i tuoi potenti mezzi (se non sbaglio lavori nel settore bancario) riesci ad accedere all'andamento storico dell' ytm dell'indice JPMorgan EMBI Global Core Index o degli etf iemb/embe? Eravamo arrivati quest' anno >8% ed ero curioso di vedere come ci si posizionava rispetto allo storico.
 
Comunque viceversa di ieri oggi BTP negativi ed Embe positivo e domani comunicazione del dividendo :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro