Ishares JPMorgan $ Emerging Market Bond ETF IE00B2NPKV68 Hedged IE00B9M6RS56 Vol.VII

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io i singoli titoli obbligazionari di solito non li prendo, ho già alcuni titoli azionari in portafoglio e non mi piace vedere una "sbrodolata" di prodotti in portafoglio. Tra oicr e titoli ne ho in totale 14, anche troppi :o

Però quest'anno ho fatto un paio di operazioni di trading su Austria 2120.

@bow con i tuoi potenti mezzi (se non sbaglio lavori nel settore bancario) riesci ad accedere all'andamento storico dell' ytm dell'indice JPMorgan EMBI Global Core Index o degli etf iemb/embe? Eravamo arrivati quest' anno >8% ed ero curioso di vedere come ci si posizionava rispetto allo storico.
Questo è lo storico dei IEMB dal 2011, SOLO PER LA QUOTA CAPITALE:

iemb.jpg



Nota: a metà 2011 il cambio era 1,2 oggi è 0,95. Quindi in teoria il nominale non è allo stesso livello del 2011 ma -26%.

Ovviamente accumulando i dividendi il rendimento è ampiamente positivo.

Il punto è che il vero "boom" dell'obbligazionario emergente è stato negli anni in cui i principali paesi emergenti (Cina in primis) sono effettivamente emersi diventando quasi superpotenze che rivaleggiano con l'economia USA: tra il 1996 ed il 2011 piuttosto che nei 10 anni successivi.

Il punto fondamentale rimane la redditività elevata e la tendenziale decorrelazione dagli azionari classici.
 
Io uso embe perchè non voglio essere troppo esposto al cambio rispetto al dollaro, anche se so che per decorrelazione con l'azionario sarebbe meglio iemb, ma col cambio euro/dollaro a 1,05 non mi sembra saggio.

@bow non hai accesso nemmeno tu ad un grafico che faccia vedere il rendimento a scadenza (ytm) per osservare come si è evoluto nel tempo? Intendo un grafico come questo ma per iemb o l'indice.

1670427067725.png
 
Ultima modifica di un moderatore:
Questo è un etf che seguo da anni e da anni ha performance bruttine. Salirà mai? Ok che l'obbligazionario emergente son 10 anni che fa schifo, ma uno che ha investito nel 2013 oggi sta a -32% e appena in pareggio se si considerano i dividendi. Ha senso?
da considerare che ora siamo sui minimi di periodo ,embe va comprato sui minimi e venduto sui massimi in base ai cicli delle banche centrali ,ma se compri sui minimi avrai sempre un surplus anche sul capitale investito nel medio lungo periodo ,il timing è tutto ;)
situazione più sfavorevole per il medio lungo periodo è comprare embe nel ciclo di tassi bassi in america ...
 
Ultima modifica:
era da troppo tempo che non veniva scongelato qualche nick
Perché qualcuno qui si ricorda di me?
Ci siamo becchettati una volta, poi io non frequento con costanza FOL. Trovo ci siano troppi galli in un solo pollaio (e lo intendo come complimento).
 
Ovviamente accumulando i dividendi il rendimento è ampiamente positivo
Riepilogando, senza dividendi ci sarebbe stata una perdita nominale del 26 % oltre all'inflazione cumulata di quegli anni, quindi molto di più di quel 26% ( per gli investitori in euro)

La sola cosa che ha salvato l'etf sono stati gli alti dividendi; è possibile fare una simulazione dove si vede di quanta % è stata la crescita dell'etf considerando anche i dividendi?

In parole povere questo è un etf per i dividendi e non certo per la crescita e l'accumulazione del capitale
 
Riepilogando, senza dividendi ci sarebbe stata una perdita nominale del 26 % oltre all'inflazione cumulata di quegli anni, quindi molto di più di quel 26% ( per gli investitori in euro)

La sola cosa che ha salvato l'etf sono stati gli alti dividendi; è possibile fare una simulazione dove si vede di quanta % è stata la crescita dell'etf considerando anche i dividendi?

In parole povere questo è un etf per i dividendi e non certo per la crescita e l'accumulazione del capitale


un altro che si trova "per caso " a passare da qui....e ovviamente sente l'esigenza di scrivere stupidaggini....grazie per averci illuminato

un etf obbligazionario a distribuzione.....che genera il suo rendimento tramite le cedole.......wow che scoperta.......


pensa uno che copra una qualsiasi obbligazione a 100 e dopo 10 anni se la ritrova a 100......l'unica cosa che l'avra salvato sono le cedole ahahahhaha
 
Fare un bilancio senza dividendi ha poco senso e comunque un decennio dice poco: ci sta che un asset non faccia faville per un periodo limitato. Prendiamo il periodo 2000-2010: gli azionari emergenti hanno stracciato sia il world che lo S&pP 500 ma nel decennio successivo la frittata si e' capovolta. Ora c'e' che dice che mettere in ptf azionari emergenti e' inutile.......ma chi puo' dirlo?
Gli obbligazionari emergenti per me rimangono un buon asset da tenere in ptf, poi chi non ci crede puo' farne anche a meno. Non mi piace l'Hedge ma questo e' un altro discorso.
 
Scusate ma voi fate analisi oggi che ha toccato i suoi minimi storici? Magari a gennaio 2020 precovid quando stava sui massimi che si diceva? che era un ottimo strumento?

E' uno strumento obbligazionario che ha volatilità doppia rispetto a un decennale tranquillo. Si sta qui con l'obbiettivo di generare una rendita mensile superiore ai tds occidentali. Punto.

Poi ha i suoi limiti (costi + hedge nel caso di embe) e i suoi pregi (diversificazione che attutisce eventuali scelte sbagliate)
 
Fare un bilancio senza dividendi ha poco senso e comunque un decennio dice poco: ci sta che un asset non faccia faville per un periodo limitato. Prendiamo il periodo 2000-2010: gli azionari emergenti hanno stracciato sia il world che lo S&pP 500 ma nel decennio successivo la frittata si e' capovolta. Ora c'e' che dice che mettere in ptf azionari emergenti e' inutile.......ma chi puo' dirlo?
Gli obbligazionari emergenti per me rimangono un buon asset da tenere in ptf, poi chi non ci crede puo' farne anche a meno. Non mi piace l'Hedge ma questo e' un altro discorso.
Sono un buon asset. Le economie emergenti saranno sempre più performanti rispetto a quelle occidentali che sono in buona parte in declino causa calo demografico, deindustrializzazione e costi welfare. Però sono molto più ballerine.

Oggi in strumenti come il iemb/embe stiamo scontando dollaro, tassi, crisi energetica, crisi politiche tipo ucraina. Ma son tutti scenari che possono cambiare. Abbiamo assorbito il più repentino rialzo dei tassi usa nella storia recente. La perdita delle quote russe e ucraine, etc... non si può oggi pretendere molto.

Abbiamo un tasso di sostituzione dei titoli del 7-10% annuo e ci vuole tempo perchè abbia effetti sulle cedole..

Paradossalmente oggi siamo messi meglio di 10 mesi fa in quanto aumentano le probabilità che qualcosa cambi in senso positivo. Il prox anno a quest'ora vedremo a che punto saremo arrivati.
 
da considerare che ora siamo sui minimi di periodo ,embe va comprato sui minimi e venduto sui massimi in base ai cicli delle banche centrali ,ma se compri sui minimi avrai sempre un surplus anche sul capitale investito nel medio lungo periodo ,il timing è tutto ;)
situazione più sfavorevole per il medio lungo periodo è comprare embe nel ciclo di tassi bassi in america ...

Sui minimi si compra bene qualsiasi strumento, soprattutto se dopo rimbalza.
Nel caso dei bond emergenti, bisogna tenere conto della curva dei tassi e della situazione geopolitica. Un mix di fattori che una volta superati, dovrebbe dare buone performance
grazie. una briciola in più rispetto a quello di novembre....

Si conferma un rendimento da cedole all'incirca del 5% decimale in più decimale in meno. La tassazione del 17% regala un abbondante 4% netto

Io incasserò una bella mensilità e fa piacere esser un "pensionato " pagato dagli stati canaglia.

Ancora meglio se il prezzo tornasse in maniera stabile e duratura sopra 70 :D
 
Ultima modifica:
Scusate ma voi fate analisi oggi che ha toccato i suoi minimi storici?
il minimo non l'ha fatto il 23 Ottobre 2022?
Comunque concordo con quanto hai scritto, IEMB resta un ottima prodotto per il lungo periodo (10 anni) soprattutto comprato a questi prezzi.
 
il minimo non l'ha fatto il 23 Ottobre 2022?
Comunque concordo con quanto hai scritto, IEMB resta un ottima prodotto per il lungo periodo (10 anni) soprattutto comprato a questi prezzi.
oggi è in senso allargato di periodo
 
Riepilogando, senza dividendi ci sarebbe stata una perdita nominale del 26 % oltre all'inflazione cumulata di quegli anni, quindi molto di più di quel 26% ( per gli investitori in euro)

La sola cosa che ha salvato l'etf sono stati gli alti dividendi; è possibile fare una simulazione dove si vede di quanta % è stata la crescita dell'etf considerando anche i dividendi?

In parole povere questo è un etf per i dividendi e non certo per la crescita e l'accumulazione del capitale
Immagine 2022-12-08 150956.jpg

Utilizzo sempre Morningstar.

Credo che per la versione con copertura valutaria, backtest curvo dia una buona percezione (anche se forse non è esattissimo). Qui parliamo di accumulo dei dividendi e capitalizzazione composta sull'ETF LU0321462953. A questi livello di rendimento medio annuo la capitalizzazione composta (come per quasi tutti gli asset >6% annuo) fa la differenza e crea una scala decisamente superiore di crescita.
Ricordo che parliamo di un asset obbligazionario, capitale di debito, non di rischio.

Immagine2.jpg

(qui manca tutto il 2022 in cui LU0321462953 ha fatto un bel -21,4%)
 
Vedi l'allegato 2863576
Utilizzo sempre Morningstar.

Credo che per la versione con copertura valutaria, backtest curvo dia una buona percezione (anche se forse non è esattissimo). Qui parliamo di accumulo dei dividendi e capitalizzazione composta sull'ETF LU0321462953. A questi livello di rendimento medio annuo la capitalizzazione composta (come per quasi tutti gli asset >6% annuo) fa la differenza e crea una scala decisamente superiore di crescita.
Ricordo che parliamo di un asset obbligazionario, capitale di debito, non di rischio.

Vedi l'allegato 2863580
(qui manca tutto il 2022 in cui LU0321462953 ha fatto un bel -21,4%)
@bow,
scusa se ho difficolta' ha interpretare i grafici anche se sembrano elementari; i primi grafici che hai postato si riferiscono quindi all'andamento del prezzo dell'etf senza considerare le cedole.

Questi ultimi invece considerando le cedole.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro