Ishares JPMorgan $ Emerging Market Bond ETF IE00B2NPKV68 Hedged IE00B9M6RS56 Vol.VII

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
concordo, aggiungiamoci il liberi tutti della cina dopo anni di blocchi per il covid che nei prossimi mesi faranno aumentare i prezzi della materie prime per colpa della maggiore richiesta,morale della favola le previsioni ottimistiche delle banche centrali sull'inflazione verranno disattese e dovremo convivere con inflazione medio alta per il medio periodo oltre a quello che si crede ,il dato ipc uscito oggi sulla spagna lo conferma ;)

Spagna: inflazione accelera a sorpresa al 5,8% annuo - FinanzaOnline

l'errore che molti commettono è quello di pensare che siamo ancora in un mondo ad inflazione bassa/nulla. Ormai il paradigma è cambiato, il 2% di target non esiste più

ovvio che una banca centrale non può dirlo, una banca centrale deve far intendere che ha il controllo della situazione, non può dire certo "scordatevi il mondo senza inflazione di prima".

Questo non vuol dire che arriveremo al 20% di inflazione, ma può benissimo significare che l'inflazione media del prossimo decennio sarà intorno al 4/5% invece che al 2, e a questo punto la domanda diventa:

"questi bond col tasso che offrono e il rischio emittente prezzato storicamente come asset class sono remunerativi con un'ipotesi di inflazione al 4/5% per 10 anni? oppure devono perdere valore per inglobare questo costo?

Questa è la domanda, oltre la questione cambio.
 
l'errore che molti commettono è quello di pensare che siamo ancora in un mondo ad inflazione bassa/nulla. Ormai il paradigma è cambiato, il 2% di target non esiste più

ovvio che una banca centrale non può dirlo, una banca centrale deve far intendere che ha il controllo della situazione, non può dire certo "scordatevi il mondo senza inflazione di prima".

Questo non vuol dire che arriveremo al 20% di inflazione, ma può benissimo significare che l'inflazione media del prossimo decennio sarà intorno al 4/5% invece che al 2, e a questo punto la domanda diventa:

"questi bond col tasso che offrono e il rischio emittente prezzato storicamente come asset class sono remunerativi con un'ipotesi di inflazione al 4/5% per 10 anni? oppure devono perdere valore per inglobare questo costo?

Questa è la domanda, oltre la questione cambio.
da italiano ,la prima domanda che mi pongo, reggerà l'italia in ottica di medio lungo periodo in questo nuovo scenario ,abituati a tassi negativi che ci permettevano di convivere con il nostro enorme debito ?
sicuramente pagare più interessi sul nostro enorme debito ci toglierà risorse preziose e dovremo fare riforme lacrime e sangue come quella sulle pensioni !
su embe è chiaro che se l'inflazione rimane medio alta per il medio lungo periodo non dobbiamo attenderci che salga oltre certi valori ,oserei dire che galleggerà su questi valori per molti anni...altra cosa è comprare obbligazioni di nuova emissione in linea ai tassi sull'attuale inflazione ...come ho sempre sostenuto mai mettere tutte le uova in un solo prodotto ma diversificare ti evita brutte sorprese ...
poi chiaro che serve attendere il dato IPC dell'america ,perchè loro potrebbero viaggiare a velocità diversa dall'europa ed embe seguirà la fed ;)
 
Ultima modifica:
da italiano ,la prima domanda che mi pongo, reggerà l'italia in ottica di medio lungo periodo in questo nuovo scenario ,abituati a tassi negativi che ci permettevano di convivere con il nostro enorme debito ?
sicuramente pagare più interessi sul nostro enorme debito ci toglierà risorse preziose e dovremo fare riforme lacrime e sangue come quella sulle pensioni !
su embe è chiaro che se l'inflazione rimane medio alta per il medio lungo periodo non dobbiamo attenderci che salga oltre certi valori ,oserei dire che galleggerà su questi valori per molti anni...altra cosa è comprare obbligazioni di nuova emissione in linea ai tassi sull'attuale inflazione ...come ho sempre sostenuto mai mettere tutte le uova in un solo prodotto ma diversificare ti evita brutte sorprese ...
poi chiaro che serve attendere il dato IPC dell'america ,perchè loro potrebbero viaggiare a velocità diversa dall'europa ed embe seguirà la fed ;)
L'Italia è un paese che drenerà sempre più risorse dai privati, aziende etc.. per cui galleggerà taglierà sempre più servizi e tasserà sempre di più. Il declino che stiamo andando da tempo.
Il problema è come proteggersi se si vive qui.
Embe nel tempo migliorerà con rollaggio dei titoli
 

Il debito dei mercati emergenti è caldo. Ulteriori guadagni potrebbero essere più difficili da trovare.​



Di Craig Mellow
28 gennaio 2023 3:30 ET
  • Ordina ristampe
  • Stampa articolo


I mercati finanziari non hanno stabilito troppi record finora nel 2023. Un'eccezione è rappresentata dal debito dei mercati emergenti.
Hai sentito bene. Le nazioni dei mercati emergenti hanno collocato obbligazioni per 39 miliardi di dollari durante le prime due settimane di quest'anno, quasi la metà del totale per tutto il 2022. Gli investitori le hanno leccate. Il Messico, ad esempio, il 3 gennaio ha emesso 2,75 miliardi di dollari in titoli a 12 anni a un tasso di interesse del 6,35%. Il rendimento è sceso al 5,5%, il che significa che le obbligazioni sono scambiate al 106% della pari, riferisce Samy Muaddi, portfolio manager di la strategia obbligazionaria dei mercati emergenti di T. Rowe Price.
 

Analisi: gli investitori ottengono un record di 39 miliardi di dollari in obbligazioni sovrane dei mercati emergenti​

Di Jorgelina Do Rosario

  • Le vendite di obbligazioni dei mercati emergenti investment grade iniziano rapidamente
  • Turchia e Mongolia primi paesi ad alto rendimento a vendere debito nel 2023
  • Emissione nel 2023 già al 40% del totale per tutto il 2022
LONDRA, 13 gennaio (Reuters) - I paesi in via di sviluppo hanno venduto obbligazioni internazionali per ben 39 miliardi di dollari dall'inizio dell'anno, con gli investitori felici di accumulare debiti più rischiosi, scommettendo che i tassi di interesse globali si stanno avvicinando al picco.
La prima metà di gennaio ha visto 11 paesi lanciare più di 20 emissioni obbligazionarie denominate in dollari ed euro. La portata dei prestiti fa impallidire il precedente record di 26 miliardi di dollari raccolti nello stesso periodo del 2018, mostrano i dati di Morgan Stanley.
Pubb
 
l'errore che molti commettono è quello di pensare che siamo ancora in un mondo ad inflazione bassa/nulla. Ormai il paradigma è cambiato, il 2% di target non esiste più

ovvio che una banca centrale non può dirlo, una banca centrale deve far intendere che ha il controllo della situazione, non può dire certo "scordatevi il mondo senza inflazione di prima".

Questo non vuol dire che arriveremo al 20% di inflazione, ma può benissimo significare che l'inflazione media del prossimo decennio sarà intorno al 4/5% invece che al 2, e a questo punto la domanda diventa:

"questi bond col tasso che offrono e il rischio emittente prezzato storicamente come asset class sono remunerativi con un'ipotesi di inflazione al 4/5% per 10 anni? oppure devono perdere valore per inglobare questo costo?

Questa è la domanda, oltre la questione cambio.
La domanda è molto giusta.

Provo un ragionamento: se così fosse però non dovrebbe salire anche la cedola in %? Cioè in un mondo con inflazione stabile al 4/5%, in cui i treasury 10y hanno un certo rendimento ed il bund è attorno al 2% o giù di lì, un emergente detenuto da Embe quanto arriva a rendere? E nel momento in cui embe li ha "sostituiti tutti" eliminando la vecchia zvorra presa con tassi a 0?
 
La domanda è molto giusta.

Provo un ragionamento: se così fosse però non dovrebbe salire anche la cedola in %? Cioè in un mondo con inflazione stabile al 4/5%, in cui i treasury 10y hanno un certo rendimento ed il bund è attorno al 2% o giù di lì, un emergente detenuto da Embe quanto arriva a rendere? E nel momento in cui embe li ha "sostituiti tutti" eliminando la vecchia zvorra presa con tassi a 0?

salirà, ma mi è sembrato di capire che lo fa in modo molto lento dai pochi dati a cui ho accesso sulla composizione del fondo/tasso di sostituzione dei bond.

Era stato affrontato l'argomento in passato, è un peccato che certi interventi e dati "tecnici" sull'etf si perdano nel corso della discussione.

Proporrei di raggrupparli e postarli, ad esempio come si fa con i BTP Italia, nel primo post di ogni thread; in modo che chiunque possa andare a ripescarli al momento opportuno
 
salirà, ma mi è sembrato di capire che lo fa in modo molto lento dai pochi dati a cui ho accesso sulla composizione del fondo/tasso di sostituzione dei bond.

Era stato affrontato l'argomento in passato, è un peccato che certi interventi e dati "tecnici" sull'etf si perdano nel corso della discussione.

Proporrei di raggrupparli e postarli, ad esempio come si fa con i BTP Italia, nel primo post di ogni thread; in modo che chiunque possa andare a ripescarli al momento opportuno
Giusto grazie, sarebbe in effetti molto utile (e chiedo venia forse per essermeli persi).

Ad ogni modo la mia era più che altro una osservazione “a chiusura del tuo cerchio“, cioè per provare a giustificare la convenienza di EMBE anche nei prossimi anni la dove da quanto scrivevi sembrava destinato all’insuccesso (preciso comunque che dopo aver fatto un piccolo ingresso o “capito” che per quanto fa il caso mio preferisco sempre comunque la versione non coperto dal cambio, perché credo che nel lunghissimo periodo sia molto più conveniente)
 
Giusto grazie, sarebbe in effetti molto utile (e chiedo venia forse per essermeli persi).

Ad ogni modo la mia era più che altro una osservazione “a chiusura del tuo cerchio“, cioè per provare a giustificare la convenienza di EMBE anche nei prossimi anni la dove da quanto scrivevi sembrava destinato all’insuccesso (preciso comunque che dopo aver fatto un piccolo ingresso o “capito” che per quanto fa il caso mio preferisco sempre comunque la versione non coperto dal cambio, perché credo che nel lunghissimo periodo sia molto più conveniente)

ci tengo a precisare però che io ho solo IEMB in portafoglio come posizione di lunghissimo periodo in ottica di diversificazione valutaria (sono gli unici dollari che ho in portafoglio), ho acquistato e rivenduto EMBE in passato ma alla fine ho preferito acquistare direttamente singole emissioni di emergenti in EUR..
 
Mi date il link con tutte le date in cui verranno comunicati e pagati i dividendi nel 2023 di EMBE ...
 
Ultima modifica:
Giusto grazie, sarebbe in effetti molto utile (e chiedo venia forse per essermeli persi).

Ad ogni modo la mia era più che altro una osservazione “a chiusura del tuo cerchio“, cioè per provare a giustificare la convenienza di EMBE anche nei prossimi anni la dove da quanto scrivevi sembrava destinato all’insuccesso (preciso comunque che dopo aver fatto un piccolo ingresso o “capito” che per quanto fa il caso mio preferisco sempre comunque la versione non coperto dal cambio, perché credo che nel lunghissimo periodo sia molto più conveniente)

Dipende dall'orizzonte temporale.

Se i rendimenti scendono e l'euro si rafforza va a vantaggio di Embe come è successo negli ultimi mesi. Se tornano tensioni ed il dollaro recupera iemb attenua la caduta come ha fatto fino a ottobre 2022.

Diciamo che da ottobre 2022 la copertura del cambio ha permesso una performance migliore di Embe.

La rotazione dei titoli è lenta perché la duration è lunga. Però nel frattempo se i rendimenti si abbassano i titoli dentro all'etf acquistano valore.
 
#Embe
Che bomba al rialzo! domani si dovrebbe salire sopra 69 e del cambio EUR / usd a 1,1 ce ne freghiamo :D

Iemb prrrr
 
dopo il rialzo fed di 25 con discorso power ultimo rialzo di 25 a marzo con tassi fermi al 5 per tutto il 2023 emb in america + 1,80 i giochi sono fatti andate in pace !!

ETF EMB | iShares J.P. Morgan USD Emerging Markets Bond ETF quotazione - Investing.com
per chi è sopra è fatta OK!
euro/dollaro 1,10
Bel rialzo vero. Godiamo stasera, ma aspettiamo a cantar vittoria domani parla lagarde.

Anche se lagarde influenzerà di più i btp che emergenti ormai sul picco dei tassi e prezzano già la fine delle politiche restrittive.

Fed al 4,75 (e Powell prevede forse altri due rialzi) e tnote al 3,4%

Paesi emergenti picco inflazione alle spalle.
 
Emergenti USD EUR hedged ad accumulo esiste qualcosa?
 
Emergenti USD EUR hedged ad accumulo esiste qualcosa?
EMIGE: EM aggregate
JMBE: EM gov.
1675289908433.png
 
Jmbe è il ticker che stavo cercando.
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro