Isoalfa Enel

• ANNUNCIO: 45° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Prevale ancora un certo ottimismo sulle principali borse mondiali spinte dalle aspettative sui tassi di interesse, con gli operatori che scontano sempre di più una pausa nel rialzo dei tassi per quest’anno, dopo la pubblicazione dei verbali degli ultimi meeting di Fed e Bce. Come da attese, dalle minute Fed è emersa cautela su eventuali rialzi futuri dei tassi, anche se non c’è stata alcuna indicazione di eventuali tagli nel breve termine. Anche dai verbali Bce è emerso che i tassi siano già sufficientemente restrittivi da riportare l’inflazione verso l’obiettivo. Lato materie prime, forte volatilità sul petrolio in seguito al rinvio della riunione dell’Opec+ dal 26 al 30 novembre. Per continuare a leggere visita il link

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Massimo S.

Nuovo Utente
Punti reazioni
391
Mi pare di avere notato una cosa strana, e cioè che le call su Enel (a dire il vero ho dato uno sguardo solo allo strike 7.00) non tengano conto dello stacco del dividendo di giugno, che mi pare sia € 0.44.

Qualcuno me lo conferma (o, meglio ancora, mi smentisce ;) )?

Ciao. Massimo

Sì, ma mi riferisco alle scadenze settembre e dicembre, i cui premi mi sembrano troppo elevati considerato il dividendo. Parlo di call, ovviamente. E vado a occhio, senza calcolatore di opzioni.

Ciao. Massimo

Massimo S. ha scritto:
Sì, ma mi riferisco alle scadenze settembre e dicembre, i cui premi mi sembrano troppo elevati considerato il dividendo. Parlo di call, ovviamente. E vado a occhio, senza calcolatore di opzioni.

Ciao. Massimo

su settembre mi sembra sconti il dividendo.
il future quota 6.31/6.42
considera che lo spread largo rende difficile il calcolo.
ora ti posto il 7 /9
call 0.12(lettera)0.1085(denaro)
put 0.79(lettera)0.61(denaro)
sottostante 6.755
avresti :
7-0.79=6.21+0.12=6.33 aggiungi dividendo e sei in quotazione
considerando che il sintetico è denaro/lettera e viceversa,mi sembra sotto controllo arbitraggio .
ciao

Grazie mille OK! OK!

Ho intenzione, molto gradualmente, di acquistare un po' di azioni italiane in ottica pensionistica, e lo faccio vendendo put. Se le put mi vengono assegnate, avrò i titoli in portafoglio, altrimenti vendo nuove put. Domani mi scadono put Enel 6.80, e forse verrò assegnato. Quando ho azioni in portafoglio, le tengo come semi-cassettista, quindi mi prendo i dividendi e non vendo al minimo rialzo. Ma, per aumentare leggermente la redditività del mio portafoglio, vendo call a 6-9 mesi circa un 10% otm. Nel caso, probabile, domani mi diano le Enel a 6.80, considerato il dividendo di giugno le call 10% otm sarebbero le 7. E guardando i premi di settembre e dicembre, mi sembravano un po' alti. Ma mi hai dimostrato che mi sbagliavo.

Grazie ancora ;)

Ciao. Massimo

Massimo S. ha scritto:
Grazie mille OK! OK!

Ho intenzione, molto gradualmente, di acquistare un po' di azioni italiane in ottica pensionistica, e lo faccio vendendo put. Se le put mi vengono assegnate, avrò i titoli in portafoglio, altrimenti vendo nuove put. Domani mi scadono put Enel 6.80, e forse verrò assegnato. Quando ho azioni in portafoglio, le tengo come semi-cassettista, quindi mi prendo i dividendi e non vendo al minimo rialzo. Ma, per aumentare leggermente la redditività del mio portafoglio, vendo call a 6-9 mesi circa un 10% otm. Nel caso, probabile, domani mi diano le Enel a 6.80, considerato il dividendo di giugno le call 10% otm sarebbero le 7. E guardando i premi di settembre e dicembre, mi sembravano un po' alti. Ma mi hai dimostrato che mi sbagliavo.

Grazie ancora ;)

Ciao. Massimo

la trovo una strategia molto valida.
mi permetto solo di aggiungere che in caso di assegnazione e vendita successiva di call,io "butterei",con tutta la calma del caso,l'1/2% del premio della call sulla put corrispondente.
ciao e in bocca al lupo

rob.luc ha scritto:
la trovo una strategia molto valida.
mi permetto solo di aggiungere che in caso di assegnazione e vendita successiva di call,io "butterei",con tutta la calma del caso,l'1/2% del premio della call sulla put corrispondente.
ciao e in bocca al lupo
Scusa, non ho capito cosa intendi.

Comunque, per dirla tutta, io ho un conto con IW Bank sul quale verso un tot al mese. Parte lo investo in bond, generalmente high yield, e parte va sull'azionario. Adesso non ci sono ancora cifre importanti, ma più in là fra cedole, dividendi e premi di opzioni vendute mi aspetto un accettabile flusso di cash.

Ciao. Massimo

Massimo S. ha scritto:
Scusa, non ho capito cosa intendi.

Comunque, per dirla tutta, io ho un conto con IW Bank sul quale verso un tot al mese. Parte lo investo in bond, generalmente high yield, e parte va sull'azionario. Adesso non ci sono ancora cifre importanti, ma più in là fra cedole, dividendi e premi di opzioni vendute mi aspetto un accettabile flusso di cash.

Ciao. Massimo

nel senso che una volta assegnato e venduta la call,avresti comunque il lato sud esposto.
comprare una put a prezzi stracciati e usarla solo in caso di discese oltre il lecito.
essere cassettisti và bene,essere polli meno :)
proprio per questo parlavo di una put corrispondente all'1/2 % del premio incassato dalla vendita della call.
rinunci a un piccolo guadagno per dormire sonni tranquilli (anche da cassettista).
questo naturalmente è il mio pensiaro e non il "verbo " :D,anche perchè non mi risulta tu sia il primo sprovveduto che si avvicina alle opzioni :)
ciao
p.s. considera che sono abituato alle mibo,e spesso mi sfugge l'incidenza delle commissioni sulle isoalfa/sottostante.

Mah, non so. Fondamentalmente io faccio altro, opero su commodities e valute, e su opzioni di titoli americani (dove ho commissioni bassissime). Ma per questo tipo di operatività se guardo verso il downside tendo a mediare, vendendo put con strike sempre più bassi, piuttosto che utilizzare uno stop loss di fatto comprando put.

Considera anche che nel giro di un 5-6 anni dovrei avere anche un minimo di diversificazione in azioni, ed anche questo rappresenta un po' una difesa da eventuali tracolli. Poi, certo non utilizzo titoli aggressivi. Attualmente sto su Enel e Alleanza. Tra l'altro il sottostante delle put che vendo è sempre interamente coperto o da cash, o da bond scadenti in prossimità delle scadenze delle put.

Insomma, sto cercando di confezionare un buon portafoglio. Il futuro mi dirà se avrò avuto ragione.

Ciao. Massimo

Un grandissimo saluto da una persona che vi stima molto.
Ciao Cesare.

una domanda per chi ne mastica:
se io vendo una put, diciamo Alleanza per fare un esempio concreto vendo una put 9,50 maggio... alla scadenza il titolo batte 9,00 ma non viene esercitato e non mi viene consegnato il titolo....
cosa succede??
devo pagare 0,50 euro a qualcuno??

Grazie anticipate per la risposta

Ultima modifica:
per quello che so io le opzioni in the money a scadenza vengono tutte esercitate nessuna esclusa , nel caso prepara i liquidi per comprarti le alleanza :)

think ha scritto:
per quello che so io le opzioni in the money a scadenza vengono tutte esercitate nessuna esclusa , nel caso prepara i liquidi per comprarti le alleanza :)
Giusto, vengono sempre esercitate. Possono esserci però sporadici casi in cui il compratore dell'opzione scaduta itm (naturalmente poco itm, altrimenti sarebbe veramente un folle) rinuncia espressamente all'esercizio.

In America, poi, non è infrequente che capiti l'opposto. Esempio. Vendo una put 100 sul titolo XYZ. A scadenza (in America la scadenza è la chiusura della seduta del terzo venerdì del mese, un giorno dopo che da noi) il titolo chiude a 101. Subito dopo la chiusura vengono rilasciate notizie negative, ed il titolo va giù pesante in after hour. Ebbene, i compratori di opzioni hanno tempo fino mi pare al sabato mattina per comunicare l'esercizio anomalo di opzioni scadute otm. Può quindi accadere che la mia put venga assegnata pur essendo scaduta otm, e che il lunedì seguente io mi ritrovi con titoli in portafoglio che vanno giù alla grande :eek:

Modestamente mi è accaduto. Con delle call :wall:

Ciao. Massimo

Massimo S. ha scritto:
Giusto, vengono sempre esercitate. Possono esserci però sporadici casi in cui il compratore dell'opzione scaduta itm (naturalmente poco itm, altrimenti sarebbe veramente un folle) rinuncia espressamente all'esercizio.

In America, poi, non è infrequente che capiti l'opposto. Esempio. Vendo una put 100 sul titolo XYZ. A scadenza (in America la scadenza è la chiusura della seduta del terzo venerdì del mese, un giorno dopo che da noi) il titolo chiude a 101. Subito dopo la chiusura vengono rilasciate notizie negative, ed il titolo va giù pesante in after hour. Ebbene, i compratori di opzioni hanno tempo fino mi pare al sabato mattina per comunicare l'esercizio anomalo di opzioni scadute otm. Può quindi accadere che la mia put venga assegnata pur essendo scaduta otm, e che il lunedì seguente io mi ritrovi con titoli in portafoglio che vanno giù alla grande :eek:

Modestamente mi è accaduto. Con delle call :wall:

Ciao. Massimo
:eek:

Indietro