Isybank - banca digitale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
bah... secondo me sarà a pagamento ma vedremo magari mi stupiscono in positivo...
 
Io mi auguro che questo conto non si riveli un buddybank 2 la vendetta, ovvero quello che temo è che sarà un conto corrente usabile solo ed esclusivamente da app e che magari non c'è nemmeno un numero clienti che puoi chiamare in caso di emergenze e ti ritrovi costretto a contattarli via chat, come quella schifezza di buddybank.

Se è così, lo scarterò a priori senza pensarci un secondo.
 
Io mi auguro che questo conto non si riveli un buddybank 2 la vendetta, ovvero quello che temo è che sarà un conto corrente usabile solo ed esclusivamente da app e che magari non c'è nemmeno un numero clienti che puoi chiamare in caso di emergenze e ti ritrovi costretto a contattarli via chat, come quella schifezza di buddybank.

Se è così, lo scarterò a priori senza pensarci un secondo.
Dal poco che trapela dai documenti e comunicati, mi sa che sarà simile a buddybabk purtroppo... Dal piano 2022-2025:
1674237774977.png

Se vedi qua parla di app base per Isybank in contrasto all'app completa+internet banking per Intesa Sanpaolo vera e propria. E nel comunicato uscito di recente riguardo al fatto che la loro è stata nominata "migliore app bancaria" (vabbè, una classica marchetta, è vero che è la più completa in italia probabilmente ma a usabilità e fluidità ce ne vuole ancora) parla di solo mobile per Isybank. Almeno però nella slide si menziona questo accesso selezionato a filiali/reti di agenti che ci sarà da vedere cosa significa.
Il fatto è che come Buddybank deve essere appetibile a "nuove" demografiche, qua in più deve aiutarli anche a risparmiare spostando parte dei loro già clienti con cost/income non favorevole, però non può essere troppo conveniente, perché sennò ci passerebbero troppi dei loro già clienti e gli scenderebbe l'ARPU.
Forse più che Isybank in sé, sarebbe interessante se il lancio "svegliasse" un po' le altre grandi banche e innescasse un circolo virtuoso, sia in termini di rinnovamento dell'offerta sia di modernizzazione del core banking e dell'user experience da mobile e web, che spesso è un po' lacunosa.
 
Dal poco che trapela dai documenti e comunicati, mi sa che sarà simile a buddybabk purtroppo... Dal piano 2022-2025:
Vedi l'allegato 2872968
Se vedi qua parla di app base per Isybank in contrasto all'app completa+internet banking per Intesa Sanpaolo vera e propria. E nel comunicato uscito di recente riguardo al fatto che la loro è stata nominata "migliore app bancaria" (vabbè, una classica marchetta, è vero che è la più completa in italia probabilmente ma a usabilità e fluidità ce ne vuole ancora) parla di solo mobile per Isybank. Almeno però nella slide si menziona questo accesso selezionato a filiali/reti di agenti che ci sarà da vedere cosa significa.
Il fatto è che come Buddybank deve essere appetibile a "nuove" demografiche, qua in più deve aiutarli anche a risparmiare spostando parte dei loro già clienti con cost/income non favorevole, però non può essere troppo conveniente, perché sennò ci passerebbero troppi dei loro già clienti e gli scenderebbe l'ARPU.
Forse più che Isybank in sé, sarebbe interessante se il lancio "svegliasse" un po' le altre grandi banche e innescasse un circolo virtuoso, sia in termini di rinnovamento dell'offerta sia di modernizzazione del core banking e dell'user experience da mobile e web, che spesso è un po' lacunosa.

...non ultima Unicredit stessa, che con Buddybank voleva fare il passo nella modernità ed invece non riesce a fornire un servizio clienti degno di tale nome.
 
"Una nuova banca digitale per clienti con bisogni finanziari semplici, app base e filiale digitale"... ecco, a chi mi criticava per un commento sopra le righe, ora sono ancora più convinto che la montagna partorirà un topolino e molti rimarranno delusi. Certo, superare Buddybank con chat con operatore con attese infinite è davvero difficile, ma mai dire mai.
Quel "Though machine" mi fa pensare ad una assistenza con chatbot, qualcuno ha ipotesi plausibili su cosa possa essere?
In ogni caso, come tutti sono curioso di vedere cosa proporranno e spero sempre che la concorrenza aumenti, che fa solo bene.
 
Quel "Though machine" mi fa pensare ad una assistenza con chatbot, qualcuno ha ipotesi plausibili su cosa possa essere?
Da quello che ho capito da thought machine hanno preso il core banking, ossia tutto il software che “gestisce i soldi”, che dovrebbe garantire molta flessibilità e rapidità nelle operazioni, e dopo averlo testato con isybank vogliono migrarci tutta ISP. Questo potrebbe essere effettivamente interessante, perché ad ora secondo me non c'è una banca che non abbia qualche problema, incompletezza o lentezza nei servizi informatici.
 
Da quello che ho capito da thought machine hanno preso il core banking, ossia tutto il software che “gestisce i soldi”, che dovrebbe garantire molta flessibilità e rapidità nelle operazioni, e dopo averlo testato con isybank vogliono migrarci tutta ISP. Questo potrebbe essere effettivamente interessante, perché ad ora secondo me non c'è una banca che non abbia qualche problema, incompletezza o lentezza nei servizi informatici.
tutta isp si intende anche Fideuram?
 
tutta isp si intende anche Fideuram?
la risposta sarebbe sì, ma considerando che per soppiantare Fideuram Online ci hanno messo 10 anni di ritardo rispetto a ISP e ISPPB direi di essere moooooolto pazienti. :clap:
 
se questo conto sarà completamente gratuito quantomeno al pari dei conto fideuram allora avrà un suo perchè ma altrimenti se avesse qualsiasi tipo di canone naufragherà alla svelta... se avesse imposta di bollo a carico della banca e fosse gratuito sarebbe imbattibile ma dubito che avrà queste caratteristiche...
 
Ultima modifica:
Non può avere condizioni peggiori del Xme under 35. Per me sarà, come va di moda ora, un piano base gratis con qualche operazione a pagamento e un piano premium con canone mensile. E magari quello premium gratis per gli under 35
 
Non può avere condizioni peggiori del Xme under 35. Per me sarà, come va di moda ora, un piano base gratis con qualche operazione a pagamento e un piano premium con canone mensile. E magari quello premium gratis per gli under 35
se vogliono fare man bassa di clienti alle altre banche devono offrirlo gratuito per tutti. E magari con pagoPA bonifici istantanei e versamento assegni e contanti gratuiti come è già per il Fideuram One e Prime. E magari offrire dei tassi decenti sui vincoli in caso di conto deposito, altrimenti me ne resto in Fideuram
 
se vogliono fare man bassa di clienti alle altre banche devono offrirlo gratuito per tutti
Secondo me non vogliono fare man bassa dei clienti di altre banche, perché non vogliono erodere troppo la clientela delle altre banche del Gruppo. Vogliono sì abbassare i costi, ma non abbassare i ricavi
 
se vogliono fare man bassa di clienti alle altre banche devono offrirlo gratuito per tutti. E magari con pagoPA bonifici istantanei e versamento assegni e contanti gratuiti come è già per il Fideuram One e Prime. E magari offrire dei tassi decenti sui vincoli in caso di conto deposito, altrimenti me ne resto in Fideuram
Tassi decenti su vincoli non ci credo manco se li vedo. Intesa Sanpaolo affoga nella liquidità, non ha bisogno di un singolo centesimo, quindi non vedo perché dovrebbe pagare soldi per avere più soldi di quelli che può spendere.
 
Di nuovi clienti non ne hanno bisogno, anzi. Isybank nasce proprio per toglierne dalle filiali, visto che sono in troppi.
Visto che la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno, è inutile fare previsioni sulle proposte commerciali offerte ai "nuovi" clienti, ma non sarei troppo fiducioso (al massimo, posso pensare che l'attuale offerta Under 35 verrà trasferita ad Isybank, lasciando i conti Legacy ISP come un salasso, con la scusa del canale tradizionale).

Mi sembra ovvio invece che, ai migrati, verranno mantenute o migliorate le condizioni (ad esempio, bonifici istantanei inclusi).
Questo perché si tratta pur sempre di una transizione, con cambio IBAN e ciò che ne consegue. Anche ai "giovani" (che certe volte sui forum vedo dipinti come tutti svegli, pimpanti, laureati in economia ed informatica) dà non poche noie, quindi ci vuole il contentino. Per me non sarebbe un problema, ma già pensando ai miei parenti..........

Insomma, non penso che chi ora non apre un conto con ISP per i costi, troverà in Isybank la soluzione. Magari qualche offerta lancio, ma anche lì... bah. Aprirei l'under 35 o CGN ora per bloccarsi il contratto del miglior conto corrente sul mercato, senza aspettare Isy. Del domani non v'è certezza. ;)
 
Ultima modifica:
Dal poco che trapela dai documenti e comunicati, mi sa che sarà simile a buddybabk purtroppo... Dal piano 2022-2025:
Vedi l'allegato 2872968

È curioso vedere che nelle note di questa slide, viene citato "Per clienti con gestore assegnato". Da un po' di tempo a questa parte, chi apre il conto online, non si vede più assegnato "d'ufficio" un consulente. Insomma, si viene radicati in una filiale, ma non portafogliati con un gestore. Questo succede solo quando ci si reca in banca, solo per determinate operazioni. Stessa cosa dopo le varie fusioni. Secondo me verranno trasferiti tutti questi utenti, coloro che il riferimento in filiale nemmeno lo hanno e non si sono mai recati per far nulla all'infuori delle operazioni di cassa.
 
vedremo se sarà apribile o sarà a zero per chi è già cliente isp e magari lo vorrebbe come secondo conto
 
si sa qualcosa sulla data di lancio? o ancora niente?
 
si sa qualcosa sulla data di lancio? o ancora niente?
Cercando su internet, dicono che dovrebbe uscire nel 2024.

Comunque se sarà davvero usabile solo ed esclusivamente da app non sto nemmeno a perdere tempo ad aprirlo, quello è tra i motivi principali per cui ho già chiuso buddybank.

Mi auguro che il mio conto XME intesa non venga convertito in automatico in Isybank (come mi sembra di aver capito, dalle poche informazioni che ci sono ora) altrimenti mi tocca chiudere il tutto e cercarmi un altro conto corrente da usare come principale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro