IT0005592818 2037 UCG Fix to floater primi 2 anni 9,40% poi Eur linked

• Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
beh tranquilli non so.....con questi venti di guerra, viene giù tutto....

e poi se ucg sbologna ogni 2 mesi un bond siffatto come il precedente, è chiaro che il prezzo va su per poco e poi cala.....
per me 3/4 mesi sono tanti
oggi ucg 7,70 minimo 100,06

beh tranquilli non so.....con questi venti di guerra, viene giù tutto....

e poi se ucg sbologna ogni 2 mesi un bond siffatto come il precedente, è chiaro che il prezzo va su per poco e poi cala.....
per me 3/4 mesi sono tanti
oggi ucg 7,70 minimo 100,06
Per me solo effetto swich ancora per qualche giorno.

Qualcuno ha pensato bene di vendere a 99,99 quello preso a 100...

Acqua... acqua.... 🔥!

Mi sembra molto poco liquido questo bond.
Al momento è così...a queste quotazioni difficilmente si vende preferendo la cedola..vedi anche i volumi della 33..con l'avvicinarsi del primo taglio tassi, l'appeal del bond dovrebbe migliorare sensibilmente...

In ask a 100 con 490K è il MM ?
E' finito il collocamento ?

Sparata altra cartuccia sulla 7.70..... per me troppo penalizzata verso questa...
La 7,70 x 3anni alla fine del primo anno di vita avrà ancora da pagare uno spread complessivo su euribor di 15,4% meno i prossimi due fix di euribor.

Con uno spread emittente di 1% su euribor moltiplicato per i 12 anni di vita residua, per restare attorno a 100 alla fine del primo anno di vita dovrebbe avere uno spread complessivo su euribor del 12% circa.

A meno che l'euribor non vada all' 1% nel prossimo anno, anche la 7,70 dovrebbe finire il primo anno di vita ad un prezzo inferiore a 100.

A meno che l'euribor non vada all' 1% nel prossimo anno, anche la 7,70 dovrebbe finire il primo anno di vita ad un prezzo inferiore a 100.
seguendo il tuo ragionamento quindi la 9,4 x2 dovrebbe quindi avere un prezzo inferiore alla 7,70 salvo discese dell'euribor all'1,per il semplice passare del tempo.

Curiosità mia: se per assurdo l’euribor a 3 mesi dovesse andare sotto zero (e restarci per lungo tempo, io ho acceso un mutuo variabile in un contesto del genere…), cosa accade alle cedole?

Curiosità mia: se per assurdo l’euribor a 3 mesi dovesse andare sotto zero (e restarci per lungo tempo, io ho acceso un mutuo variabile in un contesto del genere…), cosa accade alle cedole?

Se leggi il prospetto, ha floor a zero (e cap a 9,40%) anche perché sarebbe un filo problematico farsi pagare un tasso negativo dai detentori del bond.

seguendo il tuo ragionamento quindi la 9,4 x2 dovrebbe quindi avere un prezzo inferiore alla 7,70 salvo discese dell'euribor all'1,per il semplice passare del tempo.
Entrambe arriveranno attorno a 90 quando finiranno i cedoloni.

La 9,40 ci arriverà più velocemente perché li finisce prima.

Video di Coletti che mi sembra ne faccia una buona analisi

Entrambe arriveranno attorno a 90 quando finiranno i cedoloni.

La 9,40 ci arriverà più velocemente perché li finisce prima.
..
La 7,70 x 3anni alla fine del primo anno di vita avrà ancora da pagare uno spread complessivo su euribor di 15,4% meno i prossimi due fix di euribor.

Con uno spread emittente di 1% su euribor moltiplicato per i 12 anni di vita residua, per restare attorno a 100 alla fine del primo anno di vita dovrebbe avere uno spread complessivo su euribor del 12% circa.

...tutto dipende dalle BC..se BCE facesse i due tagli previsti,col fischio che la 7,70% la ritrovi sotto 100 a fine 24...se non li facesse,anche l'euribor dovrebbe tenere...ergo per quest'anno vedo un range tra i 100(o poco sotto,visti i volumi influenzati da 100/200k..)e i max fatti...

se BCE facesse i due tagli previsti, col fischio che la 7,70% la ritrovi sotto 100 a fine 24... se non li facesse, anche l'euribor dovrebbe tenere...
Attualmente il prossimo fixing euribor di feb25 è previsto al 3%.
EURIBOR 3 Mesi oggi e previsioni 2024, 2025, 2026

Sottraendolo dal 15,4% di fisso ancora da pagare alla fine del primo anno di vita, fa uno spread complessivo su euribor di 12,4% - fix2026 contro uno spread complessivo emittente richiesto del 12% circa per 12 anni per restare alla pari, se restasse circa 1%+euribor quello di UCG.

Attualmente il fix 2026 è previsto all' 1,6% quindi le attese per fine anno sono di un 10,8% di spread complessivo residuo su euribor contro il 12% necessario per restare alla pari.

Se fossero confermate le aspettative attuali e con questi conti molto grossolani, a fine anno la 7,70 potrebbe quotare 98,8.

Se i tagli dei tassi fossero inferiori al previsto, il prezzo diverrebbe più basso perché sarebbero maggiori le quantità da sottrarre al 15,4% di fisso ancora da pagare.

Il prezzo della 7,70 a fine anno sarà 100 se la somma dei fix euribor attesi per feb25 e feb26 sarà del 3,4% circa (se lo spread su euribor dell'emittente resterà dell'1%).

Ultima modifica:
Indietro