Italgas, il ritorno.

Italgas - EBITDA 2023 in linea con le stime, utile netto migliore grazie a 39 mn di riconoscimento patent box. DPS +11% a 35.4 cents (33 cents exp)
Oggi 09:33 - EQ
L’EBITDA FY23 cresce del 9% a 1184 mn, in linea con le nostre stime. Il contributo delle attività regolate Italia sale del 1% a 1,015 mn (2% oltre le attese) nonostante il deconsolidamento dell’Ato di Napoli. La crescita deriva dal consolidamento per 12 mesi della Grecia con un contributo di 114 mn (nostra stima 119 mn) dai 31 mn del 2022 e dalle attività energy efficiencies (Geoside) il cui EBITDA sale da 28 a 55 mn leggermente inferiore alle nostre attese (in linea con i risultati dei 9 mesi).
L’utile netto sale del 11% a 440 mn (407 mn exp.) grazie ad un impatto positivo sulle corporate taxes di 39 mn, per il riconoscimento del patent box degli anni 2018-20. Al netto di questo impatto, l’utile sarebbe flat per maggiori oneri finanziari e minorities.
I capex sono stati 907 mn (+11%) e sono in linea con le stime (930 mn) ed il debito netto è peggiorato di 600 mn circa a 6.6 bn, leggermente superiore alle stime per l’impatto del NWC da attività di energy efficiency. La società non ha ceduto i crediti fiscali derivanti da questo business, che gli permetteranno però di ridurre le cash taxes di 120 mn annui fino al 2023.
Nel corso del 2024 ci dovrebbero essere 5/6 new tenders che coinvolgeranno Italgas, ma al momento non si è registrato ancora nessuna reale accelerazione delle gare gas.
Le nostre stime sono sostanzialmente confermate. Il titolo è cheap, cioè un PE 2024 di 9x, EV/RAB 2024 del 14% e soprattutto ha uno yield 2023 del 6.6%, che salirà al 6.8% nel 2024 (pay-out del 65%). L’elevato dividend yield e l’avvicinarsi dello stacco della cedola riteniamo siano dei supporti interessanti per il titolo.
Confermiamo la view neutrale perché riteniamo che l’interesse sul titolo a lungo termine sia legato a un cambiamento nell'approccio del governo alle gare del gas (centralizzazione delle procedure di gara), ad una diversificazione più significativa nella distribuzione dell'acqua e una maggiore visibilità sull'utilizzo della rete nel lungo termine (potenziale utilizzo della rete per distribuzione idrogeno, oggi non visibile) HOLD con Target Price 6.10
 
road to ... ... ... 7%?
 
A 5 incremento e la possibile acquisizione di 2i Rete Gas negli anni potrebbe essere una buona mossa
 
italgas in pole x comprare rete gas da F2I valutata 4,5 miliardi!........tanta roba
 
Purtroppo come andrà a finire la quotazione italgas non ne ho la più pallida 💡 idea. ..andrà su o giu?
Dipende da che prezzo la spunta per acquistare la rete di 2i gas. Da capire il rapporto utili/debito e ricavi/debito post acquisizione.
 
Dipende da che prezzo la spunta per acquistare la rete di 2i gas. Da capire il rapporto utili/debito e ricavi/debito post acquisizione.
è il colmo,in prossimita del dividendo salta fuori una notizia del genere,sembra una trappola per far paura per far vendere azioni italgas,se smentiscono la notizia si recupera
 
Sono dei banditi. Domani può toccare 4 96 e ripartire o viceversa è destinata a 4,7 prima e 4 4 poi.
 
In fase PREDVD sempre andata oltre 5.75, a 5 inizia la semina... Poi il dvd veramente cospicuo.
 
In fase PREDVD sempre andata oltre 5.75, a 5 inizia la semina... Poi il dvd veramente cospicuo.
Il titolo è sotto la bollinger inferiore sul settimanale. Regola vorrebbe che da lì dovrebbe recuperare bene. Oggi i volumi sono notevoli e se chiudesse sopra 5,06 farebbe una engulfing bullish sul giornaliero foriera di positività nei prossimi giorni. Diversamente credo che resterà in questa area e dopo dvd fare 4,5
 
Oddio è se fosse

SELL IN MAY AND GONE AWAY
Sell in may and go away (vendi a maggio e vai via).
Italgas ha già perso il 16% in un anno, ma dove vuoi che vadano i suoi azionisti???? Piuttosto in caso di ribasso dei tassi mi aspetto una risalita di Italgas. In ogni caso a mio parere a 4,4 si compra forte.
 
Indietro