Italia Sempre Più Corrotta

freude

Blus a Balus !
Registrato
12/10/08
Messaggi
47.893
Punti reazioni
1.497
Ancora una volta certificato il fatto che la filiera Politica-Burocrazia-Corruzione-Malaffare è l'unica rimasta efficiente in Italia ed è un cancro che si sta mangiando tutto il poco rimasto, non solo un parassita.

http://www.ilfattoquotidiano.it/201...meglio-di-noi-ghana-romania-e-brasile/436482/

’Italia perde tre punti nella classifica sulla corruzione pubblicata anche quest’anno da Transparency International. La graduatoria, compilata sulla base della percezione della corruzione da parte dei cittadini di 174 nazioni, segna infatti un grave arretramento del nostro Paese. Rispetto al 2011, l’Italia scivola dal 69esimo al 72esimo posto, superata da Ghana, Romania e Brasile. Tra i paesi membri dell’Unione Europea, l’Italia è terzultima, seguita solo da Bulgaria e Grecia...

L’Italia resta infatti fanalino di coda della trasparenza in Europa, ben lontana dalla sufficienza e dai Paesi che occupano i primi posti in classifica, ossia Danimarca, Finlandia e Nuova Zelanda. Per rendersi conto della situazione basta guardare alla posizione di Germania (13esimo posto), Francia (22esimo) e Spagna (30esimo posto), che staccano l’Italia di parecchi punti.

Corruzione e opacità, uniti a deboli sistemi di controllo e valutazione non comportano però “solamente” una mancanza di moralità ed eticità nella governance del Paese, poiché hanno un impatto negativo sull’economia e la credibilità dell’intero sistema Paese. “La Corte dei Conti – spiega Transparency Italia - ha stimato che ogni punto in meno nel Cpi (Corruption Perception Index) pesa in maniera grave sugli investimenti esteri, che fuggono anche a causa dell’indeterminatezza e opacità delle regole. Nell’ultimo rapporto del 2012 la Corte ha inoltre denunciato come la corruzione sia in grado di far lievitare i prezzi delle grandi opere pubbliche fino al 40% in più”.
 
tutta colpa del pizzicagnolo evasore che non fa lo scontrino per il panino con la mortadella:clap::clap::clap:

e va di lusso se l'avventore ci mette un peroncino in più:clap::D

ladri-tutti uguali-non si salva nessuno
 
Ultima modifica:
Indietro