ITALY 2033 NTS 5.375% in usd isin US465410BG26 : valutiamola

io non converto ..... reinvesto le cedole caricate in $ visto che ho vari tds in $ :)
 
buonasera
le mie solite domande da semi-profano ....

@walter:

1) emessi sotto leggi USA significa che non sarebbero in ogni caso soggette a conversione forzosa, come da te ricordato in altro post ? oppure questo è legato al fatto che siano in USD (ISIN USxxxx) ?

@balcarlo
2) per acquistare e detenere i Bond in USD è obbligatorio avere un Conto in Valuta ?
3) i Bond da te citati non sono ad accumulo ma a cedola .... eventuali plusvalenze/minusvalenze andrebbero calcolate a fine anno ?

grazie ad entrambi per la pazienza :)

in teoria sarebbe piu' difficile da ristrutturare un titolo us perche' va al di fuori della legislazione UE. Poi e' bene che non succeda ...
 
puoi acquistare in euro tranquillamente poi se non aprirai un conto in valuta quando stacchera' la cedola ti verra' accreditata in euro sulla base della quotazione usd/euro
se decidi di avere un conto in valuta $ allo stacco cedola avrai accredito diretto in $ ....
sta a te decidere cosa fare ....ovvio se decidi di aprire una posizione in $ sarebbe meglio conto in valuta , ma questo devi deciderlo te
buona serata

ok, chiaro .... quindi ci sarebbe tempo fino allo stacco della cedola per l'eventuale apertura del conto in valuta
grazie
 
Per comprare un 2033 che quota 100 oggi spendi 865 €

alla scadenza compreso le cedole dovrebbero rimborsare 1703,50 $ che al cambio sfavorevolissimo di 1.5 fanno 1135,80 €

1135,80- 865= 270,80
270,80/15 anni = 18,05 € netti annuali

Con cambio sfavorevole hai ancora 1,8 di cedola netta



........psicologicamente parlando........PROBABILE CHE SIA COSI... (non ho fatto i conteggi e mi fido di quel che scrive maracaibo)



......operativamente PARLANDO NON E' COSI......... OVVERO anche se tu hai un piccolo utile sul titolo in dollari...... hai comunque UNA GRANDE PERDITA per utili NON FATTI sul suo titolo OMOLOGO IN EURO..... che in questo momento rende il 3.46% netto (BTP 1/9/2033 cedola 2.45%)



Se poi parliamo del caso estremo di default......... tieni presente che Italy usd 2033 quota 100...... e italy btp euro quota 85........... quindi come penso sappiate tutti...... in caso di default tutti i titoli valgono lo stesso prezzo.......... (esempio un btp 22/12/23 quota adesso 128........ e un btp 2067 quota adesso 78......... in caso di default varranno tutti 25/30/40 o 50.....dipende da quello che decideranno).



Unico punto a favore in caso di default sarebbe l'IPOTETICA (molto ipotetica) maggiore difficolta' nel ristrutturare il titolo USD


BYYYYYYYYYYYYYY
 
ok, chiaro .... quindi ci sarebbe tempo fino allo stacco della cedola per l'eventuale apertura del conto in valuta
grazie

Ho parlato con FIneco a proposito del conto in valuta, e mi hanno detto quanto segue: se compro un titolo in dollari (al controvalore in euro) e successivamente apro il conto in valuta, cedole e restituzione del capitale andranno automaticamente sul conto in valuta. Se tuttavia ho già aperto il conto in dollari, per acquistare un titolo in dollari devo fare prima provvista di dollari, non posso comprarlo in euro. La cosa mi sembra strana ma me l'hanno confermato. QUesto per quanto riguarda conto in valuta Fineco, per gli altri non so
 
Ho parlato con FIneco a proposito del conto in valuta, e mi hanno detto quanto segue: se compro un titolo in dollari (al controvalore in euro) e successivamente apro il conto in valuta, cedole e restituzione del capitale andranno automaticamente sul conto in valuta. Se tuttavia ho già aperto il conto in dollari, per acquistare un titolo in dollari devo fare prima provvista di dollari, non posso comprarlo in euro. La cosa mi sembra strana ma me l'hanno confermato. QUesto per quanto riguarda conto in valuta Fineco, per gli altri non so

anche con binck avendo il conto in dollari devo prima trasferire l'importo sul conto in valuta non posso comprare direttamente in euro.
 
Ho parlato con FIneco a proposito del conto in valuta, e mi hanno detto quanto segue: se compro un titolo in dollari (al controvalore in euro) e successivamente apro il conto in valuta, cedole e restituzione del capitale andranno automaticamente sul conto in valuta. Se tuttavia ho già aperto il conto in dollari, per acquistare un titolo in dollari devo fare prima provvista di dollari, non posso comprarlo in euro. La cosa mi sembra strana ma me l'hanno confermato. QUesto per quanto riguarda conto in valuta Fineco, per gli altri non so

ciao,
quindi da valutare se sarebbe meglio prima acquistare i titoli e poi aprire il conto, per evitare spese aggiuntive di "provvista" di dollari ... chiaramente il giochino può essere fatto una sola volta
grazie
 
Grazie a chi ha riesumato il thread.

Confermo che con Fineco, se hai il multicurrency attivo, devi prima convertire manualmente EUR in USD e poi puoi entrare. Le cedole, quindi, verranno accreditate sul conto in USD.

Per quanto riguarda la conversione non è totalmente gratuita ma c'è un piccolo spread sui tassi di cambio.
 
La cosa bella della Fineco, e che puoi rimanere il titolo con le cedole in Dollari per sempre senza convertirle mai...!!
Personalmente visto che sono un cliente professionista, mi sono fatto allargare eccezionalmente (autentico privilegio) anche le valute TRY e ZAR, pertanto quanto mi vengano staccate le cedole in Zar e in Lira Turca rimangono per sempre nell'originale valuta, salvo che non decida io di cambiarle.Tutto ciò è molto bello, in quanto e prossimo (E una questione di giorni), in cui dovremo scappare con urgenza dall'Italia a causa della coppia Di Maio-Salvini e dell'imminente patrimoniale-bis (!!), sara bello stare in un altra nazione e avere gia il conto in Dollari grazie a Fineco.

Grazie a chi ha riesumato il thread.

Confermo che con Fineco, se hai il multicurrency attivo, devi prima convertire manualmente EUR in USD e poi puoi entrare. Le cedole, quindi, verranno accreditate sul conto in USD.

Per quanto riguarda la conversione non è totalmente gratuita ma c'è un piccolo spread sui tassi di cambio.
 
La cosa bella della Fineco, e che puoi rimanere il titolo con le cedole in Dollari per sempre senza convertirle mai...!!
Personalmente visto che sono un cliente professionista, mi sono fatto allargare eccezionalmente (autentico privilegio) anche le valute TRY e ZAR, pertanto quanto mi vengano staccate le cedole in Zar e in Lira Turca rimangono per sempre nell'originale valuta, salvo che non decida io di cambiarle.Tutto ciò è molto bello, in quanto e prossimo (E una questione di giorni), in cui dovremo scappare con urgenza dall'Italia a causa della coppia Di Maio-Salvini e dell'imminente patrimoniale-bis (!!), sara bello stare in un altra nazione e avere gia il conto in Dollari grazie a Fineco.

Questione di modus operandi. Io essendo molto esposto sui tds italiani ho un bell'appezzamento di terra che, in caso, potrei iniziare a lavorare :D l'importante è avere un piano B
 
La cosa bella della Fineco, e che puoi rimanere il titolo con le cedole in Dollari per sempre senza convertirle mai...!!
Personalmente visto che sono un cliente professionista, mi sono fatto allargare eccezionalmente (autentico privilegio) anche le valute TRY e ZAR, pertanto quanto mi vengano staccate le cedole in Zar e in Lira Turca rimangono per sempre nell'originale valuta, salvo che non decida io di cambiarle.Tutto ciò è molto bello, in quanto e prossimo (E una questione di giorni), in cui dovremo scappare con urgenza dall'Italia a causa della coppia Di Maio-Salvini e dell'imminente patrimoniale-bis (!!), sara bello stare in un altra nazione e avere gia il conto in Dollari grazie a Fineco.

Discorso sensa senso.
Se non sei residente estero iscritto aire la patrimoniale la becchi comunque
 
quello che può fare è un bonifico verso qualcuno di quei paesi in valuta estera e poi farselo ridare.
complesso e astruso.
il multi va bene finchè non arriviamo all'irreparabile, ma non ci arriveremo nel breve.
certo, se questi non si schiodano entro due anni, allora sì che diventa marrone la situazione.
 
Discorso sensa senso.
Se non sei residente estero iscritto aire la patrimoniale la becchi comunque

Lascia perdere gli sproloqui e i vaneggiamenti di questo qui: tra l'altro Binck prevede il conto in altre valute senza essere PROFESSIONALI (professionisti qui mi sembra ci siano solo di menghiate).

Come facevi giustamente notare tu, dalla patrimoniale non si scappa se nn si è residenti esteri registrati all'AIRE...e anche in questo caso, i soldi non li terrei in banche italiane anche se fossi residente estero.
 
ciao,
quindi da valutare se sarebbe meglio prima acquistare i titoli e poi aprire il conto, per evitare spese aggiuntive di "provvista" di dollari ... chiaramente il giochino può essere fatto una sola volta
grazie

per come l'ho capita io, sì, è come dici. Alla fine non so quanto cambi, se compri in euro un titolo in USD il cambio lo paghi lo stesso, quindi può darsi che l'operazione cambio+acquisto titolo direttamente in USD sia neutra ammesso che la fai in un lasso di tempo ragionevole, nel quale il cambio euro/USD resti lo stesso. La "scocciatura" sarebbe dover fare una operazione in più rispetto ad acquistare in euro.
 
buongiorno,
domanda:
quello in oggetto è un Bond in USD ma emesso dallo Stato italiano ....
nell'ottica di diversificazione del rischio, una valuta diversa dall'Euro è senz'altro uno degli aspetti più importanti, ma non sarebbe preferibile scegliere Bond simili per rendimento e/o durata ma NON "italiani" ? qualche suggerimento (magari comunque Titoli di stato, tipo USA) ?
 
Ho venduto i miei 5K a 101,99, al netto delle commissioni di acquisto e vendita ci ho guadagnato 40$.

Se scendono sotto i 101 valuto se rientrare, x il momento me li tengo liquidi per qualche occasione
 
secondo voi avendo un conto in franchi svizzeri conviene investire in questo BTP?
 
intendi dire se conviene convertire i franchi svizzeri in dollari e poi acquistare il bond?

intendo acquistare il bond (il mio conto è gia in chf) , in teoria il franco dovrà svalutarsi prima o poi...nel rapporto usd/chf dovrei guadagnarci in futuro
 
Indietro