ITALY 2033 NTS 5.375% in usd isin US465410BG26 : valutiamola

intendo acquistare il bond (il mio conto è gia in chf) , in teoria il franco dovrà svalutarsi prima o poi...nel rapporto usd/chf dovrei guadagnarci in futuro

ma il bond e' in dollari...cosa c'entrano i franchi?
 
che io li compro in franchi e non in euro :-)

vedo che in molti ragionano sui tassi di cambio eur/usd quando trattano btp , io vorrei capire l'impatto su chf/usd
 
che io li compro in franchi e non in euro :-)

vedo che in molti ragionano sui tassi di cambio eur/usd quando trattano btp , io vorrei capire l'impatto su chf/usd

sai se uno è italiano e nel portafoglio ha euro e compra una cosa in dollari non si preoccupa del cambio della lira turca
 
sai se uno è italiano e nel portafoglio ha euro e compra una cosa in dollari non si preoccupa del cambio della lira turca

il problema è che io in Svizzera ci abito e lavoro, e che ho qui i risparmi..sto ancora imparando, è per quello che volevo capire se trattando titoli europei in dollari con un'altra valuta (CHF) sto aumentando i rischi sui tassi di cambio (rispetto a un conto normale in euro) oppure no. Lo stacco delle cedole avviene in usd convertiti direttamente in chf oppure si fa sempre e comunque un conteggio in euro?
 
il problema è che io in Svizzera ci abito e lavoro, e che ho qui i risparmi..sto ancora imparando, è per quello che volevo capire se trattando titoli europei in dollari con un'altra valuta (CHF) sto aumentando i rischi sui tassi di cambio (rispetto a un conto normale in euro) oppure no. Lo stacco delle cedole avviene in usd convertiti direttamente in chf oppure si fa sempre e comunque un conteggio in euro?

Lo stacco avviene in dollari poi dipende dalla tua banca se te li converte o meno.se hai il conto in valuta come regola dovrebbe accreditarli in dollari.

Se vivi in Svizzera e i tuoi risparmi sono in franchi tu L euro non dovresti proprio considerarlo.

Stai comprando una cosa in dollari che L emittente sia L Italia non conta nulla.
 
Per noi europei L attuale cambio euro dollaro è sfavorevole ma avendo un conto in valuta abbiamo la possibilità di convertire i dollari delle cedole quando sarà più favorevole stesso discorso devi fare tu con il franco.
 
Per noi europei L attuale cambio euro dollaro è sfavorevole ma avendo un conto in valuta abbiamo la possibilità di convertire i dollari delle cedole quando sarà più favorevole stesso discorso devi fare tu con il franco.

ok quindi mi focalizzo solo sul cambio usd/chf, che per ora credo non sia male per fare acquisti (siamo in pratica 1:1) .
Se (o ancora meglio quando..) il franco si svaluterà sul dollaro ci guadagnero' qualcosa, giusto ?

grazie per le risposte!
 
ok quindi mi focalizzo solo sul cambio usd/chf, che per ora credo non sia male per fare acquisti (siamo in pratica 1:1) .
Se (o ancora meglio quando..) il franco si svaluterà sul dollaro ci guadagnero' qualcosa, giusto ?

grazie per le risposte!

si
 
per comprare obbligazioni in dollari, nel tuo caso devi unicamente guardare al cambio chf/usd. La prima cosa da fare e' avere un conto in valuta usd, cosi da poter gestire il cambio a tuo piacere. Chiedi alla tua banca come fare. Visto che ora il cambio e' alla pari, ti conviene al piu' presto convertire la somma che vuoi investire da chf a usd e poi decidere dove vuoi investire i tuoi soldi. Le cedole e i proventi degli investimenti in dollari ti verranno versati in dollari che poi deciderai di cambiare in chf quando riterrai opportuno.
 
MM

Appena cerca di riprendersi c'è lo zampino del MM che affossa con vendite di 1 o 3k; almeno non penso che ci sia qlc disposto a pagare le commissioni per transazioni del genere...
La domanda è : il MM vende a se stesso ? :mmmm:
 
Salve,

Non immaginavo ci fosse un thread solo per questo titolo.Stavo per acquistarne 60k dollari in gennaio di quest'anno con titolo a 118 e dollaro a 1,24 con una spesa di 57k euro circa. Decisi di non operare (brucia ancora la ferita del dollaro a 1,60 ).

Oggi con l'Italy 2033 a 100,65 e dollaro a 1,133 risparmierei 3,8k euro pari a 1,5 anni di cedole. Penso che con l'aumento dei tassi USA nel 2019, mi troverei probabilmente con il titolo a 94 e dollaro a 1,20 cioè, con più di ulteriori due anni di cedole regalate all'acquisto.

Gradirei uno scambio di vedute . Grazie per chi vorrà rispondermi.
 
Salve,

Non immaginavo ci fosse un thread solo per questo titolo.Stavo per acquistarne 60k dollari in gennaio di quest'anno con titolo a 118 e dollaro a 1,24 con una spesa di 57k euro circa. Decisi di non operare (brucia ancora la ferita del dollaro a 1,60 ).

Oggi con l'Italy 2033 a 100,65 e dollaro a 1,133 risparmierei 3,8k euro pari a 1,5 anni di cedole. Penso che con l'aumento dei tassi USA nel 2019, mi troverei probabilmente con il titolo a 94 e dollaro a 1,20 cioè, con più di ulteriori due anni di cedole regalate all'acquisto.

Gradirei uno scambio di vedute . Grazie per chi vorrà rispondermi.

io l'ho preso e allla fine punto sul dollaro che andrà in parità ...ne sono sicuro. il resto lo faranno le cedole. sbaglierò ? chi lo sà :confused:
 
Questi ragionamenti vanno bene con titoli scadenza 3 o 4 anni qui parliamo di una durata di altri 15 anni.
Pertanto ogni supposizione, ragionamento non va bene, hai 15 ani per ammortizzare costi e valute, ……...goditi la vita…!!
Io ne ho acquistate Euro 50.000,00 USD, con un rendimento cedolare netto del USD 50.000 X 4,70 % = USD 2.350 annui al tasso attuale = Euro 2072,23, ogni 6 mesi Euro 1036,11 (Tasso di cambio 1,134).
Mi tolgo qualche sfizio……….

Salve,

Non immaginavo ci fosse un thread solo per questo titolo.Stavo per acquistarne 60k dollari in gennaio di quest'anno con titolo a 118 e dollaro a 1,24 con una spesa di 57k euro circa. Decisi di non operare (brucia ancora la ferita del dollaro a 1,60 ).

Oggi con l'Italy 2033 a 100,65 e dollaro a 1,133 risparmierei 3,8k euro pari a 1,5 anni di cedole. Penso che con l'aumento dei tassi USA nel 2019, mi troverei probabilmente con il titolo a 94 e dollaro a 1,20 cioè, con più di ulteriori due anni di cedole regalate all'acquisto.

Gradirei uno scambio di vedute . Grazie per chi vorrà rispondermi.
 
Salve,

Non immaginavo ci fosse un thread solo per questo titolo.Stavo per acquistarne 60k dollari in gennaio di quest'anno con titolo a 118 e dollaro a 1,24 con una spesa di 57k euro circa. Decisi di non operare (brucia ancora la ferita del dollaro a 1,60 ).

Oggi con l'Italy 2033 a 100,65 e dollaro a 1,133 risparmierei 3,8k euro pari a 1,5 anni di cedole. Penso che con l'aumento dei tassi USA nel 2019, mi troverei probabilmente con il titolo a 94 e dollaro a 1,20 cioè, con più di ulteriori due anni di cedole regalate all'acquisto.

Gradirei uno scambio di vedute . Grazie per chi vorrà rispondermi.

Io sono entrato il mese scorso su entrambe le USD e sto pensando di incrementare, con l'intenzione di portarle a scadenza.
Per me è importante averne investito un ammontare congruo, così in caso di tasso sfavorevole o altre evenienze, non mi tocca riconverire in EUR e posso investire o tenermi la liquidità USD.
 
Ci sono anch'io. Dopo lunga riflessione ne ho appena acquistato 60k dollari. Bisogna pure correre qualche rischio ! Ora stò monitorando lo spread; la speranza è riuscire a beccare la stessa cedola ma in euro. Magari con un BTP di più lunga scadenza acquistandolo alla pari o anche meno. Ad ogni modo , mi rendo conto che nel contesto attuale in continua evoluzione, decidere non è facile.
 
notando il thread, ho guardato un po' la 2023 (la 33 è troppo lunga per "uso personale"), ma a me non convince: paga praticamente lo stesso ASW di un BTP per cui è controproducente andare su questa
Se si vuole prendere il rischio/rendimento del cambio, tanto vale operare col future (normale/mini/micro) oppure direttamente gli USD
Ed il rischio Italia + duration lo prendo in Euro.
 
io l'ho preso e allla fine punto sul dollaro che andrà in parità ...ne sono sicuro. il resto lo faranno le cedole. sbaglierò ? chi lo sà :confused:


è anche una mia convinzione la parità euro dollaro. Il problema è che se verrà raggiunta, chi avrà il coraggio di convertire dollari in euro a con questi al governo?
 
è anche una mia convinzione la parità euro dollaro. Il problema è che se verrà raggiunta, chi avrà il coraggio di convertire dollari in euro a con questi al governo?

e cosa cambia chi è al governo? Mica devi investire per forza gli eventuali euro in Italia poi. Puoi anche comprare tds tedeschi o olandesi/francesi con gli euro, ho sentito che pagano ricche cedole :asd:
 
Detenere euro in italia non e la stessa cosa che detenerli in germania olanda ecc... al di la dei rendimenti del tds.
Proprio per il governo attuale.
 
Indietro