ITALY 2033 NTS 5.375% in usd isin US465410BG26 : valutiamola

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Con i BTP la discesa potrebbe non essere finita....anzi... personalmente ho iniziato a comprare qualcosa di quelli in euro, il rendimento per quanto mi riguarda comincia ad essere soddisfacente e mi sta bene anche portare a scadenza, ma per quanto riguarda quelli in dollari al momento neanche li guardo, non mi sembra il caso aggiungere il rischio cambio che di certo in questo momento è favorevole

quali BTP hai preso? (se non sono indiscreto ovviamente)
 
quali BTP hai preso? (se non sono indiscreto ovviamente)

Questa è la mia scaletta :D a giugno preso al collocamento il btpitalia 2030 poi di seguito un'altro indicizzato il btp inflazione europea 2033 proseguendo con i tassi fissi 2028 2,80% 2030 3,50% 2037 4%
 
qualcuno che sta facendo acquisti di ITALY 2033 NTS 5.375% in usd? è il momento giusto?
Si, rientrato perché sta risalendo inoltre con la 23 in usd che scade l'anno prossimo questa è l'unica per giocare un po' e cedolare se si rimane incastrati.
Cri
 
Presente. In novembre ho incrementato, devo dire sui minimi. Anche consigliato di prenderla, ma non ricordo dove ...
 
Strumento interessante, ma da valutare l'andamento in relazione al cambio.

Se l'euro recupera sul dollaro come è successo nell'ultimo mese, ci perdi dal cambio ma la quotazione sale (da 90 è passato a 100). Il valore del btp fa +10% dai minimi. Il cambio ha perso 7 punti il guadagno reale sono 3% punti


Quindi rispetto ad un btp pari durata quotato in euro come il 2033 2,85 che dai minimi ha fatto una salita di circa 10% questo btp usa è penalizzato dalla svalutazione del dollaro.

In caso del ribasso da inizio anno da 125 a 100 invece, la rivalutazione del dollaro (da 1,15 a 1,05) ha mitigato la flessione.

Il rischio cambio - gli strumenti in dollari hanno tassi più alti - permettono però una cedola del 4,7 netta (1,3 punti in più del btp in euro)

Penso di prenderne una piccola parte e tenerla nel medio lungo, tipo conto deposito in dollari, da rivendere magari tra 2/3 anni quando il cambio e la quotazione permetteranno una buona plusvalenza.


Nel frattempo le cedole vengono incassate e si può mediare il prezzo cercando di "giocare " sul cambio EUR dollaro
 
Strumento interessante, ma da valutare l'andamento in relazione al cambio.

Se l'euro recupera sul dollaro come è successo nell'ultimo mese, ci perdi dal cambio ma la quotazione sale (da 90 è passato a 100). Il valore del btp fa +10% dai minimi. Il cambio ha perso 7 punti il guadagno reale sono 3% punti


Quindi rispetto ad un btp pari durata quotato in euro come il 2033 2,85 che dai minimi ha fatto una salita di circa 10% questo btp usa è penalizzato dalla svalutazione del dollaro.

In caso del ribasso da inizio anno da 125 a 100 invece, la rivalutazione del dollaro (da 1,15 a 1,05) ha mitigato la flessione.

Il rischio cambio - gli strumenti in dollari hanno tassi più alti - permettono però una cedola del 4,7 netta (1,3 punti in più del btp in euro)

Penso di prenderne una piccola parte e tenerla nel medio lungo, tipo conto deposito in dollari, da rivendere magari tra 2/3 anni quando il cambio e la quotazione permetteranno una buona plusvalenza.


Nel frattempo le cedole vengono incassate e si può mediare il prezzo cercando di "giocare " sul cambio EUR dollaro
Da comprare sotto si 95 con minimi intorno a 91. Vediamo cosa succede con la Fed questa settimana. Ottimo rendimento rispetto al Btp e niente cacs...attenzione al cambio e alle conseguenti minus/plus fittizie da cambio....
 
Se aspettate i 95 potete sedervi tranquilli , i rendimenti sono in calo
 
Strumento interessante, ma da valutare l'andamento in relazione al cambio.

Se l'euro recupera sul dollaro come è successo nell'ultimo mese, ci perdi dal cambio ma la quotazione sale (da 90 è passato a 100). Il valore del btp fa +10% dai minimi. Il cambio ha perso 7 punti il guadagno reale sono 3% punti


Quindi rispetto ad un btp pari durata quotato in euro come il 2033 2,85 che dai minimi ha fatto una salita di circa 10% questo btp usa è penalizzato dalla svalutazione del dollaro.

In caso del ribasso da inizio anno da 125 a 100 invece, la rivalutazione del dollaro (da 1,15 a 1,05) ha mitigato la flessione.

Il rischio cambio - gli strumenti in dollari hanno tassi più alti - permettono però una cedola del 4,7 netta (1,3 punti in più del btp in euro)

Penso di prenderne una piccola parte e tenerla nel medio lungo, tipo conto deposito in dollari, da rivendere magari tra 2/3 anni quando il cambio e la quotazione permetteranno una buona plusvalenza.


Nel frattempo le cedole vengono incassate e si può mediare il prezzo cercando di "giocare " sul cambio EUR dollaro
Le salite o discese del cambio, con il conto in valuta, corrispondono unicamente a minus o plus valenze nello zainetto fiscale.
 
E' un decennale, ora. Ciò significa che i guadagni dovuti a ribasso dei tassi vengono quasi pareggiati dalla perdita nel cambio che però, attenzione, in gran parte è legata proprio al ribasso dei tassi.
Poiché più è lungo il titolo e più contano i tassi, e meno il cambio, si può considerare il 7 anni come punto di equilibrio.
Prima si guadagna o perde soprattutto per il cambio.
Dopo (decennali, trentennali) si guadagna o si perde soprattutto in funzione dei tassi.
 
Ultima modifica:
Per me è un'occasione anche il 23 6,875 a poco + di 100, un parcheggio di liquidità ben remunerato.
 
Scusate, ma che differenza c'è tra questi eurobonds e i btp normali, a parte la valuta in dollari?
Mi pare che rendano di più dei btp, ma non capisco perchè.
 
Scusate, ma che differenza c'è tra questi eurobonds e i btp normali, a parte la valuta in dollari?
Mi pare che rendano di più dei btp, ma non capisco perchè.
Non so se è già stato scritto, ma la valutazione dipende dal fatto che è un bond in dollari con rischio Italia.

Il BTP decennale in euro rende Bund + Spread.
Un bond Italy in dollari rende Treasury+Spread.

UST10y oggi è al 3,5% + 1,85% di Spread = 5,35% di rendimento per un bond in dollari con rischio Italia.
 
Quindi in pratica la differenza deriva dal fatto che i tassi della fed sono più alti di quelli della bce? E' corretto come ragionamento?
 
Quindi in pratica la differenza deriva dal fatto che i tassi della fed sono più alti di quelli della bce? E' corretto come ragionamento?
In gran parte si, poi 'è da tenere in conto anche il rischio cambio.
 
Io questi bond li ho da un po’, presi con il dollaro intorno ad 1.20… Ora con i valori del dollaro attuali ci prendo anche qualcosa più di cedole. Per ora non le incremento e credo nemmeno se il dollaro tornasse ai valori di acquisto.
 
Quindi in pratica la differenza deriva dal fatto che i tassi della fed sono più alti di quelli della bce?
I tassi di mercato decennali, non quelli a breve termine.

Il prezzo e il rendimento in dollari dipendono da questo.

Il rendimento in euro dipenderà dalle variazioni del cambio.

Il costo della copertura del cambio è uguale alla differenza fra i tassi a breve termine in euro e in dollari.
 
I tassi di mercato decennali, non quelli a breve termine.

Il prezzo e il rendimento in dollari dipendono da questo.

Il rendimento in euro dipenderà dalle variazioni del cambio.

Il costo della copertura del cambio è uguale alla differenza fra i tassi a breve termine in euro e in dollari.
Scusa sto cercando di imparare anch'io.
Se ad esempio compro UNIT44SRMTN 26 4.75 isin US91086QBB32 (titolo di stato Messico-quotazione FINECO 85, rendimento a scadenza 5,28).Questo alto rendimento deriva dal TRESURY+SPRED fra tresury e peso?
 
Scusa sto cercando di imparare anch'io.
Se ad esempio compro UNIT44SRMTN 26 4.75 isin US91086QBB32 (titolo di stato Messico-quotazione FINECO 85, rendimento a scadenza 5,28). Questo alto rendimento deriva dal TRESURY+SPRED fra tresury e peso?
Il rendimento dei bond 20y messicani in pesos è questo:
Mexico 20 Years Bond - Historical Data

Il rendimento dei bond 20y messicani in $ è 5,28%.

Il rendimento 20y in $ è questo:
U.S. 20 Year Treasury (US20Y) in real time

Lo spread fra bond messicani e USA come lo intendiamo noi (cioè come rischio di credito) è di circa 150bp (simile a quello tra Italia e Germania) e non di 520bp come si legge in giro (che invece tiene conto anche del rischio cambio).
 
Il rendimento dei bond 20y messicani in pesos è questo:
Mexico 20 Years Bond - Historical Data

Il rendimento dei bond 20y messicani in $ è 5,28%.

Il rendimento 20y in $ è questo:
U.S. 20 Year Treasury (US20Y) in real time

Lo spread fra bond messicani e USA come lo intendiamo noi (cioè come rischio di credito) è di circa 150bp (simile a quello tra Italia e Germania) e non di 520bp come si legge in giro (che invece tiene conto anche del rischio cambio).
Grazie per i chiarimenti, quindi con un conto in dollari come il multcurrency di fineco che ho io, avendo dei bond in scadenza, potrei reinvestire il ricavato su questo titolo messicano che dal punto di vista paese non mi sembra più rischioso del bond usd italy.
Forse il fatto che il $ non sia la moneta ufficiale del Messico, come non la è per l'Italia, costringe questi paesi ad avere la bilancia commerciale in ordine per avere disponibilità di valuta in $ ma sinceramente non so quanto questo possa influenzare la quotazione.
In ogni caso quando i tassi nei prossimi anni ,speriamo, scenderanno dovrebbero rivalutarsi anche questi bond.
 
Indietro