Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
Per iscriverti visita questo link.
Scritto da solleone
per ora era fino al 31-12-03! non mi risulta nessuna proroga .
art. 24 D.L. 269/2003
Titolo:
(Proroga dell'agevolazione IVA per ristrutturazioni edilizie)
Testo: in vigore dal 02/10/2003
1. La riduzione dell'aliquota IVA per interventi di
ristrutturazione edilizia, di cui all'articolo 2, comma 6, della
legge 27 dicembre 2002, n. 289, e' prorogato fino al 31 dicembre
2003.
Scritto da msm
Qualcuno potrebbe cortesemente confermarmi se nel 2004 per le ristrutturazioni edilizie si potrà ancora usufruire dell’iva al 10%
Grazie
Scritto da AvaAdore
E' una questione di definizioni :
la ristrutturazione edilizia è l' intervento sistematico di trasformazione senza arrivare alla totale demolizione
la manutenzione ordinaria è quella di riparazione , rinnovo o sostituzione per mantenere l' efficenza del fabbricato
la manutenzione straordinaria è fatta di rinnovi , sostituzioni o realizzazioni strutturali senza mutamenti di volumi , superfici o destinazioni d' uso
Sono 3 tipologie di lavori che hanno anche iter amministrativi diversi . La proroga al 31/12/03 riguardava le manutenzioni ord e straord che adesso sono tornate al 20% . Le ristrutturazioni hanno invece l' IVA al 10% permanente
Scritto da msm
sai per caso se vale ancora il particolare meccanismo dei beni significativi?
Scritto da solleone
Dal sole 24 0re del 29-12-03 pag 20
" in ogni caso ,gli interventi di restauro e ristrutturazione edilizia ( di cui alle lettere c, d, articolo 3 comma 1,Dpr 380/2001) ,sono in via permanente soggetti all'iva del 10% (in base all'art. 127-quaterdecies della Tabella A, parte III, allegata al DPR 633/72) Qiest'ultima rimarra perciò applicabile a questi ,se oggetto di un contratto di appalto , anche dopo il 31-12-03"
Scritto da msm
Grazie solleone.........cosa si intende per "se oggetto di un contratto di appalto".........io devo utilizzare gli impiantisti dell'impresa?.........non posso fare dei contratti separati con un mio elettricista o idraulico di fiducia?
Scritto da mirto
Per quanto ne so l'IVA agevolata al 10% riguarda le prestazioni di servizi, non la fornitura di beni.
I materiali compresi nella prestazione dei servizi sono assoggettati alla aliquota 10% se non superano il 50% del valore complessivo dell'appalto, mentre i materiali acquistati direttamente dal committente sono assoggettati all'aliquota normale.
Grazie solleone….sono stato una settimana in giro per lavoro e ti leggo solo ora……va do subito a vedereScritto da solleone
PER MSM
ti ho mandato un messaggio nel tuo personal fol.L'hai ricevuto?
ciao