Iwbank dal primo gennaio restituisce il 10% delle commissioni di gestione

ho fatto una botta di conti.
con un capitale ipotizzato di 100k€ e comm. gestione medie dell'1.5%...risparmi 150€ all anno. Non so se vale la pena cambiar conto.

saluti

in sostanza hanno voluto pagare il bollo sui fondi al piccolo risparmiatore.

non credo.
è una loro "concessione" commerciale, non un obbligo di legge. quindi credo possano ritirarla come e quando gli pare

è una condizione contrattuale, quindi la modifica va fatta come per legge.

Secondo me facendo due calcoli hanno ritenuto piu conveniente per loro una platea più ampia di una piu ristretta......200k di fondi (escluse obbligazioni, conti deposito, liquidità) interessano una cerchia ristretta (ad occhio direi patrimonio > almeno a 600 k)
Quale alternativa? non mi sembra il mercato offra retrocessioni....
 
in sostanza hanno voluto pagare il bollo sui fondi al piccolo risparmiatore.



è una condizione contrattuale, quindi la modifica va fatta come per legge.

Secondo me facendo due calcoli hanno ritenuto piu conveniente per loro una platea più ampia di una piu ristretta......200k di fondi (escluse obbligazioni, conti deposito, liquidità) interessano una cerchia ristretta (ad occhio direi patrimonio > almeno a 600 k)
Quale alternativa? non mi sembra il mercato offra retrocessioni....

convertire tutto in etf :)
 
ho fatto una botta di conti.
con un capitale ipotizzato di 100k€ e comm. gestione medie dell'1.5%...risparmi 150€ all anno. Non so se vale la pena cambiar conto.

saluti

Per fare il conto più mirato di quanto può essere la restituzione sui propri fondi si può usare l'apposito calcolatore, non è ancora aggiornato con il 10% ma si vedono le commissioni di gestione totali e il 10% si calcola facile:

calcolatore commissioni
 
Faccio molta fatica a capire coloro che criticano il comportamento di IWBANK.
Hanno semplicemente modificato una proposta commerciale a favore di una platea più ampia. Ricordo che inizialmente la retrocessione del 33% era stata elargita a tutti. Poi è stata modificata. Ora è stata modificata nuovamente. Non hanno nessun obbligo di legge a restituire parte delle commissioni di gestione.
Quindi perchè criticare chi offre condizioni medie di mercato decisamente a favore del cliente???
Se si vogliono comprare fondi che IWBANK non offre ancora, basta comprarli su FundStore, dov'è il problema?
Avete mai considerato chi sta facendo la maggior raccolta in Italia sui fondi? Basta andare a leggere i dati di raccolta: Mediolanum. Con commissioni di ingresso, commissioni di uscita, commissioni di gestione elevate rispetto alla media e prodotti con qualità mediocre.
 
Faccio molta fatica a capire coloro che criticano il comportamento di IWBANK.
Hanno semplicemente modificato una proposta commerciale a favore di una platea più ampia. Ricordo che inizialmente la retrocessione del 33% era stata elargita a tutti. Poi è stata modificata. Ora è stata modificata nuovamente. Non hanno nessun obbligo di legge a restituire parte delle commissioni di gestione.
Quindi perchè criticare chi offre condizioni medie di mercato decisamente a favore del cliente???
Se si vogliono comprare fondi che IWBANK non offre ancora, basta comprarli su FundStore, dov'è il problema?
Avete mai considerato chi sta facendo la maggior raccolta in Italia sui fondi? Basta andare a leggere i dati di raccolta: Mediolanum. Con commissioni di ingresso, commissioni di uscita, commissioni di gestione elevate rispetto alla media e prodotti con qualità mediocre.

Una piccola precisazione:

IWBank ha iniziato nel 2008 a restituire con queste percentuali:
0% per chi era sotto i 25 k
20% da 25 k a 100 k
25% da 100 k a 200 k
33% oltre 200 k

da metà 2010 aveva lasciato solo l’ultima fascia, con delusione di chi era sotto, che ora invece prenderà il 10%, di sicuro meglio che niente anche se meno delle percentuali iniziali (salvo per chi è sotto i 25 k)
 
Una piccola precisazione:

IWBank ha iniziato nel 2008 a restituire con queste percentuali:
0% per chi era sotto i 25 k
20% da 25 k a 100 k
25% da 100 k a 200 k
33% oltre 200 k

da metà 2010 aveva lasciato solo l’ultima fascia, con delusione di chi era sotto, che ora invece prenderà il 10%, di sicuro meglio che niente anche se meno delle percentuali iniziali (salvo per chi è sotto i 25 k)
E ristabilire queste fasce iniziali non era meglio per Iwbank?Con il 10% per tutti chi ha grandi capitali vaglierà altre offerte.Spostando grossi capitali alcune banche offrono il bollo annuale gratis che essendo del 0,15% nel 2013 supera lo 0,10% offerto sui fondi da Iwbank.
 
E ristabilire queste fasce iniziali non era meglio per Iwbank?Con il 10% per tutti chi ha grandi capitali vaglierà altre offerte.Spostando grossi capitali alcune banche offrono il bollo annuale gratis che essendo del 0,15% nel 2013 supera lo 0,10% offerto sui fondi da Iwbank.

Per favore puoi spiegarti meglio.....sulla spiegazione delle spese bollo dal 2013 ...grazie......
 
E ristabilire queste fasce iniziali non era meglio per Iwbank?Con il 10% per tutti chi ha grandi capitali vaglierà altre offerte.Spostando grossi capitali alcune banche offrono il bollo annuale gratis che essendo del 0,15% nel 2013 supera lo 0,10% offerto sui fondi da Iwbank.

Comunque IW BANK ha preso la cosa alla leggera in quanto non si può informare con una semplice e.mail pre natalizia una mazzata del genere , è ovvio che un cliente che supera la cifra di 200000 farà di tutto per fuggire da Iw bank , solo per far capire che il metodo e anche la sostanza un 23% in meno di commissioni. Se la Banca per motivi di costi e scelte commerciali ha deciso e ponderato la sua scelta è libera di farlo , ma anche il cliente è libero di andarsene come penso succeda questo per quasi tutti i clienti over 200000.
Era sufficiente diminuire la percentuale delle commissioni dal 33% un po' alla volta ed ogni anno diminuire del 5%.....scelta ragionata ed equilibrata....
La scelta fatta purtroppo fa pensare a tante cose ....e può terrorizzare il cliente over 200000 , incidendo anche sulla scelta del suo esodo da iw bank
:mmmm::mmmm::mmmm::
 
scusate ma non ho ben chiaro il meccanismo della retrocessione come avviene? C'è un rimborso sul conto corrente? Aumentano il numero di quote del fondo? Incide sul NAV?
 
scusate ma non ho ben chiaro il meccanismo della retrocessione come avviene? C'è un rimborso sul conto corrente? Aumentano il numero di quote del fondo? Incide sul NAV?

rimborso sul conto corrente 4 volte all'anno (a fine aprile per il primo trimestre e così via)
 
Per cortesia,

visto che siete molto ben informati, quali altre banche conoscete che restituiscono parte delle commissioni percepite?

Secondo me sarebbe più interessante se ampliassero il numero delle società con classi senza commissioni di distribuzione.
 
Una domanda: Iw bank dichiara di non far pagare "commissioni di sottoscrizione" per i fondi/sicav che distribuisce. Bene. Ma che differenza c'è con le "commissioni di ingresso" dichiarate dalle varie sgr? Sono due cose distinte?
 
Una domanda: Iw bank dichiara di non far pagare "commissioni di sottoscrizione" per i fondi/sicav che distribuisce. Bene. Ma che differenza c'è con le "commissioni di ingresso" dichiarate dalle varie sgr? Sono due cose distinte?

sono la stessa cosa e con IWB non si pagano su nessun fondo/sicav

però esistono le "spese di banca corrispondente" nella maggioranza dei fondi, per cui spesso qualcosa si paga in ingresso e uscita (anche se non le incassa Iwbank)

giusto per fare qualche esempio delle "spese di banca corrispondente":

PIMCO: 0,15% per sott. e rimb. (min 12,50, max 22,50 euro)
PICTET: 15 euro fissi per sott. e rimborso
TEMPLETON: 0 (nessuna spesa)
 
Ultima modifica:
Per cortesia,

visto che siete molto ben informati, quali altre banche conoscete che restituiscono parte delle commissioni percepite?

Secondo me sarebbe più interessante se ampliassero il numero delle società con classi senza commissioni di distribuzione.

ACOMEA ti offre questo servizio...
 
E ristabilire queste fasce iniziali non era meglio per Iwbank?Con il 10% per tutti chi ha grandi capitali vaglierà altre offerte.Spostando grossi capitali alcune banche offrono il bollo annuale gratis che essendo del 0,15% nel 2013 supera lo 0,10% offerto sui fondi da Iwbank.

......se ho capito bene valore ipotetico fondi 200000 il 10% che ti offrira' iw bank sara' il 10% della commissione media annuale che per tutti i fondi potra' essere diciamo del 1,5% percio' 300 euro
Il bollo che si andra' a pagare nel 2013 invece sara' del 0,15% del capitale 200000 x 0,15% percio' sempre 300 euro
...e quindi compensazione perfetta........fanno vedere che ti pagheranno il bollo annuale ...ma con i soldi delle commissioni che ti leveranno....
..consigli e suggerimenti.....
penso proprio che la scelta commerciale sara' proprio questa
o sbaglio qualcosa...????
 
Ultima modifica:
sono la stessa cosa e con IWB non si pagano su nessun fondo/sicav

però esistono le "spese di banca corrispondente" nella maggioranza dei fondi, per cui spesso qualcosa si paga in ingresso e uscita (anche se non le incassa Iwbank)

giusto per fare qualche esempio delle "spese di banca corrispondente":

PIMCO: 0,15% per sott. e rimb. (min 12,50, max 22,50 euro)
PICTET: 15 euro fissi per sott. e rimborso
TEMPLETON: 0 (nessuna spesa)

Chiarissimo. Grazie!OK!
 
......se ho capito bene valore ipotetico fondi 200000 il 10% che ti offrira' iw bank sara' il 10% della commissione media annuale che per tutti i fondi potra' essere diciamo del 1,5% percio' 300 euro
Il bollo che si andra' a pagare nel 2013 invece sara' del 0,15% del capitale 200000 x 0,15% percio' sempre 300 euro
...e quindi compensazione perfetta........fanno vedere che ti pagheranno il bollo annuale ...ma con i soldi delle commissioni che ti leveranno....
..consigli e suggerimenti.....
penso proprio che la scelta commerciale sara' proprio questa
o sbaglio qualcosa...????
Ma i 300 euro di Iwbank sono tassati al 20% e quindi resterebbero 240 euro.Mediamente i fondi che ho io hanno commissione del 1,3% quindi avrei indietro ancora meno dei 240 euro.
 
Indietro