IWBank e app Alfabeto Trading - piattaforme, funzionalità e problemi

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Altro punto da chiarire
Faccio un rapido esempio: se, dal vecchio conto IWB, compravo un tot di Azioni ISP (oppure ETF, ecc) non appena rivendute (ordine eseguito) potevo subito disporre di questa liquidità per acquisto di altri Titoli
Ora mi dicono che tale "immediatezza" non è più concessa: sarà necessario attendere i tempi classici, come se dovessimo ritirare questa liquidità tramite Bancomat o spostarla con Bonifico (in questi ultimi casi i 3 o 4 giorni sono sempre stati richiesti, saldo contabile, saldo disponibile)

Ma davvero non si ha la disponibilità immediata dopo la vendita di un titolo? :O

Ovvero bisogna far passare 3gg per fare nuova operazione di acquisto?
 
Altro punto da chiarire


Ma davvero non si ha la disponibilità immediata dopo la vendita di un titolo? :O

Ovvero bisogna far passare 3gg per fare nuova operazione di acquisto?
Solo per operazioni di acquisto-chiusura o viceversa vendita-chiusura, intraday si ha immediata disponibilità.
 
ho inviato una mail al seguente indirizzo assistenzaclientitrading@fideuram.it con oggetto "trasferimento titoli in uscita". Ho allegato una richiesta scannerizzata con l'elenco dei titoli da trasferire

TRASFERIMENTO TITOLI
Cognome:………………………………….Nome:……………………………..
Gentile servizo assistenza trading, a seguito della chiusura dei rapporti presso Fideuram, come da vostra indicazione vi invio la richiesta per trasferire i titoli sotto elencati presenti nel dossier numero……………………………………….. aperto presso di voi a favore del deposito titoli numero…………………………..…….. intestato a me medesimo ………………………………………………. (codice ABI....., CIN...., codice CAB.........). Il regime fiscale di entrambi i depositi è AMMINISTRATO.

ISIN TITOLO NOMINALE P.ZO CARICO
…………………....……. ……………..………………...... ……………….. …………………..
…………………....……. ……………..………………...... ……………….. …………………..
…………………....……. ……………..………………...... ……………….. …………………..
…………………....……. ……………..………………...... ……………….. …………………..

Vi chiedo inoltre, una volta chiuso il dossier titoli, di inviarmi la certificazione relativa alle minusvalenze maturate in modo che io possa girarla all’istituto sul quale opero.
Nell’attesa di una vostra cortese risposta, vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i più cordiali saluti.

Luogo e data Firma del titolare
Quanto tempo ci hanno impiegato a farti il trasferimento?
 
l'ho scritto CHIARAMENTE un paio di post prima quello che hai quotato, trovi tutta la tempistica sia relativamente al trasferimento dei titoli che successivamente per la chiusura dei conti :yes:
Ho letto che ti hanno trasferito tutto il dossier titoli in una settimana circa.
Ti hanno mai risposto alla mail che gli hai inviato con la richiesta di trasferimento?

Invece per la chiusura conto corrente hai dovuto scaricare un loro modulo e inviarlo per posta? Peccato che non si possa fare via email anche quella.
 
Ho letto che ti hanno trasferito tutto il dossier titoli in una settimana circa.
Ti hanno mai risposto alla mail che gli hai inviato con la richiesta di trasferimento?

Invece per la chiusura conto corrente hai dovuto scaricare un loro modulo e inviarlo per posta? Peccato che non si possa fare via email anche quella.
no nessuna risposta, trasferito direttamente come da richiesta.
per la chiusura dei 2 conti correnti ho seguito la loro procedura, scarico modulo ed invio a/r all'indirizzo indicato; è una rottura di p@lle, ma si fa tranquillamente
 
no nessuna risposta, trasferito direttamente come da richiesta.
per la chiusura dei 2 conti correnti ho seguito la loro procedura, scarico modulo ed invio a/r all'indirizzo indicato; è una rottura di p@lle, ma si fa tranquillamente
Peccato che pare sia una rottura di p@lle per me anche il trasferimento titoli.
Ho inoltrato la mia richiesta alla mail che mi hai indicato, mi hanno risposto ora dicendomi che devo inviare la richiesta con fotocopia del mio documento via posta alla sede in cui mi hanno iscritto e che trovo sul mio profilo homebanking.
La vedo male....
 
Ho anche un’altra domanda che mi è venuta così a quest’ora 🤣

Ma i consulenti che sono associati al nostro conto, cosa possono fare concretamente sul nostro conto?

Bonifici in uscita ad esempio?
 
16:37 QT ripetuti blocchi . delle informative poi si è ripreso.
Ho anche un’altra domanda che mi è venuta così a quest’ora 🤣

Ma i consulenti che sono associati al nostro conto, cosa possono fare concretamente sul nostro conto?

Bonifici in uscita ad esempio?
hai scelto tu il consulente?
A me non hanno associato alcun consulente.

COmunque non possono fare disposizioni di bonifico in uscita.
 
...ma oggi ho norarto che dal menu di Affabeto Fideuram è scomparsa la pagina del Portafoglio con azioni e obbligazioni?? ...e ora come si fa ad operare???...:confused::5eek:
 
...ma oggi ho norarto che dal menu di Affabeto Fideuram è scomparsa la pagina del Portafoglio con azioni e obbligazioni?? ...e ora come si fa ad operare???...:confused::5eek:
Dalla app trading+ il portafoglio si vede
 
Ancora non riesco ad avere una risposta univoca. Cosa comprende il canone mensile di 20€ per la IW QUICKTRADE? Il realtime di quali mercati è compreso. Grazie
 
Ultima modifica:
Ancora non roesco ad avere una risposta univoca. Cosa comprende il canone mensile di 20€ per la IW QUICKTRADE? Il realtime di quali mercati è compreso. Grazie

A me risulta essere soltanto il costo solo della piattaforma QT.
Il costo di eur 20 viene azzerato per il mese successivo se si spende eur 50 di eseguiti.
 
A me risulta essere soltanto il costo solo della piattaforma QT.
Il costo di eur 20 viene azzerato per il mese successivo se si spende eur 50 di eseguiti.
Quindi per i vari realtime dei mercati bisogna pagare a parte. Dal prospetto che si scarica da Fideuram si rischia di capirci poco.
 
Quindi per i vari realtime dei mercati bisogna pagare a parte. Dal prospetto che si scarica da Fideuram si rischia di capirci poco.
Si per altri mercati e informative realtime (Per Italia se non ricordo male si paga 2 eur al mese azzerabili con tot. spese commissionali)
I mercati USA se ricordo bene sono gratuiti.
 
Altro punto da chiarire


Ma davvero non si ha la disponibilità immediata dopo la vendita di un titolo? :O

Ovvero bisogna far passare 3gg per fare nuova operazione di acquisto?
Lo puoi verificare semplicemente dopo vendita di un titolo: vai in --> Conti, I miei conti, Non contabilizzate
in fondo all'estratto conto con ultimi movimenti trovi i movimenti non contabilizzati e la relativa "Data valuta"
(sempre nella stessa posizione mettono eventuali titoli in attesa di eseguito)
 
buongiorno
ho il conto alfabeto fideuram ,ma non riesco a vedere le quotazioni in real time di EUROTLX.....come faccio ad attivarle?
 
Indietro