JUVENTUS 2022-2023 - La Juventus agli juventini - volume 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ero tentato di dare un colpo di telefono a Sequoia ma c'ho paiura😫
Qualcuno l'ha sentito?
 
udite.. udite.. stanno rientrando in gruppo Vlahovic e pogba,con Chiesa e di Maria si cambierà necessariamente modulo passando a 433 ma rimane il problema soprattutto del terzino sx
 
udite.. udite.. stanno rientrando in gruppo Vlahovic e pogba,con Chiesa e di Maria si cambierà necessariamente modulo passando a 433 ma rimane il problema soprattutto del terzino sx
Può lasciare Kostic così a sinistra spingiamo come delle bestie :D
Ci fosse un altro allenatore ci potrei credere ma con "el cagón" manco se lo vedo ci credo :D
 
Può lasciare Kostic così a sinistra spingiamo come delle bestie :D
Ci fosse un altro allenatore ci potrei credere ma con "el cagón" manco se lo vedo ci credo :D
El cagon ha dato il suo contributo a far si che la Juve sia riuscita a fare 40 punti, nonostante l'assenza di Pogba e Chiesa e con Vlahovic e Di Maria a mezzo servizio.

Certo con Maifredi saremmo davanti al Napoli
 
El cagon ha dato il suo contributo a far si che la Juve sia riuscita a fare 40 punti, nonostante l'assenza di Pogba e Chiesa e con Vlahovic e Di Maria a mezzo servizio.

Certo con Maifredi saremmo davanti al Napoli
Non confondere la mierda con la cioccolata.
Allegri è sideralmente avanti a Maifredi, non c'è paragone.
A me non piace il gioco di Allegri, sebbene ne riconosca la profittevolezza a livelli di risultati.

Però posso pensarla come piace a me o devo stare allineato e coperto?

Io giocherei con un 343 con due centrali più Danilo (Sandro per me sarebbe fuori squadra), Kostic a sx del centrocampo e Cuadrado a dx.

Il problema è chi mettere a dx quando scoppia Cuadrado, mentre a sinistra c'è l'alternativa Illing (che ho visto rientra in modo naturale, anche se qualcosa deve ancora imparare in fase difensiva).
In mezzo si alternano Pogba Locatelli Miretti Fagioli Rabiot a seconda della forma e dell'avversario.
Davanti quei tre con Soulè, Milik e lo stesso Illing come sostituti.

Il tutto fatto salvo di qualche giovane che potrebbe salire in prima squadra sostituendo di tanto in tanto qualche titolare, penso a Barbieri per esempio.
 
Non confondere la mierda con la cioccolata.
Allegri è sideralmente avanti a Maifredi, non c'è paragone.
A me non piace il gioco di Allegri, sebbene ne riconosca la profittevolezza a livelli di risultati.

Però posso pensarla come piace a me o devo stare allineato e coperto?

Io giocherei con un 343 con due centrali più Danilo (Sandro per me sarebbe fuori squadra), Kostic a sx del centrocampo e Cuadrado a dx.

Il problema è chi mettere a dx quando scoppia Cuadrado, mentre a sinistra c'è l'alternativa Illing (che ho visto rientra in modo naturale, anche se qualcosa deve ancora imparare in fase difensiva).
In mezzo si alternano Pogba Locatelli Miretti Fagioli Rabiot a seconda della forma e dell'avversario.
Davanti quei tre con Soulè, Milik e lo stesso Illing come sostituti.

Il tutto fatto salvo di qualche giovane che potrebbe salire in prima squadra sostituendo di tanto in tanto qualche titolare, penso a Barbieri per esempio.
Gradirei maggiormente se tu stessi allineato e coperto...:D
 
Gradirei maggiormente se tu stessi allineato e coperto...:D
Io la penso come Tevez, bisogna attaccare, soprattutto con i giocatori che abbiamo.
Poi se si deve fare necessità virtù e difendersi si fa, detto che sia Cuadrado che Kostic fanno anche i terzini.

Continuo a pensare che se tu tenessi altissimi i tre davanti, gli avversari ne devono tenere quattro nelle retrovie, quindi possono attaccare solo con sei al massimo e soprattutto non possono spingere e sovrapporre sulle ali.

Ora, o hai a che fare con il Barcellona dei bei tempi oppure vedo poche formazioni fare azioni particolarmente pericolose intasati al limite dell'area, rischiando di perdere palla e beccarsi un contropiede con Vlahovic e Chiesa.
 

Continuo a pensare che se tu tenessi altissimi i tre davanti, gli avversari ne devono tenere quattro nelle retrovie, quindi possono attaccare solo con sei al massimo e soprattutto non possono spingere e sovrapporre sulle ali.
In pratica è come sostenere che dopo Caporetto, se Cadorna si fosse lanciato in direzione di Vienna invece di ritirarsi sul Piave, l'Italia avrebbe vinto la guerra con l'Austria ben prima.

PS
La metafora non è mia ma di Gianni Brera
 
In pratica è come sostenere che dopo Caporetto, se Cadorna si fosse lanciato in direzione di Vienna invece di ritirarsi sul Piave, l'Italia avrebbe vinto la guerra con l'Austria ben prima.

PS
La metafora non è mia ma di Gianni Brera
Beh stiamo parlando di un grande giornalista (che ho conosciuto in una trattoria dopo un amichevole a Pizzighettone) ma del più catenaccio dei catenacciari.....
 
Toh....leggo da Tuttojuve....che sia stato folgorato sulla via di Damasco?
Questo è un 3 4 1 2 che andrebbe ugualmente bene (a parte Sandro).
Quindi fosse così Kostic e Cuadrado esterni di centrocampo e Di Maria dietro le due punte (vedo Chiesa più punta che supporto punta)
Non sarebbe male, basta non chieda a Chiesa e Di Maria di fare i centrocampisti aggiunti.


Mister Allegri deve risolvere 2 dubbi di formazione in vista del match di campionato di domenica pomeriggio allo Stadium contro il Monza. Come riportato dal "Corriere dello Sport", McKennie e Cuadrado si giocano il posto sulla fascia destra, mentre, a centrocampo, uno tra Rabiot e Fagioli andrà in panchina. Il tecnico confermerà il modulo con la difesa a 3, ma, probabilmente, deciderà di giocare a 4 in mediana, con Di Maria e Chiesa a supportare Milik. Questa la probabile formazione della Juve per la sfida al Monza:

JUVENTUS (3-4-2-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Chiesa; Milik. All. Allegri.
 
Quindi Chiesa e Cuadrado out.

Magnifico, sempre meglio, tornano due (in precaria forma) escono due.....
 
Quindi Chiesa e Cuadrado out.

Magnifico, sempre meglio, tornano due (in precaria forma) escono due.....
Sono recuperabili per la Lazio.
Mck non convocato, trattativa con il Leeds in chiusura. Non sarà sostituito (meno male, visti i nomi), date le alternative in rosa (Mds, Cuadrado, Soule)

In condizioni normale saremmo stati felici per le news sui recuperi, ma niente, ci dovevano levare anche "la gioia" di giocarci il quarto posto :(
 
Beh stiamo parlando di un grande giornalista (che ho conosciuto in una trattoria dopo un amichevole a Pizzighettone) ma del più catenaccio dei catenacciari.....

Brera era semplicemente consapevole che le vittorie, in qualsiasi sport di squadra, si basano in primis sull'equilibrio difensivo.

Equilibrio che si può ottenere in varie modalità, che però hanno tutte un comune denominatore: almeno 8 (se non 9) giocatori di movimento devono stare dietro la linea della palla.

Ciao caro
 
Brera era semplicemente consapevole che le vittorie, in qualsiasi sport di squadra, si basano in primis sull'equilibrio difensivo.

Equilibrio che si può ottenere in varie modalità, che però hanno tutte un comune denominatore: almeno 8 (se non 9) giocatori di movimento devono stare dietro la linea della palla.

Ciao caro
Ma noi spesso stiamo con 10 giocatori di movimento dietro la palla. Quando va bene sono in 9. Inoltre quello era un altro calcio, quello cantato da Brera anni 60/70 e inizio 80 e i terzini non scendevano così spesso, e i "mediani" normalmente erano sulla trequarti ma non entravano tanto in area come fanno adesso. Questo te lo dico perchè io giocavo con il 4 e segnavo solo con tiri da fuori e rigori, o al più di testa su azione da fermo (in quanto alto e dotato di buono stacco). Quando mi approssimavo all'area di rigore già sentivo le urla del mio allenatore di tornare un po' indietro.

Questo per dirti che una volta, parlo di anni '70 quando bazzicavo io per i campi dei semi professionisti, le squadre aggredivano di meno con i difensori di quanto, invece, facciano adesso. ***

Ora se noi vogliamo che non ci aggrediscano dobbiamo tenere alta la squadra. E se lo dico io vale quel che vale ma le affermazioni di Tevez e Dani Alves, e il ripetuto gesticolare di Ronaldo di alzarsi e venire su ne sono la dimostrazione.

Poi per carità, con una difesa super tipo la BBBC potevi reggere bene anche se ti schiacciavano dietro, ma la difesa attuale (per quanto imbattuta per molte partite, onestamente giocando nella maggior parte dei casi con squadre non di altissimo livello), non regge. La dimostrazione ce l'hai con il fatto che appena hai giocato con due squadre che attaccano molto, bene e con qualità hai preso 8 pappine.

Quindi per me, che non faccio l'allenatore ma ho diritto di avere una mia opinione anche in virtù di tanti anni di esperienza calcistica (come tanti di voi peraltro) l'unico modo per compensare e tenere terzini e anche i due centrali avversari indietro.

Perchè se tu giochi con Chiesa, Vlahovic e Di Maria (per esempio) alti alti, io allenatore della squadra avversaria non tengo solo tre giocatori a marcarli, bensì 4, per evitare l'1 contro 1 troppo rischioso per quella velocità e per quella classe.

*** Per avallare questa mia affermazione ti cito uno scritto molto interessante sulla definizione dei ruoli:

"Comunemente si fa risalire a Nilton Santos e alla Selecao il primo esperimento di un terzino sganciato dalle linee arretrate, ma si è ancora lontani dal pensare il ruolo in questi termini. Correva l’anno 1958 e quel celebre “Torna dietro, Torna dietro”, pronunciato da Vicente Feola, CT del Brasile dell’epoca, vedendo Santos cavalcare da un lato all’altro del campo durante un Brasile-Austria, segnò un primo segnale di anarchia tattica nell’interpretazione del compito difensivo.

Un caso che rimase però isolato nel tempo, in un calcio post-bellico che tendeva ad essere il più lineare e schematico possibile, potremmo dire codificato. Nel 1958 d’altronde Santos era un alieno, considerato frivolo e troppo brasiliano per essere seguito. Durante gli anni sessanta invece, con l’applicazione del celebre Metodo, il terzino veniva anche aiutato da due stopper che si allargavano sulle fasce, facendo intravedere i rudimenti di una prima linea difensiva a quattro. Niente di più, nessuna sgroppata offensiva.
 
Ultima modifica:
Mitico Max, dopo mesi in cui i tifosi si sono lamentati di Mck utilizzato come esterno destro, ceduto lo yankee, lui che fa, prova in quel ruolo Mds, verso una maglia da titolare con il Monza. Troppo avanti :D
 
Un caso che rimase però isolato nel tempo, in un calcio post-bellico che tendeva ad essere il più lineare e schematico possibile, potremmo dire codificato. Nel 1958 d’altronde Santos era un alieno, considerato frivolo e troppo brasiliano per essere seguito. Durante gli anni sessanta invece, con l’applicazione del celebre Metodo, il terzino veniva anche aiutato da due stopper che si allargavano sulle fasce, facendo intravedere i rudimenti di una prima linea difensiva a quattro. Niente di più, nessuna sgroppata offensiva.
Baca, o hai scritto sotto l'effetto di troppo alcool o sei un caxxaro.

Ho la Bibbia del calcio in biblioteca (La Storia del Calcio di G.Brera) : il c.d. Metodo era un sistema di gioco in voga negli anni 30 del secolo scorso.

Negli anni 60 si giocava essenzialmente a uomo con 3 difensori in marcatura (terzino destro, stopper e terzino sinistro) e un libero dietro.

In Italia si giocava solo così : tutti gli scudetti degli anni 60 furono vinti da squadre che giocavano così.
L'unico eccezione era Facchetti che da terzino aveva licenza di scendere in fascia.
 
Baca, o hai scritto sotto l'effetto di troppo alcool o sei un caxxaro.

Ho la Bibbia del calcio in biblioteca (La Storia del Calcio di G.Brera) : il c.d. Metodo era un sistema di gioco in voga negli anni 30 del secolo scorso.

Negli anni 60 si giocava essenzialmente a uomo con 3 difensori in marcatura (terzino destro, stopper e terzino sinistro) e un libero dietro.

In Italia si giocava solo così : tutti gli scudetti degli anni 60 furono vinti da squadre che giocavano così.
L'unico eccezione era Facchetti che da terzino aveva licenza di scendere in fascia.
Loro li chiamano due stopper noi li chiamiamo stopper e libero, ma il discorso è lo stesso.
Quello che l'articolo che ho riportato sbaglia è il nome "metodo" (ma io riportando l'articolo non lo correggo perché non è etico farlo, non avendolo scritto io), che come scrivi tu era un sistema usato prima della guerra, ma non sbaglia il posizionamento: due terzini in marcatura (generalmente sul 7 e sull'11) aiutati da due centrali (lo stopper sul 9) e il 6 battitore libero. Non sono d'accordo quando dice che i due centrali si allargano sulle fasce (salvo che inizialmente fosse così ma non c'ero).
Quando giocavo io i corridoi che si aprivano tra centrale e terzini erano presidiati dal 4 e dall'8, mentre il 10 innescava gli avanti.

Ma tutti e quattro i difensori erano lbelli fermi sulle loro posizioni arretrate.

Tu stesso non hai fatto altro che confermare quello che ti ho scritto, cioè che all'epoca i difensori erano bloccati dietro e non avanzavano, ad eccezione di Facchetti e pochi altri nel mondo.
Cito il tuo scritto "L'unico eccezione era Facchetti che da terzino aveva licenza di scendere in fascia".
Ora avanzano tutti e se vuoi che non avanzino troppo devi tenerli indietro alzando i tuoi attaccanti.

Sei talmente ossessionato da me che riesci a darmi del caxxaro nello stesso tempo che avalli il mio discorso... :D
 
Ultima modifica:
la cosa è ancora più grave...perché lui era il teste principale...e alle sue dichiarazioni dovevano far seguito approfondimenti delle indagini...
invece...si è messa sù la c....a che si dovevano mandare con estrema urgenza le liste alla Uefa...ma se devi fare pulizia prenditi pure il tempo che ti serve...mica c'è la prescrizione nel processo sportivo...le liste alla Uefa gliele davi l'anno seguente...
pagliacci...
Bergamo spiego' piu' di una volta che la prassi era voluta, in quanto negli anni precedenti c'erano
state incomprensioni e quindi si era deciso di tenere un canale aperto.E come abbiamo visto dopo,
era esattamente cosi'. Tanto poi c'era il sorteggio, e la griglia aveva regole rigide, quindi non e' che
si potessero fare chissa' quali magheggi.

Quanto all'urgenza ... secondo voi perche' Chine' ha chiesto una proroga che portera' la sentenza
sugli stipendi a maggio?

Questi non sono sicuri di tenerci fuori dalle coppe (o magari il sogno e' la B), quindi non ti dicono
ora di quanto ti penalizzano, ma lo decideranno a maggio a bocce ferme o quasi.
 
Mitico Max, dopo mesi in cui i tifosi si sono lamentati di Mck utilizzato come esterno destro, ceduto lo yankee, lui che fa, prova in quel ruolo Mds, verso una maglia da titolare con il Monza. Troppo avanti :D
Vabbeh, ma voi siete prevenuti: Chiesa e Cuadrado out .... chi ci dovrebbe mettere?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro