Contemporaneamente alla costruzione delle grandi Cattedrali gotiche si sono sviluppate la scultura, la pittura, la decorazione delle vetrate e gli arredi che, con grande risonanza hanno dominato I'Arte del Medio Evo.
La scultura gotica, al pari della scultura greca, nobilita i gesti, idealizza i caratteri presi dalla natura e le sue figure, dal modello ampio e sobrio, imitano volutamente I'Arte statuaria antica.
Scompaiono i segni demoniaci della scultura romana, le figure assumono un senso più umano ed oltre ad assolvere una funzione decorativa, divengono parte integrante della costruzione.
I portali, gli androni e i timpani delle Cattedrali sono vere e proprie raccolte in cui le scene del Vecchio e del Nuovo Testamento e della vita della Vergine occupano la parte più in evidenza per spiegare, alla maggior parte degli analfabeti del Medio Evo, mediante simboli ed immagini, le Verità della Fede.
La scultura gotica, al pari della scultura greca, nobilita i gesti, idealizza i caratteri presi dalla natura e le sue figure, dal modello ampio e sobrio, imitano volutamente I'Arte statuaria antica.
Scompaiono i segni demoniaci della scultura romana, le figure assumono un senso più umano ed oltre ad assolvere una funzione decorativa, divengono parte integrante della costruzione.
I portali, gli androni e i timpani delle Cattedrali sono vere e proprie raccolte in cui le scene del Vecchio e del Nuovo Testamento e della vita della Vergine occupano la parte più in evidenza per spiegare, alla maggior parte degli analfabeti del Medio Evo, mediante simboli ed immagini, le Verità della Fede.