KISS me, please...

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Non sto ottimizzando nulla in questo thread, è sempre e solo KISS con SMA10 mensile e segnale da S&P500...nessuno ha ottimizzato nulla!
Ho solo fornito risultati di backtest con e senza leva :(

Mi riferisco all'analisi sul lookback period (la SMA 7 mesi sembrerebbe migliore negli ultimo periodo se non sbaglio, il problema è come è stato inferito questo risultato) e al confronto tra SMA e EWA...

Non sono un super esperto, per carità, ma un pò ho approfondito la questione (e non ti nascondo che inizialmente anche io la pensavo come te)...col beneficio del dubbio, ti dico che potrebbe anche essere che, nel caso specifico, non sia così grande il problema, di certo però, l'analisi condotta in quel modo non sarebbe considerata una "best practice"...

Solo a titolo di un blando esempio (ripeto è solo il un esempio che ho trovato al volo, nel caso KISS la strategia e i timeframe sono diversi) riporto da Walk forward optimization - Wikipedia

Suppose you consider a strategy around a moving average. You take the first 3 months of data, and find that for that period a 20-minute moving average was optimal (using tick data). You then validate this rule by assessing its performance for the 4th month (i.e. profit, reward/risk or any other statistic of interest). Next, you repeat the optimization using data from month 2–4, and validate using month 5, and keep repeating this until you've reached the end of the data. The performance you get for the validation months (4-13) are your out-of-sample performance.

Per quanto riguarda alimentare aspettative irrealistiche, ho il timore che non tutti riescano a cogliere i risultati che stai postando tutto lì...

Detto questo, considera che è solo la mia opinione che esprimo per confrontarmi, e spero tu voglia comunque continuare a postare e ad approfondire...

p.s. piccolo OT...se non avevo capito male, avevi in programma di aprire altro thread per valutare eventuali modifiche a questa strategia...rimango in attesa con curiosità e spero di poterti dare il mio contributo!
 
Dietro al 10 non c'è nessuna articolazione logica: mentre il 12 potreebbe essere il numero dei mesi dell'anno, 10 cosa è?
Magari non lo sapete ma il resto del mondo usa KISS con SMA10 mensile o SMA200 giornaliera perché la media mobile 200 è più utilizzata della 252 come indicatore tecnico:

Extrategic Dashboard - Faber Tactical Asset Allocation (Updated).

Access to this page has been denied.

Motivo principale per cui ho fatto i backtest con SMA10.

Per pura curiosità, in seguito, ho analizzato l'andamento degli ultimi 32 anni del lookback "ottimo" (e "notare" non ho formito nessun risultato con SMA7 o qualsiasi altro numero diverso da 10) per vedere se emergeva un trend chiaro.
Per puro caso la media di andamento ottimo avvalora l'utilizzo del lookback 10.

Sempre per curiosità ho provato la EMA al posto della SMA e qui, in soldoni, non cambia una mazza...ottimo esempio di overfitting :p

Continuo a non capire perché offendere gratuitamente con un "non capisce neppure che sta semplicemente facendo overfitting" :D

Vabbuò ragazzi, che dire, scusate se condivido i miei backtest ;)
 
Per pura curiosità, in seguito, ho analizzato l'andamento degli ultimi 32 anni del lookback "ottimo" (e "notare" non ho formito nessun risultato con SMA7 o qualsiasi altro numero diverso da 10) per vedere se emergeva un trend chiaro.
Per puro caso la media di andamento ottimo avvalora l'utilizzo del lookback 10.

E' interessante questo che hai fatto, ma la "media" dei risultati non ha un valore utilitaristico.

Sarebbe da approfondire meglio quel valore ottimo di 12 mesi prima del 2010, perché il cap che hai messo a 12 mesi non fa capire se era proprio 12 il valore ottimo o se magari era più alto.

Dietro al 10 non c'è nessuna articolazione logica: mentre il 12 potrebbe essere il numero dei mesi dell'anno, 10 cosa è?

Dieci mesi sono 3 quarters abbondanti. In effetti dovrebbero essere nove i mesi, non dieci.
Un trimestre è fatto da 63 giorni di borsa, tre trimestri da 190 giorni. Cioè i 200 giorni cifra tonda della MM200. Abbondare ancora per arrivare a 10 mesi è improprio.

Provare a usare una EMA al posto di una SMA o usare un lookback period 10 invece che 12 è "overfitting"? :eek:
C'è solo una spiegazione, non sai cosa sia l'overfitting.
Probabilmente hai letto la definizione su Wikipedia e hai una vaga idea del significato, ma di certo non sai cosa sia!

Imar che ha letto la definizione su Wikipedia proprio non si può sentire... :D
La lunga discussione che indicava Cammello è questa: Overfitting | Forum di Investireoggi

Il problema con i dati di borsa non è neanche una questione di "over"fitting, ma proprio di fitting in sé. I mercati sono umorali e congiunturali, non seguono leggi fisse destinate a ripetersi per sempre nel futuro. Non è guardando semplicemente al passato che si possono estrarre informazioni utili sui comportamenti futuri. Bisogna capire le "condizioni al contorno" per cui il passato è stato come è stato, e se queste condizioni hanno la possibilità di ripetersi.

Quello che conta nell'utilizzo delle medie è il rapporto fra i rendimenti e la volatilità. Solo se un sottostante ha determinate caratteristiche può essere approcciato in questo modo. Ma bisogna essere in grado di monitorare che queste caratteristiche si muoveranno in un range accettabile.
 
Un trimestre è fatto da 63 giorni di borsa, tre trimestri da 190 giorni. Cioè i 200 giorni cifra tonda della MM200. Abbondare ancora per arrivare a 10 mesi è improprio.

Vallo dire anche a Faber (TAA --> 10 mesi) e a Fabian (Timing Model --> 39 settimane)

Imar che ha letto la definizione su Wikipedia proprio non si può sentire...

Che non colga la differenza tra un backtest e un overfitting...per poi offendere gratuitamente e andarsene perché ormai "annoiato e disinteressato' con atteggiamento da guru...questo invece si può sentire?! :eek:

La lunga discussione che indicava Cammello è questa: Overfitting | Forum di Investireoggi

In finanza potete anche darmi dell' "amatoriale"...ma l'overfitting è parte del mio lavoro, se volete vi consiglio io qualche testo sull'argomento o qualche link interessante di corsi dell' MIT ;)


Per chi sa cosa sia la cultura del feedback:
dopo qualche - poco - tempo che frequento il forum noto tanto opinionismo venduto come teorie comprovate il tutto condito da un'aura di "non potete capire".
Pensavo che questo atteggiamento tipico dei primi forum specialistici degli anni novanta ormai si fosse superato...pare di no :p
 
Vallo dire anche a Faber (TAA --> 10 mesi) e a Fabian (Timing Model --> 39 settimane)
39 settimane sono 3 trimestri (52 / 4 *3 = 39)

il punto in un TS è perché proprio 39 settimane, oppure perché proprio 200 gg:
quale edge nasconde?

Che persone preparate "scoprano" che con la 200 si hanno ottimi risultati, è un conto;
che con un foglio excel ed una webquery possiamo verificare che effettivamente da queii risutati,, ok facile.
Ma il "perché 3 trimestri" è i punto dirimente che ti permette di capire se è un "caso" opppure se ci sia qualcosa di strutturale da sfruttare.
Se non c'è lo strutturale, da un momento all'altro puo cambiare "fisionomia" e son dolori.
Da usare finché dura, ma sapendo che, come scrivevo sopra, all'interno dell'orizzonte d'interesse potrebbe non funzionare più.

se volete vi consiglio io qualche testo sull'argomento o qualche link interessante di corsi dell' MIT ;)
volentieri :)
Apropò, Faber lo puoi leggere sul suo sito direttamente; magari puoi pure dare un'occhiata all'andamento dei suoi fondi (attuali o venduti ad altre case)
White Papers | Meb Faber Research - Stock Market and Investing Blog
C
 
Ultima modifica:
dopo qualche - poco - tempo che frequento il forum noto tanto opinionismo venduto come teorie comprovate il tutto condito da un'aura di "non potete capire".
Pensavo che questo atteggiamento tipico dei primi forum specialistici degli anni novanta ormai si fosse superato...pare di no :p
C[/QUOTE]

Purtroppo è vero,sai quanti si ergono a guru dalle convinzioni intangibili ? Ho letto di gente, fermamente contraria al market timing :D,dire con convinzione che bisogna aspettare almeno un -40% dalle quote attuali prima di entrare nell'azionario
Non ti curar di loro e passa oltre,stai facendo un ottimo lavoro.
 
Ultima modifica:
Che non colga la differenza tra un backtest e un overfitting... per poi offendere gratuitamente e andarsene perché ormai "annoiato e disinteressato' con atteggiamento da guru... questo invece si può sentire?! :eek:

Ha messo in guardia dall'ipotesi di pensare di poter utilizzare quei risultati nella pratica. Però non era questa la tua intenzione, quindi capisco che tu possa esserti sentito offeso.

Comunque Imar è davvero un "guru"... ;) Così come lo sono Cammello, Cren, etc. Quando li vedete intervenire in un thread dovreste solo esserne contenti!

In finanza potete anche darmi dell' "amatoriale"... ma l'overfitting è parte del mio lavoro, se volete vi consiglio io qualche testo sull'argomento o qualche link interessante di corsi dell' MIT ;)

A chiunque abbia una formazione scientifica hanno insegnato la differenza fra segnali e rumore, o a gestire gli outliers. Ma questi concetti si applicano alle sole realtà fisiche, caratterizzate da leggi determinate e immutabili. L'idea che i mercati finanziari possano essere anch'essi regolati da leggi immutabili è un errore cognitivo.
 
l'overfitting è parte del mio lavoro, se volete vi consiglio io qualche testo sull'argomento o qualche link interessante di corsi dell' MIT ;)

OK!
Per quel che mi riguarda le tue competenze non sono in discussione.

NON VOGLIO FARTI CRITICHE, l'unica cosa che vorrei aggiungere è che a volte ho notato che il termine overfitting è utilizzato in contesti diversi con accezioni e sfumature diverse. Rispetto ad altre applicazioni delle data sciences - ma questo credo tu lo sappia molto meglio di me - quando si analizzano serie storiche finanziare il terreno si fa particolarmente scivoloso e diventa molto più difficile da controllare: il nocciolo della questione, da quel poco che so, è un pò che il rapporto segnale/rumore è molto più basso (e sempre ammesso che ci sia un segnale da individuare o individuabile :rolleyes:) e il rischio di cogliere solo il rumore è sempre molto alto. Riporto l'introduzione di un articolo (Backtest overfitting in financial markets) che tra gli altri autori ha Marcos Lopez de Prado (che va tanto per la maggiore ultimamente, anche se a me sembra un pò un pallone gonfiato):

In mathematical finance, backtest overfitting means the usage of historical market data (a backtest) to develop an investment strategy, where many variations of the strategy are tried on the same dataset.Backtest overfitting is now thought to be a primary reason why quantitative investment models and strategies that look good on paper (based on backtests) often disappoint in practice.

Sicuramente qui non è questo il caso: stai analizzando serie mensili e moving average con periodi lunghi e magari gran parte del rumore è stato filtrato; inoltre forse non hai considerato tante variazioni della strategia in rapporto al numero dei dati considerati, però a mio avviso quando si riutilizzano gli stessi dati per valutare variazioni di una strategia un campanello di allarme si DEVE accendere e va lanciato quantomeno un warning. Quando hai analizzato il lookback e hai visto che l'ottimo negli ultimi anni sarebbe 7 mesi, se non ricordo male hai concluso, chiaramente in maniera ironica,dicendo:" che facciamo passiamo alla SMA7?". Io sono convinto, pertanto, che tu sei ben conscio dei limite dei risultati che stai postando (e di cui ancora una volta ti ringrazio), ma forse non tutti lo sono e si potrebbero far prendere da facili e pericolosi entusiasmi (visto che tra l'altro si parla anche di strumenti in leva)...vabbè in fondo, semmai fosse così, problemi loro :D

Vorrei lasciarti uno spunto: secondo te la data del mese su cui si prendono le quotazioni, influisce sulla strategia? Su alpha architect fanno l'analisi in-sample e sembra proprio di sì:

Tactical Asset Allocation: Does the Day of the Month Matter? -

la cosa è interessante perchè come fanno notare gli autori potrebbe essere un semplice problema di overfitting e tuttavia:

Again, to reiterate an earlier point, even if one were to conclude based on these stats that a given strategy was overfit to end of month data, it wouldn’t mean that the strategy was worthless, only that results as they are usually shown, trading on the last day of the month, are overly optimistic.
 
A chiunque abbia una formazione scientifica hanno insegnato la differenza fra segnali e rumore, o a gestire gli outliers. Ma questi concetti si applicano alle sole realtà fisiche, caratterizzate da leggi determinate e immutabili. L'idea che i mercati finanziari possano essere anch'essi regolati da leggi immutabili è un errore cognitivo.

Condivido e non mi pare di aver mai asserito pubblicamente il contrario, capisco fossi venuto qui a dire che ho fittato un ARIMA model sul Close Price mensile dell'S&P500 e stia proponendo di comprare perché il mio modello - che predice il futuro - dice che il prossimo mese facciamo +5% :eek: (Disclaimer: l'esempio riportato può essere soggetto a overfitting e non è da intendersi in alcun modo come consulenza finanziaria o come una sollecitazione all’investimento! :D)

Ho fatto qualche 'azz' di backtest su un T.S. noto come TTA di Meb Faber declinato su FOL come K.I.S.S. la cui unica differenza tra i due T.S. è un "numerino", detto anche Lookback period della media mobile...e pare che ciò abbia irritato sia gli adepti del "12" che l'elite culturale del "ne 10 ne 12"

Cmq la discussione è stata utile, ora sono consapevole di non poter prevedere il mercato con una regressione lineare fittata su 32 anni, e se i risultati sembrano invece predittivi in realtà trattasi semplicemente di "peccato" di overfitting...ah, se solo avessi fatto un Dickey-Fuller Test ;)

Vorrei lasciarti uno spunto: secondo te la data del mese su cui si prendono le quotazioni, influisce sulla strategia? Su alpha architect fanno l'analisi in-sample e sembra proprio di sì:

Tactical Asset Allocation: Does the Day of the Month Matter? -

la cosa è interessante perchè come fanno notare gli autori potrebbe essere un semplice problema di overfitting e tuttavia:

Again, to reiterate an earlier point, even if one were to conclude based on these stats that a given strategy was overfit to end of month data, it wouldn’t mean that the strategy was worthless, only that results as they are usually shown, trading on the last day of the month, are overly optimistic.

Grazie mille! OK!
Sarebbe interessante, sempre per "curiosità" e non per "creare false aspettative", provo a fare i becktest rolling cambiando il giorno del mese.
 
Vorrei lasciarti uno spunto: secondo te la data del mese su cui si prendono le quotazioni, influisce sulla strategia? Su alpha architect fanno l'analisi in-sample e sembra proprio di sì:

Tactical Asset Allocation: Does the Day of the Month Matter? -

la cosa è interessante perchè come fanno notare gli autori potrebbe essere un semplice problema di overfitting e tuttavia:

Again, to reiterate an earlier point, even if one were to conclude based on these stats that a given strategy was overfit to end of month data, it wouldn’t mean that the strategy was worthless, only that results as they are usually shown, trading on the last day of the month, are overly optimistic.

Spunto molto interessante,

ecco i risultati rolling mensile su orizzonte temporale 10Y in funzione del giorno (lavorativo) del mese applicato su segnali SMA10 mesi da S&P500 (chiedo venia in anticipo ai sostenitori del "12"):

FOUp77.png

https://imageshack.com/i/pmFOUp77p

Forse così è meno incasinato (valor medio + inviuppo massimi e minimi):

a3fmyK.png

https://imageshack.com/i/poa3fmyKp

Consiglio vivamente di applicare questo T.S. il primo, secondo o ventunesimo giorno lavorativo del mese e di evitare assolutamente il sesto giorno! :cool:
Ecco, ci sono cascato di nuovo, maledetto overfitting! :eek:

Disclaimer: l'esempio riportato è a puro scopo didattico e non è da intendersi in alcun modo come consulenza finanziaria o come un consiglio all’investimento!
 
Spunto molto interessante,

ecco i risultati rolling mensile su orizzonte temporale 10Y in funzione del giorno (lavorativo) del mese applicato su segnali SMA10 mesi da S&P500 (chiedo venia in anticipo ai sostenitori del "12"):
c'è un articolo su allocatesmartly, se in interesssa il tema.

C
 
prossima settimana si vedrà se si rimane dentro.....tutto lascia presupporre per il si

io sto iniziando a utilizzare i futures per applicare parte della strategia.
 
Ciao a tutti,

come mai non si riesce ad iniziare nuove discussioni?
é un problema del mio profilo?
Scusate se scrivo off topic ma non riesco in altro modo.

Ambro91
 
Ciao,
sto iniziando da poco a studiare i mercati, e vorrei capire la strategia proposta dall'autore della discussione. Da buon sostenitore della filosofia KISS, in ogni ambito, sarei interessato a capire meglio il trading system :)

La strategia dell'autore mi pare sia rassunta qua:

IL TRADING SYSTEM

Buy: C>mov(C,12,s)
SEll: C<mov(C,12,s)

Mi sapreste spiegare in termini semplici e un po' meno tecnici in base a cosa acquista o vende? Non capisco quelle formule

Grazie :)
 
Ciao,
sto iniziando da poco a studiare i mercati, e vorrei capire la strategia proposta dall'autore della discussione. Da buon sostenitore della filosofia KISS, in ogni ambito, sarei interessato a capire meglio il trading system :)

La strategia dell'autore mi pare sia rassunta qua:



Mi sapreste spiegare in termini semplici e un po' meno tecnici in base a cosa acquista o vende? Non capisco quelle formule

Grazie :)

Semplicemente a fine mese se L indice e sopra la media mobile rimani dentro al mercato se sta sotto esci
 
Quindi comprando quando il prezzo a fine mese è superiore della media mobile del mese precedente? E vendendo se il prezzo è inferiore?
mmm mi sembrerebbe un po' controintuitivo, preferirei comprare quando il prezzo è basso, e vendere quando è alto
 
Indietro