KISS me, please...

Quindi comprando quando il prezzo a fine mese è superiore della media mobile del mese precedente? E vendendo se il prezzo è inferiore?
mmm mi sembrerebbe un po' controintuitivo, preferirei comprare quando il prezzo è basso, e vendere quando è alto

ragioni come chi compra....telecom perchè scende.....
 
Ciao,
sto iniziando da poco a studiare i mercati, e vorrei capire la strategia proposta dall'autore della discussione. Da buon sostenitore della filosofia KISS, in ogni ambito, sarei interessato a capire meglio il trading system :)

La strategia dell'autore mi pare sia rassunta qua:



Mi sapreste spiegare in termini semplici e un po' meno tecnici in base a cosa acquista o vende? Non capisco quelle formule

Grazie :)

è in linguaggio metastock:
compra quando la chiusura mensile supera la media mobile semplice delle ultime 12 chiusure mensili....
 
Quindi comprando quando il prezzo a fine mese è superiore della media mobile del mese precedente? E vendendo se il prezzo è inferiore?
mmm mi sembrerebbe un po' controintuitivo, preferirei comprare quando il prezzo è basso, e vendere quando è alto


Il ragionamento è molto intuitivo, di tutta evidenza.
E' la regola più classica del trend following. Segui una media e compri se vai sopra e vendi se vai sotto.
E quindi se i prezzi continuano a salire tu continui a guadagnare finchè i prezzi non incrociano la media al ribasso-

La cosa è molto buona statisticamente se applicata agli indici USA che sono notoriamente molto bullish.
Chi ha seguito questo ts dopo il crollo di LB nel 2008 può aver guadagnato per anni ottime cifre.
 
ok grazie, molto più chiaro ora.
Nella fase "compro", immagino si segua la logica di un pac, decidere un importo e aumentare sempre di quell'importo.
In caso di "vendita", vendete l'importo equivalente che avete scelto per gli acquisti? Vendete di più?
 
ok grazie, molto più chiaro ora.
Nella fase "compro", immagino si segua la logica di un pac, decidere un importo e aumentare sempre di quell'importo.
In caso di "vendita", vendete l'importo equivalente che avete scelto per gli acquisti? Vendete di più?

Nessuna logica pac questo sistema serve proprio per chi investe tutto e subito.

Per chi vuole fare il pac conviene comprare sempre.
 
Quindi comprando quando il prezzo a fine mese è superiore della media mobile del mese precedente? E vendendo se il prezzo è inferiore?
mmm mi sembrerebbe un po' controintuitivo, preferirei comprare quando il prezzo è basso, e vendere quando è alto

La domanda è valida perché parliamo di sp500 non di Telecom Italia. :D
Quindi abbiamo quasi tutti un'aspettativa di fondo rialzista sul lungo/lunghissimo termine anche nei momenti peggiori.
Considera però che nel frattempo (tra il segnale Sell e il Buy) il prezzo potrebbe essere sceso, per cui il "prezzo superiore alla media mobile" nel momento del segnale Buy potrebbe essere inferiore al prezzo nel momento del segnale Sell.
Considera inoltre che, se ben ricordo i post di Maurice, lo scopo primario del KISS non è di battere il B&H ma di evitare forti DD senza danneggiare troppo il rendimento.
 
long anche per gennaio 2021
 
Ciao,
sto iniziando da poco a studiare i mercati, e vorrei capire la strategia proposta dall'autore della discussione. Da buon sostenitore della filosofia KISS, in ogni ambito, sarei interessato a capire meglio il trading system :)

La strategia dell'autore mi pare sia rassunta qua:



Mi sapreste spiegare in termini semplici e un po' meno tecnici in base a cosa acquista o vende? Non capisco quelle formule

Grazie :)

Spiegate anche a me queste due stringhe? o almeno il senso dei parametri. Grazie
 
Spiegate anche a me queste due stringhe? o almeno il senso dei parametri. Grazie

Significano che:
  • Si compra uno strumento (o vi si rimane investiti) se il prezzo corrente è superiore alla media semplice delle chiusure degli ultimi 12 mesi
  • Si vende uno strumento (o si continua a non comprarlo) se il prezzo corrente è inferiore alla media semplice delle chiusure degli ultimi 12 mesi
 
si rimane dentro anche per febbraio
 
Non so come, ma sono capitato qui

La disfatta dei “value investor”

dove Cybercat aveva postato un interessante documento dove si parla di trasformata di ultima generazione affiancata a media mobile.

Come si calcola la trasformata? Ho cercato un po' su google, ma ho trovato varie trasformate e non so quale prendere come riferimento
 
Non so come, ma sono capitato qui

La disfatta dei “value investor”

dove Cybercat aveva postato un interessante documento dove si parla di trasformata di ultima generazione affiancata a media mobile.

Come si calcola la trasformata? Ho cercato un po' su google, ma ho trovato varie trasformate e non so quale prendere come riferimento

Credo che sia un modello da lui creato nel forum ci sono diverse discussioni in merito.

Addirittura segreti bancari (Giacomo saver )cercava notizie in merito
 
ricapitolando per fare chiarezza: sistemino uguale al kiss ma sul dowjones e con media mensile a 3 periodi
per chi lo ha seguito il sistema e' entrato long il 30/04 ed ha chiuso in profit +5.1% il 28maggio in open per circa 1200pti

E' entrato poi a fine novembre 2020 ed ha chiuso a fine gennaio2021 +1.16%
poi 26/02/2021 11/03/2021 +5.1% (profit prestabilito) eheheh
La tradata di aprile 2020 tenete in mente che ha avuto un DD del 14% quindi in effetti sarebbe meglio usare un etf edgiato,un mini che non abbia copertura del margine ecc ecc... insomma bisogna fare attenzione al possibile DD che potrebbe far saltare il trade; il sistema cmq per ora e' molto performante
 
E' entrato poi a fine novembre 2020 ed ha chiuso a fine gennaio2021 +1.16%
poi 26/02/2021 11/03/2021 +5.1% (profit prestabilito) eheheh
La tradata di aprile 2020 tenete in mente che ha avuto un DD del 14% quindi in effetti sarebbe meglio usare un etf edgiato,un mini che non abbia copertura del margine ecc ecc... insomma bisogna fare attenzione al possibile DD che potrebbe far saltare il trade; il sistema cmq per ora e' molto performante

3 periodi sarebbe ?
 
si rimane dentro anche ad aprile
 
Mi potete spiegare che si intende per comprare e vendere? Cioè ogni volta si dovrebbe vendere o comprare tutto il capitale oppure qualcosa si mantiene sempre e si vende e compra una parte?
Non riesco a capire inoltre se fosse possibile applicare questo metodo non solo sullo s&p ma magari anche sul ftse all-world e se qualcuno lo ha giá fatto.

Grazie
 
Mi potete spiegare che si intende per comprare e vendere? Cioè ogni volta si dovrebbe vendere o comprare tutto il capitale oppure qualcosa si mantiene sempre e si vende e compra una parte?
Non riesco a capire inoltre se fosse possibile applicare questo metodo non solo sullo s&p ma magari anche sul ftse all-world e se qualcuno lo ha giá fatto.

Grazie

La strategia originale è semplice hai 100 euro

O sei dentro o sei fuori

In realtà il metodo funziona perché di base è il sottostante che sono 100 anni che ha una forte direzionalita : l’indice americano.

È ovvio che più prendi uno strumento diversificato più possono aumentare i falsi segnali ma visto che nel vanguard comunque gli americani la fanno da padrone lo si può utilizzare.
 
Ciao Fede da quanto tempo,
secondo me per il principio della mean reversion, se sei long ed il prezzo sale molto sopra la media rischi di più, nel senso che è più probabile che scenda. Se sei flat ed il prezzo scende molto sotto la media, rischi tanto di meno quanto più il prezzo è sceso.
Io credo che maurice abbia voluto più dare un'idea di fondo, piuttosto che un trading system. Ma è la mia opinione e basta.

ciao
 
vediamo i risultati dal 2004 nascita di questa discussione

dal 2004.jpg
 
Indietro