KISS me, please...

Anche a fine luglio indice sotto la media. Si resta fuori anche ad agosto.
Per via dell'andamento del cambio invece il prodotto Ishares S&P500 Core ha chiuso sopra la mm200g ma si è sempre detto di guardare l'indice e non il prodotto anche se poi per un investitore in euro le diverse performance (tra indice e prodotto)si sentono
Saluti
Andrea Romani
 
siamo vicinissimi a bucare dal basso la 200mm dicembre potrebbe essere il mese del rientro
 
Media mobile MENSILE semplice ovvero :

somma(ultime 12 chiusure MENSILI) / 12

no medie giornaliere o esotiche..

Buon dì :)

...non ho minimamente l'intenzione di essere polemico, voglio solo capire....ma il post sopra ti è sfuggito?

Chiedo solamente delucidazioni...niente di più...anche perchè se ho scoperto questa discussione lo devo solo a te :D
 
Buon dì :)

...non ho minimamente l'intenzione di essere polemico, voglio solo capire....ma il post sopra ti è sfuggito?

Chiedo solamente delucidazioni...niente di più...anche perchè se ho scoperto questa discussione lo devo solo a te :D

tutti quelli che realmente utilizzano questo metodo e che quindi tengono aggiornata la discussione utilizzano la 200.
 
INGRESSO DI APRILE

Come mai nessun ingresso in aprile 2022?
Il segnale di entrata c'era sia con la 200mm che con la 12mm.
Ok, il clima economico non era (è) dei migliori, ma rispettando le semplici regole del TS di Maurice in aprile si acquistava.
 
Come mai nessun ingresso in aprile 2022?
Il segnale di entrata c'era sia con la 200mm che con la 12mm.
Ok, il clima economico non era (è) dei migliori, ma rispettando le semplici regole del TS di Maurice in aprile si acquistava.

Si non è stato aggiornata la discussione all’epoca ma solo quella che porto io avanti nella sezione etf
 
Come mai nessun ingresso in aprile 2022?
Il segnale di entrata c'era sia con la 200mm che con la 12mm.
Ok, il clima economico non era (è) dei migliori, ma rispettando le semplici regole del TS di Maurice in aprile si acquistava.

:)

Ti ringrazio di avermi fatto notare questo grosso particolare....comunque maurice è uscito 11/03/2022 e non ha citato nessun ingresso in aprile. Presumo che sia ancora flatt....

Sarebbe interessante capire le motivazioni del suo non ingesso in Aprile 2022...

Mancano ancora, oltre oggi, tre giorni di commercio prima della scadenza del mese e sulla media sp 500 Monthly il segnale è ancora short.

Sbirciando altri indici non meno importanti, seguendo sempre il ragionamento sul monthly:

AZIONARIO

Nasdaq : short
Russel2000 : short
Sp500 : short
DowJones : long

Eurostoxx50: long
Dax : long



OBBLIGAZIONARIO

Bund : short
Tresaurybond: short


Unendo anche analisi fondamentale dei cicli, prima di rivedere le azioni in ripresa si dovrebbe rivedere una ripresa sull'obbligazionario (che sinceramente salvo fine politica restrittiva delle banche la vedo short:))

Concludo che tranne bruski cambiamenti la mia visione è KO!
 
Alla strategia kiss manca la direzione del mercato.
In un trend al ribasso ogni rimbalzo darebbe segnale di ingresso.
Comunque, rimane il fatto che per principio la regola andrebbe seguita.

Ma visto che la FED non ha ancora finito il suo lavoro penso resterò flat nel caso si superi la mm.
 
Una media dei prezzi annuale cerca di prendere proprio la dirzione del mercato. In un trend discendende, il rimbalzo difficilmente supera la media in questione.
 
Una media dei prezzi annuale cerca di prendere proprio la dirzione del mercato. In un trend discendende, il rimbalzo difficilmente supera la media in questione.

Vero, ma dipende da quanto sarà lunga la fase discendente, vedi ad esempio marzo 2002 sul SP500.
 
Ultima modifica:
Alla strategia kiss manca la direzione del mercato.
In un trend al ribasso ogni rimbalzo darebbe segnale di ingresso.
Comunque, rimane il fatto che per principio la regola andrebbe seguita.

Ma visto che la FED non ha ancora finito il suo lavoro penso resterò flat nel caso si superi la mm.

i fatti dimostrano il contrario.....poi i falsi segnali ci saranno sempre


quest'anno ci sono stati 4 rimbalzi

il primo ha dato un falso segnale (cerchio rosso)

poi ci sono ad oggi tre rimbalzi respinti (cerchi blu )

falsi sgnali.JPG
 
Non possiamo farci niente riguardo ai falsi segnali.
Ciò che intendo é che la strategia consiste nel valutare un ingresso quando i prezzi chiudono a fine mese al di sopra della mm200 a prescindere dal trend, ribassista o rialzista che sia.
 
Non possiamo farci niente riguardo ai falsi segnali.
Ciò che intendo é che la strategia consiste nel valutare un ingresso quando i prezzi chiudono a fine mese al di sopra della mm200 a prescindere dal trend, ribassista o rialzista che sia.

Non capisco questa affermazione. Se i prezzi sono sopra la media a 200gg, sei intrinsecamente in un trend rialzista. Non importa se -per dire- tre giorni prima i prezzi fossero ancora più alti e quindi il trend di brevissimo termine è in ribasso, quello è solo rumore.
 
Non capisco questa affermazione. Se i prezzi sono sopra la media a 200gg, sei intrinsecamente in un trend rialzista. Non importa se -per dire- tre giorni prima i prezzi fossero ancora più alti e quindi il trend di brevissimo termine è in ribasso, quello è solo rumore.

Non ho parlato di trend di brevissimo ribassista ma di trend della mm200 usata nella strategia Kiss.
Per fare un esempio: la media in questione é da diversi mesi discendente ma c'è la possibilità che stasera venga superata dal prezzo di chiusura. Ciò significherebbe ingresso nonostante la media mobile sia ovviamente rivolta ancora verso il basso.

Comunque, condivido con tutti voi che la regola vada seguita in quanto tale e che del domani non v'è certezza.

Un' ipotesi sarebbe ad esempio quella di affiancare dati economici a queste specifiche situazioni, ma il metodo KISS andrebbe ad appesantirsi, perdendo cosí il suo significato.
 
Indietro