KISS me, please...

Non ho parlato di trend di brevissimo ribassista ma di trend della mm200 usata nella strategia Kiss.
Per fare un esempio: la media in questione é da diversi mesi discendente ma c'è la possibilità che stasera venga superata dal prezzo di chiusura. Ciò significherebbe ingresso nonostante la media mobile sia ovviamente rivolta ancora verso il basso.

Comunque, condivido con tutti voi che la regola vada seguita in quanto tale e che del domani non v'è certezza.

Un' ipotesi sarebbe ad esempio quella di affiancare dati economici a queste specifiche situazioni, ma il metodo KISS andrebbe ad appesantirsi, perdendo cosí il suo significato.

OK ora ho capito meglio cosa intendevi. Però è normale che la linea della mm200 sia ancora discendente in quanto si porta dietro prezzi di 200, 180, 150, 100, 90, 60 giorni fa quando tutto era in discesa. Se aspettassimo a rientrare quando la linea torna a salire ci perderemmo gran parte del rimbalzo! Invece lo vogliamo intercettare quanto prima, ovvero quando i prezzi superano la media, correndo sì il rischio di captare un falso segnale, ma sapendo che nel lungo periodo si ottengono statisticamente risultati di gran lunga migliori.
 
Bho.. :(

Si vede che - nonostante i 18 anni passati - che la media è a 12 mesi e non a 200giorni non è ancora chiaro, ovvero che chi usa un set differente si porterà a casa i risultati relativi e se ne farà una ragione.
Il sistema è uscito ai primi di marzo su rottura di febbraio e non è più rientrato
Peccato che il TH sia stato tagliato negli anni.. si torna su cose già dette più volte (ma poi rimosse dagli attori protagonisti..)
Poi ripasso
maurizio
 

Allegati

  • SP500_1122.jpg
    SP500_1122.jpg
    228,3 KB · Visite: 174
Bho.. :(

Si vede che - nonostante i 18 anni passati - che la media è a 12 mesi e non a 200giorni non è ancora chiaro, ovvero che chi usa un set differente si porterà a casa i risultati relativi e se ne farà una ragione.
Il sistema è uscito ai primi di marzo su rottura di febbraio e non è più rientrato
Peccato che il TH sia stato tagliato negli anni.. si torna su cose già dette più volte (ma poi rimosse dagli attori protagonisti..)
Poi ripasso
maurizio
Ciao Maurice, stasera mi rileggo il tutto…..mi ero annotato la media mobile a 12 mesi ma poi preso dall’entusiasmo ho sconnesso il tutto e mi sono fatto influenzare dalla mm200😡😡
 
sicuramente ci sono piccole differenze ed è giusto che qui essendo la discussione di maurice e il metodo da lui proposto si parli di media mobile a 12 mesi


se allunghiamo l'orizzonte temporale tranne piccole differenze i rendimenti tra la 200 giorni e 12 mesi sono molto simili....però è vero che in alcuni casi rari i segnali sono diversi



12 mesi.JPG


200 giorni.JPG
 
Il metodo di Maurice è un gran bel metodo.

12-Month Moving Average

Se seguissi qualcosa di questo tipo, userei sicuramente questo metodo qui senza altre variazizoni sul tema.
 
Attenzione ai tools che usate a conforto delle vostre opinioni e metodi, la differenza di risultati tra MM200 daily e MM12 mensile non è affatto data da "piccole differenze".
Ci sono molti tools ingannevoli in rete, per un confronto fattivo basta excel con dati pubblici, ma in generale se ci mettete soldi veri spendete anche qualche ora del vostro tempo in verifiche..
 

Allegati

  • montly.jpg
    montly.jpg
    344,8 KB · Visite: 149
  • daily.jpg
    daily.jpg
    386,7 KB · Visite: 149
Attenzione ai tools che usate a conforto delle vostre opinioni e metodi, la differenza di risultati tra MM200 daily e MM12 mensile non è affatto data da "piccole differenze".
Ci sono molti tools ingannevoli in rete, per un confronto fattivo basta excel con dati pubblici, ma in generale se ci mettete soldi veri spendete anche qualche ora del vostro tempo in verifiche..

grazie per questo confronto
 
Bho.. :(

Si vede che - nonostante i 18 anni passati - che la media è a 12 mesi e non a 200giorni non è ancora chiaro, ovvero che chi usa un set differente si porterà a casa i risultati relativi e se ne farà una ragione.
Il sistema è uscito ai primi di marzo su rottura di febbraio e non è più rientrato
Peccato che il TH sia stato tagliato negli anni.. si torna su cose già dette più volte (ma poi rimosse dagli attori protagonisti..)
Poi ripasso
maurizio
Ciao Maurice, senza nessuna polemica chiedo per capire meglio il funzionamento riguardo la frase evidenziata. Mettendo su un grafico (sperando di averlo fatto correttamente) osservo che a fine febbraio 2022 il segnale era di uscire ma a fine marzo bisognava rientrare per poi riuscire a fine aprile. Quindi mi chiedo se tu guardi a fine mese o se ad una data diversa del mese...forse se tu guardassi a metà mese i segnali potevano essere di uscire a metà marzo e non rientrare più.
Mi scuso se lo avevi già detto durante la discussione ma nel post in prima pagina non è specificato.
Ne approfitto per ringraziarti per aver creato questo utilissimo thread continuando a tenerlo aggiornato 👏

kiss.PNG
 
Ultima modifica:
Ciao Maurice, senza nessuna polemica chiedo per capire meglio il funzionamento riguardo la frase evidenziata. Mettendo su un grafico (sperando di averlo fatto correttamente) osservo che in realtà a fine febbraio 2022 il segnale era si stare dentro. Quindi mi chiedo se tu guardi a fine mese o se ad una data diversa del mese...effettivamente forse già intorno al 7 marzo il segnare era di uscire.
Mi scuso se lo avevi già detto durante la discussione ma nel post in prima pagina non è specificato.
Ne approfitto per ringraziarti per aver creato questo utilissimo thread continuando a tenerlo aggiornato 👏

Vedi l'allegato 2862407


onestamente pure io non ci sto a capire più niente

anche perchè se vediamo il grafico allora l'uscita sarebbe febbraio l'unico mese dove la media mobile chiude sopra l'indice.

la chiusura di marzo indica segnale long

poi a ad aprile di nuovo la media mobile chiude sopra l'indice e quindi c'è il segnale di uscita a maggio



febbraio si esce.JPG
 

Allegati

  • la chiusura è sopra la media mobile.JPG
    la chiusura è sopra la media mobile.JPG
    42,8 KB · Visite: 104
Ultima modifica:
ho modificato più volte il mio messaggio ma alla fine volevo dire lo stesso di slevin
 
se prendiamo il tool gratuito pure non ci troviamo


perchè ci indica correttamente il segnale di uscita di aprile ma non indica quello di febbraio


sbagliato a.JPG
 
Buongiorno, sono molto interessato alla discussione pur non avendo le vostre conoscenze ...😁
Se prendo i dati di chiusura dal sole 24 ore a fine febbraio mi da l'indice a 4373 e la media delle 12 chiusure precedenti a 4386 il che se non sto dicendo una minchiata indicherebbe l'uscita per poi rientrare il primo di Aprile.
Il perché poi uno non dovesse entrare a me è sconosciuto.
 
Buongiorno, sono molto interessato alla discussione pur non avendo le vostre conoscenze ...😁
Se prendo i dati di chiusura dal sole 24 ore a fine febbraio mi da l'indice a 4373 e la media delle 12 chiusure precedenti a 4386 il che se non sto dicendo una minchiata indicherebbe l'uscita per poi rientrare il primo di Aprile.
Il perché poi uno non dovesse entrare a me è sconosciuto.

si ora bisogna capire come mai maurice che è il più esperto e che ha portato avanti questa strategia questo segnale di uscita di febbraio non risulta.
 
Ipotesi

4392 è il close della candela di febbraio misurato ex post

Bisognerebbe avere i grafici fino e non oltre il 28/2/22, il valore della media potrebbe essere differente
 
Ipotesi

4392 è il close della candela di febbraio misurato ex post

Bisognerebbe avere i grafici fino e non oltre il 28/2/22, il valore della media potrebbe essere differente

se vedi il grafico del tool di maurice anche da li risulta che a febbraio la media mobile era sopra ma stranamente non è apparso il segnale di uscita come non si spiega perchè a marzo il suo tool ha dato segnale di uscita (rosso) quando nella realtà a fine marzo il segnale era long.


l'unica spiegazione è che ha dei parametri di entrata e uscita settati diversamente dal metodo originario

sara settato.JPG
 
Ipotesi

4392 è il close della candela di febbraio misurato ex post

Bisognerebbe avere i grafici fino e non oltre il 28/2/22, il valore della media potrebbe essere differente

Sono andato a ripescare i grafici ^GSPC Interactive Stock Chart | S&P 500 Stock - Yahoo Finance ed è come dicono @SlevinKelevra e @wolfbalck .
Si doveva uscire con la chiusura di febbraio. Rientrare con la chiusura di marzo ed uscire nuovamente con la chiusura di aprile.

Non ho capito la cosa delle medie differenti. Basta avere almeno un anno di grafico mensile (12 mesi ovvero 12 candele) e qualunque media a 12 mesi non potrà che dare lo stesso risultato semplicemente perché i valori del campione sarebbero gli ultimi 12 per cui identici per tutti.
 
Buonasera, provo - ancora una volta - a spiegare l'arcano (che tale davvero non è..):
- 1) si entra e si esce dal mercato NON alla chiusura ma alla successiva apertura, i primi del mese
- 2) l'eventuale segnale di rientro dello stesso mese è da ignorare (sono sparite la metà delle pagine e relativi interventi/spiegazioni..) per evitare overtrading il Metastock impostato in operatività "Open1" non considera - volutamente - i segnali generati nella barra di uscita
Tutto qui
 
Quindi il mercato il primo di marzo ha aperto in gap up invalidando il segnale del 28 febbraio alla chiusura? È andata così?
 
Buonasera, provo - ancora una volta - a spiegare l'arcano (che tale davvero non è..):
- 1) si entra e si esce dal mercato NON alla chiusura ma alla successiva apertura, i primi del mese
- 2) l'eventuale segnale di rientro dello stesso mese è da ignorare (sono sparite la metà delle pagine e relativi interventi/spiegazioni..) per evitare overtrading il Metastock impostato in operatività "Open1" non considera - volutamente - i segnali generati nella barra di uscita
Tutto qui

Scusami il metodo da te spiegato a inizio discussione era :

Febbraio si conclude con la media mobile sopra l’indice allora il 1 marzo si usciva

Poi che io ricordi non si è mai parlato di segnali durante il mese ma sempre è solo l’ultimo giorno del mese basta vedere la prima pagina dove spieghi la strategia.
 
Scusami il metodo da te spiegato a inizio discussione era :

Febbraio si conclude con la media mobile sopra l’indice allora il 1 marzo si usciva

Poi che io ricordi non si è mai parlato di segnali durante il mese ma sempre è solo l’ultimo giorno del mese basta vedere la prima pagina dove spieghi la strategia.

Infatti.
Credevo che il metodo fosse identico a quello di Bulkowski che avevo postato poco sopra e che non ci fossero varianti...
 
Indietro