KISS me, please...

(ho trovato l'entry open delay 1 del Metastock che citava Maurice)
ho testato dal 1950 l'sp500

con entrata all'open della barra successiva:
profit 4350, operazioni 37 (26 win, 11 loss)

con entrata al close della barra che fornisce il segnale:
profit 3684 op 42 (27 win, 15 loss)


in 72 anni la differenza non è enorme
anche seguire il metodo al close è un buon ts
 
Ho una domanda.
Semplice semplice.
PERCHÉ acquistare il giorno dopo in apertura col segnale della fine del mese precedente?
dovresti chiederlo a Maurice che è l'autore del ts;

io risponderei: perchè in 72 anni ha reso di più,
quindi è probabile che ancora per qualche anno renda di più,
(ovviamente non è certo)
 
Si potrebbe dire che se compri dopo che la candela mensile ha chuso sopra la media a 12 periodi, necesariamente devi comprare il giorno dopo, se ha chiuso, devi aspettare che riapre :) altrimenti come fai a sapere che ha chiuso così
 
In effetti...
Direi che @maurice intendesse usare il prezzo dell'apertura del primo giorno del mese per deeterminare se entrare o uscire ovvero
Prezzo giorno 1 del mese > mm si entra se si era fuori
Prezzo giorno 1 del mese < mm si esce se si era dentro
Poi la questione bimensile la tralascerei
 
Si potrebbe dire che se compri dopo che la candela mensile ha chuso sopra la media a 12 periodi, necesariamente devi comprare il giorno dopo, se ha chiuso, devi aspettare che riapre :) altrimenti come fai a sapere che ha chiuso così

Lui ha detto chiaramente che se il primo giorno del mese il segnale non è confermato in apertura non effettua l’operazione
 
Mi è sempre sembrato che Maurice vedesse l'overfitting selvaggio come una sorta di masturbazione mentale.

"ma l'accento è volutamente posto sulla semplicità e sull'esigenza di non ottimizzare alcunchè" (Maurice, 20 settembre 2004)

E condivido in pieno.
Anche perché, se scopriamo che si ottengono risultati migliori acquistando esattamente alle 11.23 e 13 secondi della mattina dopo, che facciamo?
può anche darsi che uno esperto come lui abbia scoperto una inefficienza di mercato in corrispondenza delle aperture chiusure mensili ....
anche Surcontre aveva scoperto diverse anomalie di fine/inizio mese che duravano da decenni
 
Ultima modifica:
Attenzione ai tools che usate a conforto delle vostre opinioni e metodi, la differenza di risultati tra MM200 daily e MM12 mensile non è affatto data da "piccole differenze".
Ci sono molti tools ingannevoli in rete, per un confronto fattivo basta excel con dati pubblici, ma in generale se ci mettete soldi veri spendete anche qualche ora del vostro tempo in verifiche..
@maurice non ho verificato ma direi che nella tua simulazione con mm200 giorni non viene considerato il fine mese per l'ingresso e l'uscita, ma al contrario il giorno in cui il prezzo incrocia la mm, generando molti più ingressi e uscite.
 
Buon anno a tutti!
Anche a gennaio si rimane fuori.
 
Entrato, visto il momento ho preferito un etf classico! :rock:
 
E comunque la strategia ha fatto evitare un bel -20% durante il 2022...
Ottimo
 
oggi si entra

Buonasera, provo - ancora una volta - a spiegare l'arcano (che tale davvero non è..):
- 1) si entra e si esce dal mercato NON alla chiusura ma alla successiva apertura, i primi del mese
- 2) l'eventuale segnale di rientro dello stesso mese è da ignorare (sono sparite la metà delle pagine e relativi interventi/spiegazioni..) per evitare overtrading il Metastock impostato in operatività "Open1" non considera - volutamente - i segnali generati nella barra di uscita
Tutto qui
Una decina di giorni li terrei ancora buoni......aspettato fin quì 🥱
Questa settimana non si presenta mica tante volte.......chiusura mensile - dati occupazione - FOMC - BCE conference - Trimestrali
 
Ultima modifica:
Siamo dei puristi ;) tanto subito dopo c'è la guerra con la Cina
 
Buongiorno, c’è qualcuno che sa quanto potrebbe incidere allo stato attuale il costo dell’ hedged?
Ho fatto una prima entrata con il vuaa ma vorrei incrementare con e500.
Grazie per l’eventuale risposta
 
Una decina di giorni li terrei ancora buoni......aspettato fin quì 🥱
Questa settimana non si presenta mica tante volte.......chiusura mensile - dati occupazione - FOMC - BCE conference - Trimestrali
Salve traders :)

....tornati sotto la media 12 mesi, vediamo se tiene...
 
Buonasera, a me risulta la M12 a 4008...se non la recupera l'uscita è prevista domani in chiusura o il 1 Marzo?
 
Indietro