KME - La nuova Intek

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sicuro vedi danieli rnc tutto rispedito al mittente anche con concambi da portare con carriola

Premesso che non ho seguito l'operazione e non conosco il titolo... però l'offerta fatta non mi sembrava cosi allettante inoltre il capitale di Danieli era suddiviso circa 50%/50% ord/risp.. qui su Intek ordinarie al 97% e risp al 3% e concambi previsti non paragonabili con un misero 0,65 ord x ogni risp Danieli..

Qui con Danieli hanno provato la conversione obbligatoria, come ha già fatto Manes con Intek in un recento passato, (vado a memoria) quando offrì 1,1 az ord ogni risp più dividendo di 0,20 se fosse passata l'operazione, che non passò in assemblea (qui Loguru è molto più informato), poi il filantropo con le sue OPSC ha eliminato gran parte delle risp, ora è all'atto finale.. Manes è sempre avanti a tutti :)

settembre 2020

Ieri il cda ha deliberato infatti di sottoporre all'assemblea la proposta di «conversione obbligatoria delle azioni di risparmio in azioni ordinarie, sulla base di un rapporto di conversione pari a 0,65 azioni ordinarie per ciascuna azione di risparmio

Il cda: così governance più trasparente e titolo più liquido

La società ha ricordato che «l'attuale struttura del capitale, sin dal
1986, è suddivisa in azioni ordinarie e azioni di risparmio per una percentuale quasi uguale (50,28% per le azioni ordinarie e 49,72% per le azioni risparmio)». Con la conversione il cda intende ottenere «una maggiore trasparenza nella governance con un'unica categoria di azioni, con gli stessi diritti e lo stesso prezzo e quindi il pieno allineamento degli interessi tra tutti gli azionisti, un aumento della capitalizzazione di mercato ordinaria con conseguente maggiore peso negli indici e nel portafoglio degli investitori istituzionali, una riduzione degli adempimenti societari e dei costi connessi all'esistenza di differenti categorie di azioni, un aumento della liquidità del titolo sia per gli azionisti ordinari attuali che per gli azionisti di risparmio post conversione». I termini economici della conversione implicano un premio del 18,23% rispetto alla chiusura di mercoledì, del 16,15% rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese, del 17,2% rispetto al prezzo medio degli ultimi 3 mesi e del 19,47% rispetto al prezzo medio degli ultimi 6 mesi. La conversione sara' efficace a condizione che l'esborso per il recesso non superi i 20 milioni, pari al 7,8% di recessi sul totale delle risparmio.

», nonché «la distribuzione di un dividendo straordinario pari a 1,2 euro per ogni azione ordinaria esistente e di nuova emissione risultante a seguito della conversione».
 
grazie
quindi tenere le azioni lo sconsigliate
Loguro Niborg buongiorno, non capisco perché consegnare le ordinarie. Anche se avrà buon esito l’ops, le ordinarie, magari scenderanno un po’ ma poi a mio parere andranno sopra lo 0,80 🤗 Vi leggo sempre e vi ringrazio, questo è il mio punto di vista che mi ha dato ragione perché non le ho consegnate in questi giorni Saluti marittimo
 
Premesso che non ho seguito l'operazione e non conosco il titolo... però l'offerta fatta non mi sembrava cosi allettante inoltre il capitale di Danieli era suddiviso circa 50%/50% ord/risp.. qui su Intek ordinarie al 97% e risp al 3% e concambi previsti non paragonabili con un misero 0,65 ord x ogni risp Danieli..

Qui con Danieli hanno provato la conversione obbligatoria, come ha già fatto Manes con Intek in un recento passato, (vado a memoria) quando offrì 1,1 az ord ogni risp più dividendo di 0,20 se fosse passata l'operazione, che non passò in assemblea (qui Loguru è molto più informato), poi il filantropo con le sue OPSC ha eliminato gran parte delle risp, ora è all'atto finale.. Manes è sempre avanti a tutti :)

settembre 2020

Ieri il cda ha deliberato infatti di sottoporre all'assemblea la proposta di «conversione obbligatoria delle azioni di risparmio in azioni ordinarie, sulla base di un rapporto di conversione pari a 0,65 azioni ordinarie per ciascuna azione di risparmio

Il cda: così governance più trasparente e titolo più liquido

La società ha ricordato che «l'attuale struttura del capitale, sin dal
1986, è suddivisa in azioni ordinarie e azioni di risparmio per una percentuale quasi uguale (50,28% per le azioni ordinarie e 49,72% per le azioni risparmio)». Con la conversione il cda intende ottenere «una maggiore trasparenza nella governance con un'unica categoria di azioni, con gli stessi diritti e lo stesso prezzo e quindi il pieno allineamento degli interessi tra tutti gli azionisti, un aumento della capitalizzazione di mercato ordinaria con conseguente maggiore peso negli indici e nel portafoglio degli investitori istituzionali, una riduzione degli adempimenti societari e dei costi connessi all'esistenza di differenti categorie di azioni, un aumento della liquidità del titolo sia per gli azionisti ordinari attuali che per gli azionisti di risparmio post conversione». I termini economici della conversione implicano un premio del 18,23% rispetto alla chiusura di mercoledì, del 16,15% rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese, del 17,2% rispetto al prezzo medio degli ultimi 3 mesi e del 19,47% rispetto al prezzo medio degli ultimi 6 mesi. La conversione sara' efficace a condizione che l'esborso per il recesso non superi i 20 milioni, pari al 7,8% di recessi sul totale delle risparmio.

», nonché «la distribuzione di un dividendo straordinario pari a 1,2 euro per ogni azione ordinaria esistente e di nuova emissione risultante a seguito della conversione».

guarda dove sono arrivate a valere le risparmio Carige, un si all'assemblea per la conversione obbligatoria delle risparmio Intek sarebbe un sucidio finanziario

quello che è stato deliberato nel settembre 2020 ormai è preistoria
 
Loguro Niborg buongiorno, non capisco perché consegnare le ordinarie. Anche se avrà buon esito l’ops, le ordinarie, magari scenderanno un po’ ma poi a mio parere andranno sopra lo 0,80 🤗 Vi leggo sempre e vi ringrazio, questo è il mio punto di vista che mi ha dato ragione perché non le ho consegnate in questi giorni Saluti marittimo

Abbiamo detto di dare le ordinarie e prendere warrant
Poi qualcosa si deve portare a casa
Io consegno le ordinarie e tengo le risparmio
 
Ho provato un po' a leggere sto thread e quello vecchio, ma non ci ho capito un cass. OK!
Soprattutto non capisco come abbiate fatto, e facciate ancora oggi, a dare un fair valie al valore delle azioni. :confused:

Cioè in un OPA normale c'è un prezzo OPA per esempio 5€ se compri sotto i 5€ difficilmente ci rimetti.
In questa OPS invece ti tolgono azioni e ti danno delle obbligazioni, ma come fate a sapere quanto varranno queste obbligazioni a mercato? E quindi come calcolate il prezzo fair delle azioni? :wall:

Adesso sollazzatevi pure a prendermi il qulo. :clap:
 
Ho provato un po' a leggere sto thread e quello vecchio, ma non ci ho capito un cass. OK!
Soprattutto non capisco come abbiate fatto, e facciate ancora oggi, a dare un fair valie al valore delle azioni. :confused:

Cioè in un OPA normale c'è un prezzo OPA per esempio 5€ se compri sotto i 5€ difficilmente ci rimetti.
In questa OPS invece ti tolgono azioni e ti danno delle obbligazioni, ma come fate a sapere quanto varranno queste obbligazioni a mercato? E quindi come calcolate il prezzo fair delle azioni? :wall:

Adesso sollazzatevi pure a prendermi il qulo. :clap:
In effetti 😎😎😎ce la puoi fare per me…
 
Ho provato un po' a leggere sto thread e quello vecchio, ma non ci ho capito un cass. OK!
Soprattutto non capisco come abbiate fatto, e facciate ancora oggi, a dare un fair valie al valore delle azioni. :confused:

Cioè in un OPA normale c'è un prezzo OPA per esempio 5€ se compri sotto i 5€ difficilmente ci rimetti.
In questa OPS invece ti tolgono azioni e ti danno delle obbligazioni, ma come fate a sapere quanto varranno queste obbligazioni a mercato? E quindi come calcolate il prezzo fair delle azioni? :wall:

Adesso sollazzatevi pure a prendermi il qulo. :clap:

Come non darti ragione :bow:
 
Ho provato un po' a leggere sto thread e quello vecchio, ma non ci ho capito un cass. OK!
Soprattutto non capisco come abbiate fatto, e facciate ancora oggi, a dare un fair valie al valore delle azioni. :confused:

Cioè in un OPA normale c'è un prezzo OPA per esempio 5€ se compri sotto i 5€ difficilmente ci rimetti.
In questa OPS invece ti tolgono azioni e ti danno delle obbligazioni, ma come fate a sapere quanto varranno queste obbligazioni a mercato? E quindi come calcolate il prezzo fair delle azioni? :wall:

Adesso sollazzatevi pure a prendermi il qulo. :clap:

c'e un bond intek quotato che ti puo' aiutare e altri bond retail che ti possono fare da benchmark
poi qui trovi gente che ha fatto diverse ops intek ;)
 
L’obbligazione te la possono comprare prima della scadenza
 
L’obbligazione te la possono comprare prima della scadenza

Facoltà dell’Emittente di rimborsare anticipatamente, anche in via
parziale, le Obbligazioni 2022, a decorrere dalla scadenza del secondo
anno dalla Data di Godimento del Prestito 2022.
Ove sia esercitata tale facoltà, il prezzo di rimborso delle Obbligazioni
2022 (fermo restando che saranno corrisposti gli interessi maturati e non
ancora pagati sulle Obbligazioni 2022 rimborsate alla data di rimborso)
sarà pari: (i) dallo scadere del secondo anno, al 102% della quota di valore
nominale oggetto di rimborso; (ii) dallo scadere del terzo anno, al 101%
della quota di valore nominale oggetto di rimborso; e (iii) dallo scadere
del quarto anno, al 100% della quota di valore nominale oggetto di
rimborso.
 
guarda dove sono arrivate a valere le risparmio Carige, un si all'assemblea per la conversione obbligatoria delle risparmio Intek sarebbe un sucidio finanziario

quello che è stato deliberato nel settembre 2020 ormai è preistoria

Carige risp, un disastro per i possessori, non sono quotate, c'è ne sono rimaste solo 20 in circolazione, vengono da un doppio raggruppamento, prima 1 ogni 100 e successivamente 1 ogni 1.000 che significa che ciascuna di quelle 20 az vale come ante 2015 n. 100.000 vecchie carige risp.. finora solo dolori

ora Bper in OPA offre solo 25.000 eu, il futuro sarà una grande incognita...

in sintesi la storia di INTEK RISP è stata totalmente differente e non paragonabile sia con Danieli risp, che con Carige risp
 
Chi paragona le risp Intek con le Danieli non sa di cosa parla e neppure delle Carige risp. Allora le Intek risp sccontano un dividendo di 5 anni + maggiorazione del 3% sul nominale e parlo di un circa 0,28€ e successivamente un presumibile 0,08€ annui; la intek prezza abbondantemente sotto il nominale; le intek escono da ristrutturazioni e cambierà la natura sociale da identità d'investimento a normale spa; una sua vendita o fusione sconta la ristrutturazione delle risp; le risp costano solo x esistere almeno 100000€ annui di media; le risp sono poca cosa eil filantropo ne possiede circa il 10%. le Danieli quotano circa 15 volte il nominale e il loro dividendo è ridicolo rispetto al prezzo e lo scambio proposto era umiliante. Per quanto riguarda le Carige è inutile che spieghi di cosa si parli a persone che parlano a vanvera.
 
guarda dove sono arrivate a valere le risparmio Carige ...

Cosa?
E i raggruppamenti te li sei persi?
Più adesso inkulata finale?
Hai sbagliato paragone alla grande proprio
 
Cosa?
E i raggruppamenti te li sei persi?
Più adesso inkulata finale?
Hai sbagliato paragone alla grande proprio

in rapporto alla ordinaria era chiaro 0,80 contro 25.000

non c'è nessuna inkulata possono aderire all'opa a 25.000
 
Chi paragona le risp Intek con le Danieli non sa di cosa parla e neppure delle Carige risp. Allora le Intek risp sccontano un dividendo di 5 anni + maggiorazione del 3% sul nominale e parlo di un circa 0,28€ e successivamente un presumibile 0,08€ annui; la intek prezza abbondantemente sotto il nominale; le intek escono da ristrutturazioni e cambierà la natura sociale da identità d'investimento a normale spa; una sua vendita o fusione sconta la ristrutturazione delle risp; le risp costano solo x esistere almeno 100000€ annui di media; le risp sono poca cosa eil filantropo ne possiede circa il 10%. le Danieli quotano circa 15 volte il nominale e il loro dividendo è ridicolo rispetto al prezzo e lo scambio proposto era umiliante. Per quanto riguarda le Carige è inutile che spieghi di cosa si parli a persone che parlano a vanvera.

non hai ben chiaro la faccenda di Danieli...quindi fate il tifo per una conversione obbligatoria delle risparmio...la realtà è ben diversa
 
FIDEURAM

ma la scheda di adesione rimane quella di prima?
 
Oggi parecchie revoche sulle adesioni con azioni ordinarie e risparmio

https://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/price-sensitive/269048/detail.html?lang=it

Screenshot_2022-09-07-18-54-08-15_58f827c9f8cd1dffd850cad9571f3f22.jpg
 
Oggi sul finale qualche scarico....superamento dei 0,65 solo rimandato?:cool:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro