Kn2 - Il thread sull'arte astratta italiana

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

claudioborghi

(Aquilini)
Registrato
22/4/09
Messaggi
4.198
Punti reazioni
258
"L'arte prima di Kn era una cosa, dopo Kn e' diventata un'altra cosa"
(C.Belli - Kn)

Kn e' un testo d Carlo Belli, uno dei miglior saggi mai scritti sull'arte astratta, mi e' sembrato giusto chiamare cosi' questo thread, dedicato all'affascinante avventura dell'Astrattismo Italiano: Dagli anni '30 dei razionalisti comaschi fino ad Azimuth, passando per Informale, Nucleare, Arte Cinetica e Spazialismo.

Questa e' la contnuazione del primo thread su questo argomento che, a sorpresa, ha avto più di ventimila contatti. Lo potete trovare qui:

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=931462

Noterete che il mio nome e' cambiato: ho infatti deciso di mandare in soffitta il vecchio ArtDMaster per mettere il mio vero nome dato che tanto con gli amici del thread ci si incontra anche in real life e quindi i nicknames diventano segreti di pulcinella.

Rimane invariato il mio avatar, un quadro di Manlio Rho, del 1940

Chi mi legge da un po' mi conosce, per i nuovi amici sono un professore di economia all'interno di un corso di laurea in Economia dei Beni Culturali, appassionato collezionista e studioso di arte non figurativa italiana.

Tutti sono i benvenuti, esperti, curiosi, chi vuol spiegare, chi vuole capire e perche' no, chi vuol comperare e chi vuole vendere.


A voi lo spazio! :clap:
 
Ho sfogliato velocemente i due cataloghi di Christie's e Sotheby's, i mezzi informatici di cui dispongo in questo weekend non sono dei migliori :angry: quindi ogni considerazione definitiva e' rinviata. Ok, non c'e' bisogno di nascondersi perche' tanto ci ha pensato rothko a individuarlo :rolleyes:, e' ovvio che il pezzo raro e' il Mario Radice di Sotheby

radice.jpg

Che fra l'altro col fischio che e' olio su cartone, anche dal mio telefonino si vede la texture della tela, sara' cartone telato :yes:, come sempre si usava in tempo di guerra...

Il numero di altri pezzi interessanti non mi sembra pero' sbalorditivo: ho notato opere degne di nota di (in odine alfabetico) Afro, Bonalumi, Crippa, Santomaso, Scialoja, Soldati e Turcato.
Sui Vedova non mi pronuncio perche' non riesco mai a giudicarli da foto.

Stay tuned per la solita DMaster (ora Claudioborghi :D ) choice list.
 
ci provi per il Radice?:bow:
 
Un grande applauso per Claudio (DMaster) e per il suo 3ad KN, chè stato meritatamente il 3ad più visitato di questa sezione.:clap::clap::clap::clap:
....e grazie per averci condotto per mano nel favoloso mondo dell'arte informale!OK!:bow:
 
ci provi per il Radice?:bow:

In sala ci saro' sicuramente, ma e' un po' presto per dirlo ora, come tutti i quadri va visto e poi non dimenticare che ho gia' questo:

radice4.JPG

Che probabilmente non e' cosi' bello :angry: (mi scoccia ammetterlo ma bisogna essere sinceri) ed e' di vent' anni dopo :rolleyes:, pero' e' un olio su tela ed e' grande il doppio...
Insomma, pessima situazione per un collezionista ma sono fastidi grassi :clap:
 
grazie per averci condotto per mano nel favoloso mondo dell'arte informale!

:bow: grazie a voi per la straordinaria competenza e attitudine positiva che avete investito nella discussione... abbiamo appena iniziato a grattare la superficie :yes: ne abbiamo fino a Kn con enne = a x...

... "Il solo contenuto possibile della pittura è quello che deriva dalla costante combinazione (K) del colore con la forma: K che ha n aspetti."

:clap:
 

Allegati

  • crippa.jpg
    crippa.jpg
    48,4 KB · Visite: 4.857
Ci sono pure le spirali bianche di Crippa - 50x60...

Ovviamente le ho viste subito... :D
Non sono perfette, noterai l'asimmetria a sinistra...

Questo che e' un difetto pero' potrebbe anche essere un vantaggio dato che consentira' all'acquirente di comperare il miglior soggetto di Crippa ad un prezzo basso...

Diciamo che e' un po' come quando si trova il vestito di alta moda con il 70% di sconto perche' e' di seconda scelta :clap:

Io non potrei perche' poi alla fine finirei a guardare più il difetto che il quadro, ma se c'e' qualcuno con una diversa "sensibilita' visiva" rispetto alla mia, con un occhio che guarda piu' l'insieme, direi che non deve lasciarsele sfuggire. :yes:
 
Ricordiamo, prima di venire ripresi dalle discussioni, in qusta prima pagina del thread le principali divisioni dell'astrattismo "storico" italiano con relativi artisti, dei quali si parlera' qui.


Primi esperimenti non codificati:
Romani, Balla, Prampolini, Pannaggi

Astrattisti storici:

Gruppo Como:
Rho, Radice, Badiali, Galli, Prina

Gruppo de "il milione":
Reggiani, Ghiringhelli, Veronesi, Licini, Soldati, Melotti

Isolato a Parigi:
Magnelli

Non inquadrabile:
Munari


Informale:
Vedova, Scialoja, Afro, Chighine, Turcato, Santomaso, Burri, Corpora, Tancredi, Bacci, Accardi, Sanfilippo, Scanavino, Perilli, Dorazio,Capogrossi, Pinot Gallizio

Spazialismo:
Fontana, Crippa, Deluigi

Nucleare:
Baj, Dova, Dangelo

Azimuth
Manzoni, Castellani, Bonalumi, Scheggi, Dadamaino

Arte ottica e cinetica:
Biasi, Alviani, Colombo, Costa , Boriani, Morandini

Pittura analitica (sub judice):
Calderara, Griffa, Verna, Vago


Piu' tutta una serie di "post" in molti casi molto validi in altri meno, quali: Nigro, Berti, Nativi, Ruggeri, Romiti, Minoli, Licata. Figure sparse quali Alfieri, Bordoni, Dorfles. Il gruppo del cenobio con Vermi e Ferrari, gli scultori Mastro.ianni, Pomodoro, Somaini... Insomma, il materiale non manchera' di certo !!! :clap:
 
Ultima modifica:
Capogrossi dove lo mettiamo? informale?:confused:


(ma il libro Kn di Belli c'è ancora qualche possibilità di trovarlo?)
 
Capogrossi dove lo mettiamo? informale?:confused:


(ma il libro Kn di Belli c'è ancora qualche possibilità di trovarlo?)

La mia memoria ogni tanto mi tradisce :angry: Cospargo il capo di cenere e lo metto nell'informale...

Anche lui, pero', con quell'accidenti di pettinino :censored: mica e' facile inquadrarlo...

Kn si trova, soprattutto nell'edizione abbastanza recente di Scheiwiller, ed e' una lettura piacevolissima. Uno dei testi artistici piu' intelligenti che siano stati scritti. Kandinsky stesso ne andava matto anche se si arrabbiava nel leggere alcune cose che c'erano scritte su di lui...
E' stato messo nel dimenticatoio come molti degli scritti del ventennio, ma penso che ora siamo abbastanza grandicelli da poter riprendere in mano tutto e distinguere le cose ottime, quelle buone e le sciocchezze...
Oltretutto che penso che al duce l'astrattismo stesse pure un po' sugli zebedei... :D
Secondo voi quale di questi due lati dello stesso quadro di Balla era girato verso il muro nel ventennio?

velocitastratta.jpg

marcia su roma.jpg

E quale dopo? :cool:



ogni tanto magari mettero' delle citazioni da Kn nei post, tipo:

"Il fallimento del cubismo e' dovuto dunque alla sua incapacita' di abbandonare l'oggetto. Questo oggetto vi compie la' dentro una parabola curiosa: in un primo tempo esso serve per elevare il quadro ad una rappresentazione meno convenzionale della realtà fisica, fino a non coincidere nemmeno piu' con essa. E' di questo momento la grande scoperta che le forme cosi' create possono godere di una propria indipendenza e vivere in assoluto. Il vertice massimo, come si e' osservato, cui e' giunto il cubismo; lo zenit da cui era possibile spiccare il grande volo verso Kn.
Ma questo volo non fu compiuto. Un insopprimibile richiamo terrestre lo impedi'. L'artista non seppe rinunciare alla evocazione della realta' fisica: l'oggetto torno' a delinearsi vagamente nel quadro con la singolare intenzione di coincidere con le forme convenzionali. Prima, da queste era salito all'astrazione, ora da questa precipitava alla materia. Una completa dimostrazione di impotenza evasiva."

:bow: :bow: :bow:
 
Ultima modifica:
Non è arte astratta, me ne rendo conto e chiedo venia. Spero che Claudio vorrà perdonare l'intrusione, ma non avrei saputo dove postarlo...

Da Christie's c'è questo bel Casorati, esposto alla Quadriennale del '39, ad una stima relativamente molto contenuta (considerato l'artista)!OK!:clap:

Felice Casorati (1883-1963)
Fanciulla seduta allo specchio
firmato e datato F. Casorati (in basso a destra)
tempera su tavola
cm 51x37
Eseguito nel 1938

Stima: €35,000 - €50,000
 

Allegati

  • Casorati.jpg
    Casorati.jpg
    76,4 KB · Visite: 1.944
Non è arte astratta

E beh, ma Casorati e' perche' non glie l'hanno spiegato, altrimenti sarebbe stato un astrattista coi fiocchi... :D

Togli i giocattoli da questa sua tavola e vedi se non e' astratto... :p

Casorati_Felice_04.jpg

Comunque la stima mi pare bassa ma non del tutto sbagliata, il quadro se pur con pedigree non e' poi bellissimo (anche se guardandolo una seconda volta... hmmm...) e Casorati e' un po' a "due velocita'", le opere maggiori sono intoccabili poi ha tutta una produzione "media" che e' molto piu' abbordabile e frequente da trovare.

Resta in ongni caso sempre il dubbio nella stessa paletta di colori se non preferiresti per un quarto del prezzo questo, di Scialoja :D

scialoja.jpg

Comunque nei due cataloghi le stime ballerine fioccano...
 
Ultima modifica:
opere simili fanno minimo 30k :mmmm:

Beh, a meta' stima fa 13k gbp con diritti che sono circa 15k euro... considera che le grandi case questo giro hanno imparato la lezione e presentano stime molto conservative perche' non vogliono alte percentuali di invenduto... comunque non mi addentro perche' Poliakoff lo conosco si e no...
 
Che ne pensi del "De Maria"? a me non dispiace neppure il Sanfilippo bianco..Il vedova del 54..Lo Schifano
 
Che ne pensi del "De Maria"? a me non dispiace neppure il Sanfilippo bianco..Il vedova del 54..Lo Schifano

Mi ricordi me da piccolo davanti alla vetrina del negozio di giocattoli... :D
"voio quetto, quetto e quetto! " :yes:

Io pero' di questi tre (lascio fuori vedova) diffido...

Massimamente diffido di De Maria perche' non e' "inquadrato" da nessuna parte (sarà mica transavanguardia...) e ha una pittura bella, facile e piacevole... di solito sono gli ingredienti per la delusione :rolleyes:. Cioe', non vorrei diventasse in futuro il cascella dell'astrattismo :eek:. Dato che costa un botto preferisco astenermi.

Sanfilippo, bo, gia' non divento matto per l'Accardi, figurati per uno che e' noto per essere suo marito :cool:... lo trovo ripetitivo e non-geniale. Se proprio proprio allora magari il lotto 149 viola di Christies

Schifano e' un'altra categoria :clap:, ma innanzitutto non e' un astrattista, anche se i suoi monocromi o le campiture di colore sono affascinanti, ma la storia dei suoi dipinti e dei suoi autenticatori e' troppo travagliata... preferisco una vita rilassata :D
 
provenienza Galleria Odyssea di Roma......dovrebbe essere blindata :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro