Kn2 - Il thread sull'arte astratta italiana

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
:clap:
Giusto ricordare una cosa a chi (+ fortunato di me) possiede un Boetti
x non rischiare di fare un'arazzata
(chiamiamola così.. con l'aggiunta dell'articolo il finale e le sillabe son le stesse)...
 
Segnalo nello smunto catalogo di Finarte Venezia una grandissima carta di Castellani, lotto 230

295143.JPG


120 x 88 :eek: :eek:

Per esperienza personale :D posso dire che con opportuna cornice e luce radente un pezzo del genere puo' giocarsela "scenograficamente" con qualsiasi altro quadro. Molto piu' di impatto di una tela "normale" piccola del Castellani medesimo.
Considerato il prezzo molto ridotto rispetto ad una tela e considerato che le grandi dimensioni sono piuttosto rare per le carte di Castellani (credevo di avere io la piu' grande ma questa mi "batte" per DUE centimetri :angry:) direi che va seguita.. :yes:
 
Mi fate conoscere un Vostro giudizio + dettagliato su Balsamo ?

Oltre a piacermi
trovo che il rapporto qualità-prezzo attuale delle sue opere
sia tra i + vantaggiosi
(tra quegli artisti che non sono sui manuali scolastici di storia dell'arte
ma che qualcosa di interessante nel novecento han detto...).

E' stato probabilmente il primo pittore contemporaneo che ho acquistato, probabilmente sull'onda del mio debole per klee e kandinskij. Mi piacciono solo le opere dell'ultimo periodo che, a dispetto di quanto pensano gli amici da queste parti, continuo a trovare di una certa originalità.
Praticamente è quella serie che non è (ancora) presente sul suo sito, ma le cui opere spesso passano in asta.

Con un coefficiente inferiore a 2 (in asta) il costo risulta basso, e i suoi quadri arredano molto.

L'unico (vero) difetto che riscontro a distanza di tempo è che, pur essendo tecnicamente ben fatti, i suoi quadri "emozionano" poco. Ad esempio un amico, non esperto ma interessato, ha apprezzato alcune mie opere astratte e ha definito Balsamo "piatto".

In conclusione non sono molto ottimista sul fatto che Balsamo verrà ricordato, specie un secolo dopo Kandinskij
kandinskij1.jpg

e Klee
resize.aspx



Mi interessa conoscere anche la tua opinione. ;)

PS caro varoon, secondo me puoi spostare questa discussione su Balsamo in un 3D più opportuno...
 
Ultima modifica:
Segnalo nello smunto catalogo di Finarte Venezia una grandissima carta di Castellani, lotto 230

295143.JPG


120 x 88 :eek: :eek:

Per esperienza personale :D posso dire che con opportuna cornice e luce radente un pezzo del genere puo' giocarsela "scenograficamente" con qualsiasi altro quadro. Molto piu' di impatto di una tela "normale" piccola del Castellani medesimo.
Considerato il prezzo molto ridotto rispetto ad una tela e considerato che le grandi dimensioni sono piuttosto rare per le carte di Castellani (credevo di avere io la piu' grande ma questa mi "batte" per DUE centimetri :angry:) direi che va seguita.. :yes:

Ciao Claudio, sono andato a vedere la stima di Castellani, è di 29 -35
A parte che non posso permettermi tale cifra, tu con una cifra simile prenderesti una carta, seppur grande di Castellani o opteresti su qualcosa di diverso?
E' giusto per sapere una tua sincera opinione.
Ciao e notte a tutti
 
Ciao Claudio, sono andato a vedere la stima di Castellani, è di 29 -35
A parte che non posso permettermi tale cifra, tu con una cifra simile prenderesti una carta, seppur grande di Castellani o opteresti su qualcosa di diverso?
E' giusto per sapere una tua sincera opinione.
Ciao e notte a tutti

Allora, la tua domanda ha una risposta che necessita di una premessa. Una cosa e' dire "cosa comprerei con 30mila" e magari potrei dire qualcos'altro, che so (se non li avessi :D) un Mario Radice, una spirale di Crippa...
Un'altra cosa e' invece dire "Voglio Castellani, cosa compro? una teletta recente magari spendendo over 100k o una grande carta di un metro e passa spendendo meno?"
In questo caso non avrei dubbi e andrei per la carta.
 
Allora, la tua domanda ha una risposta che necessita di una premessa. Una cosa e' dire "cosa comprerei con 30mila" e magari potrei dire qualcos'altro, che so (se non li avessi :D) un Mario Radice, una spirale di Crippa...
Un'altra cosa e' invece dire "Voglio Castellani, cosa compro? una teletta recente magari spendendo over 100k o una grande carta di un metro e passa spendendo meno?"
In questo caso non avrei dubbi e andrei per la carta.

Ciao Claudio anche tu nottabulos :D
Grazie per la risp immediata era giusto per sapere cosa ne pensavi ... pensa che stavo pensando proprio a Crippa quando ho fatto la domanda, poi mi son detto non scrivo nulla perchè magari sparo :censored:
Ad ogni modo ho recepito cosa vuoi dire, piuttosto che un francobollo in tela ... anch io la penso cosi.
Notte Claudio
 
E' stato probabilmente il primo pittore contemporaneo che ho acquistato, probabilmente sull'onda del mio debole per klee e kandinskij. Mi piacciono solo le opere dell'ultimo periodo che, a dispetto di quanto pensano gli amici da queste parti, continuo a trovare di una certa originalità.
Praticamente è quella serie che non è (ancora) presente sul suo sito, ma le cui opere spesso passano in asta.

Con un coefficiente inferiore a 2 (in asta) il costo risulta basso, e i suoi quadri arredano molto.

L'unico (vero) difetto che riscontro a distanza di tempo è che, pur essendo tecnicamente ben fatti, i suoi quadri "emozionano" poco. Ad esempio un amico, non esperto ma interessato, ha apprezzato alcune mie opere astratte e ha definito Balsamo "piatto".

In conclusione non sono molto ottimista sul fatto che Balsamo verrà ricordato, specie un secolo dopo Kandinskij

Mi interessa conoscere anche la tua opinione. ;)

Secondo me
le opere migliori sono quelle inizio/metà anni ottanta
ma anche quelle recenti, a livello estetico, non mi dispiacciono
(e mi meraviglia la 'piattezza' riscontrata dal Tuo amico, sebbene non esperto:
io ci vedo proprio l'opposto, ovvero 'profondità' quantomeno nella ricerca cromatica).
Su suo sito ci sono tutti i cicli pittorici.
http://www.vincenzobalsamo.com/balsamo.html

Ribadisco: PER ME è un artista che non merita le quotazioni attuali
e che sicuramente alzerà nel tempo i propri valori economici.
 
Alla galleria Pace, asta del 18/3, c'è un piccolissimo Radice

Grazie per la segnalazione :clap:

Carino, ma i quadri sotto i 10 cm mmmm... alla fine non rendono.

O ti fai una microcollezione tematica e vai proprio a cercarti tutti i quadri micro... che so, "un museo in una parete" :clap: oppure "le dimensioni contano"...
 
Claudio SUPER-DOTATO....:eek:
(quantomeno di un'ottima collezione d'astrattismo contemporaneo :cool:)!
 
Grazie per la segnalazione :clap:

Carino, ma i quadri sotto i 10 cm mmmm... alla fine non rendono.

O ti fai una microcollezione tematica e vai proprio a cercarti tutti i quadri micro... che so, "un museo in una parete" :clap: oppure "le dimensioni contano"...

dieci centimetri no, magari qualcuno, ma Enzo Cannaviello (a parte quello che ha in magazzino) ha riempito casa di piccole opere di ognuno degli artisti che è passato nella sua galleria. E' stata, evidentemente, una celta forzata, avendo come obiettivo quello di ricordare tutte le sue mostre. Il risultato è comunque strabiliante se solo date una scorsa ai nomi che ha esposto.
 
dieci centimetri no, magari qualcuno, ma Enzo Cannaviello (a parte quello che ha in magazzino) ha riempito casa di piccole opere di ognuno degli artisti che è passato nella sua galleria. E' stata, evidentemente, una celta forzata, avendo come obiettivo quello di ricordare tutte le sue mostre. Il risultato è comunque strabiliante se solo date una scorsa ai nomi che ha esposto.

Il Gran Gallerista quindi ci dimostrebbe che anche le 'piccole dimensioni' rendono..

Sarebbe bello avere una foto di una parete almeno (in quel modo 'tappezzata')
di casa Cannaviello...
 
Il Gran Gallerista quindi ci dimostrebbe che anche le 'piccole dimensioni' rendono..

Sarebbe bello avere una foto di una parete almeno (in quel modo 'tappezzata')
di casa Cannaviello...

temo che non sia possibile ma se qualcuno capita a Milano al Miart lo costringiamo ad aprire le porte di casa. :yes:
 
Ciao Claudio, sono andato a vedere la stima di Castellani, è di 29 -35
A parte che non posso permettermi tale cifra, tu con una cifra simile prenderesti una carta, seppur grande di Castellani o opteresti su qualcosa di diverso?
E' giusto per sapere una tua sincera opinione.
Ciao e notte a tutti

ammetto che se la stima fosse stata la metà, per quanto per le mie finanze sarebbe stata sempre follia, ci avrei fatto un serio pensiero
adoro castellani
e questo dalla prima volta dodici anni fa che ne ho visto uno dal vivo da sothebys ... pensa l'avessi comprato che gain .. (a proposito di investimenti)
 
temo che non sia possibile ma se qualcuno capita a Milano al Miart lo costringiamo ad aprire le porte di casa. :yes:

Ci presenteremo sotto casa agguerriti
e se non ci aprirà le porte della Reggia,
uniti dal grido Abatantuonesco "VIUUULEEEENZAAA !!!!"
abbatteremo qualsiasi ostacolo che ci separa dalla magnifica collezione c.d. "mini-dotata" !!!
 
E mentre Licata (con Deluigi :yes:) espone all'Hermitage di San Pietroburgo

http://www.hermitagemuseum.org/html_En/04/2009/hm4_1_239.html

Braque e Matisse espongono a Vercelli :D
(con Vedova, Santomaso e Tancredi)

http://www.guggenheimvercelli.it/

Colgo una sottile ironia in tutto cio' ma fatico ad esprimerla... ;)

In ogni caso segnalo con piacere la mostra di Vercelli perche' ci sara' il quadro che forse piu' di ogni altro e' responsabile della mia passione per l'astrattismo: "Forme circolari" di Robert Delaunay, che mi ha fatto compagnia (come poster) per tanti anni avventurosi della mia gioventu'.

peggy_home.jpg
 
A che età hai cominciato ad appassionarTi
(seriamente ed assiduamente) all'arte contemporanea?
 
A che età hai cominciato ad appassionarTi
(seriamente ed assiduamente) all'arte contemporanea?

Circa a 25 anni... prima andavo semplicemente per mostre, musei e poster... poi presi in affitto un appartamento in cui c'erano intere annate di cataloghi d'asta e a seguire il primo acquisto ad artefiera (acquerello di Veronesi).
 
E mentre Licata (con Deluigi :yes:) espone all'Hermitage di San Pietroburgo

http://www.hermitagemuseum.org/html_En/04/2009/hm4_1_239.html

Braque e Matisse espongono a Vercelli :D
(con Vedova, Santomaso e Tancredi)

http://www.guggenheimvercelli.it/

Colgo una sottile ironia in tutto cio' ma fatico ad esprimerla... ;)

In ogni caso segnalo con piacere la mostra di Vercelli perche' ci sara' il quadro che forse piu' di ogni altro e' responsabile della mia passione per l'astrattismo: "Forme circolari" di Robert Delaunay, che mi ha fatto compagnia (come poster) per tanti anni avventurosi della mia gioventu'.

peggy_home.jpg

Scusate l'intromissione. Ho visto ieri la mostra di Vercelli. Non sono un esperto come voi, ma l'ho trovata straordinaria.
Diversi Kandinsky, alcuni Mondrian da restare a bocca aperta, un Vedova gigantesco...
Andate a Vercelli in treno, vi fanno purce lo sconto (da 8 a 5 euro).
 
Circa a 25 anni... prima andavo semplicemente per mostre, musei e poster... poi presi in affitto un appartamento in cui c'erano intere annate di cataloghi d'asta e a seguire il primo acquisto ad artefiera (acquerello di Veronesi).

acquerello di Veronesi primo acquisto collezionistico?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro