Kn2 - Il thread sull'arte astratta italiana

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate l'intromissione. Ho visto ieri la mostra di Vercelli. Non sono un esperto come voi, ma l'ho trovata straordinaria.
Diversi Kandinsky, alcuni Mondrian da restare a bocca aperta, un Vedova gigantesco...
Andate a Vercelli in treno, vi fanno purce lo sconto (da 8 a 5 euro).

Potremmo organizzare una minitrasferta di alcuni amici dell'arte, che ne dite? OK!

Pero' non rispondete qui senno' mi diventa dispersivo il thread... gia' faccio fatica ad orientarmi se voglio ricercare qualcosa che avevamo trattato in passato... i post vanno economizzati... MINIMALISMO MINIMALISMO!!! :p

Direi che il topic sulle mostre puo' andar bene o se ne puo' aprire uno apposito.

Sempre in ottica di ecomizzare i post(dato che mi sto avvicinando al cinquecentesimo post e fra poco dovro' voltar pagina :'( ) rispondo qui anche a Duralexsedlex (momentaneamente affetto da logorrea da forum, se si guarda la homepage si nota che ha fatto filotto... c'e' in tutti i topic :cool:... sembra grave ma si puo' guarire :p):
Si, il primo acquisto da collezionista e' stato un acquerello di veronesi, bellino, pubblicato, esposto e che mi ricordava un po' le "formes circulaires" di delaunay ora esposte a Vercelli. Non credo che lo vendero' mai in quanto facente funzione della numero uno di paperone. :D
 
rispondo qui anche a Duralexsedlex (momentaneamente affetto da logorrea da forum, se si guarda la homepage si nota che ha fatto filotto... c'e' in tutti i topic :cool:... sembra grave ma si puo' guarire :p):

è anche per questa stranissima malattia (contagiosa) che mi ha colpito
che ho deciso di prendermi qualche giorno di vacanza.. :D

Si, il primo acquisto da collezionista e' stato un acquerello di veronesi, bellino, pubblicato, esposto e che mi ricordava un po' le "formes circulaires" di delaunay ora esposte a Vercelli. Non credo che lo vendero' mai in quanto facente funzione della numero uno di paperone. :D

UIT MAI + VIV COMPLIMENZ :clap:
 
Nuovo arrivo in casa. :clap:

Un Gianni Dova che ho cercato ed inseguito per anni (e, una volta trovato, contrattato per mesi :D)


Che bella sensazione... appendere il quadro, accendere le luci, mettersi al centro della stanza, vedere come dialoga con il resto della collezione... :yes:

Indubbiamente uno dei piaceri della vita. Ed e' pure un investimento... che si vuole di piu'? :cool:

Adesso quando gireremo pagina dedichero' qualche post di Kn3 ad approfondire un po' la figura di questo grande (e serio) artista.
 
Nuovo arrivo in casa. :clap:

Un Gianni Dova che ho cercato ed inseguito per anni (e, una volta trovato, contrattato per mesi :D)


Che bella sensazione... appendere il quadro, accendere le luci, mettersi al centro della stanza, vedere come dialoga con il resto della collezione... :yes:

Indubbiamente uno dei piaceri della vita. Ed e' pure un investimento... che si vuole di piu'? :cool:

Adesso quando gireremo pagina dedichero' qualche post di Kn3 ad approfondire un po' la figura di questo grande (e serio) artista.

Complimenti....Dova piace molto anche a me ciao
 
Nuovo arrivo in casa. :clap:

Un Gianni Dova che ho cercato ed inseguito per anni (e, una volta trovato, contrattato per mesi :D)


Che bella sensazione... appendere il quadro, accendere le luci, mettersi al centro della stanza, vedere come dialoga con il resto della collezione... :yes:

Indubbiamente uno dei piaceri della vita. Ed e' pure un investimento... che si vuole di piu'? :cool:

Adesso quando gireremo pagina dedichero' qualche post di Kn3 ad approfondire un po' la figura di questo grande (e serio) artista.


Quoto. C'è anche un leggero e frizzante piacere in più nel "tornare a casa" e ritrovare i propri quadri che donano sempre qualche emozione. Se ti va posta il quadro, e magari anche qualcos'altro della tua sicuramente bella collezione.
 
Curiosità infinita... Possiamo vederlo? :yes:

Ho solo una foto da telefonino senza luce...

dova.jpg


Comunque mi ha fatto diventare matto perche' io sapevo che alla quadriennale di Roma del 1965 Dova porto' alcuni quadri molto iconici e geometrici, pero' vai a trovarli!! :rolleyes:
Sempre quelli un po' leziosi degli anni successivi o quelli un po' surrealisti fine '50...
Ogni tanto qualche "nucleare" inizi '50 che a me piace tantissimo ma a mia moglie no :angry:

Comunque in ogni caso dei "geometrici" della IX Quadriennale nulla...
Porta pazienza, porta pazienza e TAC! Proprio lui con tanto di pubblicazioni ed etichette. :clap: :clap:

Ho aspettato un po' e' alla fine sono stato fortunato. In estate ero arrivato li li' per comperarne uno altrettanto bello (ma meno "mio" come stile), non l'ho fatto e tra l'altro adesso e' in catalogo da Meeting Art (Ritratto di Giovane Signora).
Se l'avessi comperato sarei stato soddisfatto lo stesso perche' e' un gran quadro, ma con il piacere dimezzato per l'aver trovato dopo questo che era piu' "fatto per me"... Diciamo che mi e' andata bene :yes:
 
Ho aspettato un po' e' alla fine sono stato fortunato. In estate ero arrivato li li' per comperarne uno altrettanto bello (ma meno "mio" come stile), non l'ho fatto e tra l'altro adesso e' in catalogo da Meeting Art (Ritratto di Giovane Signora).
Se l'avessi comperato sarei stato soddisfatto lo stesso perche' e' un gran quadro, ma con il piacere dimezzato per l'aver trovato dopo questo che era piu' "fatto per me"... Diciamo che mi e' andata bene :yes:

Che belle parole per il cuore di noi collezionisti !!! Sono felicissimo per te !!! Spero come sai di coronare anch'io ( riservo assoluto per scaramanzia ) il mio piccolo sogno, anche se è vero che nel tuo ragionamento non citi il "fattore prezzo", ed infati io sono costretto "a ripiegare" sul massimo che posso prendere con il mio budget sempre attento al rapporto qualità/prezzo.....

P.S. : come vedi ormai riesco a seguire poco il FOL, se un giorno andrai poi a vedere Luca Caccioni, e scrivi di lui, inviami perfavore in privato il numero del messaggio così che possa non perdermi il tuo competentissimo commento. GRAZIE !!!
 
Ho solo una foto da telefonino senza luce...

dova.jpg


Comunque mi ha fatto diventare matto perche' io sapevo che alla quadriennale di Roma del 1965 Dova porto' alcuni quadri molto iconici e geometrici, pero' vai a trovarli!! :rolleyes:
Sempre quelli un po' leziosi degli anni successivi o quelli un po' surrealisti fine '50...
Ogni tanto qualche "nucleare" inizi '50 che a me piace tantissimo ma a mia moglie no :angry:

Comunque in ogni caso dei "geometrici" della IX Quadriennale nulla...
Porta pazienza, porta pazienza e TAC! Proprio lui con tanto di pubblicazioni ed etichette. :clap: :clap:

Ho aspettato un po' e' alla fine sono stato fortunato. In estate ero arrivato li li' per comperarne uno altrettanto bello (ma meno "mio" come stile), non l'ho fatto e tra l'altro adesso e' in catalogo da Meeting Art (Ritratto di Giovane Signora).
Se l'avessi comperato sarei stato soddisfatto lo stesso perche' e' un gran quadro, ma con il piacere dimezzato per l'aver trovato dopo questo che era piu' "fatto per me"... Diciamo che mi e' andata bene :yes:

Complimenti per l'acquisto!:clap::clap:
Anche se la foto l'è bruttina:p, il quadro è molto bello. Lo ammirerò dal vero la prox settimana!:yes:
 
Complimenti per l'acquisto!:clap::clap:
Anche se la foto l'è bruttina:p, il quadro è molto bello. Lo ammirerò dal vero la prox settimana!:yes:

Complimenti, Claudio, sembra un'opera importante.

Ohi, spero di poterlo osservare dal vivo anch'io, prima o poi :bye:
 
:clap::clap::clap::clap::clap:Veramente bello, congratulazioni
 
Claudio, visto che conosci bene l'artista, ti sembra corretta questa base d'asta?Euro 30.000
Sulla bellezza, non c'e' dubbio, ma sul valore e sull'investimento?:):):):)

Io lo stavo per comperare attorno quel prezzo...

La cifra e' un po' alta ma sta per la qualita' dell'opera (tra l'altro c'e' anche un simpatico disegno sul retro).

Se uno vuole un Dova tanto per avere un Dova ci sono quadri di buona qualita' a un po' meno e quadri di scarsa qualita' a molto meno, specialmente quelli di anni piu' recenti.

Quadri come questi invece sono molto importanti e rientrano nella categoria di quelli che "se lo vuoi, devi pagare" :o

Per intendersi, da Sotheby's lo scorso Novembre c'era un dova anni '60 che e' stato aggiudicato a poco piu' di diecimila euro, pero' era brutto... :censored:

Quindi si, la cifra e' giusta ma solo per chi vuole un quadro senza compromessi.
 
MEA MAXIMA CULPA!!

Mi sono accorto solo stasera che da Meeting Art domani c'e' un Mario Deluigi a base d'asta ridicola. :eek:

Si tratta del lotto 60

deluigi.jpg

Lo segnalo per i quattro lettori che capiteranno qui...

Lo comprerei io se non avessi portato a casa il Dova l'altro giorno, se arrivo con un altro quadro la famiglia mi prende a male parole...


FINE RISPOSTE PER LA DISCUSSIONE :clap:

Si prosegue su Kn3 :yes:

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1161655






.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro