La banca può fare ricerche su una persona senza permesso?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Inventel

Nuovo Utente
Registrato
27/12/14
Messaggi
345
Punti reazioni
14
Salve a tutti, mi scuso sin dall'inizio nel caso in cui questa non è la sezione giusta per la mia discussione e prego i moderatori di spostarla. Tornando all'oggetto della discussione, vi spiego cosa è accaduto un'ora fa. Praticamente mi chiama una dipendete di una banca di credito cooperativo dove mio padre e mia madre hanno un c/c cointestato e mi chiede se mia madre voleva aprire un conto corrente dato che non ne ha nessuno (tranne quello cointestato), allora io rispondo che non è interessata e chiudo. Ora, ripensandoci bene mi è sorto un dubbio: come diavolo fanno a sapere che mia madre non ha un c/c? Hanno utilizzato le banche dati per fare ricerche senza permesso e per fini personali? E' possibile che una semplice impiegata di banca faccia ricerche su persone così liberamente?

So che le banche hanno accesso alle banche dati dove possono conoscere vita morte e miracoli di una persona, ma pensavo che il loro accesso fosse regolamentato in qualche modo. Se funziona così, per me è una violazione della privacy.

Grazie.
 
avendo una posizione aperta con loro (il cc cointestato), formalmente direi che la banca puo' fare tutti i controlli che ritiene necessario su quel nominativo, ovvio pero' che nulla c'entra con il caso specifico da te riportato (proposta di apertura di nuovo conto), pero' vallo a dimostrare...
 
Non è che magari intendeva che non ne ha nessuno, però riferendosi solo alla bcc in oggetto?
 
magari è solo "pressata" per aprire nuovi conti e non ha avuto idee più brillanti :)
 
Forse intendeva che non ha un cc presso di loro.
 
Indietro