La BCE alzerà i tassi di 50 b.p. alla prossima riunione di marzo secondo le dichiarazioni della Lagarde

sicuramente la BCE doveva partire almeno 5-6 mesi prima con rialzi più graduali.
Detto questo nessuno ha obbligato a sottoscrivere mutui a tasso variabile...e comunque chi l'ha fatto anni fa ha goduto di tassi zero o sottozero per anni, dunque doveva essere previdente e mettere da parte quei 100-200 euro al mese di interessi risparmiati grazie ai tassi zero.. Oppure mettersi in sicurezza con un tasso fisso, più oneroso nell'immediato, ma con rata costante per tutti i 20-30 anni, come ho fatto anche io nel 2008 per l'ufficio.
Che adesso si lamentino perché la rata gli è aumentata da 500 a 700 euro è comprensibile, ma non giustificabile. Il concetto di variabile è quello, appunto, che VARIA.

appunto, mica ti puntavano la pistola alla tempia per fare il mutuo a tasso variabile...lo facevano perché coi tassi a zero conveniva, ma se è variabile significa che può VARIARE, altrimenti c'era il fisso da sottoscrivere.
Esatto.
E la regola e' ovvia: se non puoi permetterti che la rata aumenti, fai il tasso fisso. Se te lo puoi permettere, puoi pensare a un variabile.
 
ma siamo ben lontani dal 5%
Ma sui btp no dmmvicini
Non sono interessato a scadenze lunghe. La previsione che ho io, da verificare é un 4% sul decennale tedesco tra un paio di mesi z quindi un 6% sul btp decennale. Non voglio superare i 10 anni
 
Ma sui btp no dmmvicini
Non sono interessato a scadenze lunghe. La previsione che ho io, da verificare é un 4% sul decennale tedesco tra un paio di mesi z quindi un 6% sul btp decennale. Non voglio superare i 10 anni
Per i BOT italiani, brevissimi quindi, siamo già ben oltre il 3,5%. Sul tedesco sarebbe una gran cosa
 
con un'inflazione da domanda si
ma l'inflazione è in gran parte dovuta al rincaro materie prime (dovuto al post covid e alla guerra), e ovviamene in parte anche alle centinaia di miliardi stampati per anni, specie gli ultimi 3.

ora le materie prime son rientrate quasi del tutto...su gas, elettricità e petrolio c'è deflazione a 1 anno. il resto (beni, servizi, alimentari ecc. ) rallenterà di conseguenza con un ritardo di 6-7 mesi.

per il resto è vero anche che 3,50 non è un tasso di interesse che dovrebbe far gridare allo scandalo, visto che per tanti anni abbiamo avuto 3-4 senza che nessuno si lamentasse...ovvio che dopo anni e anni di tassi 0% adesso 3-4 sembra tantissimo, ma era un'anomalia 0 o addirittura sottozero, non 3-4

eurozone.jpg
quando a un tossico gli dai dosi gratis e illimitate per anni, è ovvio che vada in crisi d'astinenza alla sola riduzione del dosaggio, pur se queste dosi sono di più del passato...mercati e economica sono ormai diventati dei tossici che non si muovono più senza la droga.
 
quando a un tossico gli dai dosi gratis e illimitate per anni, è ovvio che vada in crisi d'astinenza alla sola riduzione del dosaggio, pur se queste dosi sono di più del passato...mercati e economica sono ormai diventati dei tossici che non si muovono più senza la droga.
Nel 2008 hanno deciso di salvare non solo il.sistema creditizio ma soprattutto i più criminali speculatori e truffatori banchieri e correlati.
Poi con il fantomatico qe che idealisticamente avrebbe dovuto funzionare in un certo modo quando in pratica ha solo foraggiato la speculazione che si è finanziata a costo zero, alcune conseguenze si hanno specie se mutano i parametri.
Il capitalismo schiavista neoliberale finanziarizzato presenta dei gradi di movimenti tellurici che sono congenitamente più elevati e ciò non dovrebbe sorptendere.
Ma tuttosommato pur con potenziali caratteri sistemici per la natura del credito e della moneta privata il sistema e grandi banche sembrano reggere al forzato passaggio verso un ecosistema a maggiori costi di funding.

In Europa il Mattra dovrebbe lamentarsi a alta voce perché la Lagarde regala una incredibile e scandalosa montagna di soldi alle banche vie generosa remunerazione delle riserve.
Un pensiero potrebbe dedicarlo anche ai pescecani depositanti della banca americana che invece di venire azzerati si sono fatti salvare da tesoro e fed.
Cioè alcuni depositanti definiscono la sorte di azzardati banchieri.
 
sicuramente la BCE doveva partire almeno 5-6 mesi prima con rialzi più graduali.
Detto questo nessuno ha obbligato a sottoscrivere mutui a tasso variabile...e comunque chi l'ha fatto anni fa ha goduto di tassi zero o sottozero per anni, dunque doveva essere previdente e mettere da parte quei 100-200 euro al mese di interessi risparmiati grazie ai tassi zero.. Oppure mettersi in sicurezza con un tasso fisso, più oneroso nell'immediato, ma con rata costante per tutti i 20-30 anni, come ho fatto anche io nel 2008 per l'ufficio.
Che adesso si lamentino perché la rata gli è aumentata da 500 a 700 euro è comprensibile, ma non giustificabile. Il concetto di variabile è quello, appunto, che VARIA.

appunto, mica ti puntavano la pistola alla tempia per fare il mutuo a tasso variabile...lo facevano perché coi tassi a zero conveniva, ma se è variabile significa che può VARIARE, altrimenti c'era il fisso da sottoscrivere.
I tassi in Europa hanno avuto da sempre variazioni minime e mai come in tutti questi mesi!
 
maggio altri +0,5 scontati.
Giusto punire gli stolti che hanno fatto tasso variabile quando erano a zero.
 
praticamente IMPOSSIBILE far scendere l'inflazione senza creare uno shock o una recessione di un certo tipo.
I mercati finanziari faranno un bel tonfo e il petrolio andra a 30/40$. Poi si ripartirà più forti di prima.
Stiamo pagando oggi e pagheremo almeno nei prossimi 2 anni lo shock del coronavirus.
 
Io ho fatto il variabile 8 anni fa. Mai pagato interessi se non da luglio. Lunedì lo estinguo 7 anni prima della Naturale scadenza. A me è andata bene così.
Non mi sento così stolta a dire il vero.
 
Non
maggio altri +0,5 scontati.
Giusto punire gli stolti che hanno fatto tasso variabile quando erano a zero.
Non è una questione di punizione agli stolti. Ovvio che coi tassi prossimi allo zero, è logico optare per un tasso fisso...e a più lunga scadenza possibile.
Il fatto è che si impone la scelta tra recessione e stagflazione.
Ossia tra uno scenario senza crescita spinto pesantemente dalla banca centrale, dove la mano pesante e la rapida sequenza di manovre restrittive delle stesse ha proprio come obiettivo un crollo altrettanto repentino dell'economia, per far scendere a livelli ritenuti adeguati (e qui si apre un mondo..)e in tempi adeguati (e qui si apre un altro mondo) l'inflazione.
Dopodichè si ripartirà con la politica accomodante....e la giostra tornerà a girare...la creazione di moneta provocherà tra tot anni inflazione... e altro giro altra corsa.
l'alternativa è la stagflazione, uno scenario cioè di assenza di crescita concomitante con inflazione. Di durata non prevedibile . Decisamente peggio.
Penso anche io perciò ad un altro +0,5 in arrivo.
Anche perchè più saranno alti i livelli dei tassi nel momento del raggiungimento dello scopo prefissato, maggiori saranno i margini di manovra a disposizione delle banche centrali. Manco ci si può permettere cioè, di raggiungere la recessione con banche centrali con armi spuntate a favore della ripartenza.
 
Il capitale ha bisogno di rendimenti, rendimenti che si ottengono quando c'è crescita economica o dopo la bancarotta di un buon numero di soggetti, chi sopravvive fa profitti.
Hanno ucciso il capitalismo impedendo la bancarotta di stati, aziende e banche
 
Non

Non è una questione di punizione agli stolti. Ovvio che coi tassi prossimi allo zero, è logico optare per un tasso fisso...e a più lunga scadenza possibile.
Il fatto è che si impone la scelta tra recessione e stagflazione.
Ossia tra uno scenario senza crescita spinto pesantemente dalla banca centrale, dove la mano pesante e la rapida sequenza di manovre restrittive delle stesse ha proprio come obiettivo un crollo altrettanto repentino dell'economia, per far scendere a livelli ritenuti adeguati (e qui si apre un mondo..)e in tempi adeguati (e qui si apre un altro mondo) l'inflazione.
Dopodichè si ripartirà con la politica accomodante....e la giostra tornerà a girare...la creazione di moneta provocherà tra tot anni inflazione... e altro giro altra corsa.
l'alternativa è la stagflazione, uno scenario cioè di assenza di crescita concomitante con inflazione. Di durata non prevedibile . Decisamente peggio.
Penso anche io perciò ad un altro +0,5 in arrivo.
Anche perchè più saranno alti i livelli dei tassi nel momento del raggiungimento dello scopo prefissato, maggiori saranno i margini di manovra a disposizione delle banche centrali. Manco ci si può permettere cioè, di raggiungere la recessione con banche centrali con armi spuntate a favore della ripartenza.
concordo in toto, però secondo me, a situazione vigente, a maggio faranno solo 0.25 (e semmai un altro 0.25 a giugno)...sempre che da oggi al 4 maggio non salti qualcuno di grosso grosso, perchè adesso è un continuo, e probabilmente siamo solo all'inizio.
 
Io ho fatto il variabile 8 anni fa. Mai pagato interessi se non da luglio. Lunedì lo estinguo 7 anni prima della Naturale scadenza. A me è andata bene così.
Non mi sento così stolta a dire il vero.
Direi di si invece. Sei costretta ad estinguerlo anzichè investire quel capitale in altro. Non sto qui ad andare nei dettagli ma i soldi che usi x estinguerlo potresti invece metterli in obbligazioni che ti renderebbero molto di più di un fisso a 0.6/0.8 invece col variabile non puoi perchè ormai sei ben oltre.
 
Esatto.
E la regola e' ovvia: se non puoi permetterti che la rata aumenti, fai il tasso fisso. Se te lo puoi permettere, puoi pensare a un variabile.
Da quando siamo in UE,il tasso variabile alla lunga è sempre stato conveniente. Secondo me è stato un errore delle banche centrali non aver anticipato i pericoli dell'inflazione! Ok la guerra in atto Russia-Ucraina ha contribuito notevolmente a destabilizzare i mercati. Quello che confermo è un errore in questo momento cambiare il variabile col fisso............sarà praticamente impossibile un ulteriore rialzo dello 0.50% forse 0.25! ....non oso nemmeno pensare alle tragedie di molte famiglie e a pagare sono sempre i giovani.....gli stiamo rubando il futuro!!............e poi sia Europa e USA uniti per far fallire l'economia di Putin,alla fine siamo crollando noi!!
 
Ultima modifica:
era palese che li alzassero di 0,50 non potevano fare marcia indietro sarebbe stato come una ammissione di incapacità....cosa che in effetti è

Non puoi tenere i tassi bce al 3% mentre l'inflazione in eurozona è all'8,5%; con quella core ancora in aumento al 5,6% (per ora).
L'errore la bce lo ha fatto quando non ha cominciato ad alzare i tassi da molto prima ed in modo più graduale.

I problemi delle banche sono colpa loro non della bce. Hanno voluto speculare in modo eccessivo vista l'enorme liquidità ed i tassi bassissimi.

Inoltre l'occupazione continua ad aumentare in eurozona (nonostante l'inflazione) con rischi inflazionistici futuri. Se non aumentavi i tassi adesso rischiavi di vedere aumentati i tassi a lunga dei titoli di stato che invece stanno scendendo (presto anche i tassi dei nuovi mutui a tasso fisso potrebbero scendere se la bce farà quello che è necessario fare nelle prossime riunioni). Quindi rischiavi di intervenire in futuro con aumenti dei tassi bce in modo ancora più aggressivo se non aumentavi il tasso di 0,50 giovedì scorso.

E se necessario farà bene la bce ad aumentare i tassi a maggio; se sarà necessario lo si vedrà nelle prossime settimane.

Non dimentichiamo che l'inflazione è il male peggiore in questo momento visto che soprattutto in Italia sta impoverendo non poco il ceto medio e soprattutto i redditi mediobassi e bassi.
 
Ultima modifica:
il risultato finale di una espansione artificiale del credito è la povertà diffusa. la crisi del 2008 è stata mitigata dai tassi a 0, ora abbiamo una generazione di imbecilli che non capisce la differenza tra spesa e investimento. E' il fallimento conclamato di tutti quelli che delirano di "politica monetaria", si deve archiviare questo sonno della ragione e tornare all'economia classica.
 
il risultato finale di una espansione artificiale del credito è la povertà diffusa. la crisi del 2008 è stata mitigata dai tassi a 0, ora abbiamo una generazione di imbecilli che non capisce la differenza tra spesa e investimento. E' il fallimento conclamato di tutti quelli che delirano di "politica monetaria", si deve archiviare questo sonno della ragione e tornare all'economia classica.
........hanno fatto una marea di errori, sia a livello politico che di Banche Centrali, e continuano a farli, penso
volutamente, per far in modo che il sistema non collassi e che le banche siano il vero fulcro e braccio operativo
del "turbo-capitalismo predatorio".
E' da quando lavoro che sento dire che non ci dovrebbe essere ad esempio commstione tra banca commerciale,
la classica banca che raccoglie a x edimpiega a x + 3%, attraverso prevalentemente debito ipotecario ed affidamenti
non "maldestri", e banca d'investimento. Poi vai a vedere cosa offre la prima Banca Italiana, Unicredito, sembra un
laboratorio di ingegneria finanziaria:
UniCredit Investimenti

Ho aperto per caso la tendina dei certificati a capitale parzialmente protetto, queste sarebbero le nuove
banche commerciali 3.0:

1679126766844.png
 
Con i tassi a questi livelli ci si aspetterebbe influsso enorme nei bond e fuggi fuggi dalle azioni, cosa che non è visto che i tassi reali sono negativi come non mai e gli indici nonostante una piccola bottarella sono ancora piuttosto elevati (diciamo pure belli gonfiati).
Chi compra btp a 5 anni al 3,5% con inflazione al 10%? E ve la sentite di rischiare con decennali/ventennali? Che dire dei bond in dollari, con dollaro a 1,06. E se torna a 1,15-1,20? Tra inflazione e cambio cosa resta?

I rendimenti ora scendono perché fiutano l'inversione dei rialzi, questi rialzi non sono serviti a nulla. Bailout agli scommettitori che fanno crac, mazzate alla classe media e bilanci delle banche centrali ancora enormemente gonfiati. E l'inflazione non mi pare tornata al 2%, ma neanche al 3%.
Servirebbero tassi al 10-15%, non al 4. Ma poi fallirebbero istantaneamente tutti gli stati.
Le banche centrali si sono infilate in una situazione che come esito finale ha un disastro in qualsiasi senso.
Ottimo lavoro direi :yeah:
 
Mah , i bot a breve rendono il 3,5 mi sa che dopo 20 anni mi faccio un giretto…..
😂😂😂
 
Indietro