La BCE alzerà i tassi di 50 b.p. alla prossima riunione di marzo secondo le dichiarazioni della Lagarde

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Io ho fatto il variabile 8 anni fa. Mai pagato interessi se non da luglio. Lunedì lo estinguo 7 anni prima della Naturale scadenza. A me è andata bene così.
Non mi sento così stolta a dire il vero.
Se hai fatto un variabile hai un ammortamento "alla francese" cioè molti più interessi nelle rate iniziali fino a metà degli anni di pagamento, se lo estingui a metà hai ancora gran parte del capitale da saldare e non ti va bene così come sostieni, salvo evitare gli attuali rialzi dei tassi
 
Mah , i bot a breve rendono il 3,5 mi sa che dopo 20 anni mi faccio un giretto…..
😂😂😂
Si io penso sia una buona idea.
Entare ora su Bot e btp a breve e tra in po con tassi e rzndimenti ancora piu alti allungare la duration
 
Con i tassi a questi livelli ci si aspetterebbe influsso enorme nei bond e fuggi fuggi dalle azioni, cosa che non è visto che i tassi reali sono negativi come non mai e gli indici nonostante una piccola bottarella sono ancora piuttosto elevati (diciamo pure belli gonfiati).
Chi compra btp a 5 anni al 3,5% con inflazione al 10%? E ve la sentite di rischiare con decennali/ventennali? Che dire dei bond in dollari, con dollaro a 1,06. E se torna a 1,15-1,20? Tra inflazione e cambio cosa resta?

I rendimenti ora scendono perché fiutano l'inversione dei rialzi, questi rialzi non sono serviti a nulla. Bailout agli scommettitori che fanno crac, mazzate alla classe media e bilanci delle banche centrali ancora enormemente gonfiati. E l'inflazione non mi pare tornata al 2%, ma neanche al 3%.
Servirebbero tassi al 10-15%, non al 4. Ma poi fallirebbero istantaneamente tutti gli stati.
Le banche centrali si sono infilate in una situazione che come esito finale ha un disastro in qualsiasi senso.
Ottimo lavoro direi :yeah:
ancora...continuare a paragonare un dato che fotografa il passato, con un altro che si realizza nel futuro. :doh:
 
ancora...continuare a paragonare un dato che fotografa il passato, con un altro che si realizza nel futuro. :doh:
Bastano due anni di inflazione al 10% per mangiarti qualsiasi guadagno con i btp su 5 anni, quindi devi puntare sui 10 anni o più.
E che succede se l'inflazione fa 10-8-7-5-4, ecc ecc? Pensi che crollerà a zero e ci resterà entro breve? Io dico che in caso di recessione grave taglieranno i tassi e fra 4-5 anni saremo di nuovo qui con inflazione al 10% foraggiata dalle banche centrali.
Sempre che gli americani non decidano di sponsorizzare qualche altra guerra...in quel caso punteresti su btp a lunga durata? Io rimango un po' scettico.
 
Bastano due anni di inflazione al 10% per mangiarti qualsiasi guadagno con i btp su 5 anni, quindi devi puntare sui 10 anni o più.
E che succede se l'inflazione fa 10-8-7-5-4, ecc ecc? Pensi che crollerà a zero e ci resterà entro breve? Io dico che in caso di recessione grave taglieranno i tassi e fra 4-5 anni saremo di nuovo qui con inflazione al 10% foraggiata dalle banche centrali.
Sempre che gli americani non decidano di sponsorizzare qualche altra guerra...in quel caso punteresti su btp a lunga durata? Io rimango un po' scettico.
Quindi per recuperare l'inflazione tu dove li hai messi?
 
Quindi per recuperare l'inflazione tu dove li hai messi?
Oro, bot a breve e liquidità per sfruttare occasioni casomai ci fossero.
Con i bot al 3% e i btp al 3,5% non ha alcun senso comprare i lunghi. Rollo su 3-6-9-12 mesi in attesa di qualche bel tracollo azionario.
Ma attenzione, a parte l'oro, il resto si tratta semplicemente di "perdere meno". Recuperare l'inflazione in doppia cifra mi pare pressoché impossibile, a meno di non fare robe altamente speculative.
Di contro i bot mi liberano liquidità a rotazione, se ci fosse qualche occasione non correrei il rischio di restare con i soldi su qualche btp lungo e dover liquidare a mercato al prezzo attuale.
E' una strategia disperata comunque, e perdente nel lungo, ma al momento non vedo alternative.
Tenere altissime percentuali (50%+) di portafoglio nell'oro mi pare un azzardo. Ne ho comunque parecchio, molto di più di quanto la gente consiglierebbe.
 
La Lagarde mi sembra una raccomandata, ma a questa gentaglia la BCE va bene quando inonda di liquiditá le banche per permettere di comprare titoli di stato e quindi ingrossare la spesa pubblica con ruberie e regalie.

Quando invece la BCE fa l'inverso in un sistema drogato diventa brutta e cattiva
 
Quindi per recuperare l'inflazione tu dove li hai messi?
Questa è una domanda interessantissima.
C'è gente che parla dell'inflazione come di una grande opportunità ma io proprio questa opportunità non riesco a vederla. Colpa mia per carità.
 
Oro, bot a breve e liquidità per sfruttare occasioni casomai ci fossero.
Con i bot al 3% e i btp al 3,5% non ha alcun senso comprare i lunghi. Rollo su 3-6-9-12 mesi in attesa di qualche bel tracollo azionario.
Ma attenzione, a parte l'oro, il resto si tratta semplicemente di "perdere meno". Recuperare l'inflazione in doppia cifra mi pare pressoché impossibile, a meno di non fare robe altamente speculative.
Di contro i bot mi liberano liquidità a rotazione, se ci fosse qualche occasione non correrei il rischio di restare con i soldi su qualche btp lungo e dover liquidare a mercato al prezzo attuale.
E' una strategia disperata comunque, e perdente nel lungo, ma al momento non vedo alternative.
Tenere altissime percentuali (50%+) di portafoglio nell'oro mi pare un azzardo. Ne ho comunque parecchio, molto di più di quanto la gente consiglierebbe.
Comprare BTP a lungo ha senso se credi alle affermazioni della BCE, ossia al fatto che riporteranno l'inflazione al 2%.
In quel caso andresti a ricevere per 10-20 anni un interesse sui btp del 3,5% netto; quindi maggiore dell'inflazione.
Ovviamente può succedere che la BCE non abbia ragione e che nei prossimi 10 anni l'inflazione rimarrà al 6-7%. Avvenne negli USA tra il 1970 e il 1980 quindi non escludiamo a priori questa eventualità. In quel caso la scommessa sui BTP a lungo sarebbe persa.

Comprando solo BOT però rischi di perdere entrambi i treni (sia quello azionario che quello obbligazionario). Secondo me è meglio differenziare. Avendo un po' di BTP a lungo e un po' di azionario misto, un guadagno da una delle due parti lo si dovrebbe ottenere. Certamente serve sempre anche liquidità a breve, per tutti gli imprevisti della vita che possono capitare.
 
Ultima modifica:
Comprare BTP a lungo ha senso se credi alle affermazioni della BCE, ossia al fatto che risporteranno l'inflazione al 2%.
In quel caso andresti a ricevere per 10-20 anni un interesse sui btp del 3,5% netto; maggiore dell'inflazione.
Ovviamente può succedere che la BCE non abbia ragione e che nei prossimi 10 anni l'inflazione rimarrà al 6-7% (come avvenne negli USA tra il 1970 e il 1980). In quel caso la scommessa sui BTP a lungo sarebbe persa. Salirebbero molto le azioni.

Comprando solo BOT però rischi di perdere entrambi i treni (sia quello azionario che quello obbligazionario). Secondo me è meglio differenziare. Avendo un po' di BTP a lungo e un po' di azionario misto, un guadagno da una delle due parti lo si dovrebbe ottenere.
Se compro qualcosa nel lungo sono azioni, non btp dove comunque il guadagno è limitato (a meno di non tentare con i trentennali/matusa), perché per quanto i tassi possano scendere e i rendimenti tornare giù, difficilmente andranno a -5%.

Comprando BOT a 3/6/9/12 mesi (suddivisi) che treno perdi? La minima durata son 3 mesi, la massima 12.
Perdi contro l'inflazione, ma finché resta così alta perderai con qualsiasi cosa.
Fra 3 mesi mi si libera liquidità, se ci sarà di meglio cambierò, sennò altro giro.
Per la situazione attuale mi pare la cosa più sensata, poi ognuno faccia per sé.
 
Se compro qualcosa nel lungo sono azioni, non btp dove comunque il guadagno è limitato (a meno di non tentare con i trentennali/matusa), perché per quanto i tassi possano scendere e i rendimenti tornare giù, difficilmente andranno a -5%.

Comprando BOT a 3/6/9/12 mesi (suddivisi) che treno perdi? La minima durata son 3 mesi, la massima 12.
Perdi contro l'inflazione, ma finché resta così alta perderai con qualsiasi cosa.
Fra 3 mesi mi si libera liquidità, se ci sarà di meglio cambierò, sennò altro giro.
Per la situazione attuale mi pare la cosa più sensata, poi ognuno faccia per sé.
Se tra due anni l'inflazione sarà al 2% non avrai più l'opportunità di comprare BTP che rendono il 3,5% netto. E nemmeno i BOT avranno un rendimento alto. In quel senso perderesti il treno.
Ok comprare le azioni ma hanno un rischio molto più elevato. Con tutto il portafoglio in azioni devi sopportare oscillazioni che possono essere anche del 50%. Sono situazioni che diventano molto pesanti da sopportare. E' meglio differenziare, sia tra breve e lungo, sia tra obbligazioni e azioni.
 
Se tra due anni l'inflazione sarà al 2% non avrai più l'opportunità di comprare BTP che rendono il 3,5% netto. E nemmeno i BOT avranno un rendimento alto. In quel senso perderesti il treno.
Ok comprare le azioni ma hanno un rischio molto più elevato. Con tutto il portafoglio in azioni devi sopportare oscillazioni che possono essere anche del 50%. Sono situazioni che diventano molto pesanti da sopportare. E' meglio differenziare, sia tra breve e lungo, sia tra obbligazioni e azioni.
Se fra due anni l'inflazione sarà al 2% ci sarà comunque qualcosa su cui varrà la pena investire.
Onestamente non credo minimamente ai "treni persi". Credo sia un modo pericoloso e avventato quello di investire basandosi sulla paura di perdere il treno.
Differenziare ci sta, ma in certi casi di estrema incertezza, restare fuori è meglio che restare invischiati. E non lo dico solo io, ma anche un grande investitore che attualmente siede su oltre 100 miliardi di liquidità.
Attualmente io ho un bel po' d'oro, bot e qualche obbligazione residua. Mi aspetto un bel tracollo per entrare nell'azionario. Se non ci sarà, amen, avrò perso un guadagno, ma non avrò perso soldi (ovviamente senza contare l'inflazione).
 
.....comunque la Lagarde, come avevo già detto pagine addietro, hafatto benissimo ad alzare i tassi senza
farsi condizionare dalle note vicende bancarie, anche perchè altrimenti si torna sempre al solito "azzardo morale",
ovvero inondare nuovamente di liquidità i mercati, questo errore gigantesco è già stato fatto per + di 10
anni, e non c'è assolutamente bisogno di reiterarlo, visti i palesi risultati.
Tra l'altro, come nota in sottofondo, in maniera molto sfumata , ma l'ha detto, sarebbe ora che le banche
alzassero il loro livello di tassi passivi, una discreta parte degli extraprofitti degli ultimi mesi sono
stati fatti proprio riadeguando subito i tassi attivi senza ritoccare quelli passivi, e questo non è chiaramente
corretto.

Se fosse per me, in questo tipo di situazioni dovrebbe essere imposto un "ratio minimo" alle banche,
ovvero bisognerebbe considerare il prime rate, il tasso su fidi applicabile alla clientela migliore,
stabilendo che il tasso di remunerazione sui depositi sia almeno della metà, ovvero ad un tasso
sui loans del 6% deve corrispondere un tasso minimale sui depositi al 3%....
Dovrebbe essere stabilito come regola legale.
 
.....appena usciti i dati sull'inflazione in Italia, se il trend è questo anche per gli altri Paesi, inevitabile
un altro rialzo da parte BCE di 0.5%:

1683019158352.png
 
.....tra l'altro stima cannata brutalmente, non so se si intravede, stima "gambetta" all'ingiu', dato reale
che va dall'altra parte:


1683019859291.png
 
....mi sa che anche le aspettative verranno riviste, troppo ottimistiche:

1683020132165.png
 
Indietro