Le forze dell'ordine di Lukashenka hanno pubblicato un video riguardo alcuni arresti e accidentalmente hanno rivelato i movimenti dei sistemi S-400 SAM (immagini nel link).
"Oggi la direzione del Ministero degli affari interni di Lukashenka GUBOPiK ha pubblicato un video dell'arresto di quattro uomini (come hanno detto, "una cella dormiente di estremisti") nei garage di Homel.
La cosa è che uno degli uomini è stato arrestato non nel "garage", ma nel territorio dell'aeroporto di Homel, come notato dai media di Flagshtok. Si vede che sono entrati nell'edificio dell'aeroporto dal lato della pista.
Ma la cosa più notevole è che il video ha catturato due sistemi S-400 SAM, che si trovavano sulla pista dell'aeroporto di Homel.
Pertanto, le forze dell'ordine di Lukashenka hanno indirettamente confermato che l'aereo russo An-124 ha portato non solo missili in Bielorussia, ma anche lanciatori di sistemi S-400 SAM.
In totale, cinque aerei da trasporto An-124 delle forze aerospaziali russe sono arrivati all'aeroporto di Homel dal 25 al 31 marzo 2023.
Ieri abbiamo riferito che nel distretto di Homel è stata avvistata una colonna di veicoli militari con missili per sistemi SAM S-300/400.
Secondo testimoni oculari, la colonna si stava muovendo verso l'aeroporto di Ziabrauka. Ci sono motivi per credere che i missili e gli stessi sistemi S-400 vengano ridistribuiti proprio lì."