La carta di identità è obbligatoria?

joe_satriani

Nuovo Utente
Registrato
31/8/17
Messaggi
3.008
Punti reazioni
73
Mi e' scaduta la carta d'identità cartacea, sono obbligato a rinnovarla? posso usare per tutto la patente?
In sostanza, a cosa serve adesso'
 
che io sappia le nuove patenti non sono equiparate a un documento di riconoscimento verso tutti
 
Mi e' scaduta la carta d'identità cartacea, sono obbligato a rinnovarla? posso usare per tutto la patente?
In sostanza, a cosa serve adesso'
se rimani in italia puoi fare qualsiasi cosa con la patente.
Io ho comprato pure la casa senza carta di identità.
 
Io la farei comunque la carta di identità, per il semplice fatto che ti rilasciano quella elettronica che è molto pratica e la si può usare al posto dello spid.
 
Mi e' scaduta la carta d'identità cartacea, sono obbligato a rinnovarla? posso usare per tutto la patente?
In sostanza, a cosa serve adesso'
La patente è equipollente alla CdI come documento di riconoscimento in Italia.

Quello che non è chiaro ai più che ti hanno risposto è che non è riconosciuta come documento valido ai fini dell'espatrio.
 
Quello che non è chiaro ai più che ti hanno risposto è che non è riconosciuta come documento valido ai fini dell'espatrio.
Direi il contrario, ben tre utenti hanno parlato del discorso che non si può espatriare con la patente.
 
Io la farei comunque la carta di identità, per il semplice fatto che ti rilasciano quella elettronica che è molto pratica e la si può usare al posto dello spid.
Non ci vuoleil lettorino?
 
Il lettore è il cellulare.
Installi l'app "cie id" sullo smartphone e registri la carta di identità elettronica e poi segui le istruzioni.
Serve il codice pin che ti verrà fornito in due tappe dal comune e bisogna abilitare la funzione fnc del cellulare in quanto deve leggere la carta.

Volendo si può usare anche il lettorino ma lì c'è un altra procedura che si fa da pc.
 
Ultima modifica:
Mi hanno detto che per fare la CIE posso portare una foto su USB:
  • Definizione immagine: almeno 400 dpi
  • Dimensione del file: massimo 500kb
  • Formato del file: .jpg

Come posso fare a fare con questi requisiti?
 
Che strano che all'improvviso ti è venuta la voglia di fare la CIE, non è che mi leggi di nascosto pur essendo io (a tuo dire!!!!) nella lista "ignore"??? :D
 
Mi hanno detto che per fare la CIE posso portare una foto su USB:
  • Definizione immagine: almeno 400 dpi
  • Dimensione del file: massimo 500kb
  • Formato del file: .jpg

Come posso fare a fare con questi requisiti?
se no te la fanno loro, la foto ?? e quanto pagheresti in più ??
 
Per me è evidente che l'OP, non ha mai viaggiato con le Low Cost, (tipo Ryanair); buon per lui.
Perchè se lo avesse mai fatto avrebbe già un motivo per fare la CIE.

Oltre al fatto che dovrà sempre fare attenzione a rinnovare la patente prima della sua scadenza, altrimenti come dimostra (con documento d'identità in corso di validità) di essere lui?

PS : anche io ho la CIE, (ed ho anche il lettore di card, sebbene mai usato), però preferisco usare lo SPID di Poste.it
 
Indietro