La carta di identità è obbligatoria?

Non so altrove, ma a Napoli, il pagamento dei "diritti di segreteria" insomma del costo della CIE, si effettua solo con "Moneta elettronica", niente cash.
 
Per me è evidente che l'OP, non ha mai viaggiato con le Low Cost, (tipo Ryanair); buon per lui.
Perchè se lo avesse mai fatto avrebbe già un motivo per fare la CIE.

Oltre al fatto che dovrà sempre fare attenzione a rinnovare la patente prima della sua scadenza, altrimenti come dimostra (con documento d'identità in corso di validità) di essere lui?

PS : anche io ho la CIE, (ed ho anche il lettore di card, sebbene mai usato), però preferisco usare lo SPID di Poste.it
Mi sa che se non rinnova la patente prima della scadenza, girare con la patente scaduta gli creerebbe qualche problemino serio....
 
ma usarla al posto dello SPID ha un senso? avendo gia' lo SPID posso fare qualcosa in piu'?
 
ma usarla al posto dello SPID ha un senso? avendo gia' lo SPID posso fare qualcosa in piu'?
Usarla al posto dello spid è più figo! :o
Ritorniamo al quesito del tuo primo post.
La carta di identità è obbligatoria? NO!
La vuoi fare falla, non la vuoi fare, non farla, tanto qualsiasi cosa ti si dice sei sempre di parere opposto o rasenti sempre qualche difficoltà, quindi è inutile consigliarti.
 
Ultima modifica:
Comunque lunghissimo loggarsi con la CIE... da app bisogna leggere il QRcode, poi con NFC leggere la tessera con smartphone, poi arriva codice tramite mail...molto meglio lo SPID.
 
Salve a tutti
Vorrei rinnovare la carta di identità ormai logora ma con altra sempre e soltanto cartacea (no elettronica, no digitale).
Negando il consenso a rilasciare i dati biometrici possono negarmi detto documento anche pagando quanto dovuto per il rilascio?
Grazie
 
Salve a tutti
Vorrei rinnovare la carta di identità ormai logora ma con altra sempre e soltanto cartacea (no elettronica, no digitale).
Negando il consenso a rilasciare i dati biometrici possono negarmi detto documento anche pagando quanto dovuto per il rilascio?
Grazie
mi risulta che la cartacea è rilasciata solo in casi eccezionali non sei tu a poter decidere il formato.
 
Mi e' scaduta la carta d'identità cartacea, sono obbligato a rinnovarla? posso usare per tutto la patente?
In sostanza, a cosa serve adesso'

In italia accettano anche la patente di guida , all'estero no! Qui a Tenerife non la vogliono vedere...Anzi chiedono sempre il passaporto.
 
Indietro