Storia interessante sul porto di Trieste
Citta' che conosco dato che ci ho vissuto per quasi 40 anni e ci ritorno ancora un mese all':anno
Il porto di Trieste venne creato da Maria Teresa d' Austria a meta' del 700 e divenne porto dell' impero e Trieste quarta città, dopo Vienna, Budapest e Praga
Dopo la fine della prima guerra mondiale Trieste divenne italiana, il suo porto perse il retroterra ed importanza, barcamenandosi col caffe', legname, petroliere
Ad un certo punto negli ultimi anni dopo aver lavorato in collaborazione col porto di Capodistria (a 20 km di distanza e mia citta' natale), porto principale della Slovenia, venne addirittura da questo controllato.
Successivamente col governo Conte il porto fece un accordo proficuo con la Cina, ma gli americani si misero di mezzo anche perche' Trieste e' anche porto militare della NATO.
Svincolato dall' accordo coi cinesi, il porto di Trieste ha stipulato un accordo col porto di Amburgo che oggi possiede il 51% del porto triestino
e contemporaneamente il porto di Amburgo ha ceduto un quarto del suo porto ai cinesi che mandati via da Trieste sono rientrati ad Amburgo che comanda Trieste
Una storia alquanto strana che denota la nostra totale sudditanza ad americani, tedeschi, sloveni e sotto al prossimo