“La Danimarca è la terra dei danesi: se non vi piace, andatevene”

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

flauri

Emigrato
Punti reazioni
576
Questa volta a parlare non è il Dansk Folkeparti, ma Venstre, il primo partito di Danimarca, liberale di centro.
La notizia in italiano è riportata soprattutto da fonti vicine alla Lega (ovvio, gli altri tacciono), ma qui c'è in inglese dalla Danimarca:
http://cphpost.dk/news/immigration-amp-denmark/venstre-unhappy-muslims-find-somewhere-else-live

In italiano viene riportato male il nome di chi fa la dichiarazione. Il nome corretto è Inger Støjberg. Era ministro per l'impiego e le pari opportunità nel precedente governo.

http://www.imolaoggi.it/?p=56414

“La Danimarca è la terra dei danesi e tutti sono benvenuti e possono diventare parte della comunità, ma a quei musulmani che costantemente lavorano contro di noi, che costantemente ci criticano, sono sempre insoddisfatti, commettono delitti d’onore, incitano a partire per la guerra santa in Siria, sminuiscono i nostri valori, la nostra bandiera e le nostre abitudini io dico: andatevene e trovate un altro posto dove vivere. Nessuno è obbligato a restare”.
Queste parole di rara chiarezza e coraggio sono state pronunciate dalla mite ma decisa Inge Stoiberg , portavoce di “Venstre” il partito liberale danese di ispirazione moderata il cui ex leader, Anders Fogh Rasmussen, già primo ministro a Copenhagen è oggi segretario generale della NATO.
Non stiamo quindi parlando di scalmanati o di estremisti, ma di un partito di grande moderazione tra i già calmi danesi. Eppure la pazienza ha un limite e dopo i ripetuti (e inascoltati) allarmi lanciati dalla polizia che non riesce più ad arginare la violenza di alcune gang di cosiddetti “giovani”, la Stoiberg ha deciso di dare la sveglia al governo di sinistra che dal 2011 governa il paese ed è andata dritta al punto senza nascondersi dietro alle parole o alle definizioni di comodo come “giovani problematici”.
La Stojberg pone chiaramente il problema: o dichiariamo che tutti i principi su cui si basa la socialdemocrazia e lo stato sociale tipico della Scandinavia sono sbagliati oppure, se li riteniamo validi, non possiamo permettere che qualcuno si ritenga in diritto di non rispettarli in nome di una diversità religiosa. Partendo da un sondaggio che mostra come il 64% degli islamici in Danimarca pensi che la libertà di espressione debba essere limitata la rappresentante liberale dice:
“I musulmani che non vogliono adattarsi ai valori danesi dovrebbero chiedersi perchè sono venuti in Danimarca. Noi li abbiamo accettati e adesso è il loro turno di dimostrare il necessario rispetto per la nostra società e i valori fondamentali su cui è costruita”.

In un recente dibattito ad esempio Stojberg aveva condannato la pratica dei matrimoni arrangiati dalle famiglie dei minorenni, denunciato alcuni insegnanti musulmani che rifiutano di relazionarsi con le colleghe e le allieve, e criticato le richieste delle famiglie tese a segregare le ragazze nelle ore di educazione fisica..
“Non dovremmo mai arrivare al punto in cui per tentare di essere tolleranti- afferma- noi finiamo per accettare azioni e valori che non condividiamo semplicemente perchè i portatori di quei valori sono una minoranza”.

Ultima modifica:
ti rammento che non sei danese
io sarei leggermente preoccupata si facessero troppo forti certe istanze identitarie in danimarca

Maledetti razzisti danesi. L'ho capito subito quando sono andato in Danimarca, che sono dei porci nazisti!
Tutti biondi, alti e belli poi...! :D :D :D

io sarei leggermente preoccupata si facessero troppo forti certe istanze identitarie in danimarca

Forse lui non è andato la per imporre l'italianità...anzi probabilmente se ne è andato per allontanarsene un pò... :D

se hai pazienza cinque minuti arriva quello che ti dice che un danese non può dire questo in quanto prima di lui in danimarca di sicuro c'erano gli esquimesi, quindi si taccia

:o

Se hai letto le prime parole, dice che tutti sono benvenuti se vogliono e possono diventare parte della comunità.

Comunque, se una cosa la si ritiene giusta, deve esserlo anche se non ti favorisce.
Io sottoscrivo completamente le parole della Støjberg.
Non me ne sento danneggiato, visto che io i valori di base danesi li condivido in pieno, ma sarei d'accordo anche se mi danneggiassero.

ma piantala i danesi sono un popolo tollerante. Se però uno vuole andare a comandare a casa loro fanno bene a difendersi.

ti vorrei vedere quando dovrai portare il burqa:yes:

Probabilmente ne sarebbe felice, in nome di una fratellanza universale che prescrive a noi,
che abbiamo oppresso i neri, gli ebrei e i musulmani per secoli, di venire a più miti consigli.
Al fine di dimostrare che ci siamo pentiti delle turpi azioni del passato e che vogliamo dare un segnale di accoglienza ed integrazione. :D

perchè?
il popolo che ci ha regalato i LEGO?

i popoli del nord sono più avanti di noi di una generazione, e come giudizio sono sicuramente più oculati di noi

per quanto difficile già questo, è più facile che flauri si faccia biondo, che io possa indossare un burqa

chiaro? :D

per quanto difficile già questo, è più facile che flauri si faccia biondo, che io possa indossare un burqa

chiaro? :D

La prima volta che l'ho visto me lo sono subito immaginato Santoro-style :D

Santoro_biondo.jpg

generalmente la gente che arriva in un paese è predisposta ad accettarne le regole, integrandole con le proprie.

si continua a pompare sui musulmani che vorrebbero imporre le loro idee, ma sono una minoranza ... io conosco alcuni musulmani che rispettano il ramadan ma vivono come normali cittadini, senza voler inculcare nulla agli altri; i loro figli vanno a scuola con gli altri, magari le loro figlie portano il velo ma mica pretendono di estendere a tutti le loro usanze.

se qualcuno volesse impormi qualcosa contro la mia volontà sarei il primo a reagire, anche in modo violento ... ma cerco di stare altrettanto attento ai sobillatori che si prefiggono altri scopi rispetto a quelli dichiarati.

:bye:

forse quella signora non aveva ben chiaro, parlando di musulmani, cosa significa avere entro i confini patrii, una comunità di fiorentini, una di senesi, una di pisani e una di livornesi :yes:

generalmente la gente che arriva in un paese è predispsta ad accettarne le regole, integrandole con le proprie.

si continua a pompare sui musulmani che vorrebbero imporre le loro idee, ma sono una minoranza ... io conosco alcuni musulmani che rispettano il ramadan ma vivono come normali cittadini, senza voler inculcare nulla agli altri; i loro figli vanno a scuola con gli altri, magari le loro figlie portano il velo ma mica pretendono di estendere a tutti le loro usanze.

se qualcuno vuole impormi qualcosa contro la mia volontà sarei il primo a reagire, anche in modo violento ... ma cerco di stare altrettanto attento ai sobillatori che si prefiggono altri scopi rispetto a quelli dichiarati.

:bye:
solo perchè sono ancora pochi:cool:

te lo faranno indossare a frustate:yes:

non ci arrivano
ma tu pensi che chi è tollerante e paziente sia un codardo deboluccio?
io sono talmente sicura di saper far valere i miei diritti che do corda finchè nn rompe i cog.lioni .. ovvio che poi sono cose a livello macro e io decido nel microcosmo personale
il fatto che non ti dico niente, anzi sono pure interessata, ai tuoi costumi diversi dai miei, che possa pure decider di prendere abitudini e modi d pensare tuoi perchè li trovo più funzionali ai miei obiettivi .. quindi liberatori ..
non è che ti deve far pensare che allora fai come capzo ti pare e puoi impormi il tuo modo di vivere
io non ti impongo il mio, tu non ti azzardare ad impormi il tuo

solo perchè sono ancora pochi:cool:

qualunque ideologia o credo politico tenderebbe a sopraffare gli altri se ne avesse la possibiltà ... credi che i cattolici integralisti ti lascerebbero le libertà che hai se ne avessero la forza ?

certo, c'è bisogno di una presa di coscienza della gente affinchè gli integralisti, di qualunque religione o fede politica, non prendano il sopravvento; ma non è lanciando proclami o perseguitando chi migra in buona fede, con la scusa che tra loro c'è sicuramente qualche fanatico, che risolvi il problema :bye:

Indietro