la detrazione del 36% è solo sui box nuovi?

carax

ostinato e contrario
Punti reazioni
688
Leggevo della detrazione del 36% sui box: qualcuno sa se c'è ancora e, nel caso, se sia solo sui box in costruzione o "nuovi", oppure anche su quelli vecchi a patto che siano pertinenziali prima casa?
Grazie in anticipo.

grazie mille, nowhere.

Ho solo un dubbio. Nel link si legge:

"La seconda tipologia di interventi interessati dalla detrazione del 36% riguarda la realizzazione o l'acquisto di un box o posto auto.
Anche in questo caso l'agevolazione è applicabile sin dal 1° Gennaio 2006. Per poter usufruire della detrazione del 36% è necessario che esista il vincolo di pertinenza tra l'abitazione ed il box.
In caso di acquisto di nuovo box l'agevolazione è prevista anche al promissario acquirente. In questo caso è necessaria la stipula di un compromesso di vendita regolarmente registrato (Ufficio del registro). Gli estremi della registrazione andranno indicati nel modulo di comunicazione che dovrà essere inviato a centro di servizio (centro operativo di Pescara).
Nel caso che si acquisti contemporaneamente abitazione e box ancora in corso di costruzione la detrazione spetta ugualmente."

Ecco: secondo voi quel "nuovo" riferito a box, vuol dire che è stato costruito da poco o semplicemente che viene acquistato ora? Cioè, se io compro una prima casa degli anni '70 che ha anche un box di pertinenza (anch'esso degli anni '70), posso detrarre il 36% di quel box (quindi, nuovo nel senso che lo acquisto ora, prima non lo avevo ed ora sì) oppure no? Scusate l'ignoranza, ma con la burocrazia sono un disastro.

prima devi acquistare la casa e poi il box...se acquisti insieme non hai nessuna detrazione

prima devi acquistare la casa e poi il box...se acquisti insieme non hai nessuna detrazione

ma questo anche se né la casa né il box sono nuovi, giusto?

quando al non acquistare insieme... ma nel senso che dovrei fare, come dire, due rogiti in 2 giorni distinti? Cioè, basta un giorno di differenza?

grazie ancora.

si due rogiti distinti ...

ma scusate, se ho già una casa come faccio a 'legare ' con pertinenza un garage alla stessa in un secondo momento? deve essere nella stessa struttura?

ma scusate, se ho già una casa come faccio a 'legare ' con pertinenza un garage alla stessa in un secondo momento? deve essere nella stessa struttura?

sono assolutamente un profano e non ho approfondito l'argomento, ma credo che il vincolo sia di "vicinanza", deve essere entro un certo numero di metri... A livello di legge ho trovato solo questo:

LE PERTINENZE PER LA 36%
Sono pertinenze, secondo l'art. 817 del Codice civile., le cose destinate in modo durevole a servizio o a ornamento di un'altra cosa.

La destinazione può essere effettuata dal proprietario della cosa principale o da chi ha un diritto reale sulla medesima.

In questa categoria possono rientrare, ad esempio, le autorimesse, i posti auto, le cantine, le soffitte, gli abbaini, le piscine, i muri di cinta, le tettoie, ecc.

ma magari qualche esperto ti sa dire di più...

Indietro