La difesa e' sempre legittima ?

La difesa e' sempre legittima ?

  • Si'

    Voti: 33 76,7%
  • No

    Voti: 10 23,3%

  • Votanti
    43
io penso che se vieni a rompermi i cugghiuna e riesco a sopraffarti ti tieni il tutto e ti stai muto
sono ca xxi tuoi se hai deciso di fare quello che hai fatto
sbaglierò ma così la vedo :D :P
 
Mi sa che qui molti non hanno afferrato il senso del thread, che ovviamente era riferito anche e soprattutto all'Ucraina!
Possiamo noi seguitare ad inviare armi sempre più potenti e sofisticate, per far difendere un popolo, che si sta facendo MASSACRARE in una guerra che non potrà mai vincere?
Perché non ascoltare qualche volta anche le ragioni della Russia?
Io ho una mia cliente ucraina, la cui famiglia vive in Crimea, e mi ha confermato che gli ucraini nella sua zona già da oltre 20 anni compivano violenze contro i filorussi, che sono la maggioranza in Crimea!
Poi anche la faccenda di molti ucraini filonazisti, spesso citata da Putin, non è proprio una fantasia.......
 
No....
L'istituto è disciplinato all'articolo 52 del codice penale, che al comma 1 recita: Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio o altrui contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa
 
No....
L'istituto è disciplinato all'articolo 52 del codice penale, che al comma 1 recita: Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio o altrui contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa
E sempre facendo il paragone con l'Ucraina, che ho citato sopra, è lecito che un padrone di casa faccia MASSACRARE mezza sua famiglia, solo per non cedere all'aggressore quei 4 beni che ha in cassaforte?
Perché questo è quello che sta facendo quell'idio.. di Zelenski!
 

Bravo il cretìno. Cretìno tre volte: una perché si è fatto plagiare dalla retorica del "se entri in casa mia devo poterti sparare, se commetti un crimine devo poterti sparare" - che sappiamo bene da dove deriva -, si è autolegittimato a difendere i cittadini, è andato oltre il suo compito di guardia giurata ed ha fatto la minchiata. Due perché non sapeva chi potesse esserci nell'auto ed ha sparato per ammazzare.

Come ricompensa per la sua cretineria, la politica che l'ha aizzato nella sua azione, l'ha scaricato. E possiamo ben immaginare di chi possa trattarsi. Cretìno pure per avergli creduto.
 
I delinquenti quando leggono ste notizie sanno di poter continuare a delinquere più facilmente.

Chi dovrebbe fermarli è castrato dalle leggi che tutelano la parte sbagliata

Nelle prossime volte mandiamo pococurante a sussurrare paroline dolci all'orecchio dei delinquenti per vedere l'effetto che fa
 
Bravo il cretìno. Cretìno tre volte: una perché si è fatto plagiare dalla retorica del "se entri in casa mia devo poterti sparare, se commetti un crimine devo poterti sparare" - che sappiamo bene da dove deriva -, si è autolegittimato a difendere i cittadini, è andato oltre il suo compito di guardia giurata ed ha fatto la minchiata. Due perché non sapeva chi potesse esserci nell'auto ed ha sparato per ammazzare.

Come ricompensa per la sua cretineria, la politica che l'ha aizzato nella sua azione, l'ha scaricato. E possiamo ben immaginare di chi possa trattarsi. Cretìno pure per avergli creduto.

Purtroppo per lui ha fatto fuoco nel territorio sbagliato.

In Oregon oppure nell’oblast di Omsk gli avrebbero dato una medaglia al valore.
 
Personalmente ritengo che se dentro casa tua ci scappa il morto,
ed il morto NON E' : tua moglie, marito, convivente che rientrava
al buio per non fare rumore, oppure, un vicino che ubriaco, si è
sbagliato, MA INVECE E' uno che di mestiere fa il ladro, non starei
tanto a guardare, alle spalle, su di un fianco, lui è inciampato,
non voleva, la pistola che aveva era finta, ecc... tutte supercazzole,
lui è preparato a reagire, mentre tu fino e 20 secondi prima stavi
dormendo e non potevi metterti lì a fare tutte le valutazioni.
 
I delinquenti quando leggono ste notizie sanno di poter continuare a delinquere più facilmente.

Chi dovrebbe fermarli è castrato dalle leggi che tutelano la parte sbagliata

Nelle prossime volte mandiamo pococurante a sussurrare paroline dolci all'orecchio dei delinquenti per vedere l'effetto che fa
SPERO vivamente di non dovere mai operare una scelta del genere,
però, così a pelle, preferisco di gran lunga avere torto da vivo, che ragione da morto
(o peggio ancora, avere ragione con un famigliare morto) :yes:
 
In casa tua, se non spari alle spalle, al processo te la cavi
 
Bravo il cretìno. Cretìno tre volte: una perché si è fatto plagiare dalla retorica del "se entri in casa mia devo poterti sparare, se commetti un crimine devo poterti sparare" - che sappiamo bene da dove deriva -, si è autolegittimato a difendere i cittadini, è andato oltre il suo compito di guardia giurata ed ha fatto la minchiata. Due perché non sapeva chi potesse esserci nell'auto ed ha sparato per ammazzare.

Come ricompensa per la sua cretineria, la politica che l'ha aizzato nella sua azione, l'ha scaricato. E possiamo ben immaginare di chi possa trattarsi. Cretìno pure per avergli creduto.
Beh, però scusa ma... il tuo avatar, per quanto mi ricordo, prima sparava... le domande dopo, no? :D
 
SPERO vivamente di non dovere mai operare una scelta del genere,
però, così a pelle, preferisco di gran lunga avere torto da vivo, che ragione da morto
(o peggio ancora, avere ragione con un famigliare morto) :yes:
La polizia ha un detto: "meglio un brutto processo che un bel funerale".
 
Bravo il cretìno. Cretìno tre volte: una perché si è fatto plagiare dalla retorica del "se entri in casa mia devo poterti sparare, se commetti un crimine devo poterti sparare" - che sappiamo bene da dove deriva -, si è autolegittimato a difendere i cittadini, è andato oltre il suo compito di guardia giurata ed ha fatto la minchiata. Due perché non sapeva chi potesse esserci nell'auto ed ha sparato per ammazzare.

Come ricompensa per la sua cretineria, la politica che l'ha aizzato nella sua azione, l'ha scaricato. E possiamo ben immaginare di chi possa trattarsi. Cretìno pure per avergli creduto.
Quando toccherà a te aver bisogno mi auguro che intorno ci siano tutti furbi
 
Beh, però scusa ma... il tuo avatar, per quanto mi ricordo, prima sparava... le domande dopo, no? :D

In realtà sparava in modo, digiamo, etico :D : dopo che gli altri avevano estratto.


Quando toccherà a te aver bisogno mi auguro che intorno ci siano tutti furbi

Mi auguro che ci siano le forze dell'ordine e non un Charles Bronson improvvisato, anche se con buone intenzioni.
 
Ultima modifica:
No....
L'istituto è disciplinato all'articolo 52 del codice penale, che al comma 1 recita: Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio o altrui contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa
Solite leggi italiane scritte in modo ambiguo per lasciare la discrezionalità al giudice:
se un rapinatore mi minaccia con un coltello e gli sparo con una pistola la difesa è proporzionata ?
Oppure devo dirgli aspetta che vado a cercare un coltello così siamo ad armi pari ?
 
Solite leggi italiane scritte in modo ambiguo per lasciare la discrezionalità al giudice:
se un rapinatore mi minaccia con un coltello e gli sparo con una pistola la difesa è proporzionata ?
Oppure devo dirgli aspetta che vado a cercare un coltello così siamo ad armi pari ?
Il principio è molto semplice nella gerarchia dei valori.
la vita sta al primo posto seguita dalle cose che ne determinano l’esistenza e via così.

se il morto di fame ti punta il coltello per i 300€ che hai nel portafoglio e tu gli spari sei un assassino.

il paradosso arriva dal giudice che assolve lo spacciatore davanti alla scuola per dar da mangiare alla famiglia
 
La Castle Doctrine è stata adattata un secolo fa, perché morivano troppi poliziotti. Ora in USA è come in qualunque stato europeo. Ogni tentativo di liberalizzare la legittima difesa sarà bloccato proprio dalle forze dell'ordine.
 
Indietro