La follia della metro "B" di Roma vissuta in presa diretta

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Esatto é il solito delirio ci manca solo che ti mettono il biglietto della metro a 3 euro con in più il fatto che devi mantenere l' auto 😂

Invece sarebbe giusto. Così si vede la meraviglia di efficienza economica del trasporto pubblico. :yes:
 
E pensavate fosse finita, disaggio mattutino di carattere temporaneo? Macché, poveri illusi.....

Al ritorno, dopo una giornata di lavoro ( ma come di lavoro, ma io di estrema destra, secondo qualcuno del forum non avrei dovuto essere pensionato :mmmm:)...

Hai dei SERI problemi di comprensione....ne prendo atto.
 
Ultima modifica:
Per realizzare una nuova linea metropolitana ci vogliono venti anni, da quando si decide di farla a qualndo va in esercizio.

Voi romani nei venti anni passati che avete votato?

Ecco, adesso, zitti e muti.

E tenetevi il risultato di venti anni di appoggio al partito degli "esperti e competenti" ( del malaffare).
 
I trasporti sono i meno cari ma le tasse le più alte...che razza di discorsi..a londra con 1400 euro faccio a meno dell'auto, grazie alla capillarità del servizio, a roma ne spendo 250 ma come sopratassa...visto che senza auto non potrei stare...

Che ragionamento è?? Sei disposto a spendere 1.000 euro per i trasporti? Se io ti garantissi che non avresti più necessità di usare la macchina (del tipo che triplico le corse dei bus e ti aggiungo 3 linee della metro)?
Non è che a Londra spendevano 250 euro e dopo aver costruito altre 3 linee te l'hanno portato a 1400 euro da oggi a domani, gli aumenti sono stati costanti nel tempo:
ube single journey zones 1-4: cash
2000: £2.60
2001: £2.70
2002: £2.70
2003: £2.80
2004: £3.00
2005: £2.80
2006: £3.00
2007: £4.00
2008: £4.00
2009: £4.00
2010: £4.00
2011: £5.00
2012 (original): £5.40
2012 (revised): £5.30
2013: £5.50
2014: £5.70
2015: £5.80
2016: £5.90

London Transport Fares 2000-2016 | Londonist

Tanto per capirci... il biglietto è passato da 2,70 a 5,90 in 14 anni... ma partendo da prezzi ben diversi...

a Roma nel 2002 un biglietto costa 0,77€ contro i 2,60 pound di Londra (che ai tempi erano oltre 3 €), quindi costava già 1/4... e oggi costa €1,50... sempre 1/4 di Londra.

Ma un conto è avere a disposizione € 1,50 per gestire una rete di trasporti, un conto 6 €...
 
I trasporti sono i meno cari ma le tasse le più alte...che razza di discorsi..a londra con 1400 euro faccio a meno dell'auto, grazie alla capillarità del servizio, a roma ne spendo 250 ma come sopratassa...visto che senza auto non potrei stare...

Le tasse più alte per chi??? Guarda le tasse "private" in UK.
Sai cosa spendi a Londra di "IMU e TASI" per 90mq (e la paga chi ci abita e non il proprietario) in zona South Kensington? 1.400 pound.
Se prendi più di 45/mila pound di reddito (e per Londra non sono molti... dato che spendi 3000 pound solo di trasporti e imu contro 500/700 euro in Italia) le tasse sono al 40%...
Income Tax rates and Personal Allowances - GOV.UK

In pratica in UK se prendi 50/mila pound paghi £13,216.72 di tasse.
In Italia su 50/mila euro (senza detrazioni varie) paghi € 15.300

Peccato che in UK non hai la pensione... cioè la pensione è statale è pari a maz 140 pound a settimana, il resto è pensione privata...
 
Le tasse più alte per chi??? Guarda le tasse "private" in UK.
Sai cosa spendi a Londra di "IMU e TASI" per 90mq (e la paga chi ci abita e non il proprietario) in zona South Kensington? 1.400 pound.
Se prendi più di 45/mila pound di reddito (e per Londra non sono molti... dato che spendi 3000 pound solo di trasporti e imu contro 500/700 euro in Italia) le tasse sono al 40%...
Income Tax rates and Personal Allowances - GOV.UK

In pratica in UK se prendi 50/mila pound paghi £13,216.72 di tasse.
In Italia su 50/mila euro (senza detrazioni varie) paghi € 15.300

Peccato che in UK non hai la pensione... cioè la pensione è statale è pari a maz 140 pound a settimana, il resto è pensione privata...

Si peccato che lo stesso lavoro che in Italia viene pagato 50k€ in uk venga pagato 80k£.

Per rimanere in tema tasse, 50k€ lordi annuali di reddito in italia corrispondono circa a 31k netti, in uk con 50k£ te ne restano in tasca quasi 37k£.

Se poi parliamo di investimenti non c'è proprio partita, tra allowance e ISA è possibile pagare zero tasse anche con ptf di centinaia di migliaia di sterline.
 
Ultima modifica:
Si peccato che lo stesso lavoro che in Italia viene pagato 50k€ in uk venga pagato 80k£.

???? ma hai mai vissuto a Londra?
Un impiegato bancario (Barclay's per capirci) appena assunto prende da 1.200 a 1.400 pound al mese.
Barclays Bank PLC Salary | PayScale

Camerieri?

Waiter/Waitress Salary in London, England: London (United Kingdom)

Dai un'occhiata al sito sopra e vedrai la media degli stipendi... senza piani pensionistici.

Chi prende tanto sono i manager della City... ma mica sono tutti manager...
 
Invece sarebbe giusto. Così si vede la meraviglia di efficienza economica del trasporto pubblico. :yes:

esattamente, la maggior parte dei romani dice che l'ATAC deve rimanere pubblica e non tagliare nulla. Allora biglietto a tre euro, multe a 200 per chi non convalida o viaggia senza biglietto e passa la paura.
 
che centra la gestione atac con la costruzione di linee metro????

la metro è una infrastruttura necessaria per una metropoli, l'atac una azienda municipalizzata di servizi che opera nel ramo trasporti...

almeno su un sito di finanza, si dovrebbe saper cogliere la differenza...

sulle infrastrutture è carente, drammaticamente carente, lo stato italiano...non riparano nemmeno le buche, figuriamoci costruire le metropolitane....:D
 
Si peccato che lo stesso lavoro che in Italia viene pagato 50k€ in uk venga pagato 80k£.

Per rimanere in tema tasse, 50k€ lordi annuali di reddito in italia corrispondono circa a 31k netti, in uk con 50k£ te ne restano in tasca quasi 37k£.

Se poi parliamo di investimenti non c'è proprio partita, tra allowance e ISA è possibile pagare zero tasse anche con ptf di centinaia di migliaia di sterline.

Cosa centra poi allowance e ISA?? Non paghi tasse sul reddito derivante dall'investimento...

Prova a fare il commesso a Londra, poi mi dici come vivi... cosa metti via??? Cosa ti costa una camera??? altro che allowance e Isa...

Shop Assistant Salary (United Kingdom)
 
che centra la gestione atac con la costruzione di linee metro????

la metro è una infrastruttura necessaria per una metropoli, l'atac una azienda municipalizzata di servizi che opera nel ramo trasporti...

almeno su un sito di finanza, si dovrebbe saper cogliere la differenza...

sulle infrastrutture è carente, drammaticamente carente, lo stato italiano...non riparano nemmeno le buche, figuriamoci costruire le metropolitane....:D

???
ti prego, non fermarti alle diciture... sia ATAC che ATM (milano) sono aziende pubbliche che gestiscono i trasporti partecipate e sono partecipate totalmente o quasi dai Comuni: se guadagnano loro guadagna anche il Comune che quindi può spendere...
 
???? ma hai mai vissuto a Londra?
Un impiegato bancario (Barclay's per capirci) appena assunto prende da 1.200 a 1.400 pound al mese.
Barclays Bank PLC Salary | PayScale

Camerieri?

Waiter/Waitress Salary in London, England: London (United Kingdom)

Dai un'occhiata al sito sopra e vedrai la media degli stipendi... senza piani pensionistici.

Chi prende tanto sono i manager della City... ma mica sono tutti manager...

Cosa centra poi allowance e ISA?? Non paghi tasse sul reddito derivante dall'investimento...

Prova a fare il commesso a Londra, poi mi dici come vivi... cosa metti via??? Cosa ti costa una camera??? altro che allowance e Isa...

Shop Assistant Salary (United Kingdom)

In italia 50k€ sono uno stipendio da quadro, non da commesso o cameriere. Io posso parlare per il mio settore (IT, consulenza etc..) e ti assicuro che lo stesso ruolo che in italia viene pagato 50k in uk trovi a 80k£.

Un esempio a caso tra i mille possibili:
Software architect UK: mediana 54k£, 90esimo percentile 84k£.
Software architect IT: mediana 37k€, 90esimo percentile 53k€.
 
che centra la gestione atac con la costruzione di linee metro????

la metro è una infrastruttura necessaria per una metropoli, l'atac una azienda municipalizzata di servizi che opera nel ramo trasporti...

almeno su un sito di finanza, si dovrebbe saper cogliere la differenza...

sulle infrastrutture è carente, drammaticamente carente, lo stato italiano...non riparano nemmeno le buche, figuriamoci costruire le metropolitane....:D

Che c'entra? C'entra che lo stato fornisce a Roma una quantità inimmaginabile di soldi per il trasporto pubblico, e Roma preferisce usarli in questo modo (Atac e mangiatoie varie), invece che per fare infrastrutture e fornire un servizio al pubblico.
 
Ma che stai a dì deltamarco? :D

Roma ingurgita oceani di denaro che finiscono nel nulla, come dire.. magna magna. ;)

Leggi leggi: Atac, ecco tra costi vivi e occulti il buco da oltre 8 miliardi in 15 anni - Il Sole 24 ORE

non ha tutti i torti

i soldi sono finiti tutti in posti di "lavoro" clientelari ,tra comune ,ministeri,enti inutili,coni,partecipate ecc.ecc. Chi non rientra in queste categorie soffre tutti i difetti di questa città e paga pure le addizionali piu alte
 
non ha tutti i torti

i soldi sono finiti tutti in posti di "lavoro" clientelari ,tra comune ,ministeri,enti inutili,coni,partecipate ecc.ecc. Chi non rientra in queste categorie soffre tutti i difetti di questa città e paga pure le addizionali piu alte

Cioè i soldi vengono buttati anzichè spesi per fare qualcosa di utile.

Questo non ha nulla a che vedere con lo stato che "non investe".
Lo stato storicamente ricopre Roma di soldi, altrochè.

Se li spende per "lavori" clientelari, ed è verissimo, non è colpa di soldi che non arrivano.

Non vale solo per Roma, ovviamente, ma per tutti gli enti locali che spendono i soldi in questo modo.
 
In italia 50k€ sono uno stipendio da quadro, non da commesso o cameriere. Io posso parlare per il mio settore (IT, consulenza etc..) e ti assicuro che lo stesso ruolo che in italia viene pagato 50k in uk trovi a 80k£.

Un esempio a caso tra i mille possibili:
Software architect UK: mediana 54k£, 90esimo percentile 84k£.
Software architect IT: mediana 37k€, 90esimo percentile 53k€.

Su questo condivido, anzi, ho 2/3 amici che si sono spostati a Londra proprio perchè lavorano nell'IT (qualcuno è già rimbalzato ulteriormente a Dubai.. ehehehehhe).
Parliamo però di un settore specifico e non della stragrande maggioranza di chi lavora a Londra... e lo sai meglio di me ;)
 
Che c'entra? C'entra che lo stato fornisce a Roma una quantità inimmaginabile di soldi per il trasporto pubblico, e Roma preferisce usarli in questo modo (Atac e mangiatoie varie), invece che per fare infrastrutture e fornire un servizio al pubblico.

le infrastrutture infatti dovrebbero essere a carico dello stato, non delle municipalizzate....proprio per evitare mangiatoie di tipo locale...
è proprio sbagliato il concetto di base....anche perchè roma è la capitale d'italia, volente o nolente...
 
Allora facciamo fallire Atac, licenziamo metà dei dipendenti inutili che ci sono, incidentalmente facciamo pagare i biglietti tanto quanto a Milano, ed usiamo le risorse per fare più metropolitane.

Certo, qualcuno dovrà passare dal far nulla in ufficio a scavare tunnel.
 
e questa sarebbe una situazione critica ? io mi sono iscritto all'univ nel 94 e prendevo regolarmente metro A e B, essendo fuori sede, già era così se non peggio.
 
Cioè i soldi vengono buttati anzichè spesi per fare qualcosa di utile.

Questo non ha nulla a che vedere con lo stato che "non investe".
Lo stato storicamente ricopre Roma di soldi, altrochè.

Se li spende per "lavori" clientelari, ed è verissimo, non è colpa di soldi che non arrivano.

Non vale solo per Roma, ovviamente, ma per tutti gli enti locali che spendono i soldi in questo modo.

eheheheh attenzione!

RICOPRIVA!


Salva Roma, dal governo 570 milioni ma con obbligo risanamento - Il Sole 24 ORE

DU IU REMEMBER???????????????

"CON OBBLIGO DI RISANAMENTO"

pls remember this! (c'era anche tombini e spazzamento)
 
Indietro