La garanzia di 2 anni...

• Creatore Discussione yyy
  • Data di inizio
  • ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

yyy

Il Presidente di Arena
Punti reazioni
120
è valida per tutti i prodotti oppure il fornitore la può garantire
solo per un anno?

Grazie - urgente-

yyy ha scritto:
solo per un anno?

Grazie - urgente-

Dipende cosa tu intendi per "fornitore" :mmmm:

- la GARANZIA LEGALE è la garanzia a carico del venditore finale del bene. Questa garanzia stabilisce che il venditore finale è l’unico interlocutore nei confronti del consumatore che reclama difetti di conformità sul prodotto che ha acquistato;

- la GARANZIA CONVENZIONALE è, invece, la speciale copertura concessa direttamente al consumatore dal costruttore del bene.

La garanzia convenzionale ha una DURATA LIBERA, che stabilisce il costruttore del bene (più il costruttore è serio più allunga il periodo di garanzia, tanto se è consapevole che il suo bene è di buona qualità non ha nulla da temere).

Il responsabile nei confronti del consumatore resta però SEMPRE il venditore finale. Quindi se il costruttore del bene stabilisce di offrire una garanzia convenzionale di 6-12-18-24 mesi, è liberissimo di farlo. In ogni caso resta però l’obbligo del venditore finale di coprire i difetti di conformità del prodotto venduto per tutti i 24 mesi. Infatti la garanzia legale è obbligatoriamente di due anni (possono anche essere aumentati ma MAI ridotti).

ciao

In pratica mi hanno sostituito la centralina della caldaia Maggio 2004
per la modica cifra di 220 €
Adesso la centralina si è rotta e il tecnico mi dice che l'azienda costruttice( Ariston)
la garantisce solo per un anno.
Come mi devo comportare?

La garanzia biennale opera solo per difetti di costruzione o conformità esistenti al momento della vendita del bene. Hanno specificato la causa della rottura?

cleopatra758 ha scritto:
La garanzia biennale opera solo per difetti di costruzione o conformità esistenti al momento della vendita del bene. Hanno specificato la causa della rottura?

Non hanno specificato il motivo.
Il tecnico è quello che mi ha installato la centralina difettosa,lui cerca di scaricare le colpe all'Ariston che garantisce solo un anno, ma ho la sensazione che sia lui a dover garantire il secondo anno.

Sì, Xmagox ha ragione. Tu però hai diritto ad avere la SPECIFICA del pezzo sostituito ed il motivo/diagnosi del problema : sia sul rapporto tecnico, che ti avranno fatto firmare per accettazione, che sulla fattura. Era meglio fare storie subito e pretendere la sostituzione in garanzia. Guarda bene sul rapporto tecnico, deve esserci scritto il motivo. I CAT - centri assistenza tecnica autorizzati - devono rispettare determinati requisiti, altrimenti puoi segnalarlo all'Ariston.

La centralina è un pezzo unico, viene sostituito in blocco.

Sì, ma ti avranno detto il motivo della sostituzione. Oppure hai pagato senza fiatare? :mmmm:

cleopatra758 ha scritto:
Sì, ma ti avranno detto il motivo della sostituzione. Oppure hai pagato senza fiatare? :mmmm:

Ancora non ho pagato nulla e non mi sono fatto sostituire nulla.

Sono in attesa di aver notizie ..

In questo caso credo tu abbia avuto risposte esaurienti :)

yyy ha scritto:
solo per un anno?

Grazie - urgente-

Fatti mandare un fax o comunque un qualcosa di scritto dove il tecnico indichi il motivo del guasto .
Se il tecnico stesso ammette che è un danno dovuto ad un difetto della centralina e non ad un errato utilizzo tuo allora citagli il Dlgs n.24 del 2002 e digli che te la deve cambiare lui la centralina senza che tu debba pagare nulla essendo che lui che ti ha venduto la centralina deve garantire i 2 anni di garanzia (se te l'ha venduta lui 1 anno fa).

http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/02024dl.htm

cleopatra758 ha scritto:
In questo caso credo tu abbia avuto risposte esaurienti :)

Adesso gli telefono e mi faccio sentire..

:D :D

harley-law ha scritto:
Fatti mandare un fax o comunque un qualcosa di scritto dove il tecnico indichi il motivo del guasto .

Ritengo sia molto difficile avere qualcosa di scritto..

yyy ha scritto:
Ritengo sia molto difficile avere qualcosa di scritto..

Allora se risulta impossibile per iscritto fattelo dire a voce e registra la telefonata :D

Ciao

harley-law ha scritto:
Allora se risulta impossibile per iscritto fattelo dire a voce e registra la telefonata :D

Ciao

Chiedo a Storace come fare?

addio :D

Non me la vogliono passare in garanzia, gli ho minacciati ma loro insistono.

Forse gli dovrò mandare una raccomandata e minacciargli azioni legali...

:wall: :wall: :wall:

addio

yyy ha scritto:
Non me la vogliono passare in garanzia, gli ho minacciati ma loro insistono.

Forse gli dovrò mandare una raccomandata e minacciargli azioni legali...

:wall: :wall: :wall:

addio

Ti hanno spiegato il perchè non vogliono ?

Gli hai citato il Dlgs 24/2002 ?

Se senza motivazioni ti dicono che se ne fregano allora mandagli appunto come dici tu una raccomandata con ricevuta di ritorno citando il riferimento di legge e minacciando di adire le vie legali...

PS: magari prova a telefonare anche all'Ariston per sentire che dice sull'argomento.

Ultima modifica:
harley-law ha scritto:
Ti hanno spiegato il perchè non vogliono ?

Gli hai citato il Dlgs 24/2002 ?

Se senza motivazioni ti dicono che se ne fregano allora mandagli appunto come dici tu una raccomandata con ricevuta di ritorno citando il riferimento di legge e minacciando di adire le vie legali...

perchè secondo loro la garanzia è di un anno solamente :wall:

addio

yyy ha scritto:
perchè secondo loro la garanzia è di un anno solamente :wall:

addio

Dicevo magari senti anche l'Ariston per scrupolo...

ad ogni modo manda la raccomandata a/r ...

Indietro